Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Domenica 17 luglio 2016 MUSEO CIVICO DELLA PALEONTOLOGIA E DELL'UOMO di LIZZANO ore 21.00 Mercoledì 20 luglio 2016 CORTILE DELL’EX OSPEDALETTO DI MARTINA FRANCA ore 21.00. Una rivisitazione del BRIGANTAGGIO nell’alto salento che prende spunto dalla storia di Ciro Annicchiarico, il prete brigante nato a Grottaglie in provincia di Taranto e giustiziato a Francavilla d’Otranto, la attuale Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, sarà rappresentato domenica 17 luglio 2016 alle ore 2100 presso il Museo Cicivo della Paleontologia e dell’Uomo di Lizzano, Piazza IX Novembre a Lizzano, e mercoledì 20 luglio alle ore 2100 presso l’ex Ospedaletto di Martina Franca, via Orfanelli 19. DA PRETE A BRIGANTE è il titolo del monologo scritto, diretto ed interpretato da Antonio Fanelli, presidente di Mama Dunia, associazione di promozione artistica e culturale, che ripercorre le vicende umane e giuridiche di don Ciro Annichiarico, famoso personaggio di Grottaglie realmente esisito, che ebbe una vita…
La carta di identità indica 80 anni, ma lo spirito e' rimasto quello di un ragazzino di 12 anni con un talento immenso. Il maestro Stelvio Cipriani si racconta alla vigilia del suo arrivo a Taranto per due appuntamenti importanti: la presentazione del suo libro "Anonimo Romano" (domani 15 luglio alle ore 18.30 al centro commerciale Mongolfiera) e il concerto con Antonella Ruggiero e l'associazione musicale tarantina "Giovani talenti" (sabato 16 luglio - Villa Peripato ore 21)."Ero a casa con due amici, Pino Ammendola e Rosario Montesanti, e stavo raccontando alcuni aneddoti che mi sono accaduti in questi tanti anni di carriera - spiega il maestro-. Abbiamo pensato che alcuni di loro potevano essere resi pubblici perché potevano diventare di esempio per tutti quei giovani che vogliono intraprendere la carriera musicale. Io ho iniziato a 12 anni. Mio padre era un elettricista. Mia madre una sarta. Io amavo la musica…
Il bilancio è di 23 morti e 51 feriti di cui 24 in gravi condizioni. Quanto accaduto sulla tratta tra Corato e Andria ha lasciato tutti noi attoniti e senza parole. In un momento in cui prevale inevitabilmente l’emotività vorrei esprimere a nome di Ferrotramviaria un profondo e sentito cordoglio ai familiari delle vittime ed un sentito pensiero ai feriti. Mi preme inoltre ringraziare tutti i soccorritori e tutte le forze dell’ordine che hanno lavorato incessantemente per ore in una giornata particolarmente torrida, proseguendo nel loro sforzo per tutta la notte con un impegno che non è quantificabile. Vorrei inoltre ringraziare anche tutto il personale della nostra Azienda, che come sempre, con dedizione, ha continuato a svolgere il proprio dovere per garantire il servizio in un momento che non avrebbe mai immaginato di dover vivere.
Venerdì 15 luglio alle ore 18.30 presso la piazzetta del centro commerciale Mongolfiera sarà presentato il libro di Stevio Cipriani dal titolo “Anonimo romano”. Un importante ed imperdibile evento culturale e musicale. Il maestro Cipriani racconterà di questa sua biografia ricca di racconti curiosi, di personaggi straordinari ed aneddoti tipicamente romani. Scritto dallo stesso Cipriani insieme a Pino Ammendola e Rosario Montesanti e pubblicato da Teke, richiama uno dei suoi più grandi successi cinematografici, Anonimo veneziano, pellicola diretta da Enrico Maria Salerno e interpretata da Tony Musante e Florinda Bolkan, che conferì al compositore romano una serie di riconoscimenti internazionali. Anonimo romano è un volume dalle dimensioni importanti, impreziosito da rare e splendide immagini e realizzato con meticolosa attenzione, nell’ambito di un ambizioso progetto grafico. Modesto e autorevole, disponibile al dialogo, ma severo consapevole del proprio talento, eppure umile, dotato di una solida preparazione musicale e di indubbie capacità conoscitive,…
COME ACCADE A BARI CON LA FAMOSA "PANE E POMODORO" IN PIENA CITTA'. Qualche giorno fa mi sono trovato a percorrere a piedi il Lungomare di Bari i e camminando camminando mi sono ritrovato in prossimità della famosa spiaggia "Pane e Pomodoro". Naturalmente con il gran caldo l'arenile barese erano super affollato, bambini, mamme, giovani che hanno completato gli studi, univeristari, turisti insomma tanta ma tanta gente in piena città a "farsi un bel bagno" sotto un sole cocente. Perchè vi racconto questa cosa? Semplice. La spiaggia Pane e Pomodoro di Bari , come mi hanno riferito alcuni baresi in un bar delle vicinanze, non è naturale, nel senso che è artificiale, costruita cioè tanti anni fa con grandi operazioni di colmata e nel tempo resa fruibile dalla popolazione barese con verde e alberi, docce e cabine, sabbia, camminamenti, punti ristoro,ecc. Tutto nella massima serenità e felicità degli abitanti del…
