Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5103)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il CUP di Taranto (Comitato Unitario delle Professioni), in rappresentanza dei suoi circa 10.000 professionisti iscritti, ha realizzato un incontro con i candidati alla carica di sindaco in vista delle elezioni che si terranno domenica 11 giugno 2017. Ha predisposto un “Manifesto di proposte per Taranto”, inviato a tutti i candidati. L’area giuridico economica del CUP, che raggruppa i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, gli Avvocati ed i Notai di Taranto ha presentato, nel corso dell’incontro svoltosi nella Cittadella delle Imprese, i punti programmatici, attraverso il delegato del CUP dott. Cosimo Damiano Latorre, Presidente dei Commercialisti ed Esperti Contabili. Un elenco sintetico ma preciso e puntuale, che racconta le necessità del territorio ed i suggerimenti per uno sviluppo fattivo dell’economia tarantina. Al fine di attrarre investimenti, favorire la crescita economica e la creazione di occupazione, è necessario progettare ed istituire nel comune di Taranto una ZES (Zone economia speciale) cosi…
La libreria “Sussidi Didattici”, operante da più di trenta anni sul territorio di Taranto e provincia, comunica il trasferimento di sede da Via Basile in Via Umbria 79, a Taranto.La nuova sede sarà aperta da lunedì 22 maggio 2017 alle ore 10.00. La location, ampia e dotata di tutti i comfort, permetterà sia la consueta attività storica da sempre dedicata ai bambini da 0 a 10 anni (la Libreria è concessionaria delle case editrici Raffaello, Ardea, Editrice la Scuola e Giunti infanzia), sia l’avvio di nuove attività didattiche. Sussidi Didattici , in un momento storico nel quale le librerie sono in contrazione, compie un passo importante e rilancia non solo l’importanza della lettura e dei percorsi educativi, ma offre la possibilità a bambini e genitori di partecipare a laboratori didattici per bambini che si terranno presso la nuova sede di Via Umbria, avvalendosi di esperti attenti ai bisogni dei più…
Non è mai facile trovare le parole in questi momenti, ma Marcello era uno di noi e perderlo è un fatto gravissimo", Angelo Ferrarese, USB Taranto parla con evidente dolore. Marcello Lagioia, 49 anni ha perso la vita ieri a pochi metri dal suo luogo di lavoro, il comando dei Vigili Urbani. "Una vera tragedia che ci ha portato via un uomo straordinario. Lo so che in questo casi, lo si suole dire, ma Marcello era davvero una bravissima e bellissima persona - va avanti Ferrarese -. Un amico. Un grande lavoratore. Un compagno che ci lascia un grande esempio da seguire: resistenza ai soprusi e alle ingiustizie. quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere: questo diceva a tutti noi e ai suoi colleghi. È stato sempre presente in tutte le lotte a fianco dei lavoratori. Ha sempre dato il suo supporto nelle iniziative per il bene e la…
S’intitola “Professione cartoonist: il character design per il fumetto, l’illustrazione e la pubblicità”, il secondo dei tre workshop regionali targati “Grafite”, e sarà curato da Gianfranco Florio, autore e illustratore della Walt Disney Company e Pixar la famosa casa di animazione. La prima Scuola Regionale di Grafica e Fumetto ha scelto come location la terza edizione del DeFalComics, il primo evento di Taranto e provincia dedicato a fumetti, animazione, games, musica e cosplay. La fiera, e quindi anche il workshop, si svolgeranno presso il Castello De Falconibus in via Costantinopoli a Pulsano (Taranto). Il workshop ruoterà attorno al ruolo del cartoonist e all’ideazione e allo studio dei design dei personaggi che ne sono protagonisti. L’approfondimento formativo proposto da Grafite si svolgerà il 20 Maggio. Ci saranno momenti di spiegazione teorica, esercizi a matita, visione di piccoli filmati integrativi, e infine la simulazione di una commissione per la creazione di un…
di Antonio Notarnicola PALAGIANO – “Clamoroso al Cibali”, parafrasando la leggendaria e mai dimentica citazione pronunciata dal mitico Sandro Ciotti a noi ci viene incontro per descrivere, con altrettanta sorpresa, “clamoroso a Palagiano”, nessuna lista di sinistra, delle 17 in campo, è presente alla competizione elettorale per le elezioni amministrative di giugno 2017. Accade praticamente che dal dopoguerra fino alle passate elezioni amministrative del 2012, la sinistra, sempre ed autorevolmente presente talvolta anche con più liste d’ispirazione sinistrorse, con propri candidati, sembra essersi liquefatta come neve al sole. Ufficialmente il motivo non è ancora stato emesso dalla locale sezione del Partito Democratico, ammesso che ancora ne esista una, ma si suppone che il motivo possa risiedere nella infausta conduzione della passata amministrazione, sindaco Tarasco a guida PD, appunto. Gestione prematuramente interrotta dopo circa quattro anni di attività amministrativa, con le dimissioni di sindaco e giunta. Una amministrazione quella a guida…
