Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 “I bonifici sono arrivati, su alcuni, probabilmente, dobbiamo ancora fare qualche verifica perché non ci sarebbe corrispondenza tra il dovuto a fine ottobre e l’erogato, ma sostanzialmente ci siamo e in ogni caso anche per le partite ancora un po’ dubbie, è stato costituito il comitato paritetico che si metterà al lavoro per chiarire ogni aspetto”. Lo dice ad AGI il presidente di Confindustria Taranto, Antonio Marinaro. “Quello che è accaduto ieri, non è però una vittoria per noi. Abbiamo portato a casa un risultato, è vero, ma il pagamento delle fatture scadute ci era dovuto, era conseguente al fatto che le stesse fatture erano scadute da un bel pò e non erano state onorate dal committente dei lavori”. “Noi - dice Marinaro - abbiamo protestato, effettuato la messa in mora di ArcelorMittal, svolto pressioni di ogni tipo, realizzato il presidio di protesta per una settimana davanti alla portineria C…
È appena iniziata l’udienza della causa civile in corso al tribunale di Milano dopo il ricorso urgente dei commissari di Ilva contro ArcelorMittal. In aula i tre commissari Alessandro Danovi, Franco Ardito e Antonio Lupo, affiancati dal pool di difesa lato Ilva, guidato da Giorgio De Nova, insieme a Enrico Castellani e Marco Annoni. Presenti anche i rappresentanti di ArcelorMittal e delle altre parti in causa, che si sono costituite, la regione Puglia, il comune di Taranto e il Codacons. Per la procura di Milano ci sono il procuratore aggiunto Maurizio Romanelli e i pm Stefano Civardi e Mauro Clerici. Presiede l’udienza il giudice Claudio Marangoni.
E dopo la conferenza stampa parte il selfie dell’ad di ArcelorMittal con lavoratori e imprenditori dell’indotto L’amministratore delegato di ArcelorMittal Italia, Lucia Morselli, appena finita la conferenza stampa congiunta con Regione Puglia, Comune di Taranto e Confindustria Taranto, ha raggiunto il piazzale della portineria C della fabbrica e si è fatta una serie di selfie con gli imprenditori e i lavoratori che erano lì in presidio. Morselli, in questo modo, ha voluto dare di persona l’assicurazione che il problema del pagamento delle fatture scadute da parte dell’indotto-appalto era ormai risolto e che la situazione tornava alla normalità. E di lì a poco il presidio davanti alla portineria è stato tolto. "Oggi abbiamo parlato del pagamento delle fatture. La nostra battaglia per la coniugazione vera tra la priorità, che é la salute delle persone, e la seconda priorità che è la produzione e il lavoro, continua. Non é finita qui”. Lo…
 Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sarà oggi, alle 14, a Taranto per incontrare l’ad di ArcelorMittal, Lucia Morselli. L’incontro era già in calendario da domenica scorsa e verterà su un punto aggiornato sulla situazione bonifici di pagamento da corrispondere all’indotto-appalto di Taranto, situazione che ieri si è sbloccata. ArcelorMittal si è infatti accordata con Confindustria Taranto e le imprese da questa rappresentata, di corrispondere oggi il 100 per cento dell scaduto pregresso maturato alla data del 31 ottobre. Lo scaduto maturato entro fine novembre sarà invece versato il 15 dicembre. bonifici si stanno avviando, certo ancora pochi rispetto alla mole da emettere, ma si stanno avviando e in ogni caso stamattina verificheremo meglio la situazione” dichiara ad AGI il presidente di Confindustria Taranto, Antonio Marinaro. Dopo giorni di tensione, nei quali ArcelorMittal ha dichiarato di aver avviato i pagamenti e Confindustria Taranto replicare affermando che non era vero,…
 Cinque persone accusate di pescare usando esplosivi sono state arrestate a Taranto dalla Guardia Costiera e dal Reparto operativo aeronavale Guardia di Finanza. L’operazione, dagli investigatori chiamata “Tritone”, conclude un'indagine avviata nel novembre del 2018 e che ha portato agli ordini di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessi dal Gip di Taranto ed eseguiti oggi. Sequestrati 7 chili di esplosivo del tipo ANFO (nitrato di ammonio) e alcuni pezzi di tritolo, ritrovati nelle adiacenze della banchina di ormeggio dei pescherecci nella città vecchia di Taranto. Gli indagati sono accusati di ecoreati, come inquinamento e disastro ambientale, "per aver alterato in modo significativo e misurabile l’equilibrio di un ecosistema ricco e complesso come il Mar Piccolo di Taranto e della sua biodiversità". A carico di uno solo degli arrestati, trovato in possesso di droga, è ipotizzato il reato di spaccio di sostanza stupefacente.
