Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Per Taranto la fine delle limitazioni dettate dal Coronavirus coinciderà anche con l'installazione di oltre 280 cestini per la raccolta differenziata che verranno distribuiti in città e andranno a restituire decoro alle strade del passeggio cittadino, su espressa richiesta del sindaco Rinaldo Melucci. La misura rientra tra le tante attività di contrasto al degrado urbano, che va, inoltre, ad unirsi alle iniziative di supporto alla raccolta differenziata. Purtroppo il fornitore ha dovuto interrompere la produzione, già avviata, dei cestini in ghisa con basamento in cemento, trattandosi di azienda non rientrante tra quelle individuate tra le attività essenziali. Abbiamo però ottenuto rassicurazioni dal fornitore che, non appena ripartirà l’attività, l’ordine verrà esitato con speditezza.
Negativo anche il secondo tampone effettuato al dipendente ArcelorMittal, siderurgico di Taranto, e ritenuto sospetto caso di Coronavirus. Lo comunicano fonti della Asl Taranto. Anche dopo il secondo tampone negativo - precisa la Asl- "il paziente resta ricoverato in medicina per le dovute cure presso ospedale Moscati. A seguito di controlli strumentali ed ematochimici non perfettamente coerenti - spiega l'azienda sanitaria - si sottoporrà paziente ad un terzo tampone prossimi giorni". Il lavoratore è in forza ai convertitori dell'acciaieria 2 ed ha accusato febbre una volta rientrato a casa sabato sera dopo il secondo turno in fabbrica. 
C’è anche un militare dei carabinieri tra le vittime del coronavirus. Si tratta di un brigadiere, positivo al virus Covid 19, morto la scorsa notte al Policlinico Riuniti di Foggia dove era ricoverato dal 25 marzo. Il militare, di 57 anni originario di San Severo (Fg), prestava servizio presso la compagnia dei carabinieri di Lucera (Fg). “Una bravissima persona e un gran lavoratore, sempre disponibile”: cosi lo ricordano i suoi colleghi.
È atteso per questa mattina l’esito del secondo tampone cui è stato sottoposto il dipendente di ArcelorMittal, in forza ai convertitori dell’acciaieria due, che già da ieri è stato individuato come sospetto caso positivo di coronavirus. Il lavoratore, di Massafra (Taranto), che sabato sera, al rientro a casa dalla fabbrica, aveva accusato febbre - ed in seguito era stato trasferito in ospedale con l’ambulanza - è stato già sottoposto ad un primo tampone che nella tarda mattinata di ieri ha dato riscontro negativo. Tutttavia i medici lo hanno tenuto ricoverato al Moscati di Taranto, struttura Covid 19 a livello provinciale, sia per effettuargli il secondo tampone, sia perché, come spiegato da fonti Asl, i risultati radiologici ed ematochimici evidenziano una polmonite, condizione sovrapponibile al Covid. Si attendono nel frattempo anche gli esiti dei tamponi a cui sono stati sottoposti i colleghi di lavoro in squadra con lui nel secondo turno…
 Il filmato postato su Facebook in cui apparivano allegramente radunati in un cortile all'aperto a festeggiare la Pasqua, si è ritorto contro gli inquilini di un condominio di Gallipoli, identificati e sanzionati dai poliziotti del commissariato locale anche grazie a quelle immagini divenute virali in poche ore su chat e social. Nel video appaiono numerose persone davanti a tavole imbandite e intente a brindare. Sono 14 in tutto le sanzioni inflitte dagli agenti per un totale di 5.600 euro. La polizia contesta la violazione delle norme sul distanziamento sociale introdotte per contenere l'epidemia da Covid-19. Sono in corso indagini per identificare altre persone che potrebbero avere partecipato al convivio. (foto quotidianodipuglia.it)
