Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce su provvedimento della Procura di Taranto. A conclusione di complesse ed articolate indagini avviate a seguito del sequestro effettuato lo scorso 15 aprile di un manufatto in cemento armato destinato al posizionamento di vasche per idromassaggi, in data odierna, in esecuzione del decreto di sequestro preventivo d'urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Taranto (PM Dr. Marazia), i carabinieri del NOE di Lecce hanno sottoposto a sequestro preventivo d'urgenza l'intero compendio immobiliare dello stabilimento "Fata Morgana". Gli accertamenti e la consulenza tecnica disposta dalla Procura di Taranto hanno consentito di verificare che, in area sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico, altresì ricadente in area di rispetto dal confine demaniale, si realizzava una nuova costruzione mediante demolizione e ricostruzione di due corpi di fabbrica destinati a bar, ristorante, self service e centro benessere, alterando la sagoma originaria ed incrementando le volumetrie e le…
“Ciò che è accaduto tra venerdì e sabato qui a San Vito non fa bene al nostro territorio. Mi scuso con tutti i turisti, con l’Accademia Mezzogiorno Musicale e col gruppo Chewing Gum Pakidj per quanto è accaduto anche se non è stato voluto né dall’Associazione Taranto Turismo, né dall’Amministrazione Comunale”, così Irene Lamanna, presidente ATT. La questione è l’organizzazione di una serata musicale gratuita organizzata venerdì all’interno della chiesa di San Vito per i parenti dei giurandi. “La nostra intenzione era offrire una serata spensierata e di classe a tutte le persone accorse per il giuramento di sabato (ndr 11 giugno) alle Scuole CEMM – va avanti Lamanna -. Con il Sindaco, abbiamo organizzato come per ogni volta, il parcheggio grandi eventi con il servizio navetta ed in più abbiamo raccolto sotto un unico stand i musei e le offerte turistiche del territorio. Tutto per la promozione della nostra…
Una nostra lettrice, Caterina Lippo ci segnala la situazione di totale degrado della casa natale di Giovanni Paisiello. Quest'anno - ricorda la Lippo - ricorre l'anniversario dei 200 anni dalla morte (del grande artista), e mentre tutto il mondo celebra il genio musicale tarantino rappresentando le sue opere, ecco lo scempio in Città Vecchia. Giovanni Paisiello, nato a Taranto il 9 maggio 1740 e moto a Napoli il 5 giugno 1816 - SI LEGGE SU WIKIPEDIA - è stato un compositore italiano fra i più importanti e influenti del Classicismo. Nacque a Taranto in piazzetta Monteoliveto dal maniscalco Francesco Paisiello e Grazia Fuggiale e aveva due fratelli, Porzia e Raffaele. Fu battezzato nel Duomo di San Cataldo ed appena tredicenne lasciò Taranto per andare a studiare musica al conservatorio di Sant'Onofrio a Napoli, dove studiò sotto la supervisione di Francesco Durante, divenendo successivamente suo assistente.Per il teatro del conservatorio, che…
L’11 giugno si terrà il Giuramento solenne della Marina Militare, presso le scuole CEMM di San Vito. Anche in questa occasione sarà attivo il parcheggio “grandi eventi”, con il servizio navetta dell’AMAT che permetterà a i circa 2.400 visitatori che giungeranno per la manifestazione a Taranto, di poter lasciare le proprie auto e raggiungere il luogo del giuramento con i mezzi pubblici appositi. Già per la scorsa edizione, oltre all’Associazione Taranto Turismo, Amat, Amiu e Polizia Locale, aveva contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, anche il museo MARTA che aveva pubblicizzato un fiore all’occhiello del territorio (il museo appunto) proponendo pacchetti realizzati ad hoc per parenti ed amici dei giurandi. “Per questa edizione le migliorie sono cresciute, sempre in una visione di pianificazione turistica del territorio – afferma Irene Lamanna, presidente dell’ATT -. Insieme al Sindaco, all’assessore Ianne e alle attività produttive abbiamo quindi pensato ad una serie di iniziative che…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 1 giugno 2016 è stato finalmente pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2016 che approva il bando per la presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Il bando, emanato in attuazione della legge di stabilità per il 2016, si rivolge esclusivamente alle città metropolitane e ai comuni capoluogo di provincia con una dotazione importante di 500 milioni di euro. Dalla pubblicazione, dunque, ci sono 90 giorni a disposizione per le città come Taranto per presentare una proposta di riqualificazione delle periferie che punti a migliorarne qualità e decoro urbano, manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, mobilità sostenibile e adeguamento delle infrastrutture destinate a servizi sociali e culturali, educativi e…
