Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Nell’ambito dell’attuale emergenza sanitaria connessa alla diffusione dell'epidemia di coronavirus Covid-19, il Comando carabinieri per la Tutela della salute, attraverso i dipendenti Nas, sta svolgendo controlli ispettivi e repressivi sulla regolarità delle attività distributive di prodotti medicinali e sanitari nonché all’accertamento di pratiche commerciali illegali o fraudolente, anche su canali on-line. Lo rende noto un comunicato che sottolinea che proprio Internet è diventato, contestualmente all’attuale fase di contenimento sociale, un’importante fonte di approvvigionamento di articoli, tra i quali si possono trovare prodotti con claims accattivanti asseritamente in grado di prevenire e curare patologie polmonari, in particolare, quelle causate dal Covid-19. L’estensione dei controlli dei Nas alla vigilanza online, viene spiegato, ha permesso di individuare siti web ed inserzioni promozionali su social forum e piattaforme di vendita online utilizzati per promuovere e offrire in vendita farmaci falsamente vantanti proprietà anti Covid-19 e kit diagnostici privi di validità o non utilizzabili in…
Questa mattina durante una intervista radiofonica il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha annunciato che con molta probabilità gli italiani saranno chiamati a rimanere in casa anche il 1 di Maggio. Come è noto l’ultimo DPCM ha prorogato fino al 13 di aprile le restrizioni che ora alla luce delle dichiarazioni di Borrelli dovrà sicuramente essere aggiornato. La notizia delle dichiarazioni del capo della Protezione Civile sono state riprese dalle agenzie e dalle più importanti trasmissioni televisive nazionali.
Saranno consegnate oggi al direttore generale della Asl di Taranto altre 10.170 mascherine FFP2 oggetto di sequestro a Taranto da parte della Guardia di Finanza. Lo annuncia la Prefettura di Taranto. Le mascherine sono state rese disponibili con un provvedimento del procuratore aggiunto della Repubblica di Taranto, Maurizio Carbone. La finalità, spiega la prefettura, è quella di consegnare “i dispositivi di protezione individuale nel più breve tempo possibile al personale sanitario al fine di fornire concreto aiuto e valido supporto agli operatori degli ospedali e del 118”.
Prorogate le sospensioni del pagamento della sosta e della rimozione coatta per lavaggio stradale. A seguito del Dpcm che proroga la validità dell’emergenza da Coronavirus al 13 aprile, il comandante della polizia Locale di Taranto ha emanato una ordinanza dirigenziale con cui prolunga fino al nuovo termine la sospensione del pagamento degli stalli di sosta. Con altro atto dirigenziale ha altresì prolungato, ugualmente fino al 13 aprile, la sospensione dei divieti di sosta con rimozione coatta previsti per il lavaggio notturno delle strade. Prosegue invece la sanificazione di tutte le strade.
 “Oggi registriamo 49 casi positivi a Taranto, il che vuol dire che rispetto all’ultimo dato disponibile ed ufficiale, c’è stato un aumento di 11 casi. Ma registriamo anche la guarigione e la conseguente dimissione di 3 nostri concittadini, il che fa salire a 7 il numero di dimessi e di guariti”. Lo ha detto questa sera, facendo il punto sul coronavirus, l’assessore alle emergenze epidemiologiche del Comune di Taranto, Francesca Viggiano. “La notizia ufficiale della clinica Villa Verde è che i degenti sono stati spostati tutti in altre strutture ospedaliere tranne i pazienti dei reparti di Cardiochirurgia ed Oncologia” ha detto poi Viggiano, confermando quanto dichiarato da Asl, ovvero che si è reso necessario un trasferimento di pazienti dalla clinica di Taranto, esclusi quelli dei due reparti, perché nella struttura sanitaria si sono verificati casi di Covid-19. “L’emergenza non è ancora finita, abbiamo ancora la necessità di stringere e di…
di Ingrid IaciChe popolo straordinario , quello italiano, capace di dare il meglio di sè nel momento dell’emergenza, quando ce n’è più bisogno. Dall’inizio di questa pandemia da coronavirus che da febbraio sta straziando le regioni settentrionali, Lombardia in testa, ma che ha messo in ginocchio anche il sud del Paese, abbiamo assistito ad una straordinaria gara di solidarietà finalizzata all’implementazione delle strutture sanitarie e alla fornitura di dispositivi di sicurezza personali, necessari per poter fronteggiare l’avanzata del virus. La “maratona del bene” è partita proprio all’indomani della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo nazionale, il 9 marzo scorso, grazie all’impegno e alla notorietà della coppia social per eccellenza, Chiara Ferragni-Fedez, che in meno di una settimana, ha raccolto più di 4 milioni di euro per l’hospedale San Raffaele di Milano. A seguire sono partite tante altre raccolte fondi, donazioni importanti come quella del cavaliere Berlusconi di…
Quindici decessi e 131 nuovi contagi oggi in Puglia, a fronte di 1.345 test per l'infezione da Covid-19 effettuati. I nuovi casi sono così suddivisi: 45 nella provincia di Bari; 10 nella Bat; 17 Brindisi; 12 Foggia; 32 Lecce; 15 Taranto; Dei 15 decessi, 8 sono stati registrati in provincia di Bari, 1 nella Bat, 2 Brindisi, 3, 1 Lecce. Salgono a 65 i pazienti guariti. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 16.654 test. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.077. 
