Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ascolterà domani alle 12 in video conferenza i segretari dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. Si farà il punto della situazione relativamente all’impatto che il coronavirus sta determinando sul mondo della sanità e su quello del lavoro in provincia di Taranto. Si affronterà anche il problema del siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva, considerato che il 3 aprile scade il decreto dello stesso prefetto che ha autorizzato sino a questa data lo stabilimento a tenere in funzione solo per finalità di salvaguardia e di sicurezza gli impianti attualmente in marcia - escludendo quindi la produzione per fini commerciali - e ad impiegare nel sito industriale 5500 lavoratori al giorno, di cui 3500 di ArcelorMittal, sui tre turni, e 2000 dell’indotto. Col nuovo decreto che il prefetto dovrà emettere, i sindacati puntano ad ottenere una revisione dell’autorizzazione. Il fatto che ArcelorMittal sia stata autorizzata a far…
L’Agenzia delle Entrate, in questi giorni, ha ricevuto diverse segnalazioni relative a nuove email di 'phishing' che notificano ai destinatari rimborsi fiscali inesistenti con l’obiettivo di raccogliere informazioni riservate. Lo comunica la stessa Agenzia in una nota spiegando che le email in questione presentano come oggetto la dicitura "Notifica per il rimborso fiscale del 2019" e provengono da indirizzi email non riconducibili all’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia ha segnalato la comunicazione alla Polizia postale e raccomanda ai contribuenti di non aprire la mail e di cancellarla immediatamente, anche per evitare danni ai propri pc, tablet e smartphone. Inoltre, ricorda che non vengono mai inviate comunicazioni via email relative ai rimborsi fiscali e che sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it è possibile consultare la sezione “Come sono pagati i rimborsi” per conoscere le modalità corrette con cui vengono erogati. 
Periodico appuntamento del Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza, tenutosi lunedì mattina in video collegamento con la Prefettura di Taranto, al quale tra gli altri hanno partecipato il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ed il Direttore Generale Ciro Imperio. Si sono affrontate questione di attualità, per lo più connesse alla gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, in città e presso l'area industriale, come anche correlate alla applicazione delle sanzioni previste dall'ultimo DPCM sulla materia. Inoltre, si è potuto fare il punto sulle misure operative per dare seguito all'ultima Ordinanza della Protezione Civile, in tema di buoni alimentari per le famiglie bisognose del territorio. Misure che, in queste ore, si stanno approfondendo alla luce delle intervenute note esplicative dell'Anci e che si stanno tentando di armonizzare sull'intero territorio provinciale. Per Taranto, sempre che non mutino ancora i criteri all'atto della pubblicazione, lo stanziamento straordinario dovrebbe corrispondere a poco più di 1,4…
 In merito al caso positivo di Coronavirus riscontrato per un lavoratore di ArcelorMittal, stabilimento siderurgico di Taranto, l’avvocato Gina Lupo di Taranto, che lo rappresenta, ha scritto alla direzione dell’azienda. Il legale avanza una serie di domande circa il suo assistito. E cioè “i motivi che hanno indotto l'azienda a non soccorrere il dipendente e chiamare l'ambulanza al fine di far ricoverare lo stesso presso il nosocomio più vicino” e “i motivi che hanno indotto l'azienda a chiamare un taxi privato al fine di far accompagnare il dipendente presso il suo domicilio essendo evidente il suo stato fisico e psichico”. L’avvocato Lupo chiede poi “se l'azienda ha attivato a quanto previsto e cioè se si è proceduto alla sanificazione del reparto, delle apparecchiature nelle aree in cui il dipendente si è trovato” e “se si è proceduto ad eseguire i tamponi a tutti i soggetti presenti al momento del malore…
