Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

“Chiedo ad ArcelorMittal di essere in linea con le aspettative, le esigenze e le priorità del territorio in questo momento difficilissimo”. Lo dichiara ad AGI, riferendosi all’azienda siderurgica e alla situazione Coronavirus, il presidente di Confindustria Taranto, Antonio Marinaro. “Quello che vedo è che oggi ArcelorMittal non è in sintonia ma in distonia col territorio” aggiunge Marinaro. “Ieri che si poteva produrre e dare un’accelerazione ai piani di ambientalizzazione della fabbrica a Taranto - dichiara Marinaro -, avevamo ArcelorMittal impegnata in tutt’altro, nel conflitto, anche giudiziario, con le istituzioni locali, col Governo e con Ilva in amministrazione straordinaria. La loro linea era quella del disimpegno. "Oggi che per il Coronavirus non si può produrre, ArcelorMittal vuole invece produrre. Noi chiediamo all’azienda di rapportarsi al territorio”. I sindacati, intanto, sono in attesa della convocazione da parte del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, a cui hanno chiesto di intervenire per ridurre ancora,…
Diverse associazioni del Tarantino, ambientaliste e non, hanno inviato una pec al prefetto di Taranto, Demetrio Martino, chiedendogli di prendere “in considerazione la possibilità di porre l’acciaieria ArcelorMittal, sita in Taranto, in regime di comandata, ossia di fermare la produzione, garantendo solo la presenza del personale minimo per ragioni di sicurezza e non pregiudizio degli impianti stessi”. Le associazioni scrivono al prefetto affermando che lo “stabilimento Arcelor Mittal possa fermare la produzione, impiegando solo il personale minimo per garantire la sicurezza degli impianti ed evitare pregiudizio agli stessi”. Nel richiamare il Dpcm sulle attività produttive e rilevare che quelle a ciclo continuo sono escluse dallo stop, le associazioni dicono che comunque il prefetto “può sospendere le attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni”. Infine, le associazioni rilevano che “il position paper redatto dalla Società Italiana di Medicina Ambientale, Università di Bologna e Università di Bari, indica che la specificità…
I sindacati metalmeccanici sono in attesa della convocazione del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, sulla situazione dello stabilimento siderurgico ArcelorMittal,ex Ilva. La convocazione potrebbe arrivare anche per oggi stesso. Anche il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha chiesto l’intervento del prefetto. Le sigle metalmeccaniche si sono appellate al prefetto perché vogliono che ArcelorMittal riduca ulteriormente le attività in esercizio, gli impianti in funzionamento e quindi anche il numero di persone che quotidianamente entrano in stabilimento. L’incontro di ieri sera non ha determinato risultati in tal senso. L’azienda, hanno spiegato i sindacati, ha lasciato le cose come sono, ha fornito, per gli stessi sindacati, risposte molto generiche e superficiali, e ha tenuto fermo l’attuale quadro impiantistico che vede già fermi diverse parti del siderurgico, tra cui l’acciaieria 1 e l’altoforno 2. “Ma noi riteniamo che si debba fare uno sforzo ulteriore - dichiara ad AGI Biagio Prisciano della Fim Cisl -.…
“Degli esiti relativi ai 106 tamponi arrivati questa sera, solo due sono risultati positivi al Coronavirus”. Lo ha dichiarato ieri sera il sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti, relativamente alla verifica, tuttora in corso, sui 500 tamponi effettuati già dallo scorso fine settimana sugli addetti dell’ospedale San Pio di Castellaneta (Taranto) dopo che si sono verificati alcuni casi di Coronavirus. Il controllo sui 500 tamponi sta avvenendo a blocchi e stasera sono arrivati altri esiti. I numeri di esposizione al contagio, per quanto riguarda la struttura sanitaria del Tarantino, continuano dunque a restare contenuti e lo stesso sindaco Gugliotti ha parlato di situazione che, per il momento, rimane sotto controllo e vigilanza delle autorità sanitarie e amministrative. Questa sera il bollettino della Regione Puglia ha attribuito a Taranto, sul totale regionale riferito alla data odierna, solo 5 nuovi casi e quella di Taranto è la provincia, tra le sei pugliesi, che…
Martedì, 24 Marzo 2020 08:58

Neve a Martina e sulla costa adriatica.