 "Sono guariti completamente tre pazienti affetti da Covid-19, ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive e Tropicali del presidio San Giuseppe Moscati designato quale Hub Covid-19". Lo annuncia Asl Taranto precisando che “due di essi sono stati dimessi in data odierna, il terzo tornerà a casa nelle prossime ore”. Per Asl Taranto, "il dato di guarigione completa è stato confermato ieri sera, per negativizzazione da Sars-Cov-19 in due tamponi consecutivi naso-faringei come da procedura del Cts del ministero della Salute". "Si tratta - specifica Asl Taranto - di tre pazienti uomini di età variabile, rispettivamente di 47, 61 e 71 anni, di Taranto e provincia. Saranno dimessi a domicilio - si aggiunge - dove potranno proseguire la convalescenza senza alcun rischio di contagio perché già negativizzati rispetto al virus". "È un segnale di risposta positiva alle cure dei sanitari - afferma Stefano Rossi, direttore generale Asl Taranto - e un’iniezione…
 “ArcelorMittal sta premendo moltissimo per tornare a commercializzare l’acciaio prodotto ed ha paventato che se questo non avverrà, metterà in stand by tutti gli impianti dello stabilimento”. Lo dichiara ad AGI il segretario Uilm Taranto, Antonio Talò, dopo la call conference di questa mattina che i sindacati hanno avuto col prefetto di Taranto, Demetrio Martino. “Il prefetto stamattina ci ha ascoltato, ha detto che vaglierà la situazione, ma secondo me - prosegue Talò - c’è anche il rischio che non faccia nulla. Scade domani, infatti, il decreto col quale il prefetto ha autorizzato ArcelorMittal a far entrare in fabbrica 3.500 diretti al giorno, piu 2mila di indotto, nonché la marcia degli impianti solo per finalità di sicurezza e non per produrre e commercializzare". Se non vi fosse alcun nuovo provvedimento del prefetto - aggiunge Talò -, l’azienda si riterrebbe libera di commercializzare l’acciaio, che è la cosa che in questo…
Un borseggiatore ed un complice sono stati arrestati dalla Polizia a Bari, per aver derubato un pensionato di 97 anni che ieri aveva appena ritirato i soldi da un Ufficio Postale. Il Direttore dell’Ufficio ha subito allertato il numero di emergenza 113 e gli equipaggi della Sezione Falchi della Squadra Mobile hanno poco dopo rintracciato i responsabili. In particolare, grazie alle dichiarazioni dei testimoni, gli agenti hanno accertato che la vittima, in fila all’esterno dell’Ufficio Postale, era stata avvicinata da un altro utente che era riuscito ad entrare nell’ufficio postale subito dopo l’anziano signore, osservandone i movimenti. All’uscita, l’uomo si è offerto di accompagnare la vittima a casa e, proprio in tale frangente, ha sfilato i soldi che custodiva in tasca per poi congedarsi con una scusa. Le immagini dell’impianto di videosorveglianza dell’Ufficio Postale hanno consentito agli agenti di riconoscere un 60enne pregiudicato barese, nonostante lo stesso indossasse una mascherina…
Pagina 159 di 365