Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5103)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Sconcertante. La riunione al Mise rappresenta il punto più basso mai registrato in questa vertenza”. Lo dice il Pd di Taranto sulla crisi ArcelorMittal, ex Ilva. “Riunione - rileva il Pd di Taranto col segretario provinciale Giampiero Mancarelli - che si è conclusa, purtroppo, senza una chiara prospettiva sul piano industriale e sul piano ambientale. L'ipotesi dei 3000 esuberi subito a cui si aggiungono altri 3000 nel 2023 non ha, ad oggi, alcuna copertura economica. È urgente, pertanto, prevedere adeguate coperture economiche. Da subito. In legge di bilancio. A protezione dei lavoratori” chiede il Pd. “Diciamo subito no - rilevano i Dem - a qualsiasi ipotesi di utilizzo delle risorse in capo alla Amministrazione straordinaria Ilva per la cassa integrazione. Quelle risorse servono solo e soltanto alle bonifiche”. Ma per il Pd di Taranto “sconcertante è ancor di più la decisione di Mittal di non far ripartire l’alfoforno 5 secondo…
 “Catastrofe purtroppo annunciata. Ma è una disfatta nazionale, non solo tarantina”. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, a fronte dei 4700 esuberi annunciati stasera al Mise da ArcelorMittal. Per il sindaco, tale questione “se non affrontata correttamente e subito, segnerà il declino di tutto il Paese. Specie per l’incapacità di affrontare le sfide della modernità e sostenere le aspirazioni e i bisogni delle comunità locali, ad oggi inascoltate”. “Il Governo ora - chiede il sindaco di Taranto - metta da parte equilibrismi e paure, ci dica come e se intende tenere aperta quella fabbrica, come assicurerà reddito a migliaia di cittadini italiani e bonifiche miliardarie ad una città che ha sacrificato tutto per il benessere e il prestigio dell’Italia”.
Il Governo pronto a presentare il suo piano : produzione a 8 milioni di tonnellate e salvaguardia dei livelli occupazionali. Intanto si rincorrono voci su maxi incentivi all’esodo in arrivo Mentre all’interno della fabbrica si rincorrono voci tutte da confermare secondo le quali si starebbe lavorando ad un’ipotesi di incentivo all’esodo sembra pari a 150mila euro per ogni lavoratore in esubero che verrebbero coperti per due terzi da cassa depositi e prestiti e per il restante terzo da ArcelorMittal, le reazioni sia da parte del Governo che del sindacato rispetto al piano prospettato da Mittal sono tutt’altro che positivi. "Entro il 20 dicembre dobbiamo avere chiara una cosa: se siamo in grado di andare avanti con la trattativa oppure no. Se la posizione è questa ed è una posizione rigida non credo che ci saranno le condizioni per continuare a trattare". Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Stefano…
“Vogliamo che diventi la prima Città interamente digitalizzata d’Italia“ “Quello che voglio dire con umiltà e determinazione è che siamo partiti, almeno nell’impostazione, con il piede giusto e io sono molto determinato e molto convinto che potremo portare un ottimo risultato a casa, innanzitutto per lo stabilimento ex Ilva". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla presentazione di Photoansa 2019. "Faremo un decreto legge, spero già per fine anno, per Taranto in cui faremo confluire tutti i progetti, alcuni li abbiamo già approvati, e ne stanno arrivando altri. Li stiamo valutando", ha aggiunto, annunciando: "vogliamo che per il futuro" diventi "addirittura la prima città interamente digitalizzata d'Italia , noi siamo determinati".
