Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Riceviamo e pubblichiamo Carissimo Direttore, abbiamo appreso che ieri il sig. Bitetti ha convocato una conferenza stampa in cui ha parlato del futuro della città, illustrando alla stampa, un programma di larghe intese, che possa governare la fase di fuori uscita di Taranto dalla crisi. Nel leggere queste affermazioni ci è venuto spontaneo chiederci come, proprio lui, parli di questi temi. Ci risulta infatti che sia ancora attaccato alle piccole intese (Stefàno-Bitetti), ed è storia recente il suo giuramento di fedeltà, ancora una volta, a questa amministrazione che si è mostrata fallimentare nella gestione della città e che si regge solo con quella opposizione più attaccata alla poltrona che a Taranto. Se la lista civica che il sig. Bitetti sta organizzando è formata da elementi che, come lui hanno contribuito a distruggere l'economia della nostra città, allora è meglio per noi cittadini che stia fermo. Infatti, riteniamo che forse è…
In occasione dell’avvicinarsi del Natale, le Associazioni AIMC, Amic.A, AMMI, FIDAPA e SERRA , rispettivamente presiedute da Maria Antonietta Spinelli, Gabriella Ressa, Maria Cristina Scapati e Mariangela Tarantino hanno organizzato un incontro per lo scambio degli auguri e per dare un caloroso benvenuto a chi ha scelto di far parte di esse. La serata si terrà martedì 6 dicembre 2016 presso l’Istituto Maria Immacolata alle ore 19.30e sarà caratterizzata dalla recitazione de “ La storia più bella del mondo”di e con Giovanni Guarino, dalla declamazione di passi letterari a cura di Mariachiara D’Elia e dall’ ascolto di brani musicali con arpa, chitarra e violino eseguiti da Benedetta Miro, Giuseppe D’Amati , Vanessa De Geronimo. Il Natale evoca gioia, atmosfera serena e allegra, porta con sé un clima leggero e uno stato d’animo che ricorda momenti del proprio passato, di spensieratezza. E’ la festa dell’amore, della tenerezza e della speranza. E’…
Dicembre, il mese dedicato alla festa più magica e attesa dell’anno: il Natale. “Per prepararci abbiamo creato una serie di eventi speciali che renderanno il Natale ancora più magico. Abbiamo cercato di unire la tradizione al divertimento di grandi e piccini”, spiega Stefano D’Errico, direttore del Centro Commerciale Mongolfiera. Questo il programma: Da oggi e fino all’8 dicembre il mercatino dell’Immacolata degli hobbisti con prodotti artigianali. Oggi e domani l’esposizione dei presepi d’autore a cura dell’Associazione italiana Amici del Presepio (sede di Taranto). Il 7 e l’8 dicembre il presepe vivente di Faggiano (che di recente ha ottenuto il riconoscimento come “Migliore Presepe vivente d’Italia” ed ha stipulato uno storico gemellaggio con la città di Betlemme). Dal 9 all’11 la fiera dedicata all’arte, teatro e solidarietà “Auguri alla città”. Venerdì 9, dalle 17.30 alle 20.30, la grande pettolata delle mamme del quartiere Paolo VI, in compagnia degli zampognari e di…
Torna l’appuntamento con “Metti una sera al mese” la rassegna teatrale dell’ associazione culturale “ETS2002” - Essere Tarantini Sempre. Sabato 10 dicembre sarà in scena sul palco dell’auditorium Tarentum “Buscije 2.0 (nientaltrochelaverità)”, uno spettacolo comico italo-dialettale “molto liberamente” ispirato alla favola di Pinocchio. “Come tutte le cose belle, anche questo spettacolo è nato per caso – racconta Mario Fumarola, regista -. Una sera io, Stefano Zizzi e Giù di Meo, stavamo chiacchierando sulla possibilità di fare qualcosa insieme. Venne fuori la storia di Pinocchio. Come fare uno spettacolo su Pinocchio, ma senza in realtà fare la storia classica di Collodi? Trasformammo il personaggio in sinonimo di bugia. E’ dunque un excursus nel mondo delle bugie sotto ogni punto di vista: dalle favole per i bambini, alle bugie sociali, dalla meritocrazia all’assistenzialismo sfrenato. È uno spettacolo vario ed eventuale che si approccia alla vita con molto spirito, ma dà anche tanti…
Torna l’appuntamento con gli studenti del territorio ionico che hanno voglia di soffermarsi e riflettere sulle caratteristiche socio-economiche del territorio, con particolare riguardo a ciò che esso è (oggi) e a ciò che è stato (nel passato), collegandolo alla vita e all’operato di mons. Guglielmo Motolese, fondatore della Cittadella della Carità. E’ questo lo spirito che guida il CdA della Fondazione Cittadella della Carità, che per l’ottavo anno consecutivo eroga delle borse di studio agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado e del Seminario Arcivescovile di Taranto, con l’intenzione di stimolare i giovani che, per ovvie ragioni anagrafiche, non hanno potuto conoscere l’operato di mons. Motolese, attraverso uno studio che si è concretizzato nell’elaborazione di elaborati scritti e multimediali. Tremila euro la cifra complessiva che sarà consegnata agli studenti vincitori , sabato 3 dicembre 2016 alle ore 10.30, nell’Auditorium della Fondazione. La cerimonia si terrà alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita…
