Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

In occasione della grande manifestazione contro i cambiamenti climatici i docenti tarantini promotori del gruppo Teachers For Future Taranto hanno voluto far sentire la propria voce attraverso una lettera indirizzata al Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti e al Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa. Ecco il testo "Egregi Signori Ministri Costa e Fioramonti,rispondendo all'appello di Greta Thunberg, stamattina, anche gli studenti delle scuole tarantine sono scesi in strada. Erano tantissimi e, con loro, c'eravamo anche noi, i "prof.", i "grandi", contagiati dall'entusiasmo con cui i nostri alunni hanno preparato la manifestazione odierna e preoccupati per il futuro nefasto che li (e ci) attende, qualora dovessero concretizzarsi gli allarmi dei climatologi.Vivendo con loro, tutti i giorni, ci rendiamo conto che i giovani di Taranto sono triplamente in ansia. Innanzitutto, condividono la preoccupazione dei coetanei del resto del mondo, per aver ereditato un mondo ipotecato dall'inquinamento dei gas nocivi, soffocato dal riscaldamento dell'atmosfera, sommerso di…
La Cisl Puglia in prima linea a sostiene a “ Fridays For Future ” per fronteggiare l’emergenza climatica. Venerdì 27 settembre, oltre ad aderire alla manifestazione prevista, ha presieduto simbolicamente a Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto un luogo di lavoro con le proprie Federazioni e delegati. “Per la CISL - hanno dichiarato i rappresentanti dell’organizzazione sindacale- il tema ambientale è da sempre prioritario. Il global warming ci impone di compiere scelte responsabili per impedire che i cambiamenti climatici giungano a un punto di non ritorno. La Terra, l’unico pianeta a disposizione, necessita dell’impegno di tutti, uomini, donne, istituzioni, politica, sindacati, mondo produttivo affinché si eviti la catastrofe che rischia di profilarsi. Catastrofe legata a parole chiare che, Papa Francesco ha usato nella Sua enciclica “Laudato si”, della Terra non siamo “proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla”. La Cisl di Puglia - proseguo il sindacato- ha dunque scelto di stare…
FRANCAVILLA FONTANA. Apre in Puglia un nuovo mercato settimanale di Campagna Amica. Si inaugura domani, 26 settembre, alle ore 16, nel pieno centro di Francavilla Fontana, in Piazza Umberto I, davanti al vecchio mercato storico del paese.L’appuntamento con l’acquisto di prodotti di qualità a chilometro zero è fissato per ogni giovedì. Per la giornata inaugurale è prevista la presenza di circa una quindicina di stand: occupati circa 135 metri quadrati, all’incirca nove per ogni stand, di cui uno sarà dedicato alla raccolta firme promossa da Coldiretti per dire “Stop al cibo anonimo”. Tra i presenti all’inaugurazione: il sindaco Antonello Denuzzo e Domenico Magliola, assessore alla sicurezza e attività produttive; Aldo Raffaele De Sario, direttore Coldiretti Brindisi; Filippo De Miccolis Angelini, presidente Coldiretti Brindisi; Giuseppe Vecchio, presidente Coldiretti Francavilla Fontana; Pier Paolo Martano, responsabile Campagna Amica interprovinciale di Brindisi e Taranto. Oltre ad aziende del posto, a mettere in vetrina i …
BRINDISI. “Dalla terra al bicchiere. Arriva la vendemmia”. E’ questa l’iniziativa organizzata a Brindisi dal Mercato Campagna Amica, per la giornata odierna presso il Mercato Coperto, in via Appia 226. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della giornata a tema organizzata da Coldiretti a livello nazionale proprio in occasione delle giornate dedicate alla raccolta dell’uva e della vendemmia. Come spiegato da Pierpaolo Martano, responsabile Campagna Amica per Brindisi e Taranto, “è un’opportunità per far degustare e apprezzare i vini provenienti dalla nostra azienda vitivinicola Botrugno. Ai degustatori verranno illustrate e fornite indicazioni circa le qualità organolettiche e chimiche che rendono di qualità il vino messo a disposizione, ma anche sulle modalità di produzione dellostesso. E non mancheranno lezioni per imparare ad abbinare il vino con salumi e formaggi, che, per l’occasione, saranno offerti dalle aziende presenti nel nostro Mercato coperto”. Attenzione riservata anche ai più piccoli. Per loro, in esposizione qualche torchio…
https://youtu.be/Hvo4AOtzebo Taranto come simbolo di rinascita. In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, è stato piantumato un albero a cura dei professionisti di questo settore della sanità, riuniti dall’A.I.FI. Puglia (Associazione Italiana Fisioterapisti). Un evento per lanciare un messaggio a favore della vita, una giornata che celebra chi riesce a superare le difficoltà e che lega la tutela e il rispetto dell’ambiente. Una quercia, simbolo di forza, è stata regalata alla città nel giardino della Casa di Cura Villa Verde ed è stata benedetta dall’arcivescovo di Taranto, mons.Filippo Santoro. Alla manifestazione hanno preso parte i vertici di A.I.FI. Puglia, dirigenti della Asl di Taranto, amministrazione comunale, Regione Puglia, e gli operatori del settore della riabilitazione. L’ appuntamento è stato realizzato grazie al contributo del management della Villa Verde che ha provveduto all’acquisto dell’albero. È stata consegnata anche una targa ricordo, donata da un cittadino. L’evento ha voluto sottolineare l’importanza del…
