Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Non solo l'ex Ilva, Taranto versa in "una più generale situazione emergenziale", di fronte a cui "reputo necessario aprire un 'Cantiere Taranto', all'interno del quale definire un piano strategico, che offra ristoro alla comunità ferita e che, per il rilancio del territorio, ponga in essere tutti gli strumenti utili per attrarre investimenti, favorire l'occupazione e avviare la riconversione ambientale". E' quanto scrive il premier Giuseppe Conte in una lettera ai ministri, il cui testo è riportato da Repubblica. "Il rilancio dell'intera area necessita di un approccio globale e di lungo periodo. La politica deve assumersi la responsabilità di misurarsi con una sfida complessa, che coinvolge valori primari di rango costituzionale, quali il lavoro, la salute e l'ambiente, tutti meritevoli della massima tutela, senza che la difesa dell'uno possa sacrificare gli altri", evidenzia Conte, che chiama i ministri a presentare subito proposte. "In vista del prossimo Consiglio dei ministri di giovedì…
Lo rende noto Mino Borraccino, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia. Via libera definitivo, dalla Giunta regionale, alla realizzazione della Fiera Internazionale dell'Aerospazio che si svolgerà presso l'aeroporto di Grottaglie dal 25 al 27 marzo 2020. E' stata infatti approvata oggi, su mia proposta, dal Governo regionale la delibera che stanzia complessivamente 540.000 euro per l'organizzazione di questo grande evento che consentirà di proiettare l'aeroporto di Grottaglie nel mondo attraverso una vetrina internazionale alla quale parteciperanno le principali realtà del settore, al fine di far conoscere le prospettive di sviluppo, sul nostro territorio, del comparto dell'aerospazio che, come noto, rappresenta per la Puglia una assoluta eccellenza. Più nel dettaglio, 500.000 euro sono stati stanziati in favore di Aeroporti di Puglia sulla base di un progetto tecnico di allestimento degli spazi e di predisposizione dei servizi di supporto alla realizzazione dell'evento, mentre 40.000 euro sono stati stanziati in favore di ARTI, l'Agenzia…
Scuole chiuse anche nel Tarantino a causa dell’allerta meteo. Hanno già emesso ordinanza di chiusura i sindaci di Taranto, Statte, Maruggio, Manduria, Grottaglie, Martina Franca, Pulsano ma la l‘elenco pare sia destinato a crescere. Un profondo centro depressionario, posizionato attualmente tra la Sardegna e le isole Baleari, scendendo verso il Nord Africa, innescherà un intenso flusso di correnti meridionali, fortemente perturbate, che impatteranno sulle regioni ioniche italiane. Dal pomeriggio di lunedì, e per gran parte della giornata di martedì, precipitazioni temporalesche, con particolari caratteristiche di persistenza e intensità, interesseranno diffusamente la Sicilia e si estenderanno, dapprima alla Calabria e poi alla Basilicata, manifestandosi con maggiore intensità sui settori ionici. Sulle stesse regioni la perturbazione sarà caratterizzata anche da una marcata intensificazione di venti di scirocco, con raffiche di burrasca forte o di tempesta e violenti mareggiate. Precipitazioni intense e venti di burrasca interesseranno, tra martedì e mercoledì, il resto del…
Nuovo procedimento contro lo Stato italiano da parte della Corte dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo, LiberiAmo Taranto scrive al premier Conte Si punta all’unita’, a convergere su obiettivi condivisi, a creare un fronte comune che raccolga le istanze del fronte ambientalista. Con questi intenti questo pomeriggio alle 18 in piazza Della Vittoria, la complessa vicenda legata all’ex Ilva sarà oggetto di una riunione cui sono state chiamate a partecipare tutte le associazioni tarantine. “Uniti si vince” si sottolinea nel messaggio di “convocazione”. Sarà un’occasione per discutere e confrontarsi con la consapevolezza che la vertenza è arrivata ad un punto cruciale che richiede unità di intenti appunto. Procederà in modo frammentario certamente non gioverà alla causa. Intanto l’Associazione LiberiAmo Taranto scrive al presidente Conte in merito al nuovo procedimento aperto contro lo Stato italiano da parte della Corte dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo per violazione dei alla vita ed alla salute…
Il ricatto occupazionale non ci fa più paura, vogliamo vivere, con o senza fabbrica. Lo Stato non ci può abbandonare di Luisa Campatelli “Altro che sciopero, qua stanno parcheggi pieni e gente sugli impianti” gli operai non hanno risposto come ci si aspettava alla chiamata di Fim, Fiom, Uilm questa volta uniti, per protestare contro la decisione di ArcelorMittal di recedere dal contratto per l’acquisizione dell’ex Ilva. A incrociare le braccia sono stati prevalentemente gli operai dell’indotto che sono meno protetti dalle tutele riconosciute agli interni. “Dati ufficiali ancora non ne abbiamo ma quello che posso dire è che stamattina non c’era nulla che facesse pensare a uno sciopero in atto”. A parlare è uno degli operai (lo chiameremo Angelo) che fin dall’inizio non aveva intenzione di aderire alla manifestazione e il cui unico rimpianto, oggi, è quello di non aver accettato l’incentivo all’esodo, come gli aveva suggerito di fare…
Il suo aereo atterrerà alle 15.30 a Grottaglie Il premier Conte arriva a Taranto. Il suo aereo atterrerà alle 15.30 all’aeroporto di Grottaglie. A poche ore dalla scadenza delle 48 ore concesse ad ArcelorMittal per formulare una nuova proposta, il premier ha ritenuto di raggiungere lo stabilimento ionico dove potrebbe incontrare l’ad di ArcelorMittal Lucia Morselli. Di certo il premier parlerà con i lavoratori. Prevista una conferenza stampa.
Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, poche ore prima del vertice romano sulla vertenza Ilva-ArcelorMittal ha diffuso la nota che di seguito pubblichiamo Vogliamo approfittare di questa crisi, che potrebbe cambiare per sempre lo scenario socio-economico nazionale e non solo, per ridiscutere l’intera governance e le priorità di quello stabilimento. Vogliamo che sia restituita centralità e dignità all’uomo e alla comunità locale, prima che al profitto e al pil. Non ci stracciamo, dunque, le vesti se AcelorMittal minaccia di andarsene. L’Ilva non può essere un fatto italiano quando ci si avvicina alla catastrofe e tornare ad essere una croce tutta tarantina nel resto del tempo. Qui non c’entra la politica, non c’entrano le teorie sulla decrescita felice. È risaputo in ogni angolo della Puglia e in ogni ministero della Repubblica che l’Amministrazione comunale di Taranto, per fare un esempio concreto, non avversa l’industrializzazione in se stessa e ha sin qui…
Nel Dna del palagianese Ivan Pagliara c’è sicuramente l’azzurro del mare, o qualcosa di simile che porta a navigare l’infinito. Lo racconta molto bene la sua storia di vita militare fin qui espressa al servizio delle Forze Armate e nello specifico navale della Marina Militare Italiana. Conosciamolo meglio. La scheda Dopo aver frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1995 al 1999, è inviato alle Scuole di Volo statunitensi, dalle quali è rientrato nel 2003, dopo aver ottenuto le “Wings of Gold” (il brevetto di Aviatore Navale -Top Gun, tra l’altro lo stesso logo visibile sul petto di Tom Cruise nel famoso film di qualche anno fa) ed essendosi conquistato l’iscrizione nella “Commodore’s List” (titolo assegnato ai migliori piloti brevettati nell’anno accademico). Ha poi prestato servizio a Catania, dove ha svolto molti incarichi operativi, ha frequentato altri corsi di specializzazione (tra i quali uno di investigazione sugli incidenti di volo, sempre…
di Luisa Campatelli Provate ad entrare in un luogo che pensate di conoscere come se fosse la prima volta, con la curiosità e lo stupore del forestiero che si avventura in una dimensione nuova spinto dal desiderio di coglierne ogni aspetto, lentamente, osservando anche la pietra più nascosta, lanciando occhiate nelle direzioni più disparate, soffermandosi sui dettagli, anche su quelli apparentemente insignificanti. E se quel luogo fosse la Città vecchia? Se provassimo a cogliere ciò che esprime andando oltre la superficie, il già detto, l’ovvio? Come si sa, la parte antica di Taranto è un’isola posta tra due mari, uno piccolo che sembra un lago dove i fenicotteri vanno a svernare, l’altro grande che si apre alle promesse dell’orizzonte distinguendosi, al calar del sole, per la bellezza dei tramonti. A collegare i due mari ci sono, da una parte il famoso ponte girevole, dall’altra il ponte di pietra, meno considerato…
di Luisa CampatelliRicordo benissimo quel giorno di ottobre di 30 anni fa quando papa Giovanni Paolo II venne a Taranto. A quei tempi ero una giovane cronista di “nera”. In redazione si scatenò la gara tra i colleghi per accaparrarsi i reportage degli appuntamenti più importanti quelli da titolo di testata e richiamo in prima. A me fu affidato uno dei servizi minori, dovevo seguire Wojtyla durante il trasferimento dall’Arsenale al Canale navigabile. E io ne fui felice perché non c’era da riportare discorsi, raccogliere dichiarazioni e correre da una parte all’altra all’inseguimento di ospiti d’onore e autorità. Avrei vissuto una parentesi quasi riservata, lontana dal frastuono e dalle frasi di circostanza, dovendo solo fare molta attenzione ad ascoltare, guardare, per non perdere nessun dettaglio di quell’apparentemente piccolo frammento di una giornata straordinaria. L’elemento dominante di quei venti minuti fu il silenzio. Eravamo in pochi a bordo dell’imbarcazione e durante…
Pagina 205 di 364