Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi martedì 28 aprile in Puglia, sono stati registrati 1.520 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 22 casi, così suddivisi: 0 nella Provincia di Bari; 3 nella Provincia Bat; 0 nella Provincia di Brindisi; 15 nella Provincia di Foggia; 4 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto. Sono stati registrati 2 decessi: 2 in provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 58.496 test. Sono 654 i pazienti guariti. 2919 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.980 così divisi: 1.285 nella Provincia di Bari; 371 nella Provincia di Bat; 554 nella Provincia di Brindisi; 1.004 nella Provincia di Foggia; 480 nella Provincia di Lecce; 255 nella Provincia di Taranto; 29 attribuiti a residenti…
Già da domani 29 aprile in Puglia sarà possibile riattivare le attività di ristorazione con asporto (con divieto di consumazione all’interno e all’esterno dei locali), di tolettatura di animali di compagnia (su appuntamento), pesca amatoriale, manutenzione e riparazione imbarcazioni da diporto e anche accedere ai cimiteri. Da lunedì 4 maggio, invece, sarà possibile recarsi nelle seconde case di proprietà per la manutenzione e rimane obbligatoria la quarantena domiciliare di 14 giorni per chi rientra nella regione. Lo stabilisce una nuova ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in vista dell’avvio della ‘fase 2’, che prevede la ripartenza di alcune attività già da domani. Il provvedimento è stato prima condiviso in una lunga riunione questa mattina convocata da Emiliano con il comitato dei sindaci dell'Anci Puglia, alla presenza del professor Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione. Obiettivo dell’ordinanza del presidente, come lui stesso ha spiegato, “è tenere…
 Il Consiglio regionale è convocato per lunedì 4 maggio, alle 10.30, in modalità di collegamento da remoto in videoconferenza e con la sola presenza in Aula dei componenti l’Ufficio di Presidenza, dei capigruppo e dei presidenti delle Commissioni consiliari permanenti. All’ordine del giorno il Progetto “Ti porto la Puglia a Casa” - Filiera solidale. Individuazione di risorse per la concessione di contributi a fondo perduto per progetti finalizzati al sostegno della filiera agricola attraverso la consegna a domicilio dei prodotti agroalimentari. (Casili – Barone); Covid-19, aiuti al settore florovivaistico in crisi. (Damascelli). Proposte di legge: 1) Proposta di legge Amati, Blasi, Mennea, Pentassuglia, Colonna, Liviano D'Arcangelo, Longo "Misure straordinarie per fronteggiare le conseguenze socioeconomiche derivanti dalla pandemia Covid-19" - (relatore Fabiano Amati); Proposta di legge Damascelli, Pentassuglia "Misure straordinarie di sostegno al settore lattiero – caseario" - (relatore Donato Pentassuglia). Non sarà consentita la presenza in Aula di addetti stampa…
 “Il tempo della attesa è scaduto. Gli imprenditori non ce la fanno più, le attività del terziario sono ormai al coma profondo”. Lo segnala Confcommercio Taranto a prefetto e sindaci. “La proroga della chiusura al 18 maggio per vari settori ed a giugno per ristorazione e bar - evidenzia Confcommercio Taranto - ha ucciso anche quell’ultimo residuo di energie di chi sperava di poter tentare la ripartenza ai primi di maggio e recuperare almeno in minima parte le settimane di lockdown delle attività. Ora la gente è disperata, e noi che abbiamo la rappresentanza delle categorie ed ascoltiamo ogni giorno dalle voci dei nostri imprenditori il racconto di chi non ce la fa più, siamo molto preoccupati per la tenuta sociale del territorio”. “Chiediamo che il prefetto voglia al più presto convocarci per definire assieme un percorso di confronto con i sindaci ai quali avanzeremo la richiesta di adottare misure…
 Un pacchetto di interventi nel campo delle infrastrutture e trasporti “per un plafond potenziale complessivo di oltre 200 milioni” è stato presentato oggi in video conferenza dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, al ministro delle Infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli, e alla struttura tecnica del ministero. Si tratta delle Brt rossa e blu (i nuovi bus elettrici veloci), delle aree adiacenti le stazioni ferroviarie del capoluogo, dei waterfront nell'interfaccia città-porto, della messa in sicurezza di ponti e viadotti di pertinenza comunale, della mobilità sostenibile (idrovie, bike sharing e car sharing), della green belt. Il sindaco ha sollecitato al ministro “un percorso rapido, e quanto più diretto possibile, di realizzazione”. “Taranto - ha detto Melucci a De Micheli - ha dato molto al sistema Paese, non si hanno più notizie di un decreto legge che ripaghi la comunità e consenta al nostro modello di sviluppo di sganciarsi dalla monocultura industriale”.…
Incomprensibile e inaccettabile. Così i rappresentanti di Confartigianato Benessere di Taranto definiscono la decisione del Governo di rinviare al 1° giugno la riapertura di acconciatori e centri estetici. Con senso di responsabilità – sostengono gli operatori iscritti a Confartigianato – abbiamo elaborato e presentato proposte dettagliate su come tornare a svolgere queste attività osservando scrupolosamente le indicazioni delle autorità sanitarie su distanziamento, dispositivi di protezione individuale pulizia, sanificazione. Proposte che penalizzano fortemente le nostre possibilità di ricavo, ma siamo consapevoli della loro necessità, per ora. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta. E ora non accettiamo che le attenzioni del Governo siano rivolte ad altri settori e si limitino ad una incomprensibile dilazione per le nostre attività. Oltre il danno pure la beffa. Del resto, al 1° giugno cosa potremo fare di più rispetto ad oggi in termini di sicurezza? Si può far stare fermi, con costi continui e ricavi azzerati per…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, ha reso noto che oggi, lunedì 27 aprile, in Puglia, sono stati registrati 6 decessi e sono risultati positive 10 persone delle 984 sottoposte al test per l'infezione da coronavirus. I dieci casi positivi sono 3 nella Provincia di Bari, 2 nella Provincia Bat, 2 nella Provincia di Brindisi, 3 nella Provincia di Foggia, mentre nessun caso è stato registrato nelle Provincia di Lecce e di Taranto. Dei decessi, 2 sono avvenuti in provincia Brindisi, 1 in provincia Bat, 4 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 56.976 test. Sono 641 i pazienti guariti. 2.912 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.958.
Gli agriturismi pugliesi lanciano l’AgriBond con cui vacanzieri ed enogastronauti possono pagare oggi pranzi e pernotti, scegliendo menù e stanze, e riscuotendo alla riapertura. L’iniziativa è degli agriturismi di Terranostra Puglia, accreditati alla rete di Campagna Amica, per salvare il settore a rischio crac dopo quasi due mesi di chiusura a causa dell’emergenza Coronavirus. Il valore di ciascun AgriBond sarà deciso dai singoli agriturismi, consultabili sul sito di Campagna Amica e dalla App scaricabile sui cellulari, che applicheranno un trattamento di favore – spiega Coldiretti Puglia – e il voucher sarà utilizzabile entro il 30 dicembre 2020, con la possibilità di trasformarne il valore in prodotti agricoli e agroalimentari aziendali o con la restituzione nel caso di impossibilità a beneficiarne per pranzi e pernotti. “Da quando è cominciata la pandemia in Puglia il 57% delle aziende agricole ha registrato una diminuzione dell’attività con un impatto che varia da settore a…
“Se i mercati non riaprono in tempi brevi, seppur con gradualità e rispettando tutti i protocolli sanitari, il settore rischia il tracollo”. Lo dice la Federazione ambulanti di Confcommercio Taranto (Fiva), dopo il nuovo Dpcm. “Gli operatori delle aree mercatali esprimono grande preoccupazione per la tenuta del settore e chiedono intanto la ripresa dei mercati settimanali di generi alimentari”, scrive Fiva evidenziando che “la chiusura della quasi totalità delle attività di commercio su aree pubbliche, comporterà il rischio che una grossa fetta delle imprese chiuda definitivamente”. “Le nostre imprese - sostiene Giuseppe Covella, delegato Fiva Confcommercio - non sono strutturate sul piano economico per sopravvivere in queste condizioni ed il danno lo pagheranno anche le famiglie e i consumatori che non avranno più un servizio utile e di prossimità che questa tipologia di vendita ha sempre assicurato nei centri della nostra provincia”. “Noi chiediamo almeno - prosegue Covella - che…
A Taranto il numero medio giornaliero di guarigioni è più alto di quello dei nuovi contagi, informa Asl Taranto annunciando che sono stati dimessi oggi due pazienti guariti dal reparto Malattie Infettive, confermando il trend dei giorni scorsi. Nell’ospedale Covid Moscati di Taranto, stasera ci sono 53 pazienti, numero uguale a quello dei giorni scorsi, e sono così ripartiti: 1 presso il reparto di Rianimazione; 20 nel reparto di Pneumologia; 21 nel reparto Malattie Infettive e 11 presso il reparto di Medicina Covid. 
Pagina 146 di 365