I Giochi del Mediterraneo sono destinati a produrre effetti molto al di là del semplice evento sportivo La designazione di Taranto come sede per la XX Edizione dei Giochi del Mediterraneo è avvenuta attraverso il Dossier di Candidatura, presentato a Patrasso dal Comune di Taranto, dal CONI e dalla Regione Puglia con il supporto di ASSET (Agenzia Regionale Strategica per la Sviluppo Ecosostenibile del Territorio). Nel Dossier è descritto anche ciò che sarà realizzato in tema di accoglienza, trasporti e logistica, marketing, comunicazione e tecnologia, cultura e ambiente. Il sistema di accoglienza di Taranto 2026 si baserà sui villaggi turistici esistenti lungo la costa jonica, dal momento che si tratta di strutture collaudate e perfettamente funzionanti. I locali del Villaggio Mediterraneo saranno messi a disposizione delle delegazioni già da una settimana prima della data della cerimonia di apertura. Rimarranno disponibili per tre giorni dopo la cerimonia di chiusura. Inoltre –…
L’ Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia reduce dalla emozionante esperienza della proclamazione ufficiale di Taranto come sede per la XX Edizione dei Giochi del Mediterraneo, avvenuta ieri a Patrasso, in Grecia, ha partecipato in serata al dibattito tenutosi a Faggiano nell’ambito della locale Festa dell’Unità. C’erano il Sindaco Antonio Cardea, Rocco Palombella, segretario nazionale della UILM e Giampiero Mancarelli, segretario provinciale del PD. L’argomento – “Fermiamo la deriva del Mezzogiorno, fermiamo la secessione dei ricchi” - è stato particolarmente attuale, sia alla luce delle fortissime pressioni esercitate dalla Lega per ottenere l’autonomia del Veneto e della Lombardia sia per il delicato momento di crisi politica che il Paese sta attraversando. Siamo tutti consapevoli – anche alla luce dello studio acuto e argomentato fatto dal prof. Viesti, al quale si deve la definizione del progetto di autonomia come “secessione dei ricchi” - del fatto che l’autonomia rivendicata da quelle…
Ultimo saluto alla conduttrice e cittadina onoraria di Taranto Nadia Toffa scomparsa il 12 agosto scorso a 40 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. I funerali si sono tenuti oggi a Brescia in una cattedrale piena di parenti, amici, colleghi, gente comune. A salutare Nadia Toffa colleghi in particolare l'hanno salutata uno ad uno sfilando sul sagrato davanti alla bara bianca sulla quale l'ideatore del programma Davide Parenti ha poggiato la cravatta nera delle Iene. A officiare la funzione, come richiesto dalla giornalista, Padre Maurizio Patriciello. Un grave lutto per il mondo della televisione e per tutta la Città di Taranto alla quale la Toffa era molto legata. A tal proposito registriamo una dichiarazione di Antonio Marinaro, Presidente Confindustria Taranto : “Ci sono uomini e donne che, pur non avendo avuto i natali nella nostra città, si legano fortemente alla nostra storia, attraverso le loro azioni ed il…
Per Massimo Battista e Floriana de Gennaro i provvedimenti assunti sono inutili per il rilancio turistico della Città. Nella classifica nazionale per qualità della vita di dicembre 2018 Taranto è risultata terz’ultima in generale ed ultima nel settore “affari e lavoro”’. In tale contesto risulta difficile immaginare prioritaria la scelta di un nuovo “logo” cittadino, anzi d’un nuovo brand. Eppure in ciò si sono appena cimentati l’Amministrazione e l’agenzia di comunicazione Proforma. Eravamo, da un secolo, l’unica e sola “città dei due mari”, a sottolineare l’eccezionale conformazione della nostra costa… vi basti cercare “due mari” su Google per vedere quanto sia celebre quella definizione. Da ieri siamo invece “capitale di mare”: nel rifarci il look, tanto per cominciare, abbiamo perso un mare. Ma cosa abbiamo guadagnato? Sicuramente non il premio trasparenza, merito e professionalità, perché – lo apprendiamo da media che non hanno ricevuto alcuna smentita – parrebbe non sia…
“Serve una grande azione di responsabilizzazione, dal campo allo scaffale, per garantire qualità al prodotto, ma anche all’ambiente, alla salute e al lavoro” IN TERRA IONICA - "Serve una nuova trattativa sul rinnovo dei contratti di lavoro provinciali, ma anche investire sul futuro competitivo delle nostre imprese agricole, sempre più spesso penalizzate dai costi di burocrazia e lavoro, con una tassazione sul lavoro stagionale più alta che in Paesi come Francia e Spagna. Occorre rafforzare, poi, la catena della legalità anche in agricoltura”. E’ quanto detto dal presidente Coldiretti Taranto Alfonso Cavallo all’incontro con il Prefetto di Taranto, Antonia Bellomo, sottolineando la necessità di “una grande azione di responsabilizzazione dal campo allo scaffale – ha aggiunto Cavallo - per garantire che dietro tutti i prodotti agricoli e agroalimentari in vendita, italiani e stranieri, ci sia un percorso di qualità che riguardi l’ambiente, la salute e il lavoro”. “A quasi tre…
Pagina 206 di 364