Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (2212)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Ultimo saluto alla conduttrice e cittadina onoraria di Taranto Nadia Toffa scomparsa il 12 agosto scorso a 40 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. I funerali si sono tenuti oggi a Brescia in una cattedrale piena di parenti, amici, colleghi, gente comune. A salutare Nadia Toffa colleghi in particolare l'hanno salutata uno ad uno sfilando sul sagrato davanti alla bara bianca sulla quale l'ideatore del programma Davide Parenti ha poggiato la cravatta nera delle Iene. A officiare la funzione, come richiesto dalla giornalista, Padre Maurizio Patriciello. Un grave lutto per il mondo della televisione e per tutta la Città di Taranto alla quale la Toffa era molto legata. A tal proposito registriamo una dichiarazione di Antonio Marinaro, Presidente Confindustria Taranto : “Ci sono uomini e donne che, pur non avendo avuto i natali nella nostra città, si legano fortemente alla nostra storia, attraverso le loro azioni ed il…
Per Massimo Battista e Floriana de Gennaro i provvedimenti assunti sono inutili per il rilancio turistico della Città. Nella classifica nazionale per qualità della vita di dicembre 2018 Taranto è risultata terz’ultima in generale ed ultima nel settore “affari e lavoro”’. In tale contesto risulta difficile immaginare prioritaria la scelta di un nuovo “logo” cittadino, anzi d’un nuovo brand. Eppure in ciò si sono appena cimentati l’Amministrazione e l’agenzia di comunicazione Proforma. Eravamo, da un secolo, l’unica e sola “città dei due mari”, a sottolineare l’eccezionale conformazione della nostra costa… vi basti cercare “due mari” su Google per vedere quanto sia celebre quella definizione. Da ieri siamo invece “capitale di mare”: nel rifarci il look, tanto per cominciare, abbiamo perso un mare. Ma cosa abbiamo guadagnato? Sicuramente non il premio trasparenza, merito e professionalità, perché – lo apprendiamo da media che non hanno ricevuto alcuna smentita – parrebbe non sia…
“Serve una grande azione di responsabilizzazione, dal campo allo scaffale, per garantire qualità al prodotto, ma anche all’ambiente, alla salute e al lavoro” IN TERRA IONICA - "Serve una nuova trattativa sul rinnovo dei contratti di lavoro provinciali, ma anche investire sul futuro competitivo delle nostre imprese agricole, sempre più spesso penalizzate dai costi di burocrazia e lavoro, con una tassazione sul lavoro stagionale più alta che in Paesi come Francia e Spagna. Occorre rafforzare, poi, la catena della legalità anche in agricoltura”. E’ quanto detto dal presidente Coldiretti Taranto Alfonso Cavallo all’incontro con il Prefetto di Taranto, Antonia Bellomo, sottolineando la necessità di “una grande azione di responsabilizzazione dal campo allo scaffale – ha aggiunto Cavallo - per garantire che dietro tutti i prodotti agricoli e agroalimentari in vendita, italiani e stranieri, ci sia un percorso di qualità che riguardi l’ambiente, la salute e il lavoro”. “A quasi tre…
PALAGIANO – Favorire l’incontro tra i minori rifugiati dello Sprar Siproimi Koinè di Palagiano con la comunità ospitante e restituire a questi bambini il diritto al gioco e al benessere. E’ stato questo l’obiettivo del progetto “Colonie estive”, realizzato dallo Sprar, conclusosi da qualche giorno, che, per ben quattro settimane, ha permesso a una decina di minori di raggiungere un lido di Marina di Chiatona, il Rilcado Beach e di usufruire di ombrellone, sdraio, campo da gioco e cabina, trasporto incluso a carico del progetto in questione. Ogni giorno è stata loro consegnata una colazione, consumata in gruppo a metà mattinata e crema solare, costume, cappellino, telo mare, secchiello e paletta. Ad accompagnarli, Pasqua Durante (assistente sociale), Lina Tinelli (psicologa), Youssouf Keita (mediatore linguistico – culturale), Gianna Del Drago (operatrice sociale centro accoglienza straordinaria e volontaria Sprar), Modou Conteh (mediatore linguistico – culturale) e Valentina Esposito (operatrice banca dati –…
L’intervento dello Svegliarci Palagiano e dell’Arci provinciale e regionale. “Poniamo fine a tanta barbarie. E’ un problema culturale, ancor prima che sociale” PALAGIANO – Tre cittadini extracomunitari sono stati presi di mira da una gang di giovani del posto. Armati di una spranga di ferro hanno avvicinato i tre che tranquillamente si dirigevano verso casa e, dopo averli aggrediti, li hanno inseguiti a tutta velocità con l’auto, mentre le tre vittime dell’agguato cercavano di trovare riparo. E’ accaduto domenica scorsa, in serata, attorno alle 21, nei pressi della biblioteca comunale, in pieno centro abitato dove, com’è abitudine del posto, ci si siede fuori, per strada in estate a chiacchierare o a godersi la frescura dopo l’afa giornaliera. E quella sera, di gente, fuori ce n’era, ma nessuno è intervenuto. Uno dei tre aggrediti è stato trasportato al pronto soccorso affinché gli fosse medicata una ferita da taglio provocatagli da una…
Mercoledì, 24 Luglio 2019 09:41

Comune di Taranto/ Ma esiste ed opera un portavoce ?

