Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

La Capogruppo de LaScelta perTaranto critica l'affidamento diretto nella elargizione di contributi alle testate on line. A questa pratica ricorda ancora non sfugge neanche la musica. In più di una occasione l’Amministrazione comunale del Sindaco Rinaldo Melucci ha elargito contributi a vario titolo ad organi di informazione di vario tipo: testate online, quotidiani ed emittenti televisive. Siamo contenti che si trovi il mezzo di sostenere, in un momento difficile per l’editoria, il sistema dell’informazione che rappresenta l’interfaccia con i cittadini-elettori che, proprio attraverso gli articoli pubblicati, possono valutare l’operato dell’Amministrazione comunale. Non siamo contenti che anche per elargire contributi che vanno a incidere su un settore così delicato e importante per la vita democratica, il Sindaco Rinaldo Melucci ha inteso utilizzare “l’affidamento diretto” e non una procedura ad evidenza pubblica con parametri e criteri di selezione certi e trasparenti. L’affidamento diretto, infatti, è una proceduta in cui la discrezionalità è…
<<Manifesto grande dolore per l’incidente mortale del giovane operaio Mimmo Massaro e con l'intera nostra Città ne sono sconvolto. Tutti siamo tornati a quel tragico giorno di 7 anni fa quando a morire fu Francesco Zaccaria. 7 anni di custodi giudiziari, commissari e ora i nuovi proprietari per ritrovarci a piangere per un incidente avvenuto con le stesse identiche modalità: come è stato possibile! Come è stato possibile che Mimmo Massaro fosse sulla gru nonostante le condizioni meteo? Com’è stato possibile che la gru non reggesse l’impatto di un fenomeno che, in condizioni simili si era già verificato e questi eventi atmosferici sano sempre più frequenti anche da noi: tutti ciò è inaccettabile! Chiedo sia fatta piena luce sulle responsabilità, c’è bisogno di giustizia! Mi unisco al cordoglio della città, dei colleghi, della famiglia di Mimmo: preghiamo per lui e per noi, perché il Signore ci dia la forza e…
Operazione “Dirty Money”. In esecuzione di un provvedimento emesso dal Giudice delle indagini Preliminari del Tribunale di Taranto (Dr. Benedetto Luperto), su richiesta dal Sostituto Procuratore della Repubblica (Dr. Remo Epifani), la Polizia di stato ha dato esecuzione a otto ordinanze di custodia cautelare (di cui tre in carcere e cinque ai domiciliari), emesse a carico di altrettanti soggetti, tutti di Grottaglie, i quali, al termine di una complessa e lunga attività d’indagine, condotta dal Commissariato di Grottaglie, sono stati ritenuti indiziati, a vario titolo, dei reati di usura, estorsione e rapina commessi, in concorso tra loro, dal 2015 ad oggi, ai danni di un imprenditore agricolo della città delle ceramiche. Alle operazioni di esecuzione hanno partecipato oltre 40 agenti, con il supporto del personale della Questura di Taranto, di Unità Cinofile della Polizia Frontiera di Brindisi e del Commissariato di Anzio Nettuno, in provincia di Roma dove si trova…
Un “invito alla bellezza”, per valorizzare la città vecchia di Taranto attraverso un omaggio destinato agli esercizi ricettivi. Un simbolo, rappresentato dal colore e dalla vivacità delle piante da fiore, donate per lanciare un messaggio di cura per il territorio. L’organizzazione Made in Taranto, in collaborazione con la Bcc San Marzano, l’Ance, l’associazione Terra ed alcuni cittadini, rappresentati da Eleonora e Valentina Occhinegro, ha donato numerose piante da fiore al borgo antico di Taranto, individuando come destinatari bed and breakfast, alberghi e locali pubblici della città vecchia. Nella conferenza di presentazione, ospitata dall’albergo del Sole, sono intervenuti Gianluca Lomastro, presidente di Made in Taranto, il dottor Giancarlo Airò per la Bcc San Marzano, Antonio Santacroce per l’associazione Terra. Erano presenti, inoltre, alcuni titolari e rappresentanti dei bed and breakfast e degli esercizi pubblici coinvolti nel progetto e destinatari della donazione. Durante l’incontro, è stata anche effettuata la consegna di alcune…
PALAGIANO. In programma, per questo pomeriggio, la 9^ edizione della Giornata mondiale del rifugiato. A organizzarla l’Arci locale, cui il Comune di Palagiano affida per convenzione i servizi del centro Sprar Siproimi Koinè. L’Arci ne è l’ente gestore. L’evento è inserito nel cartellone delle manifestazioni estive, “Je semb fest a Palascijen”, organizzato dall’Amministrazione Lasigna e dalla Consulta delle Associazioni. Diverse le iniziative organizzate per l’occasione in Piazza Vittorio Veneto, a partire dalle ore 18,30. Intanto, a portare musiche, ritmi e culture da ogni parte del mondo ci penserà Don Ciccio, Congo, Les Enfants Beni d’Afrique con un vero e proprio “African party”. Verrà anche allestita una mostra fotografica, intitolata: “Culture dal mondo”. In vetrina scatti fotografici, circa 120, che immortalano diversi riti religiosi, abiti tradizionali di popoli diversi e lontani, usi e costumi di popoli dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa. Sarà anche proiettato un video in cui alcuni accolti dal Centro…
La tensione che attanaglia la città, in seguito alla diffusione dei clamorosi dati ARPA sulle diossine, è sfociata stamane nella occupazione dell’aula consiliare - che prosegue tuttora - da parte di alcuni residenti nel quartiere Tamburi , comprensibilmente preoccupati per la sorte e la salute loro e dei loro figli. “Dopo due ore e mezza di accese proteste culminate in una colluttazione con le forze dell’ordine - scrive il consigliere Floriana De Gennaro- ho proposto al Segretario Generale di proseguire i lavori in altro luogo, a causa dell’urgenza di alcune decisioni improcrastinabili, per evitare ulteriori danni erariali. La proposta è stata accettata dalla conferenza dei capigruppo. La seduta è proseguita altrove, finendo poi sospesa per carenza del numero legale. Faccio accorato appello a tutte le Autorità coinvolte, in primis al Sindaco, perché diano immediate risposte alla cittadinanza.“ La situazione è già degenerata, inutile nascondersi che potrebbe peggiorare.”
