Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (3361)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 Nessun contagio e nessun decesso da coronavirus in Puglia, a fronte di 2.4113 tamponi effettuati nelle ultime ore. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 180664 test, a fronte dei quali sono stati scoperti 4.530 casi positivi. Attualmente le persone contagiate sono 112 (88 seguite a domicilio e 24 ricoverate) e 3873 i pazienti guariti mentre 545 sono state le persone decedute. 
 Istituzioni ed enti locali di Taranto criticano il Governo per la gestione del dossier acciaio e alleati contro ArcelorMittal. In particolare, si evidenzia il mancato ascolto della città. In una riunione congiunta è stata espressa “completa sintonia una ferma disapprovazione per la condotta del Governo sulla gestione della vertenza in parola e sulla mancanza assoluta del dovuto coinvolgimento del livello territoriale”. Inoltre, si afferma, “hanno ribadito la convinta e ormai ampiamente motivata contrarietà alla permanenza di ArcelorMittal a Taranto a qualunque titolo”. La presa di posizione congiunta registra l’adesione di sindaco di Taranto, sindaci dell’area di crisi ambientale, oltre Taranto, anche Massafra, Statte, Crispiano e Montemesola, e presidenti di Provincia, Camera di Commercio di Taranto e Autorità portuale. I diversi soggetti istituzionali chiedono di nuovo al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, “la convocazione del tavolo che deve occuparsi della definizione di un accordo di programma sul futuro dello stabilimento siderurgico…
E' stato approvato nel consiglio provinciale che si è tenuto questo mattina a Palazzo di Governo, il “Regolamento della commissione delle Pari Opportunità” della Provincia di Taranto. “Oggi è un giorno molto importante per me” - ha dichiarato Sabrina Pontrelli consigliera eletta alla Provincia nel febbraio 2019 - “Quale unica consigliera donna di questa assise provinciale sentivo il dovere di portare a compimento questo iter che di fatto colma una lacuna esistente da diverso tempo in Provincia. E per questo sento di dover ringraziare in primis il presidente Gugliotti che ha mostrato subito interesse verso la mia proposta, la Consigliera provinciale di Parità, Gina Lupo con la quale ho condiviso questo percorso e l'ufficio Pari Opportunità, diretto da Stefano Semeraro e coadiuvato dal funzionario Ingrid Iaci, con il quale è stato possibile un vero e proprio lavoro di squadra. Ho in programma alcuni progetti che intendo portare a compimento entro…
Un altro suicidio tra i dipendenti di ArcelorMittal a Taranto. Si tratta di un lavoratore addetto al laminatoio a freddo, dichiarano ad AGI fonti sindacali, e che ieri è stato regolarmente in fabbrica per il suo turno di lavoro. Sconosciute, al momento, le motivazioni che hanno portato il lavoratore (di giovane età) a compiere un gesto così estremo. Il lavoratore si è impiccato. È il secondo suicidio che si verifica tra il personale ArcelorMittal nel giro di due mesi. Alla vigilia dello scorso 1 Maggio e del suo 44esimo compleanno, si è suicidato un altro lavoratore.
Due decessi e nessun nuovo caso positivo al Covid 19 su 2440 test eseguiti oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I 2 decessi sono stati registrati in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 175.811 test. Sono 3857 i pazienti guariti. Sono 129 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.531.
