Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

La Regione Puglia ha rimodulato il Piano ospedaliero covid 19, con una previsione di 3.500 contagi, superando quello attuale che ne prevedeva 2.000. Il piano è stato presentato dal governatore Michele Emiliano, durante una videoconferenza alla quale hanno partecipato anche il direttore del dipartimento Politiche per la Salute Vito Montanaro e il responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche Pier Luigi Lopalco. La volontà è di portare a 2.143 i posti per acuzie nella rete di ospedali Covid. Attualmente sono 1.803 le persone risultate positive al test. Il 45% di questi è ricoverato (il 7% in terapia intensiva e il 38% in altri reparti) mentre il 55% dei contagiati viene trattato a domicilio. "Mi auguro da avere presto un piano ospedaliero talmente fuori scala da poter dare una mano agli altri - ha detto Emiliano - Se dovessero servire a noi andrà bene lo stesso perché siamo preparati al peggiore degli scenari".
Dopo le file non organizzate e gli assembramenti di sabato scorso avevamo annunciato controlli puntuali per verificare che i cittadini rispettassero la facoltà di uscire solo in caso di necessità e, d’altro canto, che i gestori rispettassero quanto previsto all'art. 1 comma 2/u del DL 19 del 25 marzo che testualmente recita: “aperture consentite con modalità idonee ad evitare assembramenti di persone, con obbligo a carico del gestore di predisporre le condizioni per garantire il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale predeterminata e adeguata a prevenire o ridurre il rischio di contagio per garantire l'ordine e le distanza tra i clienti...". La Polizia Locale ha effettuato numerosi controlli e, non avendo uomini e mezzi per presidiare fisicamente ogni esercizio alimentare, ufficio postale o banca, si è spostata costantemente sul territorio per portare ordine laddove si verificavano condizioni di assembramento. «È un compito gravoso - fa sapere l’assessore alla Polizia…
È partita la raccolta fondi di Europa Solidale e Rotaract club. Le t-shirt d’autore a sostegno delle fasce deboli della città. Da Amsterdam a Taranto passando per Milano gli autori donano la loro creatività per #T4iù Creativi a sostegno di Taranto nei giorni drammatici del Coronavirus. Da un’idea delle associazioni Europa Solidale e Rotaract è nato “T4iù”, ovvero Tshirt for you, italianizzato in uno slang diretto, un progetto di solidarietà fondato sul tema dell’appartenenza e dell’identità. «Abbiamo lanciato una chiamata alle armi, abbiamo coinvolto alcuni artisti nati nella Città dei Due Mari, o comunque legati in qualche modo a Taranto, che hanno creato e donato delle immagini realizzate in esclusiva per il progetto. I disegni sono diventati la creatività per delle t-shirt, in cotone ecosostenibile, che saranno vendute sul canale www.tarantee.it; attraverso il sistema dei Servizi Sociali del Comune, i fondi raccolti saranno destinati a sostenere le fasce più deboli…
“Si registrano oggi a Taranto 3 nuovi casi di persone positive al coronavirus per un totale di 38 casi”. Lo annuncia stasera, facendo un bilancio della giornata, Francesca Viggiano, assessore alle emergenze epidemiologiche del Comune di Taranto. “Dobbiamo tutti - dichiara - continuare ad impegnarci nel limitare al massimo gli spostamenti, se non per esigenze legate a lavoro, salute o acquisto di beni di prima necessità”. Viggiano afferma che “è grande la preoccupazione per i lavoratori che operano negli ospedali, nelle forze armate, forze dell’ordine, nei supermercati, negli uffici postali e pubblici, call center e quelli della grande industria. A tal proposito domani il prefetto - annuncia Viggiano - incontrerà nuovamente i sindacati per valutare la situazione all'interno dello stabilimento ArcelorMittal”. Il Comune di Taranto ribadisce infine che “per non rendere nullo il sacrificio di chi opera anche in questi giorni di emergenza e di chi non può tornare a…
