Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

La lettrice Anna Mignogna ci scrive segnalando una questione effettivamente molto importante che è quella del rispetto della Città e dell'ambiente . Dice la lettrice: Vorrei approfittare, dell' assessore all' ambiente per chiedergli come poter risolvere il problema delle cicche di sigarette per strada. Forse - propone la Mignogna - si potrebbero dotare i bar di appositi posa cenere, visto che sono i marciapiedi nei pressi dei bar ad essere i piu' soggetti a tutto ciò' . Bella idea e bella proposta per l'amministrazione comunale tarantina.
Domenica, 31 Agosto 2014 17:59

Provinciali - Dario Stefàno: "No a larghissime intese "

Scritto da
Quello che si sta profilando sul fronte del governo delle province pugliesi, va ben oltre il concetto di laboratorio e di sperimentazione politica: è lo scempio del centrosinistra e della politica". E' la ferma condanna del senatore Dario Stefàno, candidato alle Primarie per il governo della Regione Puglia, alle notizie sempre più consistenti di accordi per il governo delle Province di Taranto e Brindisi che vedrebbero seduti sullo stesso tavolo Forza Italia ed il Partito Democratico. "Siamo dinanzi a giochi di Palazzo - incalza Stefàno - con l'occhio strizzato evidentemente anche alle competizioni elettorali future. È inaccettabile per chi ha vissuto la stagione del centrosinistra al governo virtuoso, della Regione e non solo. È la prova che le larghe intese non sono più considerate da pezzi della classe dirigente del centrosinistra come una soluzione emergenziale, ma il viatico per progetti di ben altra durata e di profilo diverso". "Mi aspetto…
Si terrà l’8 Settembre 2014 presso il Teatro Comunale di Massafra, a partire dalle 19,30, il primo Love Day Pugliese. Sarà un evento culturale moderato dalla psicosessuologa Antonella Palmitesta che, attraverso la presentazione di tre opere letterarie, entrerà nel vivo della natura umana scindendo il concetto di identità di genere (maschio/femmina) e orientamento sessuale (bisessuale, eterosessuale e omosessuale). I romanzi presentati saranno: LE PERVERSIONI DI NINÈ di Maddalena Costa , un libro erotico dove viene esplicitato il vissuto erotico/emotivo di relazioni eterosessuali e di un’ esperienza bisessuale. Una raccolta corredata da immagini erotiche dove il sesso ha con se aspetti psicologici, sociali e relazionali. CREDI IN NOI di Rita D' Onghia dove viene raccontato l’amore omosessuale di due donne in un paese del sud  evidenziando i vari episodi di omofobia, le "chiusure mentali", famigliari e socioculturali che lo contraddistinguono. Un libro che evidenzia la forza di due lesbiche che scelgono…
In questa ultima settimana, abbiamo assistito a tre avvenimenti molto importanti. Il primo è rappresentato dallo sbarco a Taranto di circa 200 turisti francesi arrivati qui a Taranto con due charter. Il secondo si riferisce alle dichiarazioni di Michele Emiliano riguardo all'aeroporto di Taranto. Per ultimo, ma non meno importante, sono le dichiarazioni del nuovo amministratore delegato di Ryanair, l'italiano e precisamente bergamasco John Alborante, John Alborante direttore responsabile Ryanair Italia il quale ha dichiarato che Aeroporti di Puglia non ha mai fatto menzione a Ryanair di voler sfruttare gli scali di Foggia e Taranto: «…Strano che interloquendo con Aeroporti di Puglia non se ne sia mai parlato. Anche perché noi pur di sviluppare il traffico cerchiamo anche vecchi scali militari dismessi da ammodernare». Vogliamo soffermarci su questo ultimo punto che è molto importante. A noi risulta che Ryanair fosse informata su Taranto, anzi esiste un carteggio fra l'allora presidente…
Sabato, 30 Agosto 2014 20:43

Provinciali - Martucci: "A chi giovano le larghe intese? "

