Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

L’associazione Amic.A (Amici dell’Addolorata) ringrazia gli studenti del Liceo statale Battaglini di Taranto che, sensibilizzati dalla professoressa Franca Felone, con l’appoggio morale della dirigente dott.ssa Patrizia Arzeni, hanno donato ai ragazzi seguiti dall’associazione materiale scolastico, che permetterà loro di affrontare al meglio l’anno appena iniziato. L’avvio dell’anno scolastico è un momento di grande gioia per tutti, studenti, insegnanti, genitori. Si avvia il percorso di conoscenza che formerà il futuro cittadino del domani. Alla didattica la scuola oggi affianca un’importante apertura verso il mondo della solidarietà, in un’ottica di crescita totale dell’individuo, di attenzione alla persona e ai suoi bisogni. Il progetto di solidarietà avviato dal Battaglini nello scorso anno scolastico (2015/6) ha suscitato un’immediata risposta da parte degli studenti frequentanti. Computisterie, penne, matite, gomme, portacolori e quant’altro serve per svolgere i compiti e studiare sono stati celermente portati a scuola, raccolti e consegnati alla presidente e vice presidente dell’associazione, rispettivamente…
Il Due Mari WineFest scalda i motori. A meno di un mese dall'evento, va delineandosi il quadro delle aziende che vi parteciperanno e dei vari momenti che andranno a impreziosire la manifestazione enogastronomica che avrà luogo nella piazza coperta di via Anfiteatro, a Taranto. Numerose già le cantine (e non solo) che hanno aderito all'invito degli organizzatori Salotto Professionale Eventi e si tratta di vere e proprie eccellenze del territorio. Allo stesso tempo svariate sono quelle che, con ogni probabilità, si aggiungeranno nei prossimi giorni. Al momento hanno confermato la loro presenza Varvaglione Vigne&Vini, Cantine San Marzano, Cantine Lizzano, Masseria Croce Piccola, Sapori dell'Antica Terra, Casa Vitivinicola Tinazzi, Gusta Campania - Tantoquanto liquori, Enoltre, Vini Daniele Marinelli, Anna Donatelli per Gluten Free Puglia, Erba Vegan Project, Pasticceria Napoletana Ferrero, Vinerie Palmieri e Macelleria Famiglia Demichele, Caseificio Delizie del Latte, Enoteca Crudò e Cantine Leonardo Pallotta. Accanto a tutto ciò, come…
La convocazione dei comizi elettorali prevista per il 6 ottobre prossimo, è stata revocata con decreto n. 68 emesso in data odierna dal Presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano che ha contestualmente disposto il rinvio delle elezioni provinciali. Tale decisione è stata presa a seguito della comunicazione del Presidente dell’UPI-PUGLIA, Antonio Gabellone che in data odierna ha comunicato “a livello nazionale, l’opportunità che vi sia uniformità nel convenire su un’unica data per l’espletamento delle elezioni provinciali”. Nei giorni scorsi erano già pervenute le sollecitazioni dai partiti PD, Forza Italia e Realtà Italia che con proprie note avevano chiesto di rimandare il rinnovo dell’assise provinciale in virtù dell’art. 1 c. 79, lett. b della l. 56/’14 successivamente modificato dall'art. 1, comma 9-ter della Legge n. 21 del 2016, che prevede che “l’elezione ……. del Consiglio Provinciale sia indetta entro 90 giorni dalla scadenza per fine del mandato…”. La nuova data…
Nel concorso del 10 settembre sono state infatti oltre 2 milioni e 859 mila le giocate vincenti. 10eLotto fortunato a Leporano Marina (TA) dove sono stati vinti 31.914,89 euro con due euro. Il giocatore pugliese ha utilizzato la modalità “estrazione”, collegata all’estrazione serale de Il Gioco del Lotto. Ha infatti confrontato i 10 numeri giocati con i 20 numeri estratti delle prime due colonne del Notiziario delle Estrazioni del Lotto iniziando dalla Ruota di Bari e proseguendo in ordine (la Ruota Nazionale è sempre esclusa), indovinandone 9 su 10. La vincita è stata registrata nella ricevitoria della sig.ra Giorgia Cellamare in via Litoranea Salentina, 36. Il 10eLOTTO dall’inizio dell’anno ha premiato tutta l’Italia: sono stati infatti già distribuiti premi per oltre 2 miliardi e 455 milioni di euro su tutto il territorio nazionale. Il Gioco del Lotto è la principale lotteria a quota fissa del mondo e solo in Italia…
Non potevano mancare i riferimenti alla difficile situazione sanitaria e ambientale di Taranto nel discorso del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione dell'inaugurazione della 80esima edizione della Fiera del Levante. Un discorso fatto guardando dritto negli occhi il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al quale il governatore Emiliano ha ribadito la necessità che l'ospedale "Moscati" di Taranto venga trasformato in Polo oncologico e che il governo conceda una deroga all'assunzione del personale della sanità jonica. "I dati che la Regione Puglia e la Regione Lazio hanno presentato di recente ad un importante convegno di epidemiologia - ha detto Emiliano -, confermano una diretta connessione tra la permanente attività della fonte di inquinamento costituita dall’llva e la morte di molte persone tra cui molti bambini. Il Corriere della Sera, in un articolo di ieri di Margherita De Bac, scrive: “Non ci sono dubbi, adesso. Non servono approfondimenti. Gli abitanti…
