Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Diminuisce ancora il numero dei ricoverati affetti da Coronavirus all’ospedale Moscati di Taranto, presidio Covid 19 su base provinciale. Stasera, dice Asl Taranto, che passano da 68 a 65 le persone ricoverate. Questa la ripartizione: 4 presso il reparto di Rianimazione; 24 nel reparto di Pneumologia; 25 presso il reparto Malattie Infettive e 12 nel reparto di Medicina Covid. Si tratta in quasi tutti i casi di pazienti Covid, spiega Asl Taranto. Alcuni di essi sono in attesa di primo tampone, altri in attesa di secondo tampone per la conferma.Presso la struttura del Moscati, nella giornata di ieri si è registrato un decesso. Si tratta di un’anziana di Martina Franca, affetta anche da altre patologie. Infine il Presidio territoriale di Mottola, adibito a struttura “Covid post acuzie”, ospita ad oggi 6 pazienti post-Covid.
“Se le aziende riaperte provocassero l’insorgere di nuovi focolai sarebbe un disastro incommensurabile”. Lo dichiara in un’intervista a Il Fatto Quotidiano Pier Luigi Lopalco, l’epidemiologo, professore di Igiene dell’Università di Pisa nominato dal governatore Michele Emiliano responsabile delle emergenze epidemiologiche in Puglia, il quale per altro teme che tutti gli sforzi sinora compiuto “possano essere vanificati da scelte dettate da logiche che non tengano conto della gravità della pandemia”. Ovvero, secondo il sanitario, “i dati che ancora leggiamo rispetto alla situazione della Lombardia sono tutt’altro che confortanti” tant’è che “la circolazione del nuovo coronavirus è ancora importante e riaprire di più in quella zona industriale vorrebbe dire sovraccaricare Milano che ne è il fulcro”. Lopalco pertanto si chiede se “coloro che decidono si rendano ben conto di che cosa questo significhi” e dei rischi che ciò comporti, perché – spiega ancora il medico – “aumentare questa percentuale di movimenti è…
 I nuovi tamponi a cui è stato sottoposto oggi il dipendente ArcelorMittal, stabilimento di Taranto, sono quelli che si effettuano a soggetti che hanno la polmonite, per avere un più ampio spettro di indagine, e non è ancora il terzo tampone Covid 19. Lo precisano fonti Asl Taranto in relazione a quanto diffuso oggi stesso da ambienti sindacali circa l’esito negativo del terzo tampone cui sarebbe stato sottoposto l’operaio del siderurgico, in forza ai convertitori dell’acciaiaieria 2. -I nuovi tamponi, che servono a controllare sia il grado di tossicità, che altre situazioni presenti nell’organismo, sono in corso di effettuazione, aggiunge Asl Taranto, e dal loro esito dipenderanno anche i tempi di effettuazione del terzo tampone Covid. Ai primi due tamponi Covid, l’operaio, di Massafra, è risultato negativo. Tuttavia i medici lo hanno trattenuto ricoverato all’ospedale Moscati di Taranto, presidio Covid 19 su base provinciale, perché il lavoratore è affetto da…
E' stato arrestato dalla Polizia a Bari l'uomo di 45 anni che la sera dell'11 aprile scorso aggredì selvaggiamente per strada la sua convivente, di 23 anni, picchiandola e colpendola anche a calci, un cittadino con un telefonino. Filmato diventato virale su 'facebook', e dal quale sono partite le indagini che portarono subito all'identificazione dell'aggressore che però non venne denunciato dalla vittima. La ragazza dichiarò ai poliziotti che si era trattato di un fatto del tutto episodico dovuto ad un momento di gelosia.Dagli accertamenti è emerso però che la donna era già stata vittima di analoghe condotte del suo convivente e così la Procura ha chiesto al gip l’emissione del provvedimento cautelare restrittivo per il 47enne, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia. L'arrestato è stato rinchiuso in carcere. (foto TeleNorba 24)
Rispetto massimo della normativa di sicurezza e nessun caso di Covid19 all’interno della struttura. È quanto si legge in una nota a firma del direttore del carcere di Taranto Stefania Baldassari. Il direttore precisa che un detenuto con sospetto pneumotorace è stato trasportato al SS Annunziata e successivamente al Moscati dove a scopo prudenziale gli è stato praticato il tampone con esito negativo. All’interno della struttura dotata di sartoria prosegue a pieno ritmo l’auto produzione di mascherine di protezione. 
