
Cronaca, Politica & Attualità (4735)
Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia
Mercoledì, 22 Marzo 2023 17:40
IL CASO/ La Cavour va a Palermo per riparazioni. Monta la polemica: “perché i lavori non a Taranto?”
Scritto da Giornalista1
Si apre un caso attorno alla prossima partenza da Taranto della portaerei Cavour della Marina Militare, destinazione Palermo, lo stabilimento Fincantieri, per essere sottoposta ad un lavoro di riparazione. Questo nonostante a Taranto ci sia l’Arsenale della Marina, lo stabilimento industriale della Difesa che si occupa di lavori alle navi militari, e che la stessa Cavour dalla fine del 2018 alla primavera del 2020 sia stata sottoposta proprio in Arsenale ad importanti lavori di ristrutturazione ed ammodernamento che hanno coinvolto Fincantieri, Leonardo e diverse imprese di Taranto. La Uilm solleva il problema e dichiara che oltre alla Cavour, sarebbero trasferiti per lavori a Fincantieri Palermo anche i sommergibili. “Se confermato, costituirebbe un ennesimo e duro colpo al settore navalmeccanico tarantino” sostiene la Uilm, che ricorda di aver evidenziato mesi fa “come Fincantieri utilizzasse lavoratori provenienti da altri territori senza considerare le professionalità locali del settore”. Protesta anche l’associazione Indotto Acciaierie…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Martedì, 21 Marzo 2023 19:01
SÌ DELLA CASSAZIONE/ Dissesto 2006, il Comune potrà chiedere il risarcimento. Danno stimato 500 milioni di euro
Scritto da Giornalista1
Il Comune di Taranto potrà chiedere il risarcimento per il dissesto finanziario dell’ente del 2006 che, a fronte del rilevante indebitamento accumulato, portò l’insediamento nell’ente dell’organo straordinario di liquidazione. La terza sezione civile della Corte di Cassazione (sentenza 6726/2023 dello scorso 7 marzo, ma resa nota oggi), presieduta da Giacomo Travaglino, relatrice Chiara Graziosi, ha infatti ribaltato la pronuncia della Corte di Appello di Taranto nel 2020 aveva rigettato la richiesta di risarcimento avanzata dal Comune. I giudici di Appello si basarono sul presupposto della carenza di prova di reato sotto il profilo oggettivo e soggettivo. In Cassazione è stato invece accolto pienamente il ricorso del Comune di Taranto proposto dall\'avvocato Stefano Caffio. “Al di là della possibilità e della volontà di procedere alla richiesta di risarcimento - ha detto il sindaco Rinaldo Melucci -, questa sentenza ci restituisce un riconoscimento sacrosanto: avevamo ragione a continuare nella nostra azione di…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Lunedì, 20 Marzo 2023 19:53
AZIONE SCELLERATA/ Dimessi dall’ospedale tutti i feriti nell’esplosione del falò a Taranto
Scritto da Giornalista1
Sono stati tutte dimesse le persone rimaste ferite ieri sera a Taranto, nel rione Tamburi, nell’esplosione improvvisa di un faló abusivo acceso per la festa di San Giuseppe. I feriti refertati al pronto soccorso sono stati 7, di cui uno in condizioni più serie tant’è che ieri sera la prognosi era riservata. Anche quest’ultimo, un ragazzo di 16 anni, è stato poi dimesso con prognosi di dieci giorni. Molti, dopo l’esplosione, hanno accusato malori e bruciori. Si tratta di persone che erano a pochissima distanza dal faló. Tanta la gente presente in via Grazia Deledda. E l’esplosioine avrebbe potuto avere conseguenze ben più rilevanti. Il pronto soccorso ieri sera è stato preso d’assalto sia dai feriti che dalle loro famiglie, si è creata tensione ed è stato necessario l’intervento della polizia per riportare la calma. Le indagini, intanto, hanno permesso di identificare e denunciare tre persone. A differenza dellaprima ipotesi,…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Lunedì, 20 Marzo 2023 15:52
