Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (2082)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Una formula sperimentale, quella del Village, voluta dai fratelli Castria, che sembra funzionare al Dna di Marina di Ginosa per l’estate 2018. Dopo il grande successo riscontrato, tra risate, divertimento e comicità, con il pieno coinvolgimento del pubblico, dalle due serate animate da Uccio De Santis e Gianni Ciardo, giovedì 26 luglio il Dna Village apre alla musica, quella d’autore, con Mario Rosini. Ingresso gratuito, con start alle ore 21,30. Nato a Gioia del Colle (Ba) il 6 novembre 1963, segno zodiacale Scorpione, è appassionato alla musica e al canto fin da bambino. Docente fino al 2012 della cattedra di Canto Jazz presso il conservatorio “Paisiello” di Taranto, dal 2013 è al conservatorio “Egidio R. Duni” di Matera, 2015 conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Ba). I suoi gusti musicali spaziano da Stevie Wonder (suo idolo) al compositore classico Debussy. Numerosissimi sono i concerti tenuti in piazze e club italiani oltre…
Tutto pronto per la terza edizione de “La notte delle lune”, la manifestazione di moda e spettacolo che è diventata ormai una tradizione al quartiere San Vito. Oggi la presentazione ufficiale e il programma completo che quest’anno presenta una novità. “La notte delle lune si terrà venerdì 6 luglio alle ore 21.30 come sempre in via San Vito – spiega l’organizzatrice Pamela Panariti -. Per noi è ormai un appuntamento fisso che si rinnova e che però ogni anno cambia volto. Infatti per questa terza edizione abbiamo pensato ad una novità che vogliamo diventi una costante: un concorso di bellezza aperto a tutte le giovani aspiranti miss della Puglia. Già quest’inverno abbiamo fatto una prima selezione e abbiamo individuato la nostra testimonial che consegnerà scettro, fascia e corona alla giovane reginetta della prima edizione di questo concorso. Come sempre poi ci saranno le sfilate di moda e i momenti di…
Imperdibile appuntamento di rievocazione storica nei giorni 16 e 17 giugno sul mar Piccolo di Taranto. Accampamenti, soldati, visite guidate, degustazioni e l’atteso scontro: presentata l’undicesima edizione de “La Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini”, in programma sabato 16 e domenica 17 giugno a Taranto ( località “I Battendieri”, sp Circummarpiccolo). Sulle sponde del mar Piccolo e del fiume Cervaro, attraversando i percorsi dell’antica via Appia, sarà possibile scorgere uomini, armi e armature, assistere alle fasi di preparazione di una vera guerra, ammirare l’artigianato dell’epoca, infine festeggiare con i vincitori. Torna la grande rievocazione storica promossa dall’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine”, con rievocatori in arrivo da Puglia, Calabria, Sicilia, Lombardia, Abruzzo, Lazio, Campania e dalla Bulgaria. I dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente dell’associazione Vito Maglie e dell’assessore comunale all’ambiente Francesca Viggiano. Il primo giorno (apertura accampamento alle…
Sabato, 02 Giugno 2018 15:52

IL SINDACO DI TARANTO MELUCCI AZZERA LA GIUNTA.

Scritto da
Con un colpo a sorpresa, il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha azzerato l'intera Giunta Comunale. Come mai? Cosa è accaduto, E soprattutto cosa accadrà adesso? Il conflitto di questi ultimi mesi con il Presidente della Regione Puglia era arrivato al culmine e probabilmente, considerato che molti rappresentanti assessori erano stati nominati d'intesa con il Governatore, ha preferito azzerare tutto anzichè solo i baresi. Vi aggiorneremo.
