Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"I numeri sono positivi: quest’estate è andata meglio". Confcommercio Taranto esprime soddisfazione per i dati incoraggianti che hanno riguardato la città di Taranto ma, al tempo stesso, invita a non illudersi perchè "occorre lavorare per cotruire il prodotto. In agosto, - scrive Confcommercio in una nota - nelle strutture ricettive del capoluogo si è registrato un incremento di almeno un 20% in più rispetto allo scorso anno. Negli alberghi tarantini a partire da fine luglio si è lavorato con una certa continuità, e non solo nel week end. Spesso, i pernottamenti si sono allungati sino a 4/5 notti: risultato in controtendenza rispetto al passato, che ha premiato sia quelle strutture che hanno puntato sul pacchetto (pernottamento in hotel più ingresso ed ombrellone al mare, o in alternativa tour culturali con guida), che la formula classica (camera e prima colazione)". Insomma, “Taranto città” a quanto pare ha funzionato e lo confermano…
“Siamo felici di essere sul palco di questa festa che rappresenta tutti i lavoratori. Crediamo fortemente che non debba esistere nessun ricatto per lavorare e la salute debba essere tutelata sopra ogni cosa”, così Luca “O Zulù” Persico dei 99 Posse sul palco domani sera (27 agosto) per la terza edizione della festa USB. “Siamo solidali con i lavoratori e condividiamo le loro battaglie - continua la voce del gruppo partenopeo -. L’industria è importante per il futuro economico del mondo intero, ma non si può pretendere di produrre a discapito dell’uomo, del lavoratore. Non esiste il baratto lavoro-salute. Entrambi vanno tutelati e dal palco lo ribadiremo attraverso la nostra musica. Già dagli anni ’80 abbiamo abbracciato le questioni riguardanti gli operai e vogliamo portare attraverso la nostra presenza e le nostre canzoni tutto il nostro supporto all’intera cittadinanza. Perché anche noi non dimentichiamo tutti i fratelli morti a causa…
L'accusa del Magistrati: concorso in induzione indebita a dare o promettere utilità e per truffa aggravata nei confronti dell’Ente di appartenenza. I Carabinieri del NOR della Compagnia di Manduria (Ta) hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per concorso in induzione indebita a dare o promettere utilità e per truffa aggravata, emessa a carico di un 41enne e di un 44enne della provincia di jonica, entrambi Sovrintendenti in forza alla Polizia Provinciale di Taranto. L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Taranto, dott.ssa Patrizia TODISCO, in seguito ad un’articolata indagine diretta dalla Procura jonica nella persona del Sostituto Procuratore, dott. Maurizio CARBONE, che ha coordinato i militari dell’Arma messapica. L’attività è stata avviata nel mese di agosto 2013, quando emergeva che i due componenti di una pattuglia della Polizia Provinciale di Taranto, durante un controllo alla circolazione stradale, eseguito sulla S.P. 123, a pochi…
USB, FIM, FIOM, UILM hanno avviato all’interno dello stabilimento ILVA di Taranto una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. “Si tratta di un’idea nata dai lavoratori che ci hanno contattato per iniziare questa raccolta a favore di chi ieri ha subito questa grande tragedia – afferma Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto -. Noi sigle sindacali abbiamo accolto immediatamente la richiesta ed avviato la raccolta per l’intero stabilimento. Questo a riprova del cuore grande degli operai dell’Ilva di Taranto che pur avendo una situazione lavorativa, sanitaria e ambientale disastrosa, guardano agli altri sempre in maniera solidale e generosa. E in questa tragedia enorme siamo tutti uniti e vogliamo contribuire con ciò che possiamo per essere loro vicini”.
E’ ormai tutto pronto per la terza edizione della festa USB “Noi non dimentichiamo…”. Due giorni (26 e 27 agosto) dedicati alla grave ed attuale situazione tarantina, in particolar modo alle morti sul lavoro e per il lavoro. Ilva e questione ambiente in primo piano, con uno sguardo ampio su tutto il mondo del lavoro. Due giorni in cui si discuterà a 360 gradi di lavoro, salute, ambiente grazie ai dibattiti con ospiti di rilievo. Grande spazio però anche allo spettacolo e alla musica. “Quest’anno abbiamo voluto fare le cose in grande – afferma Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto – anche se con grosse difficoltà. Ci siamo autofinanziati, ma ringraziamo i pochi sponsor che hanno creduto in noi e nella nostra causa. Siamo convinti che questa festa unisca non solo tutti i nostri iscritti, ma tutti coloro che amano Taranto e vogliono delle risposte reali per la nostra città…
E’ partita la campagna di sensibilizzazione “Lascia Perdere” promossa da Unioncamere Puglia per tenere i riflettori accesi su usura, estorsione, gioco d’azzardo e sovraindebitamento. Cos'è l'usura? cosa significa Ludopatia? Quali sono le normative sul gioco d'azzardo? Esiste un aiuto per chi ha problemi con il gioco? Che cos'è il sovraindebitamento? Che cos'è l'estorsione? Quali sono le leggi a tutela del cittadino? Questi fenomeni/reati sono molto diffusi e le Istituzioni lo sanno, per questo a supporto del cittadino e dell’imprenditore, esiste una rete di aiuto e accompagnamento fatta da Forze dell’ordine, magistratura, Prefettura, Amministrazioni territoriali, enti e associazioni. Ed esistono anche leggi nazionali e regionali, nonché istituti economici, a sostegno del pieno riscatto del cittadino che sceglie di denunciare, di liberarsi da meccanismi di oppressione, garantendogli supporto istituzionale e psicologico. Di tutto questo si sta occupando la campagna “Lascia perdere” attraverso precise linee progettuali: Teatro Forum Spot tematici Eventi e spettacoli…
Il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto ha avviato la “macchina organizzativa” della XII edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, importante manifestazione che sarà presentata il 4 ottobre prossimo, in occasione della “Giornata Nazionale del Dono”. Anche quest’anno la più importante manifestazione di promozione del volontariato, organizzata dal CSV di Taranto, torna nel Centro storico della città, scelto ormai da diversi anni quale ideale luogo d’incontro tra il mondo della solidarietà locale e la comunità. Ancora una volta il centro propulsore della Rassegna sarà l’Università, in particolare con la splendida sede di Via Duomo del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture che anche quest’anno patrocina l’iniziativa. Il progetto per la “edizione 2016”, la dodicesima, è quello di una Rassegna che da un lato valorizzi tutti gli aspetti migliori che hanno caratterizzato le esperienze precedenti, e dall’altro individui strade nuove per…
Parte a Taranto un nuovo progetto per i giovani, mirato a combattere la dispersione scolastica e a migliorare il territorio. Si tratta del FABLAB, un laboratorio di nuova generazione che consente di accrescere le diverse tecnologie applicate ai materiali come, ad esempio, le stampanti, gli scanner 3D e i linguaggi di programmazione per le schede Arduino. FABLAB, “laboratorio (Lab) di fabbricazione (Fab)”, è uno spazio in cui si possono realizzare progetti, attraverso tecnologie che permettono la loro trasformazione in oggetti reali. Lo spazio del FabLab permette di ritrovarsi per scoprire, inventare, creare e dare forma alle idee scambiando le conoscenze necessarie per poterle sviluppare. Lo scopo del laboratorio è essenzialmente quello di consentire di sperimentare le nuove tecnologie digitali in un clima di interscambio e di collaborazione in cui sviluppare la propria creatività. Varie le attività proposte: laboratori di robotica educativa basate sulla scheda “Arduino” o “LEGO”, utilizzo di programmazione…
Pagina 240 di 364