“La Regione Puglia ha deciso di stanziare 11,5 milioni euro per dare un aiuto immediato e concreto alle famiglie”. Ad annunciarlo il presidente Michele Emiliano, il quale spiega che “fare la spesa e provvedere alle prime necessità non deve rappresentare un problema per i pugliesi”. “Nessuno deve sentirsi solo – aggiunge - in questo momento di emergenza. Le somme saranno distribuite attraverso un Fondo di prima necessità destinato ai Comuni”. Intanto, si è insediata questa mattina, su iniziativa del Governo regionale, la cabina di regia per il coordinamento delle misure emergenziali a favore delle famiglie pugliesi, presenti l’assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri, il capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi, la consigliera del presidente Titti De Simone, il sindaco di Ruvo Pasquale Chieco (per Anci Puglia), il portavoce del Forum del terzo settore, le segreterie regionali dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e delle rispettive categorie dei pensionati, la portavoce…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi martedì 31 marzo, in Puglia, sono stati registrati 956 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 91 casi, così suddivisi: 22 nella Provincia di Bari; 8 nella Provincia Bat; 0 nella Provincia di Brindisi; 52 nella Provincia di Foggia; 10 nella Provincia di Lecce; 5 nella Provincia di Taranto; (La somma dei dati per provincia è superiore di 6 casi perché include le schede non ancora attribuite per provincia e che sono state nel frattempo assegnate). Sono stati registrati 19 decessi: 9 in provincia di Foggia (77, 66, 89, 74, 69, 93, 84, 69, 63 anni), 4 in provincia di Bari (90, 87, 67, 78 anni) , 3 in provincia di Lecce (97, 93, 86 anni), 2 in provincia di Brindisi (83 e 87…
 Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ascolterà domani alle 12 in video conferenza i segretari dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. Si farà il punto della situazione relativamente all’impatto che il coronavirus sta determinando sul mondo della sanità e su quello del lavoro in provincia di Taranto. Si affronterà anche il problema del siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva, considerato che il 3 aprile scade il decreto dello stesso prefetto che ha autorizzato sino a questa data lo stabilimento a tenere in funzione solo per finalità di salvaguardia e di sicurezza gli impianti attualmente in marcia - escludendo quindi la produzione per fini commerciali - e ad impiegare nel sito industriale 5500 lavoratori al giorno, di cui 3500 di ArcelorMittal, sui tre turni, e 2000 dell’indotto. Col nuovo decreto che il prefetto dovrà emettere, i sindacati puntano ad ottenere una revisione dell’autorizzazione. Il fatto che ArcelorMittal sia stata autorizzata a far…
L’Agenzia delle Entrate, in questi giorni, ha ricevuto diverse segnalazioni relative a nuove email di 'phishing' che notificano ai destinatari rimborsi fiscali inesistenti con l’obiettivo di raccogliere informazioni riservate. Lo comunica la stessa Agenzia in una nota spiegando che le email in questione presentano come oggetto la dicitura "Notifica per il rimborso fiscale del 2019" e provengono da indirizzi email non riconducibili all’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia ha segnalato la comunicazione alla Polizia postale e raccomanda ai contribuenti di non aprire la mail e di cancellarla immediatamente, anche per evitare danni ai propri pc, tablet e smartphone. Inoltre, ricorda che non vengono mai inviate comunicazioni via email relative ai rimborsi fiscali e che sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it è possibile consultare la sezione “Come sono pagati i rimborsi” per conoscere le modalità corrette con cui vengono erogati. 
Periodico appuntamento del Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza, tenutosi lunedì mattina in video collegamento con la Prefettura di Taranto, al quale tra gli altri hanno partecipato il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ed il Direttore Generale Ciro Imperio. Si sono affrontate questione di attualità, per lo più connesse alla gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, in città e presso l'area industriale, come anche correlate alla applicazione delle sanzioni previste dall'ultimo DPCM sulla materia. Inoltre, si è potuto fare il punto sulle misure operative per dare seguito all'ultima Ordinanza della Protezione Civile, in tema di buoni alimentari per le famiglie bisognose del territorio. Misure che, in queste ore, si stanno approfondendo alla luce delle intervenute note esplicative dell'Anci e che si stanno tentando di armonizzare sull'intero territorio provinciale. Per Taranto, sempre che non mutino ancora i criteri all'atto della pubblicazione, lo stanziamento straordinario dovrebbe corrispondere a poco più di 1,4…
Pagina 160 di 365