Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Giovedì, 17 Novembre 2016 11:58

SPETTACOLI - "Filumè", quando il teatro diventa impegno sociale

Scritto da
Il teatro, da sempre il linguaggio privilegiato attraverso il quale esprimere cultura, storia e tradizioni, si trasforma per diventare anche impegno sociale, condivisione e solidarietà. Così il gruppo amatoriale “La Compagnia della Parrucca”, unitamente all’associazione “Ethra Accademia Sociale” di Taranto, che da anni si occupa di contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza sulle donne con uno sportello d’ascolto e con attività di sensibilizzazione come il “One Billion Rising” e il “V-Day” e entrambi animati dalla passione per il teatro e dal desiderio di partecipazione alla cittadinanza attiva, porterà in scena il 20 novembre p.v. presso l’Auditorium Tarentum di Taranto la commedia “Filumè.”. Lavoro teatrale tratto e liberamente ispirato a “Filumena Marturano”, commedia in tre atti, scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo, che rappresenta la difficile scelta di alcune donne, durante la seconda guerra mondiale, per sostenere la famiglia. Filumena è simbolo di caparbietà, forza e tenacia, peculiarità…
Giovedì, 17 Novembre 2016 04:59

TARANTO:TESTIMONIANZE FOTOGRAFICHE DI UN LETTORE.

