Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5101)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Uscirà oggi dall'ospedale Moscati di Taranto, Fabio, il giovane dipendente ArcelorMittal che era risultato positivo al Covid19. Lo annuncia il suo avvocato Gina Lupo. “È provato ma felice - dichiara l’avvocato Lupo - perché i risultati dei tamponi effettuati in questi giorni hanno dato esito negativo. Fabio desidera ringraziare in primis il dottor Buccoliero, responsabile del reparto Covid di Taranto, e tutti i sanitari ed infermieri che si sono presi cura di lui”. Nel messaggio diffuso dal suo avvocato, l’operaio ArcelorMittal dichiara: "Desidero ringraziare tutti coloro che attraverso i social mi hanno incoraggiato e spinto a non mollare mai. Oggi - afferma l’operaio - rientro in famiglia e seguirò le prescrizioni di questi fantastici medici. Ho passato giorni difficili. Per questo vi dico non mollate e restate a casa".Il dipendente ArcelorMittal, addetto all’impianto Produzione gas tecnici, una decina di giorni fa era andato in fabbrica per il turno notturno che…
È tornata a casa ed è completamente guarita la più piccola paziente che ha contratto il Coronavirus in Puglia. A soli due mesi, positiva al Covid-19, era stata ricoverata il 18 marzo nel reparto Malattie infettive dell'ospedale 'Giovanni XXIII' di Bari, assistita da sua madre, anche lei positiva. Mamma e figlia sono state curate insieme grazie alla collaborazione e al coordinamento dei medici dell'ospedale pediatrico e del Policlinico di Bari. Quando la mamma ha sviluppato la polmonite, infatti, i medici del pediatrico si sono messi in contatto con i colleghi del reparto malattie infettive del Policlinico di Bari, e hanno effettuato consulenze continue per le cure, senza separarla dalla piccola. La bambina dopo pochi giorni ha smesso di avere tosse e febbre e anche la polmonite della mamma è guarita. Il doppio controllo del tampone ha dimostrato la completa scomparsa del virus. “Questi risultati sottolineano la professionalità dei nostri operatori…
Un bimbo di 8 anni è risultato positivo al coronavirus nel reparto di Pediatria dell'ospedale Perrino di Brindisi dove era ricoverato da lunedì scorso, per altre problematiche. Lo si apprende dalla direzione della Asl di Brindisi. E' il secondo caso registrato nello stesso reparto dopo il bambino di 4 mesi. Entrambi sono in buone condizioni e sono in isolamento. Per i parenti sono stati disposti i tamponi e si attende ora di conoscerne l'esito. (ANSA).
 Cala il numero dei ricoverati affetti da Coronavirus nell’ospedale Moscati di Taranto, presidio Covid 19 su scala provinciale. Si è infatti passati dagli 81 ricoverati di ieri ai 76 di oggi. Lo specifica questa sera Asl Taranto, affermando che oggi ci sono state anche tre dimissioni dall’ospedale ed un decesso. Il quadro fornito dall’Asl vede i 76 pazienti così distribuiti: 5 presso il reparto di Rianimazione; 26 nel reparto di Pneumologia; 33 presso il reparto Malattie Infettive e 12, infine, presso il reparto di Medicina Covid. Si tratta per la quasi totalità di pazienti Covid, spiega Asl Taranto. Alcuni dei ricoverati sono in attesa di primo tampone, altri in attesa del secondo tampone per la conferma. Nella giornata odierna, dichiara Asl, si è registrato un decesso nel reparto di Rianimazione. Mentre sono state tre le dimissioni che hanno riguardato due pazienti ricoverati nel reparto Malattie Infettive e uno ricoverato nel…
“Si è deciso, con la preziosa collaborazione e l’intesa dei vescovi del territorio, di tenere chiuse le chiese della provincia durante la Settimana Santa (nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato prossimi) al fine di evitare la possibilità che più persone sì assembrino nei luoghi sacri con gli intuibili rischi per la salute pubblica che, in ragione dell’emergenza che l’intero Paese sta vivendo, devono essere assolutamente evitati”. È quanto deciso nel comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Taranto, Demetrio Martino, presenti le forze di polizia, in materia di prevenzione verso il coronavirus. La misura relativa alla chiese si spiega col fatto che proprio nella giornata di domani, giovedì santo, le chiese, dal pomeriggio sino a tarda sera, ma anche nella prima parte del venerdì santo, sono meta di pellegrinaggio di migliaia di persone che si recano in visita ai Sepolcri, ovvero agli altari della deposizione.…