SCIOPERO NAZIONALE, APPELLO PER RIDURRE IL CONFERIMENTO NEI CASSONETTI. I prossimi 13 e 14 luglio, come deciso dalle principali sigle sindacali a livello nazionale, gli operatori del settore “igiene ambientale” osserveranno due giorni di sciopero in tutte le regioni. Ribadendo l’invito fatto dal Sindaco di Taranto Dr. Ippazio Stefàno lo scorso 29 giugno, Amiu S.p.A. sollecita ulteriormente l’utenza a ridurre all’indispensabile il conferimento dei rifiuti a partire dalla mattina di Mercoledì 13 e fino allo notte di Giovedì 14 luglio. Non potendo prevedere le percentuali di adesione e l’effettiva disponibilità di personale, infatti, e non potendo precettare i lavoratori (l’attività di raccolta dei rifiuti solidi urbani, da normativa, non rientra tra le prestazioni minime indispensabili per cui è possibile farlo), nelle due giornate di sciopero e in quelle immediatamente successive potrebbero generarsi pesanti conseguenze per il pubblico decoro. Per potervi ovviare, come detto, una delle strade più facilmente praticabili è…
E’ la prima donna alla guida del Club E’ Maria Teresa Basile, nota imprenditrice cittadina, la prima donna presidente del Rotary Club Taranto Magna Grecia. Il passaggio tra il presidente uscente Marcello D’Ippolito e Maria Teresa Basile è avvenuto alla presenza di tutti i soci, autorità rotariane e autorità cittadine. D’Ippolito ha salutato il suo fecondo anno di presidenza con una lunga relazione incentrata principalmente sui service realizzati: la seconda trance del service triennale della ristrutturazione del piano terra dell’Asilo “Paolo VI” nel Borgo Antico; le borse di studio ai ricercatori del Convegno sulla Magna Grecia; il contributo al Rotaract per il restauro dell’ipogeo di Palazzo Gennarini; la partecipazione attiva dei soci alla giornata della Colletta Alimentare; il contributo (con altri Club service) al restauro del quadro di Paisiello custodito nella Biblioteca comunale; e tanti altri interventi. Ha poi ricordato la celebrazione solenne del ventennale del Club e alcuni eventi…
3 PERSONE DENUNCIATE. Militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto hanno proceduto al “sequestro preventivo” di 6 mini-appartamenti ed una piscina realizzati in assenza del permesso a costruire nella zona paesaggistica soggetta a vincolo idrogeologico di Taranto/San Vito, nei pressi di Lido Bruno. La misura cautelare reale, disposta dal G.I.P. presso il Tribunale di Taranto su richiesta della locale Procura della Repubblica, trae origine da accertamenti di natura valutaria eseguiti dalle Fiamme Gialle nei confronti di una persona che, sebbene dal 2004 non presentasse dichiarazioni dei redditi, è risultata aver affittato i predetti mini-appartamenti pubblicizzando gli stessi su siti internet. Gli approfondimenti investigativi eseguiti hanno permesso poi di accertare, anche con l’ausilio di alcune immagini aeree eseguite dalla Sezione Aerea di Bari, che le strutture immobiliari realizzate non sono risultate inserite nelle mappe catastali in possesso dei competenti Uffici. All’esito dell’attività sono state denunziate all’Autorità Giudiziaria, per il reato…
La Cgil è da sempre impegnata contro l'omofobia e le discriminazioni di genere anche nei luoghi di lavoro, in favore di progetti di inclusione delle differenze di orientamento sessuale e di affermazione dei diritti civili. “È per questo motivo – affermano Antonella Morga e Giuseppe Massafra, segretaria regionale Cgil e segretario generale della Camera del Lavoro tarantina - che aderiamo e parteciperemo convintamente alla campagna e alle manifestazioni del Puglia Pride 2016”. “Quella da condurre è una battaglia su due fronti: sul piano culturale, contro ogni forma di pregiudizio, omofobia e discriminazione di genere e orientamento sessuale. Sul piano normativo, affinché dopo l’importante conquista in sede legislativa sulle unioni civili, siano consequenziali le risposte delle istituzioni in termini di riconoscimento e affermazione delle tutele. L’attenzione su questi temi è impegno quotidiano ma giornate come quelle del Pride servono anche a ricordare il percorso difficile che le comunità LgbtQI hanno dovuto…
È stata presentata in conferenza stampa la parata finale della terza edizione del “Puglia Pride” che, per la prima volta in assoluto, si svolgerà a Taranto sabato 2 luglio; sono intervenuti Miky Formisano, portavoce ufficiale di “Puglia Pride”, Dilva De Simé, responsabile mobbing e stalking UIL, e, in rappresentanza delle organizzazioni locali che aderiscono al Coordinamento di “Puglia Pride”, Cosimo Martucci e Luigi Pignatelli. In conferenza stampa Cosimo Martucci, presidente della associazione di volontariato LGBTQI “28 giugno”, ha annunciato che alla sfilata tarantina del “Puglia Pride” sono stati invitati Michele Emiliano, Governatore della puglia, ed Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto, mentre hanno già confermato la loro partecipazione Antonio Decaro, Sindaco di Bari con una delezione della sua Giunta, Titti De Simone, consigliera politica del Presidente Emiliano per l'attuazione del Programma, Rosy Paparella, Garante regionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, e rappresentanti regionali e provinciali della CGIL. Con gli hashtag ufficiali…
Pagina 242 di 364