Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 6 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.979 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 127 casi, così suddivisi: 17 nella Provincia di Bari; 39 nella Provincia Bat; 11 nella Provincia di Brindisi; 41 nella Provincia di Foggia; 10 nella Provincia di Lecce; 8 nella Provincia di Taranto; 1 fuori regione Sono stati registrati oggi 13 decessi: 6 in provincia di Bari, 4 in provincia di Foggia, 2 nella provincia Bat, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 22.059 test. Sono 134 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.444 così divisi: 807 nella Provincia di Bari; 177 nella Provincia di Bat; 257 nella Provincia di Brindisi; 605 nella Provincia di Foggia; 378 nella…
Circa seicento persone si sono recate al comando della Polizia locale a Taranto questa mattina per presentare la domanda di accesso ai buoni spesa predisposti dallo stesso Comune di Taranto per alleviare il disagio sociale delle famiglie a causa del coronavirus. “La fila è stata ordinata, c’è stata molta pazienza da parte degli utenti, abbiamo avuto la disponibilità della Polizia di Stato e della Polizia locale nel gestire gli ingressi e ci sono stati 5 ragazzi del segretariato sociale che hanno smistato le domande - ha dichiarato l’assessore comunale ai Servizi sociali, Gabriella Ficocelli. "A partire da domani - prosegue - cominceremo a chiamare per gli appuntamenti per la consegna dei buoni spesi. Ci saranno anche altri punti sia per la consegna della domanda che per il ritiro dei buoni spesi”. Si tratta, in questo caso, di altre sedi comunali in alcuni quartieri di Taranto. Oggi era infatti il primo…
Dichiarano per lo più di essere usciti di casa per comprare le sigarette, ma anche per recarsi da parenti anziani e per le più svariate e fantasiose ragioni non veritiere, i tanti cittadini che, nel Salento, continuano a violare le norme di distanziamento sociale varate per contenere l'epidemia da Covid-19. Malgrado gli appelli a restare a casa, continuano, infatti, ad essere numerose le violazioni riscontrate dalle forze dell'ordine. Nelle ultime ore i poliziotti della questura di Lecce hanno sanzionato due uomini sorpresi a passeggiare uno accanto all'altro e senza alcun dispositivo di protezione, in via don Luigi Sturzo. Uno dei due, un 62enne, ha anche reagito male ed è stato anche denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale. Dieci cittadini leccesi e due persone originarie dello Sri Lanka, sono state sanzionate in quanto, senza validi motivi, si erano allontanate di parecchio dalle proprie abitazioni, passeggiando lungo le vie del centro abitato.…
di Luisa Campatelli “Quanto siamo disposti a spendere e a perdere nella lotta al virus? Quanti soldi, quanti posti di lavoro, quante aziende, quanto futuro, quante prospettive per le prossime generazioni, per i bambini che stiamo tenendo chiusi in casa? Quanto saremo capaci di mettere sempre la vita umana — la vita di qualunque essere umano, di qualunque età e di qualunque condizione fisica — prima di ogni considerazione che oggi ci appare cinica, ma prima o poi può sembrarci invece realistica?” Sono domande che disturbano quelle poste da L’Economist, domande che pongono questioni con le quali da queste parti, a Taranto, sede del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, abbiamo iniziato da parecchio a fare i conti... L’Economist in sostanza ci domanda quale sia il valore della vita umana e quanto siamo disposti a spendere per salvare ogni singola persona. Ecco, provate a chiederlo a un bambino dei Tamburi che…
La direzione Patrimonio e sicurezza sui luoghi di lavoro ha proceduto, sin dall’inizio della emergenza sanitaria da coronavirus, a rifornire tutte le direzioni del Comune di Taranto di dispositivi di protezione individuale affinché i dipendenti, non impiegati nello Smart-working, ma ancora attivi negli uffici al fine di assicurare i servizi essenziali alla cittadinanza, potessero continuare ad operare in condizioni di sicurezza. «A tal fine - fa sapere l’Assessore Viggiano - su indicazione del Sindaco Melucci, abbiamo proceduto all’acquisto di un totale di 2200 mascherine, delle quali 500 riutilizzabili in quanto igienizzabili anche a casa mediante bollitura, oltre 1000 coppie di guanti monouso in nitrile, 1000 gel igienizzanti e 30 erogatori a muro di amuchina, installati nelle varie direzioni. Mi preme ringraziare i dipendenti della direzione che giornalmente si premurano di rifornire gli uffici attivi sul territorio, come nel caso degli assistenti sociali impegnati nella distribuzione dei buoni spesa, gli uffici…