La “Norma Fraccaro” è una misura che, diventata strutturale, garantirà fino al 2024 ai Comuni italiani cospicui finanziamenti per realizzare opere di efficientamento energetico, di messa in sicurezza di edifici pubblici, per abbattere le barriere architettoniche e per garantire un adeguato sviluppo sostenibile nella nostre realtà cittadine”. Lo ha detto a Taranto la deputata M5s, Rosalba De Giorgi, in un incontro, presente anche il sindaco di Crispiano (Taranto), Luca Lopomo. Quest’ultimo ha evidenziato tra l’altro come tale misura abbia “permesso ai Comuni di poter contare su una dotazione finanziaria tutt'altro che trascurabile. E tutto questo immediatamente, senza dover attendere le lungaggini della burocrazia”. Per De Giorgi, “si tratta di risorse da impiegare per opere tese ad apportare migliorie a zone urbane ed edifici pubblici, soprattutto a quelli che ospitano istituti scolastici, molti dei quali lasciano a desiderare dal punto di vista strutturale”. De Giorgi ha quindi sottolineato “l'importanza di questa…
In Puglia "a maggio ci daranno le elezioni regionali, per il candidato non é stato deciso ancora niente, il centrodestra sarà sicuramente unito, ma, secondo me, vedendo questa gente, queste persone, quest'affluenza, quest'entusiamo, la Lega ha tutte le carte in regola per provare a giocarsi questa partita. Poi il Tavolo nazionale deciderà il da farsi". Lo ha detto oggi a Taranto, ad un’assemblea della Lega, il vice segretario nazionale Andrea Crippa. "Sicuramente - ha aggiunto - ci presenteremo in coalizione come nelle altre Regioni. Vedremo, bisognerà andare avanti e cercare un candidato presidente che sia di rinnovamento", ha rilevato Crippa circa l’ipotesi che il centrodestra possa schierare come candidato presidente in Puglia Raffaele Fitto, già governatore della Regione ed ex ministro. Il giudizio sull'attuale governatore Michele Emiliano, é stato poi chiesto a Crippa. "Pessimo - ha risposto - penso che sia il peggiore o uno dei peggiori givernatori, c'é in…
Debutto pugliese per le Sardine con un migliaio di persone che hanno preso a parte a una manifestazione a Taranto. “Le 'sardine' sono un fenomeno di riaffermazione sociale che parte dal portare un corpo fisico in una piazza per lanciare un messaggio", ha affermato uno dei fondatori del nuovo movimento, Mattia Santori, intervenendo all'evento a piazza Immacolata, nel centro della città, "questo messaggio dice: non abbiamo bisogno di politiche aggressive, non abbiamo bisogno di un linguaggio violento, non abbiamo bisogno di insulti per affermare una idea”. Per Sartori, “i social hanno contribuito tantissimo a diffondere odio. Ma perché dietro c’è un disegno ben costruito perché questo avvenga". “La mia vita oggi é fatta così", ha spiegato, "esco per strada a Bologna, Milano, Roma, Taranto, e la gente mi ferma e mi dice: vorrei che fossi mio figlio. Torno poi a casa, accendo il computer, e la mia bacheca di Facebook…
 Domani a Taranto arriverà il popolo delle Sardine, il movimento nato a Bologna e che per la Puglia sceglie Taranto per il debutto. Attese presenze da tutta la regione per qualche migliaio di persone. L’appuntamento è alle 10 in piazza Immacolata, in pieno centro, “dove sotto i valori dell’antifascismo, dell’antisovranismo, dell’antirazzismo, della cultura della diversità e della politica con la p maiuscola, arriveranno da tutta la Puglia”, l'annuncio degli organizzatori. A Taranto, per la specifica condizione della città, si parlerà anche di tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro. “Siamo in contatto con i due più grandi canali di comunicazione del movimento nato spontaneamente anche nella nostra regione – spiegano gli organizzatori del flash mob tarantino – e quello che ci ha incoraggiato sono state le parole di Mattia Santori, che domani sarà con noi, ma anche le attenzioni e il soccorso arrivato dai volontari dell’arcipelago delle Sardine e di…
Si riunirà il 18 dicembre presso la Prefettura di Taranto Il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha convocato, in qualità di Presidente, il Tavolo Istituzionale Permanente per la riconversione economica e sociale dell’area di Taranto, alle ore 11 del 18 dicembre, presso la Prefettura di Taranto. Al Tavolo verranno illustrati gli interventi programmati nel periodo 2020-2023 per l’area tarantina e sottoposti ad approvazione ulteriori iniziative. Parteciperanno, informa una nota, al tavolo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Difesa, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e turismo, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai Contratti Istituzionali di Sviluppo, la Regione Puglia, la…
L’Ilva ci ha fregato, Taranto ha già pagato”, “Taranto strage di Stato”, “Senza salute non c’è futuro”, “Tamburi combattenti” - , dal nome del rione, Tamburi, vicino alle acciaierie -, “Chiusura di tutte le fonti inquinanti”. E ancora: le magliette bianche con la scritta “Genitori Tarantini” poggiate sulle grucce e tenute bene in alto dai rappresentanti dell’associazione formata da persone che hanno perso i loro figli per malattie dovute all’inquinamento, insieme alle bandiere e agli striscioni rossi dell’Usb, con molti attivisti e delegati del sindacato che indossano delle pettorine rosse. “Ta-ran-to li-be-ra” è tra gli slogan più scanditi. Il tutto accompagnato da una base musicale “sparata” ad alto volume ma anche da suoni e rumori di vario tipo. Si presenta così il corteo per la giornata del Friday For Future a Taranto partito dal piazzale antistante l’Arsenale della Marina Militare che sta attraversando il centro della città per arrivare in…
Pagina 202 di 365