Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 Il provvedimento del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, sul siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva, sta per essere emesso. Lo si apprende da fonti sindacali. Il provvedimento, alla luce del Dpcm in materia di attività produttive e coronavirus, dovrà specificare se l’ex Ilva è autorizzata a proseguire l’attività oppure deve ridurla o sospenderla. In una comunicazione ad alcuni ministeri, il prefetto ha specificato che ArcelorMittal a Taranto ha attualmente occupate circa 4mila unità, il 50 per cento della forza lavoro in organico Questo perchè diversi impianti sono già stati fermati come misura di prevenzione coronavirus al fine di ridurre la concentrazione lavorativa in stabilimento. Il prefetto tra l’altro ieri e ieri ha effettuato una serie di audizione sulla questione della fabbrica ascoltando sindacati confederali e metalmeccanici, la stessa ArcelorMittal, gestore in fitto degli impianti, Ilva in amministrazione straordinaria, proprietaria degli impianti, il custode giudiziario dell’area a caldo, lo Spesal Asl, Confindustria Taranto…
Gli operatori sanitari pugliesi fanno registrare l’ennesima vittima sul fronte del Covid-19. Abbiamo infatti appreso con dolore che ieri è scomparso a causa dell'infezione Antonio Maghernino, medico di continuità assistenziale in servizio a Torremaggiore (Foggia). Il collega si è spento presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo dove era ricoverato. La Fimmg (Federazione dei medici di medicina generale) Puglia esprime la sua vicinanza alla moglie e ai due figli. Con quella di Antonio, l’Italia registra 34 morti tra gli operatori sanitari, di cui 18 medici di medicina generale. I medici di famiglia e di continuità assistenziale seguitano infatti a combattere l’epidemia a mani nude, senza alcuna tutela, senza i dispositivi di protezione indispensabili. Nella nostra regione continuano ad essere drammaticamente insufficienti anche i dispositivi messi a disposizione delle guardie mediche. E pure i medici del 118 lamentano una dotazione di presidi di protezione individuale non sempre idonei…
 “Una grave inosservanza delle direttive emanate per affrontare l’emergenza sanitaria, con il risultato di pregiudicare la salute del personale e di alimentare una colpevole diffusione del contagio per l’intera comunità” viene segnalata al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria dai sindacati Cgil, Cisl e Uil della Funzione pubblica di Taranto per quanto riguarda il carcere di Taranto “Carmelo Magli”. I sindacati dichiarano che la direzione della casa circondariale “con atto unilaterale, e contrariamente a quanto previsto dalle disposizioni normative, ha disposto la preliminare pianificazione delle ferie pregresse (per alcuni quelle dell’anno in corso), i permessi 104 e solo successivamente l’assegnazione in lavoro agile per alcune figure”. I sindacati diffidano la direzione della casa circondariale di Taranto “affinché siano immediatamente ritirate le disposizioni unilaterali emanate”, e che si provveda “ad assegnare, in via preliminare, tutto il personale in smart working, rimuovendo le criticità”. “Nel richiamare i profili di responsabilità personale rinvenienti dall’inosservanza delle direttive…
ArcelorMittal sta “applicando in maniera subdola e pericolosa un’aggregazione massiva e ingiustificata dall’impianto di acciaieria 1 verso l’impianto gemellare della 2”. In sostanza, sta portando parte del personale dall’acciaieria 1, fermata, alla 2, che resta in attività. Lo dichiara la Fim Cisl in un esposto al direttore delle relazioni industriali del gruppo, Arturo Ferrucci, e paventando pericoli di contagio da coronavirus. Per la Fim Cisl, “la condizione di mettere in fermata alcuni impianti, compresa acciaieria 1” è stata determinata “per porre il personale in sicurezza nelle proprie abitazioni non certo per farlo migrare in altri impianti”. Il sindacato dei metalmeccanici della Cisl parla di “sconsiderata è irresponsabile decisione” dell’azienda che “pone a rischio non solo l’incolumità di tutta una platea di lavoratori dell’impianto gemello, ma crea ulteriori e potenziali vettori di contagio rispetto alle già critiche condizioni di tenuta sanitaria dell’intero stabilimento”. La Fim Cisl chiede “immediati interventi operativi al…
Rispetto ai 56 casi positivi al coronavirus registrati in provincia di Taranto dall’insorgenza dell’epidemia ad oggi, quelli positivi, riferiti alla città di Taranto, “sono 15, inclusi i ricoverati, e circa 70 persone sottoposte a sorveglianza”. Lo ha dichiarato stasera l’assessore del Comune di Taranto, Francesca Viggiano, che proprio oggi il sindaco Rinaldo Melucci ha investito anche della delega alle emergenze epidemiologiche. “Rimanete a casa perché solo rimanendo a casa si può sconfiggere il coronavirus e il contagio”. Secondo caso a Grottaglie Secondo caso di positività al coronavirus a Grottaglie, in provincia di Taranto. Lo ha annunciato questa sera il sindaco Ciro D’Alò. “Si tratta di una persona attualmente ricoverata presso l’ospedale Moscati per eseguire tutti i protocolli di routine. È in una situazione stazionaria e l’Asl è già risalita a tutti i contatti di questa persona. Sono già stati tutti presi per in carico, nessuno presenta sintomi - ha aggiunto…