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2,54 ora locale (le 3,54 in Italia) la costa settentrionale dell'Albania, vicino Durazzo. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada in preda al panico, a Durazzo numerosi danni agli edifici e decine di persone arrivate in ospedale con fratture e altre lesioni. Ci sarebbero persone sotto le macerie. In Albania le immagini rimbalzate sui social media mostrano case distrugge e gente scesa in strada in preda al panico. Si temono vittime. Lo scorso 20 settembre una scossa magnitudo 5,6 aveva colpito la stessa zona danneggiando circa 500 edifici: era stato definito il più forte terremoto degli ultimi 30 anni in Albania. La scossa…
“Abbiamo scritto una lettera ad ArcelorMittal dicendo che prima viene l’attenzione al sistema locale, a partire dalle imprese, e poi si apre il confronto di merito”. Lo ha detto il sindaco di Taranto, Melucci, oggi davanti agli imprenditori dell’indotto-appalto di Confindustria che attendono il pagamento delle fatture scadute. Il presidente della Regione Puglia, Emiliano, anche lui presente alla conferenza stampa di questa mattina, incontrerà l’ad di ArcelorMittal, Morselli, domani in mattinata a Taranto in fabbrica. Si parlerà delle aziende dell’indotto-appalto che avevano il pagamento delle fatture scadute per i lavori fatti. Emiliano ha chiamato Morselli appena arrivato in Confindustria a Taranto per incontrare gli imprenditori insieme ai sindaci del territorio. Morselli avrebbe riferito a Emiliano di aver bisogno di verifiche contabili sulle fatture prime di autorizzare i pagamenti. In un secondo momenti Morselli ha richiamato Emiliano e ha anticipato a domani l'incontro inizialmente fissato per martedì. L’indotto resta sul piede…
“Se non vi sono risorse per pagare gli stipendi - conclude ad AGI Marescotti di Peacelink - figuriamoci se si sono quelli per investire nella decarbonizzazione” “Peacelink non ha alcuna fiducia nel confronto che si sta aprendo su un non ben definito nuovo piano industriale per il semplice fatto che questo impianto siderurgico raggiunge il suo punto di pareggio costi/ricavi a 7 milioni di tonnellate anno di acciaio mentre attualmente va in perdita costante in quanto il livello produttivo è a 4,7.”. Lo dice ad AGI Alessandro Marescotti, di Peacelink, una delle associazioni ambientaliste più attive sul fronte ArcelorMittal, ex Ilva, dopo il confonto a Palazzo Chigi. “Questo gigante siderurgico - osserva Marescotti - accumula perdite inesorabilmente in un situazione di crisi del mercato come quella attuale. Tali perdite potrebbero essere ripianate da un intervento pubblico ma ciò è vietato dal Trattato di Funzionamento dell'Unione Europea. Per di più -…
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEFINITIVO DELLE MANIFESTAZIONI E DEGLI EVENTI MESSI A PUNTO DAL COMUNE DI TARANTO PER L'INTERO PERIODO NATALIZIO DA SANTA CECILIA FINO ALLA BEFANA,.
Pagina 203 di 365