Scritto da
Questa mattina i martinesi e tutti gli abitanti della valle d’Itria ai sono svegliati con la sorpresa della neve a causa della tramontana che soffia forte sulla nostra Regione. Pare che anche sulla costa adriatica si siano registrate precipitazioni nevose e comunque con forti abbassamenti della temperatura. Previsioni rispettate: freddo e neve da questa mattina anche Capitanata e non solo sulle alture. All’alba la neve è caduta abbondantemente sul Gargano e anche sui Monti Dauni dove il termometro è sceso sotto lo zero. E anche le città di pianura come Foggia, San Severo e Lucera si sono svegliate con una leggera spolverata. Imbiancate anche alcune località di mare come Manfredonia, Vieste e Peschici.
Fornire al Comune “ogni utile informazione circa l’eventuale essenzialità delle attività svolte dallo stabilimento siderurgico di Taranto” e le relative modalità di applicazione del Dpcm che stabilisce la fermata di una serie di attività produttive ritenute non essenziali. È la richiesta che questa sera il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, in materia di prevenzione contro il Coronavirus, ha inoltrato via lettera al progetto Demetrio Martino. Per il Comune di Taranto, rimane “preminente” la tutela della salute “rispetto qualsiasi altra considerazione correlata all’attività produttiva dell stabilimento”. Il sindaco spiega che “raccogliendo le sollecitazioni di cittadini e sindacati soprattutto sull'essenzialità delle attività dello stabilimento siderurgico (rispetto ad altre attività industriali espressamente consentite dal Dpcm), l’amministrazione comunale ha scritto al prefetto di Taranto per conoscere l’orientamento dell’ufficio governativo”. Questo, specifica il sindaco, “a tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori, ora più che mai bene primario da tutelare”. Ed è in corso…
di Ingrid Iaci "E' una settimana molto importante per valutare l'andamento delle nostre curve. Però dobbiamo ricordarci che il grande contributo alle curve soprattutto nelle regioni dove c'è una forte circolazione, il nostro sforzo è quello di evitare che al Sud le curve riproducano la caratteristica che si è verificata al Nord". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro nel punto stampa in Protezione Civile. Siamo al 32 esimo giorno dalla prima serrata, dagli eventi di Codogno, dalla delimitazione della prima zona rossa e siamo a un punto cruciale che tutti si augurano segni una svolta favorevole. Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e medicina preventiva all’Università Cattolica di Roma e rappresentante dell’Italia nell’Executive Board dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ospite di una trasmissione di La7 ha fatto una serie di valutazioni sull’andamento della diffusione del virus. “ Il trend del contagio al nord è in calo anche se…
Prosegue senza soste l'importante campagna di sensibilizzazione di Confindustria Taranto fra i suoi associati. In questi giorni gli imprenditori stanno fortemente sostenendo le priorità della sanità locale sul fronte dall'emergenza, direttamente e per tramite di Confindustria. La stessa Confindustria ha dato e continuerà a dare risposte alle impellenti necessità connesse alla emergenza Covid19 Cinquanta broncoscopi sono stati donati da Confindustria Taranto all'Ospedale Moscati di Taranto, ora ufficialmente centro Covid19. Numerose le donazioni che stanno confluendo, nel conto "dedicato" aperto da Confindustria Taranto a favore delle strutture sanitarie e dei reparti più coinvolti nell'emergenza Coronavirus, da parte delle aziende associate; altrettante le elargizioni autonome che registriamo da parte di nostre imprese in prima linea per sostenere i costi ingenti di una macchina sanitaria che si trasforma e si attrezza per ogni evenienza, e che già da settimane sostiene gli effetti della pesante rivoluzione sanitaria e sociale in atto. In questi giorni…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 23 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 601 test per l'infezione Covid19 e sono risultati positivi 120 casi, così suddivisi: 37 nella Provincia di Bari; 10 nella Provincia Bat; 2 nella Provincia di Brindisi; 14 nella Provincia di Foggia; 29 nella Provincia di Lecce; 5 nella Provincia di Taranto; 2 attribuiti a residenti fuori regione; 21 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia. Sono stati registrati 6 decessi: 1 nella provincia di Brindisi, 4 nella provincia di Foggia, 1 nella provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 6761 test. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 906: 268 nella Provincia di Bari; 59 nella Provincia di Bat; 102 nella Provincia di Brindisi; 226 nella Provincia di Foggia; 149 nella…
Riduzione delle code nei supermercati e delle corse di trasporto pubblico urbano: sono due delle ulteriori misure prese dal Comune di Taranto in materia di prevenzione al Coronavirus. L’assessore alla Polizia Locale, Gianni Cataldino, ha visitato i principali ipermercati e centri commerciali cittadini per confrontarsi con i responsabili e concordare misure utili a ridurre gli assembramenti di utenti. Il Comune di Taranto ha consigliato che vengano individuate corsie d'accesso, anche con l'ausilio di transenne mobili, sulle quali siano segnalate le distanze minime da rispettare. “L'eliminazione delle promozioni pubblicitarie di offerte speciali - ha inoltre raccomandato il Comune -, potrebbe ridurre ancora le corse agli acquisti che negli ultimi giorni hanno provocato qualche affollamento nei punti vendita, considerando anche che gli approvvigionamenti di merci non sono stati intaccati da nessun provvedimento”. "Abbiamo trovato ampia collaborazione da parte dei responsabili” ha commentato Cataldino. Per il trasporto pubblico, invece, con la riduzione delle…
Pagina 165 di 365