Scritto da
Se lo chiedono in una interrogazione al sindaco Melucci i Consiglieri comunali Giampaolo Vietri, Massimo Battista, Floriana de Gennaro, Vincenzo Fornaro, Stefania Baldassari e Rita Corvace Avendo avuto notizia che una persona si qualificherebbe quale "portavoce del sindaco" pur non avendo ricevuto il Consiglio comunale alcuna comunicazione ufficiale di ciò da parte del primo cittadino, atteso che la legge consente alle pubbliche amministrazioni di avvalersi delle prestazioni professionali di un portavoce regolarmente incaricato e indennizzato, abbiamo inoltrato al sindaco Melucci una interrogazione per sapere se ha nominato un portavoce legittimato ad operare in luoghi istituzionali, pubblici e privati e, nel caso affermativo, di indicare l'eventuale atto di nomina. Abbiamo altresì sollecitato, attraverso il Presidente del consiglio, risposta a nostra precedente interrogazione riguardante la candidatura di Taranto alla regata Ocean Race. Quest'ultimo atto ispettivo, presentato in data 13 giugno scorso, non ha infatti ricevuto ancora riscontro nonostante siano decorsi i termini…
SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE CARLOALBERTO GIUSTI. Il socio unico ha approvato il documento contabile che fotografa il continuo miglioramento della performance economica della principale società partecipata tarantina, dopo la perdita “virtuale” registrata lo scorso anno. Migliora ulteriormente il margine operativo lordo, inoltre, dato che definisce la capacità di gestire l’attività caratteristica aziendale: da 2.735.706 euro del 2017 è passato a 3.066.629 euro del 2018. «Questo bilancio è il primo ascrivibile alla gestione di questo CdA – ha spiegato il presidente AMIU Carloalberto Giusti – e porta con se le evidenze di un lavoro di razionalizzazione dei conti che abbiamo iniziato lo scorso anno, definito nel bilancio di previsione approvato a marzo e confermato oggi. La solidità finanziaria è indispensabile, soprattutto, rispetto agli impegni industriali che abbiamo con il Comune di Taranto: penso all’imminente avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata e alla ridefinizione del parco impianti». L’abbattimento del debito, inoltre, è…
La Capogruppo de LaScelta perTaranto critica l'affidamento diretto nella elargizione di contributi alle testate on line. A questa pratica ricorda ancora non sfugge neanche la musica. In più di una occasione l’Amministrazione comunale del Sindaco Rinaldo Melucci ha elargito contributi a vario titolo ad organi di informazione di vario tipo: testate online, quotidiani ed emittenti televisive. Siamo contenti che si trovi il mezzo di sostenere, in un momento difficile per l’editoria, il sistema dell’informazione che rappresenta l’interfaccia con i cittadini-elettori che, proprio attraverso gli articoli pubblicati, possono valutare l’operato dell’Amministrazione comunale. Non siamo contenti che anche per elargire contributi che vanno a incidere su un settore così delicato e importante per la vita democratica, il Sindaco Rinaldo Melucci ha inteso utilizzare “l’affidamento diretto” e non una procedura ad evidenza pubblica con parametri e criteri di selezione certi e trasparenti. L’affidamento diretto, infatti, è una proceduta in cui la discrezionalità è…
<<Manifesto grande dolore per l’incidente mortale del giovane operaio Mimmo Massaro e con l'intera nostra Città ne sono sconvolto. Tutti siamo tornati a quel tragico giorno di 7 anni fa quando a morire fu Francesco Zaccaria. 7 anni di custodi giudiziari, commissari e ora i nuovi proprietari per ritrovarci a piangere per un incidente avvenuto con le stesse identiche modalità: come è stato possibile! Come è stato possibile che Mimmo Massaro fosse sulla gru nonostante le condizioni meteo? Com’è stato possibile che la gru non reggesse l’impatto di un fenomeno che, in condizioni simili si era già verificato e questi eventi atmosferici sano sempre più frequenti anche da noi: tutti ciò è inaccettabile! Chiedo sia fatta piena luce sulle responsabilità, c’è bisogno di giustizia! Mi unisco al cordoglio della città, dei colleghi, della famiglia di Mimmo: preghiamo per lui e per noi, perché il Signore ci dia la forza e…
Operazione “Dirty Money”. In esecuzione di un provvedimento emesso dal Giudice delle indagini Preliminari del Tribunale di Taranto (Dr. Benedetto Luperto), su richiesta dal Sostituto Procuratore della Repubblica (Dr. Remo Epifani), la Polizia di stato ha dato esecuzione a otto ordinanze di custodia cautelare (di cui tre in carcere e cinque ai domiciliari), emesse a carico di altrettanti soggetti, tutti di Grottaglie, i quali, al termine di una complessa e lunga attività d’indagine, condotta dal Commissariato di Grottaglie, sono stati ritenuti indiziati, a vario titolo, dei reati di usura, estorsione e rapina commessi, in concorso tra loro, dal 2015 ad oggi, ai danni di un imprenditore agricolo della città delle ceramiche. Alle operazioni di esecuzione hanno partecipato oltre 40 agenti, con il supporto del personale della Questura di Taranto, di Unità Cinofile della Polizia Frontiera di Brindisi e del Commissariato di Anzio Nettuno, in provincia di Roma dove si trova…
Pagina 1 di 158