Scritto da
Un lettore ha inviato questo breve servizio fotografico per testimoniare il degrado di Taranto. Ma cosa costa fare una semplice telefonata all’AMIU per chiedere di venire a raccogliere rifiuti ingrombanti e non invece abbandonarli per strada dando una immagine della Città altamente negativa? Se vogliamo dare una svolta al nostro territorio probabilmente occorre proprio partire dall’abbandono della cultura del menefreghismo per puntare su una cultura della civiltà e dell’attenzione delle cose proprie. Si perchè se non si comprende che la Città è di tutti noi non si va da nessuna parte.
I dipendenti comunali dichiarano lo stato di agitazione. Al centro dell’attenzione la delibera della giunta comunale con la quale l’amministrazione comunale ha deciso di congelare il sistema produttivo per il 2016. Oggi l’assemblea tra i lavoratori dell’ente e le sigle sindacali presso il palazzo della Provincia di Taranto. Al tavolo i dipendenti comunali, UIL, CGIL e USB. “Durante l’incontro abbiamo sottolineato forte il nostro no ai tagli del salario accessorio e della produttività – dichiara Angelo Ferrarese, responsabile USB P.I. -, richiedendo il ritiro immediato della delibera di ottobre e proclamando, come USB, un nostro sciopero, pur appoggiando le tesi e la volontà di agitazione dei dipendenti comunali iscritti alle altre sigle sindacali. Non ci fidiamo dei confederali e siamo sempre più convinti che le loro azioni di lotta non sortiscano i risultati sperati. Quindi andiamo avanti per la nostra strada e non ci fermeremo finchè non otterremo i fatti”. 
La realtà virtuale arriva a Taranto. Una novità assoluta per l’Italia. Non si tratta di una riproduzione in 3D, come i soliti video giochi ci hanno abituato, né tantomeno di un visore proposto dalle grandi marche di telefonini di ultima generazione. Parliamo di un box di tecnologia avanzata che arriva direttamente dall’America che offre una realtà simulata in cui si può navigare in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse. Per intenderci lo stesso sistema utilizzato per esempio alla Nasa o negli ambienti militari per le esercitazioni. La Realtà Virtuale è percepita come una nuova tecnologia che si prefigge di alterare in modo considerevole il modo in cui gli individui possono interagire con il computer. Come lo stesso nome suggerisce, introduce la volontà di creare una dimensione “parallela” nella quale l’utente si immerge. La sua principale caratteristica è un forte senso di realtà: si intende…
Sabato 19 novembre alle ore 21 prende il via “Metti una sera al mese”, la rassegna teatrale organizzata dall’associazione culturale “ETS2002” - Essere Tarantini Sempre e che si svolgerà all’Auditorium Tarentum. Ad inaugurare un gran galà che offrirà a tutti gli spettatori uno spettacolo di teatro, musica e arte visiva “Lettera a M…come Musica”. Dipinti e live painting di Jenny Ungaro, Testi di Stefano Zizzi, Musiche di Andrea Cianca. Con l’amichevole partecipazione di ORCHESTRA MANCINA, LE3CORDE, ANONIMA FOLK, PROGETTO MUSICALE DE ANDRE’, D’ALI’, VINCENZO MACCAGNANI E SAMUELA FUMAROLA. “Lettera a M nasce in una sera d'estate nei vicoli del borgo antico di Taranto. Uno scambio di opinioni con Stefano Zizzi e lui mi presenta un suo vecchio progetto, un lungo elenco di eccellenze italiane che per puro caso hanno in comune la lettera "M" come iniziale del proprio cognome. È da questo evento fantastico che prende il nome questa collaborazione…
Grafica accattivante, funzioni smart e innovative, facilità d'uso. Si chiama Ewappy ed è il nuovo social network ideato, progettato e realizzato a Taranto. Un pizzico di Silicon Valley tra i due mari con un team di programmatori che stanno sviluppando un progetto che parte da lontano e che vuole fare molta strada. Un social che pensa globale ma che non trascura il “local”, come ama sottolineare il suo ideatore Ermes Amadio. Uno strumento per comunicare, per condividere contenuti multimediali (video, foto, file audio), news, per commentare, per far conoscere aziende ed attività. Uno strumento che non ha barriere come accade, invece, per social più famosi. In Ewappy, infatti, ognuno parla la propria lingua e la comunicazione avviene attraverso un sistema di traduzione simultanea. I contenuti possono essere pubblicati in qualsiasi parte del mondo e ogni “ewappers” interagisce con tutta la community senza aver bisogno di richiedere amicizie, avere followers o…
Pirandello, Shakespeare, Molière, Goldoni, Pinter, Sofocle, De Filippo. Autori importanti e sempre attuali per la nuova stagione di prosa del Comune di Tarantoorganizzata con il Teatro Pubblico Pugliese che propone 7 titoli tra Teatro Orfeo e Teatro Tatà e sarà illustrata nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa in programma nei prossimi giorni. lunedì 12 e martedì 13 dicembre Ambra Angiolini e Francesco Scianna aprono il cartellone all’Orfeo con Tradimenti,di Pinter, diretti dal nostro Michele Placido sempre più presente nel teatro pugliese negli ultimi anni. Testo in qualche modo autobiografico: Pinter, sposato con l’attrice Vivien Marchant, visse una relazione lunga sette anni con la presentatrice televisiva Joan Bakewell. Scritta nel 1978 e ambientata tra Londra e Venezia, questa è una delle commedie più famose dello scrittore premio Nobel 2005 per la letteratura, portata sul grande schermo nel 1983, diretta da David Hugh Jones con Jeremy Irons, Ben Kingsley e…
Presentazione ufficiale questa mattina della rassegna teatrale “Metti una sera al mese” che prenderà il via il 19 di novembre all’Auditorium “Tarentum” di Taranto. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale “ETS2002” - Essere Tarantini Sempre. Sette gli spettacoli che si avvicenderanno da novembre fino a maggio, con un fuori programma e fuori sede. “La rassegna pone l'accento su due aspetti in particolare, ovvero la diversità degli spettacoli tra loro e rispetto alle altre offerte, ma soprattutto la collaborazione tra attori lavoratori-impegnati nel settore e aziende locali – dichiara Stefano Zizzi, direttore artistico -. Quest'ultimo aspetto è fondamentale per offrire un contributo teso alla valorizzazione della nostra città in ambito artistico e culturale”. Il cartellone prevede appuntamenti che accontentano il pubblico a 360gradi: musica, teatro, pittura… Questo il programma: SABATO 19 NOVEMBRE: “Lettera a M”, come musica spettacolo di pittura, musica e teatro”. Dipinti e live painting di Jenny Ungaro,…
Con il progetto “Il Loto innamorato della Luna” dell’Università dell’Età Libera (Ud’EL), per tre mesi a Martina Franca i bambini, e non solo, conosceranno gratuitamente lo yoga e le arti circensi. Il progetto sarà presentato alla cittadinanza nel corso dell’incontro inaugurale che si terrà, alle ore 16.00 di venerdì 4 novembre, presso la sede dell’Università dell’Età Libera, ubicata nel complesso del Villaggio di Sant’Agostino, in via La San Felice n.36 a Martina Franca. Il progetto “Il Loto innamorato della Luna” prevede l’attivazione a Martina Franca, per i prossimi tre mesi, di un laboratorio gratuito di yoga e di arti circensi rivolto a diciotto tra bambini, ragazzi e adulti, anche se l’Ud’EL ha preferito indirizzare il progetto verso i bambini in età compresa tra i 6 e i 11 anni. Infatti il percorso proposto nel progetto fornisce, anche attraverso il linguaggio del gioco, alcuni semplici spunti la cui efficacia potrà essere…
Martedì, 01 Novembre 2016 18:57

SPETTACOLI - A Taranto il transessualismo con "The danish girl"

Scritto da
Continua la terza edizione della Rassegna filmica sociale "Cambiamo regista: il mondo è per tutti", una serie di sei film (programma su www.csvtaranto.it) con proiezione pomeridiana gratuita presso la Biblioteca comunale "Acclavio" di Taranto, la cui visione rappresenta il punto di partenza di un dibattito in sala su tematiche sociali di grande rilevanza. È un’iniziativa promossa da una rete di associazioni di volontariato (La casa delle donne, Auser, Apmar, Il cerchio AMA e Tgenus) nell’ambito dell’Invito 2016 – Proposte in collaborazione con il CSV; la rassegna filmica rientra nel programma della XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante manifestazione organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato (CSV) Taranto. Il quarto appuntamento della rassegna filmica, evento curato dall’associazione “TGenus”, è in programma alle ore 17.00 di venerdì 4 novembre, con ingresso libero e gratuito presso la Biblioteca “Acclavio”, sul Piazzale Bestat di Taranto. Sarà proiettato “The Danish Girl”,…
Pagina 237 di 364