Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto ha organizzato un'importante tavola rotonda sul tema: “Questioni attuali di diritto tributario”, che si terrà il prossimo venerdì 28 ottobre 2016 dalle ore 14.30 alle 19.00 a Taranto, presso la Sala Resta della Cittadella delle Imprese. L’incontro segnalato sarà un’importante ed irripetibile occasione per ascoltare l’opinione di personalità di spicco del panorama nazionale, per la prima volta a Taranto, sui più scottanti temi del diritto tributario, al fine di fotografare lo stato dell’arte e offrire, attraverso il dibattito, nuovi spunti di riflessione ed approfondimento. In particolare si segnala la partecipazione all'evento del Vice Presidente del CNDCEC, (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) dott. Davide Di Russo, dell'On.le Enrico Zanetti, Vice Ministro dell'Economie e delle Finanze e del Cons. Domenico Chindemi, Consigliere della Corte di Cassazione. I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ordine dott. Cosimo Damiano Latorre. Oltre ai…
Continuano le iniziative del progetto “A Tamburi Battenti” che, finanziato dalla “Fondazione con il Sud” nell’ambito del bando “Ambiente è Sviluppo”, intende trasformare il quartiere Tamburi, il più colpito dall’inquinamento dell’industria pesante tarantina, attivando opportunità di lavoro per i soggetti più fragili e pratiche artistiche e culturali. Alle ore 16.30 di DOMANI, venerdì 28 ottobre, presso il Centro polivalente “Giovanni Paolo II”, in via Lisippo n.8, al Quartiere Tamburi di Taranto, si terrà il secondo incontro del “Laboratorio collettivo aperto” che prevede una serie di appuntamenti nei quali si propongono idee e ci si confronta su proposte per il nuovo “Teatro San Francesco De Geronimo”. Fine ultimo del laboratorio, infatti, è quello di elaborare una strategia comune per la gestione partecipata del Teatro della Chiesa “San Francesco De Geronimo” di Taranto che, proprio grazie al progetto “A Tamburi battenti”, sarà ristrutturato e riallestito anche attraverso interventi partecipati ad opera di…
Ci sono persone che si spendono, con spirito di gratuità, per il bene della comunità cui appartengono, in particolare approfondendo negli anni lo studio della storia e delle tradizioni del territorio, creando così un patrimonio culturale di inestimabile valore da tramandare alle generazioni future. Tra queste figure c’è sicuramente il professore Aldo Galeano che, da oltre quaranta anni, con la sua Associazione di volontariato culturale “Gruppo Anonimo ‘74” è impegnato sul territorio di Monteiasi. Un’attività particolarmente apprezzata, oltre che dal Comune di Monteiasi, dal GAL Colline Joniche che ha fatto del recupero e della valorizzazione del patrimonio storico e culturale del suo territorio, uno degli assi portanti per rilanciare, attraverso il suo network turistico “Green Road”, unica esperienza di questo tipo in Puglia, l’economia turistica e rurale. Per questo presso il Municipio di Monteiasi, si è tenuta (mercoledì 26 ottobre), una semplice e sentita cerimonia nel corso della quale il…
L’autunno è ormai nel vivo con i sapori tipici della stagione: castagne, zucca, vino, uva, mele… E per festeggiare la natura che si veste di colori e sapori nuovi, il centro commerciale Mongolfiera ha organizzato una festa dedicata interamente alla Puglia. Made in Puglia, infatti, che si terrà dal 28 ottobre al 1 di novembre, propone gustosi prodotti, musica e folklore con le Pro loco del territorio. Tantissimi gli stand enogastronomici che offriranno a tutti i presenti le delizie della nostra terra, con i migliori prodotti del territorio tipici della stagione autunnale per diffondere la cultura per i sapori pugliesi, assaporare il piacere della tavola nostrana, a caccia dei buoni frutti che ci regalano le nostre terre. Ma non solo, perché Made in Puglia prevede un programma ricco di eventi che caratterizzeranno un’intera settimana, accontentando un po’ tutti. Sabato 29 alle ore 11 il dibattito sui prodotti della terra tra…
“Vari e vani sono stati i nostri tentativi di dialogare con il Comune di Taranto in merito ad alcuni problemi sollevati dai nostri associati in tema di viabilità. Cosa dobbiamo fare per essere ascoltati?”. Queste le parole di Domenica Annicchiarico, presidente di Casartigiani Taranto, la quale, dopo aver cercato più volte un confronto, è pronta a sollecitare nuovamente il Sindaco e la Giunta. “Com'è ormai noto e come abbiamo già detto, in diversi punti della città di Taranto, per meglio gestire il traffico e creare delle corsie esclusive per i bus, lungo varie vie sono stati impiantati dei cordoli stradali. Uno in particolare, però, non ha soddisfatto le aspettative in termini di accessibilità cittadina, provocando il disappunto di artigiani e commercianti: si tratta di quello di Via Principe Amedeo. In molti, infatti, lo ritengono pericoloso in quanto l’arteria cittadina in questione è troppo stretta per ospitare una corsia riservata ai…