AZIONE SCELLERATA-2/ Esplosione del falò a Taranto, tre denunce. Il sindaco: “uniti per il rispetto delle regole”. Area bonificata
Scritto da Giornalista1
La Polizia ha denunciato a Taranto tre persone (di cui un minore) ritenute presunte responsabili del reato di incendio doloso a seguito dell’esplosione del falò, non autorizzato, allestito per i festeggiamenti di San Giuseppe nella serata di ieri nel rione Tamburi. Gli agenti della Squadra Mobile, da un esame delle immagini del momento dell’esplosione e delle fasi della preparazione del rogo, diffuse sui social, hanno raccolto elementi utili alla ricostruzione dei fatti e li hanno riferiti alla Procura della Repubblica di Taranto e a quella dei Minori. Un uomo avrebbe versato sulla catasta di legna già a forma di piramide, del liquido, presumibilmente infiammabile, facendo ricorso ad una scala su cui era salito per far sì che il materiale da ardere si impregnasse. Dopo alcuni minuti, un giovane, munito di un bastone alla cui estremità era fissata una stoppa, anch’essa imbevuta di liquido infiammabile, avrebbe chiesto ad un’altra persona che…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Domenica, 19 Marzo 2023 21:44
AZIONE SCELLERATA/ Falò di San Giuseppe “esplode” a Taranto: ci sono feriti, anche bambini
Scritto da Giornalista1
Drammatico epilogo dei festeggiamenti di San Giuseppe a Taranto a causa della scellerata accensione di un gigantesco falò non autorizzato ed altamente pericolosi. La catasta di legna in fiamme è letteralmente esplosa, in via Grazia Deledda, al quartiere Tamburi travolgendo quanti, adulti, ragazzi e bambini si trovavano intorno al fuoco. Ci sarebbero numerosi feriti, tra cui bambini, uno in gravi condizioni. Sembra che a scatenare la deflagrazione sia stata la presenza di una tanica di benzina accompagnata forse dall’uso di petardi posti all’interno della catasta di legna data alle fiamme. Sul posto forze dell’ordine e mezzi di soccorso. Un video riprende la drammatica scena e si sentono distintamente le urla di spavento e di dolore di quanti erano sul posto. “Tremava tutto- avrebbe riferito uno dei presenti- c’erano tanti bambini. Tutto il quartiere sta in ospedale”. Ci sono sette feriti tra cui un 16enne in prognosi riservata. Un’altra ventina di…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 18 Marzo 2023 13:29
PAURA A TARANTO/ Fiamme in uno stabile del quartiere Tramontone
Scritto da Giornalista1
Fiamme in uno stabile del quartiere Tramontone a Taranto. Sul posto, tra via Carlo Magno e via Gregorio VII, sono prontamente intervenuti i mezzi di soccorso e Vigili del Fuoco. Non si conosce ancora il bilancio dei danni ne’ se ci sono stati feriti. Il drammatico episodio segue quello analogo verificatosi in pieno centro a Taranto che costò la vita a un’anziana donna. Lu.Lo.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 17 Marzo 2023 21:28
BRUTTO EPISODIO/ Infermiera aggredita nel pronto soccorso dell’ospedale SS.Annunziata di Taranto
Scritto da Giornalista1
Un’infermiera è stata aggredita all’interno del pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Ha riportato, secondo il referto medico, “una importante lesione con il rischio di un trauma contusivo alla retina”. Il direttore generale Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha dichiarato che “é stato convocato urgentemente il gruppo specifico di lavoro per la tutela dei sanitari ed è stata sporta immediata denuncia nei confronti dell’aggressore”. Per Colacicco, “a pochi giorni dalla Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari dello scorso 12 marzo, è un vile episodio che rafforza la necessità di mettere in campo diverse azioni di prevenzione e sensibilizzazione, come le iniziative per informare pazienti e famiglie sull’importanza del dialogo pacifico con il personale sanitario che si prende cura dell’utenza”. “Si colloca in questo ambito la recente collaborazione con il questore Gambino per il rafforzamento dei servizi di vigilanza della…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 17 Marzo 2023 15:02