Scritto da
"Non sono assolutamente d’accordo per un accordo trasversale al Consiglio Provinciale”, secco e categorico il pensiero del Consigliere Regionale Antonio Martucci, vice coordinatore regionale dei Moderati e Popolari. “Non capisco – dice Martucci – come mai si stia facendo pressione per consegnare la presidenza a un rappresentante del centrodestra spingendo per un accordo trasversale. Cui prodest? A chi giova questa situazione, quale contropartita, e a favore di chi? Chi si è svenduto e perché? Il centrosinistra e il PD ancora una volta – dice Martucci – riescono sempre a rendere tutto complicato e a rendersi la vita difficile. Riusciranno a perdere le elezioni anche questa volta, anche quando era impossibile perdere”. Il nome che si è fatto per la presidenza della Provincia di Taranto è quello del sindaco di Martina Franca, Franco Ancona. “È evidente – dice Martucci – che sarebbe stata una scelta coerente e che avrebbe rappresentato una…
"Ttrasformiamo i quartieri di San Vito, Lama e Tramontone, nella più estesa area ciclabile della città".  A lanciare la proposta è Lino de Guido, presidente dell'associazione "Le belle città". Una proposta che De Guido gira agli amministratori tarantini. L’Europa continuerà  nei prossimi anni a ricapitalizzare il fondo per le aree urbane ed investirà risorse per rendere le città intelligenti, a misura di persona, fautrici di un rigenerato ambiente urbano, consone ai bisogni e al desiderio di qualità della vita. L’Unione europea ha previsto una spesa tra i 10 ed i 12 miliardi di euro, in un arco di tempo che si estende fino al 2020, per investimenti volti a stimolare progetti di smart city– città intelligente. La sostenibilità urbana è uno dei sei assi-progetto che costituiscono l’impianto per le politiche in favore delle aree urbane. Il benessere psico-fisico, la salute e la cura del corpo, accompagnate da una corretta e…
Si conclude con uno sguardo al futuro la seconda edizione di “Una Banca e una Spiaggia Differenti per un’estate diversa”, la Rassegna varata da Yachting Club e BCC San Marzano di San Giuseppe con un ricco calendario all’insegna dell’arte e della cultura, ma anche della riflessione. Martedì 2 settembre 2014 alle ore 21,30 allo Yachting Club (San Vito, Taranto) con ingresso gratuito, nell’Angolo della Conversazione sarà presentato il progetto “Taranto Città Spartana”, promosso da Artisti Uniti per Taranto. «E’ il giusto epilogo – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma – di un progetto che per la nostra Banca è stato un grande momento di aggregazione all’insegna della cultura, della conoscenza e del confronto. Abbiamo ospitato autori e artisti diversi e poliedrici. Da ognuno di essi sono stati forniti preziosi spunti di riflessione. Siamo contenti che gli eventi abbiano avuto risposte rilevanti da…
“Quando si propone un nuovo modello di sviluppo occorre che l’idea sia supportata da fatti e azioni concrete in grado di sostenerlo. Oggi la coltivazione della canapa (cannabis sativa) sul nostro territorio è una realtà che la Regione Puglia ha accompagnato e sostenuto. Mancava il tassello importante della trasformazione del prodotto. L’anello della filiera che consente di commercializzare e fare profitto su questo segmento agricolo originariamente demonizzato ed oggi finalmente riscoperto nelle sue potenzialità agricole, alimentari, di ambientalizzazione e per uso chimico e industriale. L’inaugurazione dell’impianto di trasformazione a Crispiano è la migliore risposta al disfattismo di chi pensa che non si possa partire dall’agricoltura per invertire la rotta di un territorio dalle grandi criticità ambientali, occupazionali e sanitarie.” Così l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, che domani sarà insieme al presidente della Regione Nichi Vendola, all’inaugurazione dell’impianto industriale per la trasformazione della paglia di canapa realizzato…
“Pur nel rispetto, che è doveroso avere nei confronti di un organismo dirigente di un altro Partito, ritengo sconcertante la decisione assunta dal Direttivo provinciale del PD di Taranto mirante ad ‘allargare il tavolo delle intese’ per eleggere il prossimo Presidente della Provincia". E' quanto scrive in una nota il consigloere regionale di Sel Alfredo Cervellera. Il Centrosinistra è preda della sindrome tafazziana- sottolinea Cervellera- riesce a farsi male anche quando ha i numeri e le personalità, come Ancona ed altri autorevoli Sindaci delle città rette dal Centrosinistra, per governare senza inciuci un importante e difficile territorio qual è quello della Provincia di Taranto. Auspico l’intervento del segretario regionale del PD- conclude Cervellera- per far rivedere questa decisione e ricondurla nell’alveo naturale del Centrosinistra, visto le oggettive implicanze che essa potrebbe determinare anche nello scenario delle prossime elezioni regionali”.
In dieci anni di Governo Vendola la Puglia si è posta come esempio di innovazione e concretezza catalizzando grande interesse. Per questa ragione dobbiamo proseguire su questa strada indicando alla guida della Regione un uomo politico che può dare continuità a questo percorso, quest’uomo è Dario Stefano, l’unico che può imprimere la spinta necessaria per dare risposte certe alle tante e complesse questioni sul tappeto, a cominciare da quella che riguarda il futuro dell’Ilva di Taranto”. Così si è espresso nel corso Direttivo provinciale del Movimento Politico La Puglia in Più del 28 agosto, il coordinatore regionale Nicola Scelsi affiancato dal presidente dei gruppo consiliare alla Regione Angelo Di Sabato, dall’assessore regionale all’Agricoltura Fabrizio Nardoni, dal consigliere regionale Francesco Laddomada e dal coordinatore provinciale del Movimento Angelo Lorusso. Quest’ultimo in apertura del Direttivo, convocato per discutere sui due temi al centro del dibattito politico, l’elezione del Presidente e del Consiglio…
Pagina 340 di 365