Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Mercoledì, 15 Ottobre 2014 12:24

L'INIZIATIVA - Bcc di San Marzano partner di Intercultura

Scritto da
Contribuire alla creazione di opportunità e apertura di nuovi orizzonti ai giovani del territorio. Con questo obiettivo la BCC San Marzano di San Giuseppe ha stretto un accordo con Intercultura Onlus, associazione che dal 1955 opera in Italia proponendo programmi di scambi internazionali che annualmente coinvolgono migliaia di giovani, famiglie e volontari in oltre 60 Paesi del mondo, attraverso una capillare struttura nazionale che si sviluppa in 149 centri locali. Nel novero del Progetto 2015, la BCC San Marzano di San Giuseppe sosterrà l’iniziativa contribuendo a creare il monte complessivo delle borse di studio del nuovo anno scolastico che prevedono soggiorni dal bimestre all’annualità intera, compresi i campi estivi, con la possibilità di poter ricevere borse di studio a copertura totale o parziale dei costi di permanenza all’estero. Un’esperienza altamente formativa che annovera, fra i partecipanti del passato personalità come l’astronauta italiano Luca Parmitano, la giornalista  Maria Concetta Mattei, il…
    Nella mattinata di domenica 12 ottobre ci siamo recati a Trepuzzi in provincia di Lecce all'incontro con la on. Campana della direzione nazionale del PD delegata dall'on .Faraone , delegato a sua volta dal segreteria del premier Matteo Renzi ad incontrarci come avevamo richiesto nel mese di Agosto di questo anno. Abbiamo presentato la criticità della situazione sanitaria tarantina e chiesto ragione della decisione del governo di consentire la prosecuzione dell'attività produttiva dell'ILVA a fronte di quanto documentato dal documento di Valutazione del Danno Sanitario ILVA ( ARPA Puglia) che dimostra che al 2016 ,ad AIA rivista attuata , rimarrà un rischio cancerogeno "inaccettabile" per via inalatoria per 12.000 cittadini di Taranto . Abbiamo sottolineato la insufficienza di uomini e mezzi nel settore della pediatria ospedaliera incapace di fare fronte all'emergenza pediatrica sanitaria tarantina . Abbiamo inoltre rimarcato di accogliere con piacere e favore questo incontro, ma di…
Mercoledì, 15 Ottobre 2014 06:01

ILVA/ Incontri dei vertici dell'azienda siderurgica

Scritto da
  Commissario Straordinario e sub commissario a Taranto - Incontri con le autorità locali e con il management dello stabilimento Il Commissario Straordinario di ILVA, Piero Gnudi, accompagnato dal sub commissario, Corrado Carrubba, sono oggi a Taranto per incontrare il Prefetto, Umberto Guidato, e il sindaco, Ippazio Stefàno. Nel corso degli incontri il Commissario Gnudi ha aggiornato le autorità sul lavoro svolto negli ultimi mesi e ha ribadito il fermo impegno a proseguire nel piano di risanamento ambientale (a oggi, ILVA ha ottemperato a circa il 75% delle prescrizioni AIA), di recupero dell’efficienza produttiva e commerciale e di reperimento delle risorse finanziarie a supporto del raggiungimento di questi obiettivi. La visita del commissario era stata preceduta dal primo sopralluogo presso lo stabilimento di Taranto del sub commissario Corrado Carrubba, la cui nomina è stata formalizzata in Gazzetta Ufficiale il 30 settembre scorso. L’avvocato Carrubba ha incontrato il top management e,…
  “Ho presentato in Consiglio regionale, questa mattina, un Ordine del Giorno con il quale si chiede al Governo e al Ministro della Giustizia di stralciare dal Piano di Riforma della Giustizia la soppressione della Corte di Appello di Taranto e degli uffici giudiziari collegati.- è quanto si legge in una nota della consigliera regionale del Pd Anna Rita Lemma- Raccolgo cosi l'appello lanciato nei giorni scorsi dai lavoratori, attraverso un dettagliato documento della Funzione Pubblica della Cgil, auspicando una seria riflessione su questa scelta e sulle oggettive ripercussioni che avrà sul sistema Giustizia in un territorio dove il sovraccarico di lavoro di certo non richiede tagli lineari.  Com'è noto, il 29 agosto scorso il Consiglio dei Ministri ha presentato una proposta di Riforma della Giustizia, nell’ambito della quale, in nome di esigenze di razionalizzazione, si prevede la riduzione delle complessive attuali 26 Corti d’Appello a 20. Le sedi interessate…
Martedì, 14 Ottobre 2014 16:22

Taranto, politica, questione morale e ignavia...

Scritto da
di Luisa Campatelli     Quale è il peso che la politica tarantina dà alla questione morale? Difficile rispondere, difficile capire cosa si cela dietro i proclami, le bandiere issate in nome di questo o quel valore….Minata alle fondamenta e smascherata dalle inchieste, Ambiente Svenduto e Alias per citare le più dirompenti, sbeffeggiata da quei monumenti all’inettitudine e alla incapacità divenuti icone del fallimento, uno su tutti Palazzo degli Uffici, vergogna della città, la politica e i suo esponenti più rappresentativi, quelli che i cittadini giudicano dai fatti immediati, quelli vicini, che si chiamano sindaco, consiglieri comunali, assessori, continuano a perdere credibilità e autorevolezza, lasciando Taranto nello smarrimento più totale. Come distinguere i buoni dai cattivi, gli onesti dai disonesti, se anche quelli che si fregiano del titolo di “buoni e gli onesti”  tacciono (tranne encomiabili eccezioni stile “L’Ultimo dei Mohicani”), non prendono posizione, non compiono scelte coraggiose nella sostanza…
"La recente operazione "alias" che ha messo alla luce il tentativo della criminalità di sottoporre ai propri schemi imprese ed enti locali merita un generale apprezzamento nei confronti della Polizia di Stato e della Magistratura", così il Presidente di ANCE Taranto, Antonio Marinaro.   La legalità, oltre ad essere un valore fondante della nostra convivenza, per le imprese di costruzione diventa condizione determinante per operare in quadro di concorrenza sana e leale, nella quale competere nel rispetto delle regole. La crisi dell'edilizia , come è noto, attanaglia il settore ed il rischio sicurezza non deve ulteriormente recar danno alle tante imprese regolari che, spesso in affanno, non possono da sole fronteggiare la concorrenza di chi si muove secondo altre logiche e finalità. L’attenzione sulla legalità delle istituzioni preposte, soprattutto nel mercato degli appalti, resta dunque sempre alta e per ANCE è un fatto estremamente positivo che consente a quella parte…
  Provinciali, Dario Stefàno: “Emiliano smentito dal suo candidato. Il problema è nel PD”   “Vedo che Emiliano, da segretario regionale del PD, volutamente ignora che Massimo Manera, candidato PD alla Provincia di Lecce, nel commentare la sconfitta abbia dichiarato: "Fuori dal Pd chi ha tradito".   Come a Taranto l'esito del voto è legato alle scelte del partito guidato proprio da Emiliano. Questo è il problema politico, oggi. Il resto purtroppo è una caccia alle streghe aperta per non rispondere di precise responsabilità. Ricordo a Michele che in provincia di Lecce Sel e liste civiche del centrosinistra  hanno preso più voti del PD garantendo un leale e riscontrabile sostegno  a Massimo Manera al quale va il mio ringraziamento per l'impegno profuso".
I prossimi mercati domenicali 2014 a Taranto, nei quartieri di Salinella e di Talsano, si terranno in via sperimentale dalle ore 7.00 alle ore 13.00, nel rispetto del seguente calendario modificato: 19 ottobre (Salinella); 26 ottobre (Talsano),  16 novembre (Salinella); 30 novembre (Talsano). A seguire, le domeniche 7-14-21-28 del mese dicembre, ai sensi della Legge sulle liberalizzazioni del 2008, vedranno i due mercati di merci varie, compresa l’ortofrutta, contestualmente aperti, negli stessi orari antimeridiani. “E’ il risultato, questo, del confronto concertativo avviato con l’assessore alle Attività produttive, che tiene conto di una serie di esigenze organizzative poste dall’Amministrazione comunale alla nostra categoria ma anche della richiesta pressante degli operatori del commercio su area pubblica e dei cittadini di Taranto, testimoniate dalla raccolta di 700 firme e dal consenso di oltre il 90%  degli stessi operatori”, dichiarano  Cosimo Giannattasio, segretario generale territoriale Felsa Cisl, e Giovanni Castellano, coordinatore Fivag Cisl Taranto Brindisi. “I…
“La Puglia è la prima regione del sud che si dota di una legge sul commercio equo e solidale a sostegno delle aree economicamente svantaggiate dei Paesi in via di sviluppo”. È quanto affermato dal consigliere di Sinistra ecologia e libertà, Alfredo Cervellera, primo firmatario della legge regionale approvata a fine luglio scorso, illustrata oggi in una conferenza stampa, con la quale la Regione riconosce e sostiene il valore sociale, culturale ed educativo del mondo equosolidale.   Cervellera ha ringraziato la commissione consiliare e l’assemblea legislativa per l’impegno e la celerità con le quali hanno approvato il provvedimento, sottolineando come il prossimo e fondamentale passo è la predisposizione da parte della Giunta del regolamento di attuazione della legge. Il riconoscimento delle organizzazioni pugliesi che operano nell’ambito dell’attività equosolidale avverrà attraverso l’iscrizione in un apposito elenco regionale, condizione necessaria per ottenere i contributi previsti. La normativa prevede, infatti, un sostegno economico…
"Nessuno si deve sentire spettatore di fronte alle scelte, sono sicuro di realizzarle poiché conto sulla vostra leale collaborazione". Martino Tamburrano ha concluso così il suo primo discorso da neopresidente della Provincia di Taranto. Venti minuti o poco più per illustrare quelle che saranno le linee programmatiche della sua azione amministrativa. Un cammino che ha avuto inizio ieri, lunedì 13, poco dopo aver recitato la formula del giuramento. Giusto il tempo di ringraziare quanti hanno avuto fiducia in lui, eleggendolo presidente, e di annunciare che soltanto fra un paio di giorni renderà noti i nomi dei due nuovi assessori destinatari delle deleghe che, per volontà del partito e dell'on. Michele Pelillo, i consiglieri del Pd, Gianni Azzaro e Piero Bitetti, hanno rimesso nelle mani dello stesso Tamburrano, che subito il presidente forzista ha tracciato le linee-guida. Un'azione che si muoverà lungo l'asse lavoro--occupazione-ambiente. E Isolaverde, Paisiello e Protocollo informatico sono…
Pagina 320 di 364