LA CITTÀ CHE NON VOGLIAMO/ A Taranto, “assalto”ai mezzi di Kyma e Polizia durante la rimozione del falò di San Giuseppe
Scritto da Giornalista1
I mezzi della Polizia locale e dell’Amiu, l’azienda comunale dell’igiene urbana, sono stati danneggiati a Taranto, nel rione Paolo VI, mentre era in corso un’operazione di sgombero dell’accumulo di legna e materiali vari che sarebbero stati bruciati nelle prossime ore per la tradizione del falò di San Giuseppe. Ad un camion dell’azienda di igiene è stato forato uno dei pneumatici, mentre la vettura della Polizia locale è stata colpita da una “sassaiola” che ha distrutto il lunotto posteriore. Non è stato possibile risalire agli autori di entrambi i gesti. Sono stati avviati gli accertamenti e si sta proseguendo nelle operazioni di rimozione del materiale accumulato. Per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, “azioni di questo genere non possono essere tollerate. Non consentiremo che il presidio di legalità rappresentato dai nostri ragazzi in divisa, ma anche dagli operatori di Kyma Ambiente, venga aggredito in questo modo. È proprio per questo motivo…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 15 Marzo 2023 15:12
CASO A TARANTO- 2/ Il corriere: “i vigili hanno minacciato di togliermi la patente, ho avuto paura”. La Cgil chiede chiarezza
Scritto da Giornalista1
Monta un caso attorno al corriere della società Sda che ieri a Taranto, dopo essere stato multato dalla Polizia locale per divieto di sosta, é stato strattonato dagli agenti, fatto scendere con la forza dall’abitacolo del mezzo e trascinato sul marciapiedi. Una scena durata una decina di minuti, non priva di momenti di tensione. Tutto è avvenuto nel centro della città, sotto l’occhio di passanti che hanno formato un capannello, protestato vivacemente contro i vigili, reputando eccessivo e sproporzionato il loro comportamento, e girando video che sono diventati subito virali sul veb. I cittadini hanno anche solidarizzato col corriere. La Cgil ha chiesto all’amministrazione comunale “che le responsabilità di quanto accaduto vanno definitivamente accertate. Per questo chiederemo al Comune, all’assessore alla Polizia Municipale e al Comando della Polizia Municipale di Taranto un report più dettagliato che individui con maggiore precisione le eventuali responsabilità personali dei singoli agenti coinvolti nell’increscioso episodio”.…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 15 Marzo 2023 15:00
ELEZIONI/ “Destinazione Pulsano” lancia la candidatura a sindaco di Pietro D’Alfonso
Scritto da Giornalista1
Riceviamo e pubblichiamo Il 14 e 15 maggio prossimo, i cittadini di Pulsano saranno chiamati al voto per eleggere il Sindaco e i consiglieri comunali che dovranno amministrare la nostra comunità per i prossimi cinque anni. Da qualche tempo, purtroppo, si registra un disinteresse dei cittadini verso la politica, considerazione che deriva anche dall’analisi dei votanti nelle ultime consultazioni elettorali. I pulsanesi attendono di respirare una boccata di aria pura e di avere alla guida di palazzo di Città persone capaci ed interpreti leali dei bisogni della gente. In tale logica nasce la candidatura dell’avvocato Pietro D’Alfonso a guidare per i prossimi cinque anni un’AMMINISTRAZIONE finalizzata ad un rilancio della comunità pulsanese, con la lista “DESTINAZIONE PULSANO” che non significa affatto un punto di arrivo, bensì uno step per la crescita del nostro territorio, per realizzare il progetto del buon governo attraverso i principi di trasparenza, dialogo e legalità. L’aver…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità