Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5083)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Appuntamento ieri con il “Neruda Award”, riconoscimento che l’associazione culturale Pablo Neruda consegna nelle mani di chi, in vari ambiti, si distingue nel territorio con la propria storia e le proprie azioni. Nella sale tonda della Biblioteca Acclavio di Taranto alle i giornalisti Gabriella Ressa e Matteo Schinaia ha il via alla VI edizione. Progetto e management di Saverio Sinopoli, fondatore e presidente dell’associazione Neruda, direzione letteraria di Maria Miraglia ed artistica del fotografo Francesco Marinaro. Anche nel 2023 6 premiati: Josè Sarria, Raffaele Vaccaro, Annamaria Rosato, Roberto Borracino, Fabiana Barulli e Mauro Tatulli. Per la categoria della poesia Josè Sarria, poeta ed accademico spagnolo residente a Malaga e considerato uno dei più grandi specialisti della cultura ispanico - magrebina. La sua ultima opera letteraria “Eulogy of time” è stata pubblicata sia in spagnolo che in inglese, quanto prima lo sarà in italiano. José Sarria è stato premiato da Gaetano…
Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha rifatto ieri la giunta comunale. Il riassetto avviene a pochi mesi di distanza dall’ultimo azzeramento che vide la riconferma degli assessori e l’invarianza delle deleghe. Ora le novità sono il rientro di Francesca Viggiano, del Pd, in giunta (il sindaco l’aveva revocata nei giorni scorsi dicendo che il rapporto di fiducia era venuto meno), la ricomposizione con lo stesso Pd che aveva paventato l’appoggio esterno insieme a M5S e Con (movimento del governatore Michele Emiliano), l’ingresso di Italia Viva e l’uscita del Partito socialista. C’è anche una rimodulazione delle deleghe e ora il nuovo quadro è: Giovanni Azzaro, vicesindaco, assessore allo Sviluppo Economico, al Turismo e allo Sport; Mattia Giorno, assessore all\\\'Urbanistica, alle Infrastrutture Strategiche e alla Mobilità Sostenibile; Francesca Viggiano, assessora al Bilancio, ai Tributi e agli Affari Legali; Angelica Lussoso, assessora ai Servizi sociali, alle Politiche di Inclusione e alle Pari…
“Io sto dalla parte delle donne” 22 volti di uomini (dirigenti di Confcommercio Taranto) per dire ‘NO’ alla violenza e al femminicidio. Terziario Donna Confcommercio Taranto chiama in causa gli uomini, invitandoli a fare pubblicamente la propria dichiarazione di intenti. “Perché la lotta alla violenza di genere – afferma Paola Scialpi, presidente provinciale di Terziario Donna Confcommercio Taranto- è una battaglia di civiltà che riguarda donne e uomini. Le donne stanno già cambiando, maturando una consapevolezza di se a lungo negata; ora è assolutamente necessario che cambi l’approccio maschile e che gli uomini ci mettano la faccia, al fianco delle donne”. Un 25 Novembre di grande mestizia. La giovane Giulia, purtroppo, è la vittima di un ennesimo femminicidio che ha colpito maggiormente l’opinione pubblica, ma la scia di sangue dietro di lei è lunga, 102 donne uccise nel 2023. Ancora in questi giorni, la stampa riporta notizie di nuove aggressioni.…
È stato ratificato oggi a Taranto l’accordo tra Governo e l’Organizzazione per il supporto e l’approvvigionamento della Nato che attribuisce al Soc (Southern Operational Center) di Taranto il ruolo di centro di alleanza per le attività logistiche dell’Alleanza Atlantica. Il nuovo accordo, che viene rinnovato dopo più di 50 anni, definisce “un nuovo corso per lo sviluppo delle potenzialità del Southern Operational Center per completare un’importante capacità operativa a sostegno non solo dei Comandi Nato ma di tutti i Paesi dell’alleanza”. Il Soc di Taranto ha messo in campo in questi anni varie attività: dall’emergenza Covid, con l’allestimento di un presidio vaccinale che ha permesso la somministrazione di circa 80mila dosi, al terremoto in Turchia quando da Taranto, via mare, sono partiti 890 container per l’allestimento di 3 grandi campi di soccorso per la popolazione. La struttura di Taranto della Nato è sorta nel 1972 e attualmente svolge funzioni di…
In tantissimi questa mattina all\'alba hanno voluto partecipare all\'emozionante inizio del Natale tarantino con la processione di Santa Cecilia nella Città vecchia, la musica delle bande per le vie della città, l\'inebriante profumo delle pettole calde. Sono questi i momenti in cui la comunità tarantina si ritrova, che segnano il senso di appartenenza, l\'attaccamento alle proprie radici. Per le strade del centro storico tanta gente, giunta per assistere alla rituale processione e immergersi nella suggestiva atmosfera suggerita dalle pastorali. Per strada o dietro le finestre illuminate, i tarantini hanno atteso il passaggio della banda, con l\'olio già caldo per le pettole. Come da tradizione in tanti si sono radunati in via Leopardi, al quartiere Tamburi, per la pettolata sotto l\'antenna. Per tutta la giornata di oggi si svolgeranno iniziative per il Natale tarantini inizia così, con Santa Cecilia. (foto di Aurelio Castellaneta) Lu.Lo. 
