Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Martedì, 26 Agosto 2014 16:23

Castellaneta Marina- E la notte si fa rossa....

Scritto da
L’Associazione Castellaneta Marina Viva in collaborazione col Comune di Castellaneta, Assessorato al Turismo e la Confcommercio, dopo l’ottimo riscontro della prima edizione, anche quest’anno organizza la NOTTE ROSSA DI CASTELLANETA MARINA;  il centro per una notte si tingerà di ROSSO e di tutte le sue calde sfumature,  i turisti che visiteranno le numerose Attività Commerciali, saranno avvolti dalla loro gentilezza e cortesia, con i più incredibili SCONTI ROSSI dell’ Estate 2014. In Piazza Kennedy, alle ore 21.30 ci sarà il coinvolgente spettacolo di cabaret magico-musicale di FRANCESCO SCIMEMI e a seguire il concerto del gruppo THE SQUONK GENESIS cover band, per poi proseguire la notte tra le offerte di acquisto uniche e le atmosfere coinvolgenti dei più bei locali di Castellaneta Marina, mentre sullo sfondo del nostro splendido mare, gli stabilimenti balneari realizzeranno piacevoli intrattenimenti gastronomici e artistici. Appuntamento sabato 30 agosto dalle ore 19 in poi....  
Le elezioni provinciale stanno assumendo sempre più la fisionomia di una resa dei conti tra le diverse anime del Pd. La novità di queste ore è che va sempre più consolidandosi il fronte di quanti sostengono la linea di un candidato unico del centrosinistra. In attesa della direzione provinciale del Pd, fissata per giovedì prossimo, quando il Partito formalizzerà la propria posizione, a manifestare consenso rispetto alla scelta del candidato unico e contrarietà rispetto a un’ipotesi di “larghe intese” col centrodestra- che tace (finora non sono arrivate né conferme né smentite) sono i Circoli Matteo Renzi di Taranto e  di Pulsano. Una posizione, questa, che indebolisce non poco il fronte dei sostenitori delle "larghe intese", capeggiato da Pelillo e Mazzarano, con Tamburrano presidente. Un'operazione che "garantirebbe" l'elezione di Mazzarano alla Regione e la vice presidenza della Provincia all'uomo di Pelillo Gianni Azzaro, quest'ultimo indicato tra i possibili candidati alla poltrona…
  Si consolida sempre di più il fronte di quanti sostengono la linea di un candidato unico del centrosinistra alle prossime elezioni provinciali. In attesa della direzione provinciale del Pd, fissata per giovedì prossimo, quando il Partito formalizzerà la propria posizione, a manifestare consenso rispetto alla scelta del candidato unico e contrarietà rispetto a un’ipotesi di “larghe intese” col centrodestra- che intanto tace (finora non sono arrivate nè conferme, nè smentite) - sono i Comitati Matteo Renzi di Taranto e  di Pulsano. Una posizione, questa, che indebolisce non poco il fronte dei sostenitori delle "larghe intese", capeggiato da Pelillo e Mazzarano, con Tamburrano presidente. Un'operazione che "garantirebbe" l'elezione  di Mazzarano alla Regione e la vice presidenza della Provincia all'uomo di Pelillo Gianni Azzaro, quest'ultimo indicato tra i possibili candidati alla poltrona di sindaco di Taranto nelle prossime consultazioni amministrative del 2017. Con Azzaro alla Provincia, si profilirebbe la candidatura a…
E' una vicenda con molte ombre quella di Tempa Rossa. Mentre Taranto discute, manifesta, fa sentire il proprio dissenso anche attraverso atti formali e ufficiali come il "no" espresso dal Consiglio comunale di Taranto, Roma decide ignorando completamente la presa di posizione della popolazione peraltro basata su obiettivi problemi di carattere ambientale e di sicurezza in un territorio che non puo' assolutamente subìre il peso di altri carichi inquinanti. Nonostante tutto si va avanti. Tra coloro che, al livello istituzionale, hanno sollevato la questione e posto una serie di interrogativi, c'è il consigliere regionale Alfredo Cervellera che punta l'indice contro la posizione assunta dalla Regione Puglia e per avere "lumi" in merito ha inviato al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, al presidente della Regione Nichi Vendola ed all’assessore all’ambiente Lorenzo Nicastro, un’nterrogazione urgente a risposta scritta su Tempa Rossa a Taranto. Di seguito il testo dell’interrogazione. “Egregi presidenti/ assessore,…
E’ un parco pubblico negato quello che si trova tra via Lago di Lugano e via Arcadia, in zona Taranto 2. Dal lontano 26 maggio del 2011, quando il Comune ne la realizzazione del nuovo Parco con tanto di descrizione tecnica e foto allegate non ha mai funzionato.  Nel frattempo la recinzione si è arrugginita, altalene e scivoli di legno sono stati corrosi da pioggia e intemperie, le erbacce sono cresciute….ogni tanto, è meta di operai che dopo aver aperto i pesanti lucchetti posti ai cancelli d’ingresso,  innaffiano, sistemano qua e la, si guardano intorno senza sapere bene cosa fare e come impiegare il tempo, vanno via. Le insegne poste dal Comune si sono rotte, ma nessuno degli operai in questione si è preso la briga di raccoglierle. Una metà è rimasta attaccata alla recinzione, l’altra giace per terra…Sopra ci sono notizie sul parco e dettagli sugli orari di apertura…Desolatamente…