Nel comunicato inviato agli organi Di informazione si criticano le scelte riguardanti la composizione della nuova giunta. “Credo fermamente che in ambito politico - sostiene De Fazio - debbano essere rispettati i principi di legalità, trasparenza e moralità, che devono essere fondamento di ogni società civile che si rispetti. In tale ottica, - prosegue - mi duole evidenziare come da alcuni mesi le scelte politiche del nostro Sindaco Rinaldo Melucci si siano rivelate erronee, specialmente nella individuazione dei suoi partners politici. Ho cercato nel mio piccolo di rappresentare al nostro Sindaco le mie perplessità in merito alle scelte da lui effettuate in quest' ultimo periodo di gestione amministrativa, ma lo stesso, come suo sacrosanto diritto, non ha preso in considerazione le mie rimostranze. Tuttavia, l'amore per la mia città e il rispetto che nutro per i miei concittadini, mi costringono a rendere pubbliche le motivazioni che mi hanno portato a…
Intorno alle 6 di stamattina a bordo di un natante a vela, sbarcavano, sulle spiagge di Marina di Manduria, loc. Torre Colimena, 73 soggetti di probabile nazionalità pakistana, tutti uomini, di cui 19 minori sedicenti. I migranti, provati dal viaggio ma in buone condizioni generali di salute, venivano intercettati dalle pattuglie della Compagnia Carabinieri di Manduria venendo dapprima condotti presso lo stadio comunale di Avetrana e successivamente trasferiti presso l'hotspot di Taranto. Immediate indagini consentivano ai militari di rintracciare, su una strada provinciale, 2 scafisti di nazionalità ucraina, successivamente sottoposti a fermo di indiziato di delitto disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto e condotti presso il carcere del capoluogo jonico. Domani 3 giugno, alle ore 10.30, presso il Comando Provinciale CC di Taranto, sito in Viale Virgilio 28, nel corso di una conferenza stampa, saranno resi noti ulteriori dettagli e sarà anche…
Nella nota località balneare sulla costa ionica i Carabinieri hanno proceduto a Marina sequestrare immobili e manufatti difformi e/o difformi dalle autorizzazioni edilizie. I Carabinieri della Stazione di Marina di Ginosa (Ta) e del locale Nucleo Tutela Biodiversità, nel corso di un predisposto servizio hanno sequestrato uno stabilimento balneare del posto e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica del capoluogo jonico, il concessionario. I militari, impegnati in un servizio per il controllo della regolarità dei permessi edilizi, e degli interventi realizzati in zone sottoposte a vincolo paesaggistico, hanno riscontrato che il concessionario del lido aveva realizzato immobili e manufatti in maniera difforme e/o in assenza delle prescritte autorizzazioni edilizie, paesaggistiche, ambientali e demaniali, consistenti in un chiosco bar e locali vari. La citata struttura, per complessivi mq. 2000 circa, è stata sottoposta a sequestro ed è ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. 
Dura presa di posizione di Davide De Fazio del PD Ionico contro il primo cittadino dopo il varo della nuova Giunta. Il Sindaco ha varato la nuova Giunta. I miei più sinceri auguri di buon lavoro ai nuovi assessori. Purtroppo, devo con rammarico constatare, che il nostro Sindaco Rinaldo Melucci ha perseverato nel commettere il medesimo grave errore politico già commesso in precedenza con la precedente Giunta. Infatti, non solo riconferma in quota al PSI l'assessorato alle Risorse Umane, ma lo integra e lo rafforza con la delega ancor più delegata delle Società Partecipate. Ricordiamo che il PSI è rappresentato in consiglio comunale dal consigliere Cisberto Zaccheo. Sono certo che questo ripetuto errore di valutazione politica, porterà prima o poi a spiacevoli conseguenze. Davide De Fazio ( Partito Democratico )
Pagina 207 di 364