Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5099)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Ci sarà la spinosissima questione di Isola Verde al centro del  Consiglio  Provinciale    convocato,  in  seduta straordinaria ed urgente e pubblica,   per venerdì 24ottobre, alle ore 17,00.  Una questione spinosissima perchè c'è da assicurare il futuro lavorativo ai circa 250 lavoratori. L'azienda, come si sa, è in liquidazione e sulla testa dei lavoratori pende la spada di Damocle dei licenziamenti. Provvedimento congelato dal neopresidente della Provincia, Martino Tamburrano, ma i problemi restano tutti. Malgrado l'impegno dello stesso Tamburrano di reperire 800mila euro tra le pieghe del bilancio dell'ente. Ad aggravare la situazione è intervenuto anche il mancato accordo tra i sindacati e l'azienda nel corso del'incontro svoltosi nella sede dell'ufficio provinciale del lavoro il cui scopo era quello di trovare una soluzione per i 134 lavoratori di IsolaVerde attualmente posti in contratto di solidarietà. Incontro la cui posta in palio era il rinnovo, per un altro anno, del contratto di…
Nella notte appena trascorsa, in via Venezia all’angolo con viale Magna Grecia, è stato incendiato uno dei due contenitori per la raccolta dei rifiuti posizionati lì solo un giorno prima. È la seconda volta che accade in un mese, una frequenza troppo alta perché non nasca il sospetto che si tratti dell’azione mirata di qualcuno che, evidentemente, non “gradisce” la loro presenza. Lo scorso 20 settembre, infatti, gli operatori Amiu collocarono un solo contenitore nella medesima posizione, in concomitanza con il turno del lavaggio stradale: la mattina scoprirono che qualcuno gli aveva dato fuoco. La storia si è ripetuta stanotte: contenitori posizionati durante il lavaggio stradale e incendiati subito dopo. La decisione di collocarli in quel luogo, però, è stata frutto di una scelta condivisa con gli abitanti della zona. Con tutti e tranne qualcuno, ovviamente, alla cui distorta volontà l’Amiu non vuole piegarsi. Ecco perché l’azienda metterà in campo…
"Matera, Lecce e Bari: ecco il nuovo triangolo della cultura, disegnato dalle consorelle pugliesi.  Con grande tempismo, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, a poco più di 48 ore dalla proclamazione di Matera, capitale europea della cultura,  ha già mosso le sue pedine, lanciando l’idea di un patto di ferro a tre- così esordice la nota di Confcommercio Taranto che sottolinea l'attivismo degli altri e il conseguente rischio che il capoluogo ionico rimanga, ancora una volta, fuori dai giochi- Lecce e Matera, per quanto  ‘belle e intriganti’ hanno bisogno di Bari, quantomeno del suo aeroporto, della  stazione ferroviaria  e della sua scalo marittimo,  e questo Decaro lo sa molto bene. Punti di forza che il capoluogo regionale   intende  sfruttare per far si che i turisti non solo arrivino a Bari, ma vi si fermino, prima di proseguire il tour verso Lecce e  Matera. Insomma una sorta di ATI  finalizzata ad…
 Lo scalo aereo di Grottaglie  funzionale anche ai collegamenti con la vicina Basilicata: un dato di fatto che con l'elezione di Matera a Capitale europea della Cultura acquista ancora maggiore peso e valore. Ed è proprio su questo che concentra la propria attenzione la consigliera regionale del Pd Annarita Lemma nella nota che di seguito pubblichiamo. Il mercato, ovvero la possibilità che domanda e offerta possano garantire fattibilità e continuità al servizio, ha sempre rappresentato il punto di rottura tra l'esigenza di uno scalo ionico e la consistenza della proposta da allestire. E' indubbio, però, che l'aeroporto Arlotta sia attrezzato da qualsiasi punto di vista, a cominciare dalla grande potenzialità infrastrutturale (la lunghezza della pista parla da sé, ad esempio) anche al di là  di quanto prevedesse nel 2004 il piano regionale dei Trasporti. Ma se di opportunità di mercato si continua a dibattere, allora è su questo  che occorre…
  Ance Taranto ha preso parte al recente convegno celebrativo dei cento anni di ricerca sul mare del Talassografico "Attilio Cerruti" di Taranto. di seguito pubblichiamo una riflessione del Presidente Antonio Marinaro         Con grande convinzione Ance Taranto ha preso parte al recente convegno celebrativo dei cento anni di ricerca sul mare del  Talassografico "Attilio Cerruti" di Taranto.   Il convegno del 17 ottobre infatti è stato, nelle intenzioni degli organizzatori, un'occasione per presentare con orgoglio una istituzione scientifica del territorio, con una storia centenaria che sta a dimostrare tutto il valore e l’importanza della ricerca per il progresso della nostra comunità.   Il Talassografico, realtà nazionale e unità operativa dell'istituto per l'ambiente marino costiero del CNR, ha saputo in questi anni costruire e consolidare conoscenze e sapere scientifico soprattutto sul Mar Piccolo, il nostro mare interno che rappresenta, per gli indispensabili lavori di bonifica e recupero,…