È sicuramente una delle foto che meglio rappresenta il momento che stiamo vivendo, quella in cui don Emanuele Ferro, parroco della Cattedrale, nel giorno della domenica delle Palme, distribuisce i ramoscelli d’ulivo mettendoli nei “panieri” calati dai balconi delle case della Città vecchia di Taranto. È mancato il contatto con le persone a don Emanuele, e tanto. Ecco il suo messaggio. “Ci è mancato il popolo e la chiesa affollata di tante persone. Non abbiamo sentito il chiasso dei bambini con le palme, né i cicalecci degli auguri di pace. Mi sono mancati i volti dei più che vengono a messa solo nel periodo pasquale. Abbiamo assaporato all'improvviso, in negativo, ancora una volta ciò per cui siamo stati ordinati, ovvero per il popolo. Anche la parola POPOLO mi è mancata .. eppure mi sono sentito in comunione: dietro ogni pietra delle case serrate si sentivano le pietre vive dei credenti.…
 E' costata cara, oggi a Lecce, l'uscita in motorino a due donne leccesi alle quali la Polizia locale ha inflitto sanzioni per complessivi 6.308 euro. Per ciascuna di esse è scattata una multa di 400 euro per violazione dei divieti riguardanti il contenimento dell'epidemia da Covid-19. In più alla conducente è stata inflitta una sanzione di 398 euro per guida senza patente, mentre nei confronti della proprietaria del veicolo è scattata una multa di 5.110 euro per incauto affidamento del mezzo. Sempre a Lecce, la Polizia locale ha inflitto altre tre sanzioni per spostamenti senza giustificato motivo. Una donna è stata multata mentre era diretta verso il mare. (foto norbaonline.it)
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 5 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.103 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 77 casi, così suddivisi: 28 nella Provincia di Bari; 9 nella Provincia Bat; 12 nella Provincia di Brindisi; 18nella Provincia di Foggia; 6 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto; 1 fuori regione (1 caso non attribuito ieri è stato attribuito oggi alla relativa provincia di appartenenza). Sono stati registrati oggi 9 decessi: 5 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 1 in provincia BAT. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 20.080 test. Sono 113 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.317 così divisi: 790 nella Provincia di Bari; 138 nella Provincia di Bat; 246 nella Provincia di…
“A partire da Lunedì 6 Aprile il Comune di Taranto metterà a disposizione della cittadinanza tutta un nuovo numero di telefono a supporto dell’emergenza Coronavirus: 0999920200” a farlo sapere l’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli. Dall’altra parte del filo a dare indicazioni su consegna farmaci e spesa a domicilio, erogazione buoni spesa comunale e a raccogliere ogni tipo di richiesta d’aiuto e informazione su servizi/ordinanze in vigore, i dipendenti di Teleperformance. Gianluca Bilancioni, Responsabile Risorse Umane di Teleperformance Italia metterà a disposizione il know-how di Teleperformance, le professionalità, le competenze maturate nel settore delle emergenze e del sociale, il loro buon cuore e infinito amore per questa città a disposizione di tutta la Comunità tarantina per fronteggiare insieme con coraggio e dedizione questa grave emergenza Mondiale. “Il servizio offerto consentirà alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile e nello specifico all’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto la possibilità di…
Non rallentano i controlli della Polizia Locale per far rispettare le prescrizioni volute da Governo e Comune per contrastare la diffusione del contagio da Coronavirus. Gli agenti guidati dal comandante Matichecchia, dietro impulso dell’amministrazione Melucci, hanno continuato a controllare i cittadini per strada, soprattutto verificando l’appropriatezza delle giustificazioni e il possesso dell’autocertificazione. Nei primi giorni di aprile il bilancio è di circa 300 persone controllate, una dozzina delle quali è stata sanzionata. Particolare attenzione è stata posta per evitare code irregolari e assembramenti nei pressi di supermercati e uffici pubblici (banche e poste). Un supermercato in via Sibari è stato sanzionato (senza che ne fosse disposta la chiusura), mentre tutti gli altri controllati hanno provveduto a far rispettare il distanziamento, nonostante la grande affluenza di cittadini. Una postazione fissa è stata predisposta al mercato Fadini. Per quanto riguarda poste e banche, qualche criticità è stata riscontrata in via Minniti, via…
Pagina 157 di 365