Tutte le forze positive della città hanno voluto testimoniare l’entusiasmo per il titolo di “Città Europea dello Sport 2025”, che Taranto ha ottenuto a Aces Europe a valle di un lungo e articolato percorso di candidatura. Dalle istituzioni civili e militari, passando per le realtà sportive cittadine di ogni livello, l’ampia partecipazione alla conferenza stampa tenuta oggi a Palazzo di Città definisce le aspettative che l’amministrazione sta riversando in questo risultato, raggiunto proprio grazie al coinvolgimento diffuso di tanti attori. Che l’assessore allo Sport Gianni Azzaro ha voluto tenere insieme anche fisicamente, durante l’incontro con la stampa, per ribadire quanto il gioco di squadra sia fondamentale per ottenere questi risultati. Al suo fianco, quindi, c’erano i rappresentanti territoriali di Coni, Cip e “Sport e Salute” Michelangelo Giusti, Giuseppe Pinto e Luca Balasco, i rappresentanti di Csen e Uisp Angela Pagano e Antonio Adamo, Michele Zittucro di Aces, Elena D’Arcangelo del…
Via Dante cambierà radicalmente volto, grazie ai lavori di sistemazione dello spartitraffico centrale tra viale Magna Grecia e l’area della Bestat. L’intervento prevede un investimento di oltre 320mila euro più IVA e il cantiere è stato avviato questa mattina alla presenza del sindaco Rinaldo Melucci e dell’assessore a Urbanistica, Infrastrutture Strategiche e Mobilità Sostenibile Mattia Giorno. L’amministrazione Melucci consolida l’obiettivo di estendere la rete cittadina delle ciclabili, quindi, poiché questo intervento prevede la realizzazione di un tronco di collegamento tra la pista di viale Magna Grecia e piazzale Dante, dove si trova la biblioteca comunale “Pietro Acclavio”, oltre alla ridefinizione dello skyline dell’arteria, che consentirà una maggiore visibilità prospettica della Concattedrale, e la realizzazione di una rotatoria all’intersezione con via Cagliari. Questi lavori completano quelli già realizzati di sistemazione dei marciapiedi e di messa a dimora di nuove essenze arboree, che compensano quelle che saranno rimosse a causa delle radici…
Uomini maltrattanti, patriarcato e educazione sentimentale. È questo il sottotitolo del nuovo appuntamento di Cicatrici. Le forme quotidiane di violenza contro le donne organizzato dalla associazione manduriana Cicatrici in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Venerdì 24 Novembre, a partire dalle ore 18, presso la Sala Convegni del Museo Civico di Manduria, in via L. Omodei n.28, si parlerà di violenza sulle donne partendo da una prospettiva diversa ma allo stesso tempo interna e profonda: la prospettiva degli uomini. E mai come quest’anno in cui già 105 donne sono state uccise per mano dei propri compagni, mariti, padri e fratelli non potevamo che tentare di cambiare prospettiva per parlare di donne e violenza. Giulia Cecchettin - scrivono le organizzatrici in una nota- è solo l’ultima donna uccisa per mano dell’uomo che diceva di amarla e che invece, nulla sa di cosa sia l’amore. Lo abbiamo detto spesso:…
Si avvicina il 25 novembre, Giornata internazionale per l\\\'eliminazione della violenza sulle donne, e come ogni anno si moltiplicano le iniziative organizzate o in cui è impegnata a collaborare Alzàia Onlus, l’associazione che gestisce il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” di Taranto, oltre quello di Manduriae gli Sportelli collocati nell’Ambito territoriale n. 6 del Comune di Grottaglie. Due gli appuntamenti clou previsti per la giornata del 25 novembre, ma sono tanti quelli in programma sia prima che dopo quella data. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l\\\'associazione Alzàia Onlus ETS, in collaborazione con l\\\'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglie e con tutti i comuni dell’Ambito 6/TA, ha organizzato per quel giorno a Grottaglie il corteo \\\"25 novembre tutti i giorni\\\". Il corteo partirà alle ore 9 da piazza Regina Margherita e si snoderà per le vie del centro cittadino. L’obiettivo della manifestazione è quello…
In data odierna il sindaco Rinaldo Melucci ha revocato dall\'incarico assessorile l\'Avv. Francesca Viggiano, ininterrottamente nell\'amministrazione comunale dal 2017. Come si legge in una nota ufficiale la motivazione è strettamente connessa al venir meno dei necessari elementi fiduciari, in molteplici occasioni, tipici del ruolo da interpretarsi all\'interno della giunta comunale, specie in una fase così strategica per la città. Dalla prospettiva dell\'amministrazione comunale, dunque, non vi sono valutazioni di carattere politico o di relazione con il Partito Democratico alla base della decisione. Il sindaco ringrazia l\'Avv. Viggiano per il lavoro svolto e le augura i migliori risultati personali. In ultimo, il sindaco comunica di aver contestualmente assegnato pro tempore la delega all\'Ambiente e alla Qualità della Vita alla già consigliera comunale Angelica Lussoso. Mentre, nella veste di nuovo vicesindaco è stato individuato l\'assessore Gianni Azzaro. Il sindaco si riserverà nei prossimi giorni, altresì, una valutazione più approfondita delle deleghe attuali…
Pagina 10 di 364