Una bella notizia per il territorio ionico: Taranto e Brindisi sono risultate le due province pugliesi più virtuose sotto il profilo della mobilità dei suoi abitanti. In altre parole, i tarantini a partire dal 9 marzo scorso, data di inizio di tutte le restrizioni in fatto di spostamenti, sono stati più bravi rispetto ai corregionali baresi leccesi e foggiani e sono realmente rimasti a casa. Questo è quanto emerso dai dati provenienti dai telefoni cellulari dei pugliesi, in forma assolutamente anonima, rilevati da Unacast e analizzati da una piattaforma specializzata, Carto, in collaborazione con Fulcrum, che hanno fornito una fotografia di tutti i nostri movimenti. Si tratta di una interessante ricerca, riportata dal Corriere del Mezzogiorno di oggi, confermata anche da uno studio dell’università di Torino eseguito in collaborazione con la Fondazione Isi e Cuebiq Incorporation. Questa indagine, condotta su un campione di 170 mila utenze di cellulari in Italia,…
 Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emesso un'ordinanza per i parchi acquatici, gli stabilimenti balneari e alle concessioni demaniali marittime, per le quali, previa comunicazione al Prefetto, è ammesso l’accesso da parte dei titolari, di personale dipendente o terzi delegati esclusivamente per lo svolgimento di interventi di manutenzione, sistemazione, pulizia, installazioni e allestimenti delle spiagge, senza esecuzione di modifiche o nuove opere, purché gli stessi siano svolti all'interno dell’area in concessione. E’ fatto obbligo di adottare ogni misura di contrasto e contenimento della diffusione del contagio negli ambienti di lavoro. L'ordinanza produce effetti fino alla data del 3 maggio, termine di efficacia delle misure stabilite dal DPCM 10 aprile 2020. Sarà pubblicata sul BURP, nonché inserita nella Raccolta Ufficiale dei Decreti e delle Ordinanze del Presidente della Giunta Regionale.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi, mercoledì 15 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.447 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, 66 casi sono risultati postivi e 10 sono stati i decessi. I casi sono suddivisi: 24 nella Provincia di Bari; 9 nella Provincia Bat; 14 nella Provincia di Brindisi; 14 nella Provincia di Foggia; 1 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto; 2 casi di residenti fuori regione. I decessi sono 2 in provincia di Bari, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Lecce. Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 34.518 test mentre sono 323 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.184 così divisi: 1.013 nella Provincia…
 Attraverso il Servizio psichiatrico diagnosi e cura del Dipartimento di Salute Mentale, Asl Taranto avvia un progetto per sostenere quanti tra gli operatori sanitari sono in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus. Il progetto si chiama “Vicini un metro” ed rivolto al personale dell’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Taranto, struttura Covid su base provinciale, e agli operatori del 118. Il progetto prevede una serie di incontri cui potranno partecipare gli operatori “che stanno affrontando in prima linea l’epidemia di Covid-19 al fine di affrontare - si spiega - lo stress da paura, ridurre il senso di isolamento e potenziare la resilienza individuale e di gruppo”. -Il progetto “trae origine dalla considerazione che lo stress emotivo cui sono sottoposti gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al virus necessiti di un intervento psicologico di elaborazione dei vissuti attraverso percorsi mirati. L’intervento proposto - si evidenzia - mira a…
Sarà effettuato domattina il terzo tampone al lavoratore dipendente ArcelorMittal che si sospetta possa essere positivo al coronavirus. I primi due tamponi effettuati hanno dato esito negativo, ma il lavoratore resta comunque ricoverato all’ospedale Moscati di Taranto, presidio Covid 19 su scala provinciale, per ulteriori accertamenti medici. Secondo quanto riferiscono fonti Asl, il lavoratore ha la polmonite e presenta valori ematochimici dagli esami di laboratorio che non si ritengono coerenti con i primi due tamponi negativi. Il lavoratore in questione, di Massafra (Taranto), ha accusato febbre sabato sera una volta tornato a casa dal secondo turno ai convertitori dell’acciaieria 2. Nella giornata di domenica è stato trasferito al Moscati. Intanto, proprio dall’impianto dove lavora l’operaio ora ricoverato, parte la richiesta ad ArcelorMittal di dispositivi di protezione individuale. In particolare, sono i delegati Uilm a chiedere all’azienda un incontro “urgente per discutere di un problema che ormai da troppo tempo rimane…
Pagina 152 di 365