La SCUOLA PER IL FUTURO DEI SUOI GIOVANI STUDENTI: EDUCARE ALLA G.R.E.E.N. ECONOMY E AL BENESSERE EQUO- SOSTENIBILE La notizia era nell’aria. L'Agenzia Nazionale Indire-Erasmus ha approvatoil progetto Erasmus G.R.E.E.N. in EUROPE (Green EntrepreneurialEducation Network in Europe) elaborato dall’Istituto Comprensivo “R. Moro” di Taranto in qualità di scuola coordinatrice con il massimo punteggio di 100/100. Un grande successo e un prestigioso risultato che la “Moro” ha raggiunto nel campo della progettazione europea. Il progetto, elaborato dal team costituito dai proff. Maria Assunta Carbone, Luca Battista e Michela Leandro, guidati dalla Dirigente Dott.ssa Loredana Bucci,è stato ritenuto fortemente innovativo per i contenuti e le metodologie previste e pienamente rispondente alle priorità delle politiche europee comuni trasversali e agli obiettivi strategici previsti dalla Commissione Europea nel settore dell'istruzione e della formazione («ET 2020»), il cui scopo essenziale è quello di incoraggiare il miglioramento e la modernizzazione dei sistemi e della qualità d'istruzione,…
In questi giorni le delegazioni estere in visita alla scuola Con l’avvio del nuovo anno scolastico ripartono le attività del Progetto europeo “Erasmus Plus” alla scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” di Taranto. Si tratta del secondo ed ultimo anno del progetto multinazionale che vede impegnate, oltre alla scuola di Via Medaglie d’oro, anche l’istituto capofila, il “Colegio Las Carmelitas” di San Fernando Bahia Sur in Spagna, e i partner, gli istituti scolastici di Kaarina in Finlandia, di Vidin in Bulgaria, di Varsavia in Polonia, di Pozega in Croazia. Nel primo anno di attività sono stati realizzati il meeting di avvio in Spagna (novembre 2015), le mobilità in Polonia Bulgaria. Tocca nuovamente alla “Colombo” accogliere gli amici delle scuole europee nei primi giorni dell’anno scolastico per progettare nell’ambito della tematica sulla comunicazione scelta quale soggetto dell’impegno didattico di tutti e impegni ed attività delle prossime mobilità, cioè la Croazia…
Il fatto risale a tredici anni fa. la zona è l’isolato compreso tra Via Campania, V.le Virgilio, Via Medaglie d’oro e via Picardi, condomini 181, 185, 187, 191. “Alcuni signorotti del quartiere tra il 2002/2003, avevano pensato, proprio come in un film di Totò, di vendersi il suolo pubblico per creare dei posti auto per strada da vendere a privati – spiega Irene Lamanna presidente dell’Associazione Taranto Turismo -. Furono infatti posti fioriere, paletti e targhette con su scritto strada privata. Il loro intento fu sventato perché, grazie alle segnalazioni di alcuni residenti, e producendo le dovute documentazioni, nonostante le lungaggini burocratiche, riuscimmo a dimostrare che la strada era pubblica e che ciò che stava avvenendo era un atto di abusivismo. Per cui furono costretti con un’ordinanza a rimuovere i vasi, mentre i paletti e le targhe non sono mai stati tolti. Oggi, a distanza di tanti anni, la storia…
Più denunce, una maggiore prevenzione concordata attraverso un tavolo tecnico e l’impegno a rivedersi ad ottobre per mantenere alta l’attenzione: è questa la strategia disegnata stamane dal prefetto, Umberto Guidato, per stoppare l’escalation di atti criminali ai danni delle aziende agricole del Tarantino. Al termine della riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, tenutasi proprio su richiesta di Confagricoltura Taranto, il commento del presidente Luca Lazzàro: «Le nostre aziende agricole stanno subendo un vero e proprio attacco ma ora siamo certi che le Forze dell’Ordine daranno una risposta forte e congiunta in termini di repressione e, soprattutto, di prevenzione e sorveglianza delle campagne. Il modello Grottaglie ha già funzionato, va riproposto: la forte presenza dello Stato è stata una risposta importante e risolutiva, bloccando il fenomeno alla radice». Le parole di Lazzàro rappresentano il segnale deciso lanciato dalle Istituzioni per arginare il fenomeno criminale che negli ultimi giorni ha…
“Sarà la città di Taranto ad ospitare la quattordicesima edizione del Levante International Film Festival, rassegna di cinema indipendente con la direzione artistica di Mimmo Mongelli e l’organizzazione affidata all’associazione culturale Levante International Film Festival in collaborazione con Peerformer.com". L’annuncio è stato dato martedì sera nel corso dell’incontro organizzato dal consigliere regionale Gianni Liviano con il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno (presenti anche le dott.sse Mazzucco e Introna) e al quale hanno partecipato Franco Milella, consulente Ocse, il direttore artistico del Liff, Mimmo Mongelli appunto, Ezio Ricci e i rappresentanti delle associazioni tarantine Nobilissima Taranto, Pro Loco Taranto, Taranto la città spartana e Accademia degli Audaci. Infatti, nel corso della riunione si è parlato anche del coinvolgimento della Regione Puglia nella cartografia e mappatura degli ipogei presenti in città vecchia, della realizzazione di un centro per le riprese cinematografiche subacquee e, soprattutto, della possibilità…
Pagina 239 di 364