di Ingrid IaciDonald Trump, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella giornata di ieri sulla tv americana, ha dato l’impressione di non riuscire a gestire l’attuale situazione di emergenza, causando negli Stati Uniti non poco smarrimento. Sul fronte interno, il tycoon, che continua a perdersi in polemiche con i governatori dei vari Stati, ha accusato medici e infermieri di New York City di rubare guanti e mascherine: “Perché spariscono? Perché ne usano così tante?” ha domandato di fronte ai telespettatori. E contro una giornalista di colore ha inveito in maniera scomposta: “gente, gente come voi ... siete sgradevoli! Ma come vi permettete di dire che non ho mandato i ventilatori all’ospedale di New York ???”. Per la cronaca, nei giorni scorsi, Trump aveva annunciato che avrebbe inviato ventilatori polmonari “principalmente a Boris Johnson e poi agli altri che ne hanno bisogno, Italia, Spagna...”; ma poi il rapido precipitare della…
Cinque decessi e 163 nuovi casi di coronavirus in Puglia: è questo il bollettino della Regione Puglia per la giornata di Oggi. In totale salgono a 1.172 le persone contagiate. I nuovi casi sono così suddivisi: 76 nella provincia di Bari; 5 Bat; 12 Brindisi; 28 Foggia; 54 Lecce; 22 Taranto; 1 fuori regione. A questi si aggiungono altri 35 casi non ancora attribuiti per provincia. Sono stati registrati 5 decessi: 3 in provincia di Foggia (59, 93 e 75 anni), 1 in provincia di Bari (62 anni) e 1 in provincia di Lecce (87 anni). Salgono a 32 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.712, così divisi: 594 nella provincia di Bari; 103 nella Bat; 164 Brindisi; 405 Foggia; 293 Lecce; 121 Taranto; 19 attribuiti a residenti fuori regione; 13 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma del legale del lavoratore ArcelorMittal risultato positivo al coronavirus avv. Gina Lupo In nome e per conto del giovane dipendente ex Ilva e della sua famiglia, che ha nominato la sottoscritta come legale rappresentante, si precisa quanto segue. Egli si trova attualmente ricoverato presso l'ospedale Moscati di Taranto - reparto Covid. È in buone condizioni di salute, sotto ossigenazione tanto che comunica normalmente. Intende precisare che, nei giorni precedenti, ha osservato scrupolosamente tutte le prescrizioni di cui ai DPCM e le disposizioni regionali. Dalla sua abitazione, dove vive con i due genitori ed un fratello, è uscito solo per recarsi al lavoro. Non è mai andato in altri luoghi. I familiari sono in regime di quarantena volontaria ed attendono che siano sottoposti all'esame del tampone per scongiurare ogni eventuale contagio avvenuto in ambito domestico. Ci auspichiamo che questa procedura sia attivata nel…
Ė morto la scorsa notte all’ospedale Moscati di Taranto, dove era ricoverato, l’ingegnere della azienda Cisa di Massafra (Ta) risultato giorni fa positivo al Coronavirus. Lo apprende AGI da fonti Asl Taranto. A seguito del caso di Conavirus riscontrato nel tecnico dell’azienda (che si occupa di ambiente e smaltimento rifiuti), anche altre persone della stessa società sono risultate contagiate e sottoposte allo specifico protocollo. L’ingegnere scomparso pare fosse affetto anche da altre patologie e questo avrebbe influito sull’aggravamento delle sue condizioni determinandone il decesso.
di Antonio Notarnicola In una nota diffusa attraverso il proprio sito, il Comune di Palagianello rende noto che ci sono altre due persone risultate positive al Coronavirus. Salgono dunque a sette i casi di contagio a Palagianello, tutti riconducibili, tranne uno, alla diffusione avvenuta giorni fa all'Ospedale San Pio di Castellaneta da parte di un medico dipendente della stessa struttura. Almeno per quanto riguarda quest'ultimo caso c'è da dire che la stessa persona affetta da Covid-19, Giuseppe Coriglione, figlio dell’ex-sindaco, Vittorio, non fa mistero nel dichiarare, suo malgrado, la nuova situazione sanitaria in cui versa. Come tra l’altro conferma la stessa famiglia alla luce del risultato, del corposo numero di 500 tamponi, tempestivamente effettuati a seguito del noto caso di contagio all’Ospedale San Pio, a loro volta notificati all’ Ente comunale dall’Asl Provinciale. Giuseppe Coriglione assicura che sta bene, allo stato attuale è asintomatico e da qualche giorno sta rispettando…
Pagina 161 di 365