La onlus tarantina che si occupa di maltrattamenti di genere ha realizzato un video per sensibilizzare la popolazione sul dovere di segnalare chiari episodi di pericolofamiliare, soprattutto in questo periodo particolare. Testimonial l’attrice Daniela Baldassarra La clausura forzata a cui siamo sottoposti a causa del Coronavirus riporta a galla l’emergenza legata alla violenza di genere, in particolare di quella perpetrata sulle donne costrette alla convivenza dentro le mura domestiche che, mai come in questi casi, diventano una prigione. A Taranto c’è l’associazione Alzàia onlus che dal 2007 si occupa di ogni violazione dei diritti della donna che determina situazioni di sofferenza. Così, per venire incontro a chi in questo momento delicato subisce violenza e non riesce a chiedere aiuto, l’associazione presieduta dall’assistente sociale Valentina L’Ingesso ha deciso di lanciare la campagna social “Sentinelle contro la violenza”. Come testimonial è stata chiamata l’attrice pugliese Daniela Baldassarra che, in un video postato…
Sono 120 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Puglia, insieme a 10 decessi. Quattro persone sono morte in provincia di Foggia, 2 in quella di Lecce, 1 ciascuno nelle province di Bari, Brindisi, Taranto e Bat. In totale sono stati effettuati 1.344 test. I nuovi casi sono così suddivisi: 27 nella provincia di Bari; 35 Bat; 22 Brindisi; 17 Foggia; 5 Lecce; 9 Taranto, 5 non la cui provincia di appartenenza non è attribuibile. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 24.493 test, totale dei casi positivi è 2.643. Sono 177 i pazienti guariti. 
La Banca d’Italia ha erogato un contributo straordinario di 4 milioni di euro alla Regione Puglia e alla Protezione civile regionale per l’allestimento di due strutture temporanee per la terapia intensiva presso gli ospedali Perrino di Brindisi e Moscati di Taranto, strutture destinate ad accogliere complessivamente fino a 48 pazienti. La destinazione dell’importante e preziosa cifra è specificatamente indicata dal Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. “Accolgo con profonda gratitudine, a nome di tutta la comunità pugliese - ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - il generoso sostegno che la Banca d’Italia ha offerto per l’allestimento delle strutture temporanee per la terapia intensiva presso l’Ospedale Perrino di Brindisi e l’Ospedale Moscati di Taranto". "Vorrei esprimere il mio sincero apprezzamento per la testimonianza di vicinanza e solidarietà dimostrate, in questo momento di grave emergenza, da parte della Banca d’Italia, nella persona del suo Governatore Ignazio Visco. Siamo di…
 Comune di Taranto e Amat, l’azienda comunale dei trasporti urbani, sottolineano la necessità che a bordo dei mezzi pubblici sia osservato con scrupolo il distanziamento sociale quale misura - tra le diverse - contro il contagio da coronavirus. l distanziamento sociale deve essere osservato anche a bordo dei bus cittadini. In un ordine di servizio al personale Amat si afferma che è affidato agli autisti il compito di verificare il numero dei passeggeri, secondo quanto disposto a dal Governo e dall’amministrazione comunale di Taranto. “Ogni conducente deve valutare se il numero degli utenti a bordo consenta di proseguire la corsa in sicurezza - ha spiegato il presidente di Amat, Giorgia Gira -, impendendo anche che vi siano altri accessi. Nel caso di contrasti con l’utenza, proteste o situazioni di rischio legati proprio alla restrizione degli accessi, l’autista - ha detto Gira - potrà anche disporre l’arresto della corsa e chiedere…
Sei ventenni sono stati denunciati dai vigili urbani di Bari, perché partecipavano a una festa di compleanno in un appartamento, in violazione delle norme sull'emergenza coronavirus. I vigili sono intervenuti in via Trevisani intorno alla mezzanotte del 7 aprile e hanno sorpreso i ragazzi, che sono stati denunciati anche per disturbo della quiete pubblica.
Pagina 155 di 365