Il lento ritorno alla normalità passa attraverso la riapertura al pubblico partire da domani di librerie, negozi di abbigliamento per bambini, cartolerie, naturalmente nel rispetto delle norme di sicurezza (distanza e uso dei dispositivi di protezione individuale) A Taranto, Antonio De Giorgi, titolare della libreria Dickens ha appena annunciato via facebook che da domani tornerà in mezzo ai suoi libri, in quello scrigno delle meraviglie che è il suo negozio. Riapre domani anche la libreria Mondadori. Libreria Ubik invece riaprirà i battenti da mercoledì, Mandese per il momento prosegue l’attività a porte chiuse con la consegna a domicilio. “Pur nella difficoltà di operare nella attuale situazione di emergenza sanitaria - scrive De Giorgi -crediamo che questa scelta sia importante, in quanto riconosce il libro come un bene necessario e attribuisce alle librerie un ruolo di servizio.” Ecco questa è quella che noi consideriamo una gran bella notizia! #iorestoacasa #taranto
 Resta ricoverato all’ospedale Moscati di Taranto - presidio provinciale Covid 19 - l’operaio del siderurgico ArcelorMittal risultato negativo al primo tampone del Coronavirus. Lo dichiara Asl Taranto confermando che sul lavoratore, in forza ai convertitori dell’acciaieria 2, viene eseguito il secondo tampone per una verifica ulteriore. I risultati si avranno in serata. Per questo lavoratore, spiega Asl Taranto, “i risultati ematochimici e radiologici evidenziano una polmonite, condizione sovrapponibile al Covid”.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 13 aprile, in Puglia, sono stati registrati 949 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 76 casi, così suddivisi: 41 nella Provincia di Bari; 5 nella Provincia Bat; 21 nella Provincia di Brindisi; 0 nella Provincia di Foggia; 6 nella Provincia di Lecce; 4 nella Provincia di Taranto; 1 caso la cui provincia è in corso di attribuzione (2 casi non attribuiti ieri sono stati attribuiti alla provincia di provenienza oggi) Sono stati registrati oggi 7 decessi: 1 in provincia di Bari, 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Brindisi, 1 nella provincia BAT, 1 in provincia di Lecce e 1 nella provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 31.922 test. Sono 286 i pazienti guariti. Il totale dei casi…
E’ negativo il tampone del lavoratore dipendente ArcelorMittal, siderurgico di Taranto, che ieri ha accusato febbre. L’esito del controllo lo apprende AGI da fonti Asl. Il lavoratore opera ai convertitori dell’acciaieria 2. Aveva lavorato sabato di secondo turno, accusando febbre subito dopo e ieri aveva raggiunto l’ospedale Moscati di Taranto. Il lavoratore di ArcelorMittal è risultato negativo al primo tampone e adesso, dopo il primo screening realizzato in fase emergenziale, hanno effettuato il secondo tampone per dare conferma ed evidenza del primo. Lo rende noto la Fiom Cgil, a proposito del dipendente ArcelorMittal, in forza ai convertitori dell’acciaieria 2, il cui primo tampone - come dichiarato anche da fonti Asl Taranto - è risultato negativo al Coronavirus. L’operaio, di Massafra (Taranto), sabato scorso aveva lavorato di secondo turno al siderurgico, poi rientrato a casa aveva accusato febbre. Di qui il ricovero all’ospedale Moscati di Taranto nella giornata di ieri, l’effettuazione…
“Se confermato dal tampone, questo del reparto convertitori dell’acciaieria 2 sarebbe il terzo caso positivo di Coronavirus nel siderurgico ArcelorMittal di Taranto e riguarderebbe un reparto diverso della fabbrica da quello dei primi due. Questo sì che sarebbe preoccupante”. Lo dice all'AGI il segretario Fim Cisl Taranto, Biagio Prisciano, a proposito del sospetto secondo caso relativo ad un lavoratore di Massafra (Taranto), dipendente ArcelorMittal, che rientrato a casa sabato sera tardi dopo il secondo turno ha accusato febbre ed ora è all’ospedale Moscati di Taranto. “Malauguratamente fosse confermato - aggiunge Prisciano - avremmo un caso in acciaieria 2 in aggiunta ai due già verificatisi al reparto Produzione gas tecnici, uno dei quali - in quest’ultimo reparto - relativo ad un lavoratore già guarito è tornato a casa. Aspettiamo ora l’esito del tampone sia sul dipendente di Massafra che sugli altri suoi di lavoro con lui in squadra”. “È evidente che…
Pagina 153 di 365