Sono state 4 le persone decedute oggi in Puglia a causa del coronavirus: 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Bari e 1 in provincia di Lecce. In totale sono 49 le persone morte in Puglia dall'inizio dell'emergenza e 8.223 i test effettuati. In Puglia sono 88 oggi i casi positivi al coronavirus su 878 test effettuati. I casi sono così suddivisi: 32 nella provincia di Bari; 3 nella Bat; 13 Brindisi; 22 Foggia; 3 Lecce; 5 Taranto; 15 attribuiti a residenti fuori regione; 10 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia Il totale dei casi positivi al Covid-19 nella regione è di 1.093, così divisi: 336 nella provincia di Bari; 65 nella Bat; 116 a Brindisi; 277 a Foggia; 164 a Lecce; 56 a Taranto; 15 attribuiti a residenti fuori regione; per 64 è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
“Per potenziare la presenza dell’amministrazione comunale in tutti i frangenti dell'emergenza coronavirus”, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, oggi ha assegnato all’assessora Francesca Viggiano "l'ulteriore delega all'ambiente, emergenza epidemiologica e gestione dei flussi informativi”. Lo annuncia il comune di Taranto. “Restano del tutto operativi i settori della Polizia locale e della Protezione civile in capo all'assessore Gianni Cataldino, come i Servizi sociali seguiti dall'assessora Gabriella Ficocelli e le attività delle Società Partecipate di pertinenza dell'assessore Paolo Castronovi”, quest’ultimo anche vice sindaco di Taranto. “Un compleanno da ricordare scrive l’assessore su fa-Ho ricevuto, in aggiunta alle deleghe già affidatemi, la delega all’ambiente, emergenza epidemiologica e gestione dei flussi informativi. Il Sindaco ha ritenuto che in questo momento la cittadinanza avesse diritto al maggiore numero di informazioni sull’andamento dell’emergenza Covid-19. Lo ringrazio per questa ulteriore opportunità di essere al servizio della comunità in un momento storico così delicato.”
 Primo caso di coronavirus nella questura di Taranto, dove è stata trovata positiva una poliziotta incaricata di servizi di ufficio. A scopo precauzionale sono stati sottoposti a tampone anche i colleghi che lavorano con lei. Il caso è stato scoperto ieri sera. Gli uffici sono stati sottoposti a sanificazione.
Tamponi orofaringei e mascherine respiratorie per proteggersi dal rischio contagio a tutti i farmacisti e ai loro collaboratori: sono queste le richieste avanzate dalla Consulta regionale degli Ordini dei Farmacisti della Puglia al presidente della giunta regionale, Michele Emiliano, in merito all’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19. I presidenti degli Ordini che nei giorni scorsi avevano ricevuto rassicurazioni dal direttore di dipartimento per la Salute, Vito Montanaro, rivolgono a Emiliano un accorato appello “affinché anche ai farmacisti pugliesi operanti nelle farmacie di comunità, negli ospedali e nelle parafarmacie, e ai loro collaboratori, possa essere garantito il diritto di proteggersi dal contagio, tenuto conto che essi operano in una evidente condizione di sovraesposizione al rischio”. I presidenti degli Ordini dei Farmacisti pugliesi, Luigi d’Ambrosio Lettieri (Bari e Bat), Antonio Maria Di Noi (Brindisi), Alfonso Bevere (Foggia), Domenico Di Tolla (Lecce) e Francesco Settembrini (Taranto) invocano rassicurazioni da parte del presidente…
ArcelorMittal ha rinviato a domani mattina il previsto incontro di oggi pomeriggio con i sindacati metalmeccanici per discutere del passaggio della cassa integrazione nel siderurgico di Taranto da quella ordinaria (in corso) a quella Covid 19 (da attivarsi). Il rinvio dipende dal fatto che si attendono le decisioni del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, circa l’eventuale sospensione dell’attività produttiva dello stabilimento. Il prefetto tra ieri e oggi ha raccolto le valutazioni sul problema dei sindacati confederali, delle sigle metalmeccaniche, di ArcelorMittal, di Ilva in amministrazione straordinaria, di Spesal Asl, Confindustria Taranto, Camera di Commercio di Taranto e custode giudiziario della fabbrica. Il cambio di tipologia di cassa integrazione alla luce della vicenda Coronavirus è già stato comunicato via lettera ai sindacati da ArcelorMittal. Si tratta di passare dagli attuali 1273 addetti a circa 5mila. ArcelorMittal e commissari in call conference col prefetto “Per evitare danni allo stabilimento impianti in comandata…
Pagina 164 di 365