Con una delibera di giunta del 19 ottobre 2016, l’amministrazione comunale fa sapere che, dopo una verifica ispettivo amministrativo-contabile, si è reso necessario “rimodulare prudenzialmente la consistenza del fondo salario accessorio e di considerare le restanti risorse decentrate di parte stabile temporaneamente non destinabili e, comunque, accantonate con vincolo di destinazione all’esito della conclusione della verifica ispettiva”. In poche parole la giunta comunale ha deciso di tagliare il salario accessorio e la produttività. “Una manovra assurda a favore della dirigenza – commenta Angelo Ferrarese, responsabile USB P.I. -. Si preferisce fare dei tagli sui lavoratori, implementando però i fondi per quattro dirigenti APO. Una decisione inqualificabile”. Una notizia che ha allarmato tutti i lavoratori comunali che, insieme ai coordinatori USB, hanno deciso di fermarsi in un sit-in di protesta venerdì 28 ottobre a partire dalle ore 9 in piazza Municipio, in cui sarà celebrato il funerale dello stipendio del dipendente…
Gestione trasparente, nessun tipo di scorrettezza, così l'amministratore unico della Pascar, Egidio Passarelli, definisce l'attività svolta dalla società all'indomani del sequestro dei supermercati nell'ambito dell'operazione Feudo. E lo fa attraverso un lungo e dettagliato comunicato sottoscritto anche dai suoi legali, nei quali si dice pronto a dimostrare la propria totale estraneità ai fatti contestati. Di seguito pubblichiamo il testo integrale della nota inviata agli organi di stampa. I sottoscritti avvocati Antonio RAFFO, Carlo RAFFO e Gianluca MONGELLI, nella qualità di legali di fiducia del signor Egidio PASSARELLI, amministratore unico, socio e fondatore della società PASCAR s.r.l, nonché nella qualità di difensori dei familiari dello stesso, comunicano quanto segue. Il Tribunale di Lecce, in accoglimento dell’appello proposto dal Pubblico Ministero della DDA di Lecce avverso il provvedimento del GIP di Lecce che aveva rigettato la richiesta di sequestro preventivo formulata dal medesimo Pubblico Ministero nell’ambito dell’operazione denominato “FEUDO”, nella quale sono…
ufficiale: nasce la “Mostra del Cinema di Taranto”. Non una semplice vetrina per curiosi e appassionati, ma un’occasione di riflessione, un momento di incontro, un’opportunità di rilancio per la città. Sono queste le linee guida dell’evento, che si terrà nel capoluogo ionico dall’11 al 17 dicembre 2016. Non casuale, poi, la scelta del sottotitolo “Arte, Scienza, Pensiero”, ad indicare la necessità di abbracciare un ambito culturale ampio, attraverso contaminazioni e specificità. Indiscusso protagonista proprio il cinema, quella settima arte in grado di regalare suggestioni così come spunti critici che Taranto può cogliere e fare propri. Particolare attenzione alle produzioni indipendenti e ad un approccio artistico “multidisciplinare”: la Mostra del Cinema sarà tutto questo e molto altro. Per una settimana, ospiti, dibattiti, convegni, intrattenimento, proiezioni nazionali e internazionali in riva ai due mari. Al momento, ancora top secret il programma (che verrà svelato nei prossimi giorni), mentre c’è l’ufficialità sul via…
“Metti una sera al mese”: è questo il titolo di una nuova rassegna teatrale che prenderà il via il 19 di novembre all’Auditorium “Tarentum” di Taranto. Il programma ufficiale sarà presentato in una conferenza stampa il 3 novembre alle ore 10.30 proprio nel teatro che ospiterà l’evento. Intanto l’associazione culturale “ETS2002” - Essere Tarantini Sempre che ha organizzato l’intera manifestazione, svela il primo dei sette spettacoli che si snoderanno da novembre fino a maggio. Si tratta di “Lettera a M”. Nelle date precedenti, “Lettera a M” ha rappresentato un incontro tra la pittura ed il teatro, che ha sempre avuto una sua colonna sonora precisa ed identificativa. Per questo primo anniversario la mostra di pittura di Jenny Ungaro dedicata alle eccellenze italiane, ideata e raccontata da Stefano Zizzi, lascia spazio a “quella” musica. Sei formazioni musicali diverse, tutte locali (Orchestra Mancina, Le3corde, Progetto Musicale De Andrè, D’Alì, Anonima Folk e…
È in corso, a Taranto, Napoli e Bari, l’esecuzione, da parte dei Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale jonico, di 18 ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettanti appartenenti a un sodalizio criminoso composto da 15 soggetti, operante nel quartiere Paolo VI, ritenuto responsabile, a conclusione di indagini dirette dalla D.D.A. di Lecce, di traffico e spaccio di ingenti quantitativi di stupefacenti, del tipo cocaina, eroina, marijuana ed hashish approvvigionati da soggetti dei quartieri Scampia di Napoli e Japigia di Bari, 3 dei quali destinatari anch’essi di misura cautelare. Sono in atto numerose perquisizioni con l’ausilio di cani antidroga e di ricerca armi ed esplosivi. All’attività, eseguita da circa 100 militari del Comando Provinciale, concorre un elicottero dell’Arma.
Pagina 238 di 364