Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5103)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"Si è appena concluso l'incontro con i Mittal. I signori MIttal, durante questo ampio confronto si sono resi disponibili ad avviare immediatamente una interlocuzione volta a definire un percorso condiviso a Taranto". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in sala stampa a Palazzo Chigi, dopo l'incontro con i vertici ArcelorMittal. "L'obiettivo di questo percorso è arrivare a un nuovo piano industriale che assicuri il massimo impegno nel risanamento ambientale. Sono stato molto chiaro con loro, a questo punto ci vuole un piano di transizione anche energetica. E' stata anche valutata l'ipotesi di un coinvolgimento pubblico". Per consentire che questo processo possa partorire un piano ecologico dobbiamo assicurare un rinvio dell'udienza e chiederemo ai commissari una breve dilazione dei termini processuali, lasciando in pregiudicato qualsiasi diritto di difesa. Siamo disponibili a concedere questo differimento a condizione che ArcelorMittal garantisca la continuità produttiva", ha aggiunto. "Non abbiamo discusso di…
Mentre prosegue l’acquisizione di documenti da parte della Guardia di Finanza, la crisi di Arcelor Mittal vista da quello che, nei racconti dei suoi manager, appare un precipizio affacciato sulla fine. Nell'atto con cui la Procura di Milano 'entra' nella causa civile promossa dai commissari straordinari dell'ex Ilva, l'immagine più drammatica è di un dirigente della multinazionale, sentito come testimone nell'inchiesta che ipotizza i reati di distrazione dei beni, aggiotaggio e omissione dei redditi: "Nonostante la sospensione del piano di fermata, l'azienda non ha tutto quello che serve per proseguire l'attività in quanto l'approvvigionamento delle materie prime è stata cancellato. Il piano prevedeva di lasciare una scorta minima di materie prime solo per un altoforno per un mese". Spiegano il procuratore aggiunto Maurizio Romanelli e i pm Stefano Civardi e Mauro Clerici che "lo stato di crisi di AcelorMittal, essendovi pericolo di diminuzione delle garanzie patrimoniali per il risarcimento di…
Emiliano : tutta l’Italia converge sulla proposta della Regione Puglia sulla decarbonizzazione della fabbrica. È una grande soddisfazione per me “ Con il consiglio di fabbrica dell’ex Ilva. Bisogna risarcire una città ferita e impegnarsi per la rinascita di Taranto". Lo scrive con un tweet da Taranto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. La giornata tarantina del segretario del Pd si è sviluppata tra Palazzo di Città, l’Arcivescovado, Confindustria, la fabbrica e il quartiere Tamburi. “Ho vissuto anche io sulla mia pelle i disastri prodotti da soggetti che venivano calati dall’alto senza comprendere la complessità dei territori. Anche per questo, e da questo, nasce l’idea di questa giornata di ascolto. Quale è l’obiettivo? L’obiettivo è quello di aiutare il Governo a costruire una proposta di sviluppo per Taranto che coinvolga, che veda protagonista la comunità”. Lo ha detto stasera il segretario nazionale del Pd, Zingaretti, nell’incontro - dopo quello col…
Sarà convocata, a cura del presidente Leo Caroli, per lunedì prossimo, 25 novembre, alle ore 14,00, la task force regionale per l’occupazione per l’ ex Ilva di Taranto. “A seguito infatti dell’incontro odierno avuto con i rappresentanti di Confindustria Taranto, alla quale ho partecipato Insieme al presidente Caroli- scrive l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borraccino- è emersa la necessità di formulare un intervento straordinario attraverso una richiesta organica , da avanzare al Governo centrale per l’emergenza ambientale e occupazionale di Taranto. Parallelamente a questa richiesta pensiamo sia necessario altresì mettere in campo nuovi progetti, proiettati verso uno sviluppo alternativo del tessuto industriale della provincia jonica per favorire l’occupazione. Alla riunione parteciperà il presidente Michele Emiliano, oltre al sottoscritto, all’assessore Sebastiano Leo, al Sindaco di Taranto, al presidente della Provincia e ai rappresentanti dei sindacati confederali e dei metalmeccanici, di Confindustria Taranto e della Camera di Commercio jonica.”