Si sono concluse nei giorni scorsi le procedure di gara relative alla selezione del gruppo di progettazione che sarà chiamato a far rinascere Palazzo Archita, il più prestigioso immobile del Borgo di Taranto. La commissione giudicatrice, volutamente composta da soli esperti esterni e presieduta dall’architetto Amerigo Restucci (professore ordinario di Storia dell'Architettura, già rettore dello IUAV di Venezia e già membro del Consiglio Superiore del Ministero dei Beni Culturali e dell'Unesco), affiancato dal professor Antonio Ficarella (ordinario di Sistemi per l'Energia e l'Ambiente presso UniSalento) e dalla professoressa Maria Antonietta Aiello (ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso Unisalento), ha eletto il raggruppamento temporaneo di professionisti capitanato da “Trentino Progetti srl” (comprendente “Area Tecnica srl”, “Genius Loci Architettura srl”, ingegner Jacopo Griguolo, ingegner Carmelo Lupo, ingegner Cataldo Lupo, dottoressa Costanza Scarano Argirò, geologo Ennio Da Roit), quale aggiudicatario provvisorio dell'incarico di redazione del “Progetto fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e…
Si è tenuta ieri mattina la cerimonia di insediamento di Anna Rosa De Palo, il nuovo Presidente del Tribunale di Taranto, già presidente della Sezione giudici per le indagini preliminari del Tribunale di Bari. Come è noto l’incarico nel capoluogo jonico, dopo il pensionamento del presidente Franco Lucafò, è stato affidato al Presidente della Sezione fallimentare Dottoressa Anna De Simone. Alla cerimonia, tenuta dal Collegio Insediante (Giudici Giuseeppe Licci, Stefania D'Errico e Anna Patrizia Todisco) tra gli altri hanno partecipato Fedele Moretti, Presidente dell’Ordine Avvocati Taranto, Maurizio Carbone, Procuratore Aggiunto, Lanfranco Vetrone, Presidente della Corte d'appello di Lecce, Fulvia Misserini, Rappresentante Anm Tarano, e Vittoria Orlando, Presidente Sezione Lavoro. Nel suo intervento di benvenuto Fedele Moretti ha auspicato che l’avvocatura jonica riesca, anche con la Presidente Anna Rosa De Palo, a continuare la proficua e costruttiva interlocuzione avuta da sempre con la Presidenza del Tribunale jonico. È un rapporto di…
 “Anche sull’Ilva stiamo procedendo proprio in questi giorni per definire il coinvestimento pubblico e dare così attuazione agli accordi già sottoscritti il 4 marzo scorso. Il soggetto individuato a questo fine è Invitalia e la trattativa con Arcelor Mittal per definire i dettagli della nuova governance è entrata nel vivo. Ci siamo ripromessi di raggiungere ambiziosi obiettivi, ambientali e occupazionali, e siamo ben determinati a rispettare questo impegno". Lo scrive il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su facebook. Accade mentre il sindaco incalza e dice “Mai più altiforni anche a Taranto, il Governo batta un colpo e non sottovaluti la crescente insofferenza dei cittadini”. Tutto questo dopo che il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha firmato l’accordo di programma che dismette definitivamente l’acciaieria di Servola,a Trieste, ed avvia la riconversione economica di quell’area (Servola, sebbene molto più piccola, aveva il ciclo integrale da altoforno come lo ha ancora Taranto…
Cinquecento domande in meno di tre ore sono state presentate sul portale regionale www.sistemapuglia.it per ottenere il Red (reddito di dignità). La piattaforma ha censito una media di 150 domande ad ora, con prevalenza per la provincia di Bari e Foggia. Seguono Lecce e Taranto, BAT e infine Brindisi”. La soglia Isee richiesta quest’anno è pari a 9.360 euro per ciascun nucleo familiare (analoga a quella del reddito di cittadinanza) in modo da essere complementare e garantendo anche coloro che sono esclusi dalla misura nazionale, come le famiglie più numerose. “I numeri delle domande pervenute nella piattaforma di Sistema Puglia nella prima giornata - dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - ci confermano l’importanza di questa misura regionale per tanti cittadini e famiglie pugliesi. In 4 anni abbiamo già aiutato oltre 30 mila famiglie pugliesi in condizioni di fragilità economica e sociale”. “È uno strumento - ha commentato…
 “Rimango una mamma che ha perso una parte del suo cuore”. Così Carla Lucarelli, madre di Giorgio Di Ponzio, il ragazzo di 15 anni morto due anni fa a Taranto per una malattia rara che si ritiene correlata all’inquinamento siderurgico, scrive all’amministratore delegato di ArcelorMittal Italia, Lucia Morselli, contestandole le dichiarazioni rese nei giorni scorsi, a proposito del siderurgico, nella trasmissione televisiva di Rai1 “Porta a Porta”. “Lei che asserisce "Tutti dobbiamo essere orgogliosi di questo impianto, il più bello d’Europa, il più moderno, il più potente, credo sia un privilegio per tutti e per me essere a lavorare lì” afferma Lucarelli replicando all’ad Morselli -, beh, io non lo sono e non potrei mai esserlo, come non lo saranno mai tutte le mamme e tutti i papà che soffrono ogni giorno nel vedere i propri figli spegnersi e sentirsi frustrati nel non poter far nulla”. “Lei ci vede una…
Pagina 1 di 241