La rappresentante della coalizione "Insieme per Taranto" è "sconcertata ed indignata come cittadina a fronte di quello che è stato l'esempio di incoerenza più totale mai vista" Stefania Baldassari, candidata sindaco, grida con tutta la sua forza contro quello che è successo oggi per far sentire alla città cosa pensa dopo che due dei suoi avversari in queste elezioni, Floriana de Gennaro e Dante Capriulo, hanno reso noto di ritirarsi dalla corsa verso Palazzo di Città per passare nella formazione PD, capeggiata da Rinaldo Melucci. Di seguito il suo intervento. “Quello che è accaduto questa mattina rappresenta l'ennesimo schiaffo in faccia ad una città che viene presa in giro continuamente. Non posso che rimanere sconcertata ed indignata come cittadina a fronte di quello che è stato l'esempio di incoerenza più totale mai vista. C'è un limite a tutto, soprattutto alla decenza. Per mantenere il buon gusto di non dire altro.”…
Inaugurata sabato 6 maggio la MOSTRA STORICO- DOCUMENTARIA,” Moro e Taranto: dagli anni della giovinezza alle visite istituzionali”, che mette in rilievo i momenti significativi della permanenza di ALDO MORO A TARANTO dal 1923 al 1934. La mostra, articolata in 6 sezioni resterà aperta nella Galleria Comunale del Castello Aragonese fino al 19 maggio 2017 (ore 9-20). A seguire sarà esposta a Roma presso la Galleria Alberto Sordi dal 27 giugno al 16 luglio. “Taranto è città a me cara, che porto sempre nel cuore e nella quale ho trascorso gli anni più costruttivi ed importanti per la mia formazione”. Questo l’incipit che Aldo Moro, Presidente del Consiglio, fece nell’inaugurare il 19 novembre del 1964 lo stabilimento Italsider. Questo il titolo della mostra che offre uno spaccato singolare e significativo della nostra città nel decennio fra gli anni ’20 e ’30, a cavallo fra la prima Grande Guerra ed il…
di Antonio Notarnicola PALAGIANELLO – Sulla scia di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che tradotto vuol dire “Puliamo il Mondo”, l’altra domenica, un gruppo di cittadini si sono dati appuntamento, dedicando l’intera mattinata alla pulizia della pineta ubicata a ridosso dell’abitato. Armati di pinze, bastoni, rastrelli e soprattutto di tanta buona volontà il gruppo di volontari, a fine giornata, ha raccolto una decina di grossi sacchi di materiale vario abbandonato nella lussureggiante pineta di Pino d’Aleppo. La giornata dedicata all’educazione ambientale era organizzata dall’associazione i Portulani, presieduta da Vito Passeri, che si è avvalsa della collaborazione dell’Anpa (Associazione Nazionale Protezione Animali) e dell’Amministrazione Comunale. Enti quest’ultimi che hanno provveduto a fornire ai partecipanti il necessario per operare in sicurezza e gli automezzi opportuni al recupero e smaltimento dei rifiuti ammucchiati. Il messaggio che reca questo tipo d’iniziativa è soprattutto quello di rendere…
Dare risalto agli anni trascorsi a Taranto con la famiglia, cioè dai sette ai diciotto anni. Mostrare, attraverso un attento lavoro di ricerca, il rapporto che il presidente ebbe con la città, Taranto, nella quale visse dal 1923 al 1934, ma soprattutto il suo spessore morale, il suo senso di giustizia, la sua grande fede. Aldo Moro: da Taranto a Roma una vita per la democrazia compiuta è il titolo del reading teatrale che è stato rappresentato giovedì 4 maggio 2017 al teatro Tarentum. In scena, a leggere il testo curato da Salvatore Tomai, autore teatrale e regista, Massimo Cimaglia e Pierfrancesco Nacca, due attori tarantini che vivono e lavorano fuori ma che hanno mantenuto il legame con Taranto. Massimo Cimaglia interpreta magistralmente lo statista, dialogando in modo serrato con il suo carceriere, interpretato da Pierfrancesco Nacca. I dialoghi sono accompagnati dai musicisti Francesca Tosca Azzollini al violino, Maria Grazia…
Rosa Guerriero PALAGIANO - Sono tanti gli aggettivi da utilizzare per descrivere i sentimenti che gli alunni hanno provato nel visitare una delle città più belle del mondo. La prima sorpresa, per loro, è stata proprio quando hanno appreso che la nostra bella capitale, Roma, universalmente chiamata “Città Eterna”, sarebbe stata la meta della visita guidata, non solo per vedere da vicino monumenti e luoghi della storia studiata quest’anno ma anche per visitare la sede dei due rami del Parlamento Italiano, palazzo Madama e Montecitorio. Da quel momento in poi è scattato, in loro, una specie di conto alla rovescia fino al giorno della partenza. A Roma alunni, genitori e insegnanti sono stati accolti dalla pioggia che non ha per nulla scalfito l’entusiasmo che si respirava nei due pullman. Equipaggiati di ombrelli e k-way hanno sopperito così all’inclemenza del tempo ed iniziato il giro turistico. Primo luogo da raggiungere palazzo…
Pagina 231 di 365