Si allarga il fronte dei “si” alla scelta di un candidato unico del centrosinistra alle prossime elezioni provinciali. Sia all’interno del Pd, che tra i partiti ed i movimenti che si riconoscono in quest’area politica, si susseguono prese di posizione a sostegno di questa linea e contro qualsiasi ipotesi di “larghe intese” con il centrodestra. Sono due i nomi che circolano come possibili candidati unitari della coalizione di centrosinistra: Ciro Alabrese, sindaco di Grottaglie, e Franco Ancona, sindaco di Martina Franca. In queste ore il dibattito sta facendo registrare altri interventi. Grande fermento soprattutto all’interno del Pd, i cui dirigenti avrebbero chiesto un incontro al sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, che aveva lanciato la propria autocandidatura, per sapere quali sono le sue reali intenzioni in merito.  Intanto per quanto riguarda il centrodestra la coalizione punterebbe su Martino Tamburrano, sindaco di Massafra e già vice presidente della Provincia nella giunta Rana.…
Un'amministrazione più trasparente e vicina ai cittadini. Per rispondere a questa esigenza nasce il bilancio sociale/partecipato strumento che favorisce la conoscenza e quindi la partecipazione alle scelte dell'Amministrazione. Facendo propria questa opportunità, il consigliere comunale di Martina Franca Aldo Leggieri ha proposto al Consiglio comunale di Martina Franca un ordine del giorno finalizzato all'approvazione di un atto di indirizzo che porti all'adozione di questo strumento. "Considerando il Consiglio comunale in cui dovremmo votare il preventivo 2014 con tutti gli allegati per legge- scrive Leggieri- mi sembra coerente e doveroso discutere, approvare e quindi far entrare per la prima volta nella storia della nostra amministrazione lo strumento di indirizzo che porti per gli anni successivi a redigere i bilanci con lo strumento ormai fondamentale del bilancio sociale/partecipato. Al fine di rendere più semplice, chiaro, efficace la lettura dei bilanci del Comune. Credo che vada nella direzione riformatrice che l'Amministrazione sta portando avanti e…
Il Golfo di Taranto è una immensa nursery per i delfini di diverse specie! È una ulteriore conferma della scoperta di due anni addietro della Jonian Dolphin Conservation (www.joniandolphin.it), l’associazione che da oltre quattro anni studia e tutela la presenza dei cetacei nel Mar Jonio settentrionale. Un soddisfatto Carmelo Fanizza, presidente della JDC, ha infatti detto «siamo nel pieno della campagna estiva 2014 di dolphin watching nel Golfo di Taranto, che durerà fino a ottobre, e già possiamo dirci più che soddisfatti dei risultati che stiamo conseguendo: tra l’altro abbiamo ulteriormente documentato fotograficamente la stanzialità di diverse specie di delfini che nel Golfo di Taranto si riproducono, nonostante l’elevato grado di antropizzazione di queste acque”. La novità: «nelle scorse settimane – continua Carmelo Fanizza – abbiamo ripreso un gruppo di oltre dieci Grampi (Grampus griseus), un delfinide che può raggiungere i quattro metri di lunghezza, caratteristico per l’assenza del rostro…
  Alla Provincia un candidato unico per la coalizione di centrosinistra. A farsi avanti con questa proposta sono i Giovani Democratici Terra Ionica che lanciano un sasso in uno stagno solo apparentemente immobile. Come risulta da voci sempre più insistenti, sarebbero infatti  in corso grandi manovre parallele alle trattative ufficiali tra schieramenti opposti. I bene informati, alcuni dei quali sono usciti allo scoperto anche sui social, parlano di un’ipotesi di accordo trasversale tra alcuni dirigenti del Pd ionico e FI per portare Tamburrano alla presidenza. Non è quindi escluso che l’iniziativa dei giovani democratici vada interpretata come un tentativo di blindare il partito su una scelta che coinvolga l’intera coalizione di centrosinistra.  Come si legge in una nota, “la segreteria provinciale, quindi, per il tramite del suo segretario Paolantonio Palumbo e del suo Vice-segretario e Coordinatore di segreteria Mattia Giorno, ritiene opportuno fare luce sulla sua posizione in merito all’ormai…
L'arcivescovo di Taranto, mons.Filippo Santoro, interviene con una nota sulla catena di suicidi che tragicamente si è verificata nella città di Taranto «Esprimo il mio profondo dolore per il susseguirsi dei suicidi nella mia città. Innanzitutto il mio pensiero va ai familiari dei defunti, che si trovano nella sofferenza, nei dubbi, stravolti da questi gesti di estrema gravità. Mi unisco a loro spiritualmente e manifesto paterna vicinanza. Non è difficile pensare che simili episodi generino smarrimento nella comunità e che chiamino qualche filo logico, il perché della negazione della vita e dell’autodistruzione. Una ragione non c’è, se non quella che sotto la traccia della nostra società c’è una profonda solitudine, quando non proprio l’isolamento. Viviamo in una comunità così “social” e così poco comunionale, lontana dalla condivisione.  Siamo spesso così informati e al contempo indifferenti. Se dovessimo analizzare i sintomi saremmo tentati nella diagnosi di una città depressa, senza speranza,…
Pagina 342 di 365