Si può e si deve permettere ai cittadini attivi di mettere a disposizione della collettività le loro energie: questo è il messaggio scaturito dall’incontro "La società della condivisione: cittadini attivi e beni comuni per un cambio di paradigma" tenutosi nei giorni scorsi presso l’ex Convento di San Francesco, la sede universitaria in via Duomo a Taranto. La manifestazione è stata organizzata nell’ambito della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà (www.csvtaranto.it), la più importante iniziativa organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto che quest’anno, in segno di prossimità alla comunità locale, animerà i quartieri della città e alcuni comuni della provincia fino alle festività natalizie. Si è trattato, in particolare, dell’evento pubblico conclusivo dei "Laboratori di sussidiarietà circolare", un percorso formativo realizzato nell’ultimo mese dal CSV Taranto con Labsus, i Laboratori per la Sussidiarietà di Roma. Per tenere questo evento finale sono intervenuti a Taranto il Prof. Gregorio Arena, presidente di…
Lunedì, 20 Ottobre 2014 19:41

LAVORO - A Taranto premiate le carriere degli agronomi ionici

Scritto da
Agronomi tarantini in festa nel segno della continuità e della solidarietà: nella serata di sabato scorso (18 ottobre) a Taranto, presso la Basilica del Relais Histo’ San Pietro sul Mar Piccolo, si è tenuta la cerimonia per la consegna dei riconoscimenti agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto che si sono distinti per l’anzianità di appartenenza. Il presidente Gianluca Buemi ha premiato Mario Semerari, il primo a “tagliare” il ragguardevole traguardo dei cinquanta anni di iscrizione all’Ordine, mentre per i venticinque anni di iscrizione sono stati premiati Maria Angela Nadotti, Vito Massaro, Cosimo Cavallo, Nicola Melucci e Vito Filippo Milano; a Vito Latorre è stato invece consegnato un riconoscimento per il quarantennale della laurea in Agraria. Una targa del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali è stata poi consegnata, per la sua ultradecennale prestigiosa carriera, ad Arturo D’Ayala Valva,…
“La Commissione Ue faccia luce sui 4 milioni e mezzo di fondi europei che sarebbero dovuti servire al potenziamento del traffico passeggeri dell’aeroporto di Taranto e dei quali non c’è più traccia”. E’ questo il punto centrale dell’interrogazione che la parlamentare europea del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato, ha presentato alla Commissione Ue. Nel testo, l’eurodeputata chiede a Bruxelles l’apertura di un’inchiesta sull’utilizzo dei fondi che erano destinati ai vettori italiani e comunitari interessati a far rotta sull’aeroporto “Arlotta” di Taranto. Si tratta di una somma ingente, un totale di oltre 4 milioni e mezzo di euro in tre anni per la creazione di rotte verso Milano e Roma. “Vogliamo che tali soldi – dice D’Amato - se utilizzati per finalità diverse, magari per via di indebite ingerenze da parte del concessionario 'Aeroporti di Puglia', siano restituiti. Vogliamo inoltre conoscere le perdite economiche dovute ai mancati benefici per la comunità…
In una nota diffusa agli organi di stampa, la responsabile della Comunicazione del "Progetto nazionale Il Museo del Pellegrino d'Arte, Puglia" Laura de Cataldo fa sapere che nei giorni 12-13-14 novembre 2014 si terrà  la selezione degli artisti pugliesi visivi e performativi per scegliere 36 artisti che parteciperanno al  e che percepiranno un onorario di 1000 euro. Per conoscere il Progetto visionate il blog http://selezioneartistipugliesi.blogspot.it Le selezioni saranno tenute dal Direttore delle Biennali di New York e Dubai, Pietro Franesi, presso il Palace Hotel di Bari. Gli interessati sono pregati di inviare un messaggio di adesione a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  così da poter comunicare a ciascuno dei candidati la data e l'orario dell'incontro. http://ilmuseodelpellegrinodarte.blogspot.it
Pubblichiamo di seguito un articolato intervento di Legambiente Taranto sull'Ilva     Ilva: ha avuto finalmente inizio  il processo per disastro ambientalle. Legambiente nazionale e Legambiente Puglia si sono costituiti quale parte civile, in difesa del popolo inquinato. Ma se il passato va a processo per Legambiente rimangono irrisolti i gravi problemi di inquinamento del più grande impianto siderurgico d'Europa e resta poco tempo per dare risposte esaustive alla richiesta di un futuro sostenibile.  «L'Ilva di Taranto sembra essere sull'orlo del baratro, considerata l'incertezza sulle decisioni che assumerà la magistratura milanese sulla richiesta di utilizzare i fondi sequestrati alla famiglia Riva per realizzare i lavori previsti dall'AIA e la procedura d'infrazione aperta dallaCommissione europea nei confronti dell'Italia per le violazioni ambientali dell'Ilva.  Non è un caso se, in una situazione tendenzialmente di stallo, rispetto a quelli che sono gli adempimenti previsti dalle prescrizioni dell'AIA, si torni ad adombrare l'ipotesi sia di un nuovo intervento della magistratura sia di un nuovo decreto (l'ennesimo) del…
Pagina 318 di 365