Nella giornata di festa per il Corpo della Polizia Penitenziaria, qui non c’è niente da festeggiare. A dirlo ai cronisti è stato questa mattina il segretario della FP CGIL di Taranto, Cosimo Sardelli, insieme a un gruppo di agenti di polizia penitenziaria che davanti alla Casa Circondariale Carmelo Magli di Taranto, hanno messo in atto un sit in di protesta. Sono i lavoratori a stretto contatto con il mondo dei detenuti, in questa struttura stipati in 554 a fronte di una capienza regolamentare di 315. Un clima che quotidianamente si trasforma in una polveriera esplosiva – dicono i lavoratori – perché questo sovraffollamento, questa continua condizione di ressa all’interno delle ale detentive si trasforma spesso in violenza, in aggressioni nei confronti del personale e addirittura, nei casi più gravi, in forme di autolesionismo o suicidio tra i detenuti. Una condizione che oggi gli agenti iscritti alla FP CGIL e una…
Credo sia opportuno conoscere per tempo le condizioni economico-finanziarie del Comune di Pulsano e di saperlo prima che venga conferito mandato ad una nuova giunta, anche per consentire ai cittadini elettori di valutare adeguatamente l’operato dell’ente negli ultimi dieci anni e scremare ulteriormente il carro di promesse e impegni (spesso irrealizzabili) che si stanno assumendo in queste ore di frenetica campagna elettorale. Emiliano D’Amato, candidato sindaco per la Lista Pulsano Bene Comune, annuncia così l’inoltro di una lettera inviata ieri al Commissario Straordinario del Comune di Pulsano, Fabio Colapinto, e per conoscenza al Prefetto di Taranto, Donato Cafagna, al segretario generale del Comune, Marcella Calia, al responsabile del settore economico finanziario, Stefano Lanza e al revisore dei conti dello stesso ente, Antonio Benegiamo. Il fascicolo che riguarda le questioni economico-finanziare dell’ente commissariato dallo scorso 12 marzo, sembrerebbe infatti Top Secret. Nessuna notizia ufficiale sull’analisi dei conti, nessuna nota pubblica relativa…
Torna la fiera del tatuaggio al centro commerciale Mongolfiera. Dopo le prime sue edizioni e visto il grande successo, il mondo dedicato al tattoo invade la galleria della Mongolfiera di Taranto. Da domani e fino a domenica decine di tatuatori provenienti da tutta la Puglia saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno “lasciare un segno” sul proprio corpo, con dimostrazioni di nuove tecniche e idee originali. "intorno al mondo del tatuaggio c'è sempre un grande interesse e curiosità - afferma Stefano D'Errico, direttore Mongolfiera -. In questi quattro giorni vedremo all’opera artisti di diverso calibro, specializzati in diverse categorie". Diversi gli stands espositori del settore e le iniziative legate a questo tema. Sarà possibile effettuare tatuaggi. La fiera seguirà gli orari di apertura del centro commerciale. 
HA tagliato, giovedi scorso, il traguardo dei 100 anni Pasqualina Annicchiarico (nella foto), affettuosamente chiamata da tutti “zia Ninnì”. Nata nel lontano maggio del 1918 a Palagiano, zia Ninnì è rimasta molto presto vedova, dopo appena 4 anni di matrimonio, del consorte Francesco Scialpi deceduto nel lontano 1980. A quel punto la sua vita si è legata al suo unico figlio Antonio Scialpi (nella foto) e al suo lavoro di bidella presso la scuola elementare “Giovanni XXIII”, come lei stessa ha tenuto a precisare, la “centrale”. Oltre all’affetto del figlio non manca alla centenaria il calore dei suoi numerosi nipoti e pronipoti, oltre una trentina. Il lavoro di bidella le ha permesso di conoscere, negli anni, tanti allievi che in lei riconoscono doti di rara umanità. Pur attraversando momenti difficili, legati a una tragedia come la guerra, o a dolori personali che segnano la storia di ognuno, zia Ninnì è…
Un’intera giornata dedicata alle tematiche di maggiore attualità, che interessano l’operato e l’attività quotidiana di chi lavora nel mondo del “condominio”. Dalla gestione del tempo ai doveri di riscossione dell’amministratore; dalla gestione delle morosità alla presenza degli animali in condominio; dalla revoca dell’amministratore al nuovo regolamento europeo sulla privacy (GDPR). Ed, ancora, si discuterà della reputazione dell’amministratore ai bonus fiscali 2018, dai profili processuali alle Adr; dalle obbligazioni parziarie alla comunione ereditaria sino alla disciplina del condhotel e i criteri di tenuta della contabilità condominiale. Una sorta di “Condominio Day”, durante il quale relazioneranno ben 14 esperti del settore e della materia, provenienti da tutta Italia. Ad organizzarlo, l’Arco, Amministratori e Revisori Contabili Condominiali, presieduto da Francesco Schena. Si terrà a Bari, sabato 19 maggio, dalle ore 8.45 alle 18, presso l’Hotel Excelsior di via Giulio Petroni 15. I lavori cominceranno con una tavola rotonda che vedrà seduti allo stesso…
Il 1 maggio del 1988 fu inaugurato l’”Ulivo”, struttura realizzata con il contributi dei tanti che credettero nel grande progetto del fondatore mons. Guglielmo Motolese. A trenta anni dall’inizio della sua attività, la Fondazione Cittadella della Carità ha voluto ricordare e festeggiare questa data con due iniziative. Ieri, lunedì 14 maggio 2018, l’arcivescovo di Taranto mons. Filippo Santoro ha presieduto una S.Messa che è stata celebrata all’aperto, nell’area antistante l’ingresso dell’Ulivo. Un appuntamento imperdibile, che ha messo al centro lo spirito fondante della Cittadella tutta, quello sguardo rivolto al fratello sofferente e quel supporto alla cura del malato, di colui che ha bisogno che qualcuno si prenda cura di lui. Erano presenti il presidente della Fondazione dott. Giuseppe Mele, accompagnato dal CdA avv. Angelo Esposito, avv. Salvatore Sibilla e dott.ssa Maria Silvestrini, il presidente del Collegio dei Revisori dott. Cosimo Damiano Latorre, il direttore generale dott. Bruno Causo, le direzioni…
Pagina 1 di 149