Rosa Guerriero PALAGIANO - In occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero” promossa dal Ministero dell’ambiente, al fine di sostenere la cultura ecologica e far comprendere come lo stretto legame esistente fra gli alberi e gli uomini sia un elemento fondamentale per il futuro del nostro pianeta, la Pro Loco di Palagiano, ha indetto un concorso per i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, scuola primaria e scuola dell’infanzia, con temi diversi. L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” molto attento a queste tematiche, ha accolto l’invito della Pro Loco con larga partecipazione degli alunni. Il concorso “Occhio al cartello” rivolto alle classi quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado propone ai ragazzi di realizzare un cartello stradale contenente l’invito al rispetto dell’ambiente. I più piccoli invece si sono cimentati nella realizzazione di manufatti, in tema natalizio, con materiale di riciclo. La finalità del Concorso è…
L'iniziativa SI E' SVOLTA A a Lecce presenti Dario Stefàno, Carlo Fusaro e Gianluigi Pellegrino Si è tenuta all'Hotel Risorgimento di Lecce l'iniziativa organizzata dal Movimento La Puglia in Più per affrontare nel merito i contenuti della riforma costituzionale, approfondire e confrontarsi sulle modifiche, puntando alla promozione di un voto consapevole e libero da strumentalizzazioni. Al dibattito sono intervenuti Carlo Fusaro, Docente di Diritto Elettorale e Parlamentare dell'Università di Firenze e Gianluigi Pellegrino, avvocato esperto di diritto Amministrativo e opinionista per L'Espresso che hanno accolto l'invito del senatore Dario Stefàno, Presidente del Movimento. "La riforma non sarà perfetta - ha affermato Carlo Fusaro - ma ci dà l'essenziale: supera il bicameralismo paritario con l'abolizione della doppia fiducia e il conferimento alla Camera della prevalenza sul 95% delle leggi. Affronta inoltre efficacemente a tutela dei diritti l'attuale confuso riparto delle competenze legislative fra Stato e Regioni. Non è tutto, ma è…
Allarme furti a San Vito. A denunciarlo è l'Associazione Taranto Turismo dopo le sollecitazioni da parte dei cittadini, ormai stanchi dei continui furti nelle proprie abitazioni. "Siamo stati contattati da moltissimi cittadini che ci hanno riferito che i furti, nel nostro quartiere, sono aumentati. La sicurezza a San Vito sembra sempre più lontana - dichiara Irene Lamanna, presidente ATT-. Vista l'assenza delle istituzioni, i cittadini si sono organizzati per presidiare la zona con ronde notturne e telecamere, mettendo in pericolo così la propria incolumità, non avendo a disposizione le conoscenze giuste per affrontare questi malviventi. Ci affianchiamo all' invito dei cittadini alla Questura e al Prefetto di Taranto affinché vengano aumentate le pattuglie e acquisiti, contemporaneamente, i video per comprendere realmente cosa sta accadendo. È necessario potenziare il servizio, per rispondere a questa situazione ormai insostenibile". I residenti del quartiere San Vito hanno dunque lanciato un grido d'aiuto e confidano…
Presentazione ufficiale questa mattina, in anteprima nazionale alla stampa, della postazione di realtà virtuale allestita dall'associazione Giovani Talenti, nella galleria del centro commerciale Mongolfiera di Taranto. Si tratta di un box di tecnologia avanzata che arriva direttamente dall’America che offre una realtà simulata in cui si può navigare in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse. Per intenderci, lo stesso sistema utilizzato alla Nasa o negli ambienti militari per le esercitazioni. Da oggi chiunque volesse vivere questa esperienza, può recarsi al centro commerciale Mongolfiera nell’area ludica allestita appositamente per il periodo natalizio. Durante la conferenza stampa è stata presentata anche la Stagione concertistica 2016/2017 dell’Associazione Musicale Giovani Talenti, intitolata “I concerti in basilica”, che si svolgerà nella suggestiva location del Relais Histò S. Pietro sul Mar Piccolo. Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 2 dicembre con il concerto in costume ispirato al Rondò…
È stata presentata in conferenza stampa la venticinquesima edizione della stagione concertistica “Eventi Musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”; accolti dal direttore artistico, M° Piero Romano, sono intervenuti Loredana Capone, Assessore Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia, Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto, S.E. Umberto Guidato, Prefetto di Taranto; presenti anche l’ammiraglio Eduardo Serra, Comandante Comando Marittimo Sud della Marina Militare, e il Colonnello Andrea Intermite, Comandante provinciale dei Carabinieri. Parole di elogio per l’ICO “Magna Grecia” sono state espresse dal Prefetto Umberto Guidato, che ha sottolineato come l’ICO “Magna Grecia” rappresenti una delle “eccellenze” del nostro territorio, e dal Sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, che ha ricordato di aver sostenuto da sempre l’Orchestra “Magna Grecia”, fin da quando era Senatore della Repubblica con una sua interrogazione parlamentare in tale direzione, sia dal Prefetto di Taranto. Proprio per questo suo impegno a favore dell’ICO…
Pagina 236 di 364