Lunedì 13 giugno parte il senso unico in Viale del Tramonto. Si tratta di un provvedimento preso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Polizia Municipale all’ indomani della richiesta da parte dei cittadini di san Vito. “ Qualche tempo fa abbiamo fatto pervenire all’amministrazione comunale una richiesta per istituire il senso unico in Viale del Tramonto, per garantire la sicurezza della viabilità dei cittadini e dei mezzi di soccorso – afferma Irene Lamanna, presidente dell’associazione Taranto Turismo -. Questo perché negli anni passati, soprattutto nei periodi estivi di balneazione, il traffico in doppio senso rendeva impossibile la vivibilità dei residenti della zona, oltre a danneggiare il bene comune a causa della mancanza di senso civico di molti frequentatori. Il sindaco ha preso in considerazione la nostra richiesta e con la Polizia municipale hanno tempestivamente attivato il senso unico. Crediamo che questo provvedimento sia positivo sia per i cittadini che per…
Presentazione ufficiale questa mattina per “La notte delle lune”, lo spettacolo di moda e benessere che si terrà il 10 giugno alle ore 21.30 in via San Vito e che dà ufficialmente il via ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Una lunga kermesse fortemente voluta da una giovane imprenditrice del territorio per sottolineare ancora di più l’importanza del territorio, soprattutto dal punto di vista turistico. “Quando hai 21 anni sai che puoi impegnarti per tutto, per ottenere grandi cose. Ti guardi intorno e vedi che hai ciò che di più bello ci possa essere: il mare, il sole e una terra meravigliosa. Mi sono chiesta: perchè non fare qualcosa per la mia terra? Perché non far conoscere a tutti quanto è bello il territorio in cui ho avuto la fortuna di nascere? - afferma Pamela Panariti, organizzatrice -. Così ho iniziato lavorare per questo spettacolo che sarà l’evento che…
«Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba » Santo Padre, è significativo, in ogni Suo intervento, la forte invocazione alla vita come bene primario. Lei spesso ci richiama al rispetto per l’integrità dell’essere umano e la tutela della salute dal concepimento fino alla morte naturale. Ci invita anche a “rinnovare ancora una volta l’impegno di difendere e promuovere la vita umana, dal concepimento al suo naturale tramonto, tenendo conto anche delle sofferte condizioni che tanti fratelli e sorelle devono affrontare e a volte subire”. In più, Lei ha voluto sottolineare che “la violenza che c’è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi.” Sua Santità, queste semplici parole entrano nel cuore e nelle menti dei Genitori tarantini come…
Come abbiamo pubblicato ieri sera sulla pagina facebook del nostro Giornale, l Consiglio comunale di Martina Franca, guidato dal Sindaco Franco Ancona, si è sciolto. Una crisi che andava avanti già da qualche mese per discordanze nella maggioranza a guida PD. Il Consiglio comunale previsto per ieri, convocato d'urgenza per approvare il bilancio consuntivo 2015 (andava approvato ento la mezzanotte), infatti non si è svolto per mancanza del numero legale a causa dell'assenza di due consiglieri di maggioranza e delle forze di opposizione. E così caduto il Consiglio comunale di Martina Franca e di conseguenza Franco Ancona non è più il sindaco di Martina Franca, Amministrazione che ora sarà gestita fino alla prossime consultazioni (la scadenza naturale era infatti la primavera del 2017) da un Commissario che sarà nominato, probabilmente già nella giornata di oggi, dal Prefetto Guidato. Tante le parole a sostegno sull pagina facebook dell' Ex Sindaco. "Martina…
"In considerazione dei risultati deludenti ottenuti dal Partito Democratico nella provincia di Taranto, laddove nessun candidato del partito o comunque supportato dal PD ha raggiunto quantomeno l'obiettivo minimo del ballottaggio, e alla luce della caduta di due amministrazioni importanti per il territorio ionico, come Martina e Palagiano, non certo dovuta a una cattiva gestione amministrativa, procedo formalmente al commissariamento della federazione provinciale e, nei prossimi due giorni, valuterò assieme agli iscritti e militanti di Taranto, le iniziative da intraprendere per restituire al partito tarantino lo smalto perduto".È la dichiarazione di Marco Lacarra, segretario regionale del PD, che intanto invita "gli elettori del PD, gli iscritti e i militanti a schierarsi apertamente e a sostenere con ogni forza i candidati del centrosinistra che tra 12 giorni affronteranno la sfida decisiva del ballottaggio".
Pagina 244 di 364