L’incontro di studi “Per una giustizia a misura di minore” Ha compiuto dieci anni La Camera Minorile di Taranto, l’organismo cui aderiscono gli avvocati che esercitano con continuità la professione nel campo del diritto minorile e di famiglia. L’anniversario è stato celebrato con la giornata di studi “Per una giustizia a misura di minore”, tenutasi (venerdì 15 novembre) presso l’Aula “F. Miro” del Tribunale di Taranto; l’evento è stato organizzato dalla Camera Minorile di Taranto con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, della Fondazione Scuola Forense di Taranto e dell‘Unione Nazionale Camere Minorili. L’incontro di studi ha rappresentato un importante momento di confronto con tutte le professionalità che, a vario titolo, si occupano di minori, con il presupposto che l’approccio multidisciplinare ed il riconoscimento dei diversi ruoli possa condurre ad un accrescimento della qualità della difesa in favore dei minori. Nell’occasione è stata a Taranto l’Avvocato Grazia Ofelia Cesaro,…
Marinaro : Il fatto che l’ad di ArcelorMittal, Morselli, non ci abbia incontrato, lo riteniamo un segnale preoccupante E’ saltata dopo poche ore quella che appariva una piccola tregua dell’indotto-appalto siderurgico ArcelorMittal. Stamattina, infatti, gli operai delle imprese fornitrici del siderurgico stanno presidiando in massa sia la portineria imprese, sulla strada per Statte, sia la portineria della direzione, sulla statale per Bari. In quest’ultimo caso però si tratta di un presidio simbolico che non impedisce al personale della direzione di entrare nel palazzo. Sembrava, stando almeno alla piccola tregua che si era profilata ieri sera dopo che Confindustria Taranto aveva incontrato e parlato con ArcelorMittal, che almeno sino a domani non ci sarebbero state proteste. Nel senso che le aziende e Confindustria Taranto avrebbero atteso sino a domani, giovedì, il pagamento delle fatture scadute, per riservarsi poi, in caso di mancato pagamento, azioni ulteriori. Invece stamattina presto sono ricomparsi i…
 Una crisi 'pilotata', con l'obiettivo di eliminare dal mercato una concorrente forte oppure dovuta alla presa di coscienza che l'Italia non era il mercato 'morbido' sperato e che sarebbe stato meglio scappare al più presto. E' questa una delle ipotesi su cui si concentrano gli sforzi della Procura di Milano nell'inchiesta sulla 'fuga' di ArcelorMittal dalle acciaierie tarantine della ex Ilva. Per verificarla, il procuratore aggiunto Maurizio Romanelli e i pm Stefano Civardi e Mauro Clerici hanno inviato i finanzieri nelle sedi delle due società a recuperare materiale ritenuto utile anche a ricostruire la catena decisionale nella multinazionale per procedere alle prime iscrizioni nel registro degli indagati. Tradotto in ipotesi di reato significa che i pm indagano per 'distrazione di beni e risorse senza il concorso del fallito', cioé Ilva che, anche se non fallita ma in amministrazione straordinaria, emerge da questa raffigurazione come la vittima di un progetto suicida…
“Pur considerando infondata la procedura formale avviata da ArcelorMittal, con la quale intende recedere dall’affitto con obbligo di acquisto dei siti ex Ilva, l’incontro che avevamo richiesto si è già svolto al ministero dello Sviluppo economico lo scorso 15 novembre. Riteniamo quindi di non dover partecipare all’esame congiunto convocato dall’azienda per venerdì 22 novembre prossimo". Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil. "Intendiamo richiamare le vostre responsabilità relative all'esercizio dell'attività di impresa secondo quanto previsto dalla normativa vigente, diffidandovi a porre in essere ogni azione necessaria a garantire tutti gli impegni contrattuali, e con essi la piena funzionalità dell'organizzazione produttiva, anche al fine di perservarne il valore e non solo quello economico". Lo scrivono i Commissari dell'ex Ilva in una lettera inviata ad ArcelorMittal dopo la convocazione da parte sua della riunione prevista per venerdi'. Nella lettera, si fa presente inoltre che ArcelorMittal ha delle responsabilità…
TUTTI I CITTADINI DI TARANTO E I LAVORATORI ILVA POSSONO COSTITUIRSI PARTE OFFESA DINANZI LA PROCURA DI TARANTO Contro ArcelorMittal il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva in favore di tutti i cittadini di Taranto e dei lavoratori dell’ex Ilva. I gravi reati per cui procede la Procura della Repubblica di Taranto, infatti, e il comportamento assunto dall’azienda che minaccia la chiusura dell’acciaieria e l’inadempimento del contratto firmato lo scorso anno, hanno ripercussioni dirette sia sui lavoratori dell’azienda, sia su migliaia di piccole attività dell’indotto, sia sui cittadini residenti – spiega il Codacons – Se ArcelorMittal proseguirà sulla linea marcata in questi giorni, migliaia di lavoratori rimarranno senza occupazione, mentre gli abitanti verrebbero privati delle operazioni di bonifica ambientale previste dagli accordi sull’acquisizione dell’Ilva. Per tale motivo il Codacons ha pubblicato oggi alla pagina https://codacons.it/ilva/ il modulo attraverso il quale cittadini e lavoratori possono costituirsi parte offesa dinanzi la…
Sempre venerdì è previsto l’incontro con il premier Conte Arcelor-Mittal convoca venerdì i sindacati sull''ex art. 47, cioè la procedura per cessione di ramo d'azienda. All'incontro, che si svolgerà a partire dalle 14 presso la sala Congressi dell’hotel Ariston a Roma, parteciperanno i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm.qui a venerdì - afferma il segretario generale della Fim Marco Bentivogli - ogni minuto e’ buono per ritirare la procedura ex art.47” Sempre venerdì alle 18.30 è previsto l’incontro tra ArcelorMittal e il premier Conte.
Pagina 204 di 365