Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Appassionanti le sfide che si sono svolte questa mattina all'Istituto Cabrini e al Polo Commerciale Pitagora di Taranto. L'accoglienza degli Istituti e l'entusiasmo dei ragazzi hanno fatto da cornice ad una fantastica mattinata di San Martino, dal tema "Green": la raccolta differenziata.  Le classi 1^ e 2^ si sono dibattute anche su attualità, cultura generale e materie del piano di studi.    Vincitori di questa giornata e quindi finalisti regionali sono le classi 1^D dell'Istituto Cabrini e 2^D del Polo Commerciale Pitagora.   I Consorzi Nazionali per il Recupero e Riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno sono i promotori di questa iniziativa pensata per gli studenti pugliesi e le loro famiglie al fine di aiutarli, attraverso una nuova modalità istruttiva, ad esercitare una corretta  raccolta differenziata.   "Green Game è sicuramente un metodo innovativo, giovane e veloce per trasmettere ai ragazzi nozioni importanti come la gestione dei rifiuti. Bellissimo…
di PIERPAOLO D'AURIA Tutti presenti ieri mattina a palazzo di città. Associazioni della pesca e mitilicole,  mondo delle cooperative, Confcommercio, Capitaneria di porto e biologici sparsi, tutti chiamati a raccolta dal sindaco Stefàno e dall'assessore alle Attivitàproduttive, Gionatan Scasciamacchia. C'èda firmare il protocollo che istituisce il tavolo permanente di concertazione per lo sviluppo delle attività della maricoltura tarantina..  Si sa,  il comparto mitilicolo e quello della pesca vivono un periodo tremendo,  stretti nella morsa di una crisi senza precedenti,  da una parte, e da un inquinamento ambientale senza precedenti. Allora,  tutti intorno a un tavolo per incidere profondamente sulla crisi e cercare ossigeno nei finanziamenti di cui l'Europa non émai avara purchévengano effettivamente utilizzati.  Insomma,  una ripartenza per pesca e mitilicoltura cui nessuno vuole sottrarsi.  Parola d'ordine èrimboccarsi le maniche e, questa volta,  per davvero perchéla cittànon puòpermettersi altre criticità. Parla il sindaco e ringrazia il capitano della Capitaneria di…
Martedì, 11 Novembre 2014 12:39

Porto d'armi: certificato medico obbligatorio per i possessori

Scritto da
Importante comunicazione da parte della Questura in tema di porto d'armi. Il decreto legislativo 29 settembre 2013, n.121, art.6 comma 2, ha previsto per tutti i soggetti detentori di armi l’obbligo di produrre il certificato medico attestante l’idoneità al possesso di armi comuni da fuoco, entro il 4 maggio 2015. La certificazione dovra’ essere consegnata o fatta pervenire all’ufficio di pubblica sicurezza competente  (questura per il capoluogo e rispettivi commissariati di p.s. per i comuni di martina franca, manduria e grottaglie, comandi stazione carabinieri per gli altri comuni) presso il quale sono state denunciate le armi attualmente detenute. Trascorso il termine del 4 maggio 2015, in caso di inosservanza, il detentore ricevera’ una diffida ad adempiere. Nel caso di ulteriore mancato adempimento, le armi verranno ritirate in via cautelare e contestualmente sara’ avviato l’iter per l’emanazione del decreto prefettizio di divieto di detenzione. Dall’obbligo di presentare il certificato sono esclusi…
A pagare saranno solo i cittadini che non avranno più garantito il diritto di avere prestazioni gratuite per la richiesta di prestazioni previdenziali,  socio assistenziali e tutela infortunistica e malattie professionali sui luoghi di lavoro, la richiesta di assegni di sostentamento alla famiglia, o la domanda per ricevere la pensione. La Legge di stabilità del Governo Renzi taglia di 150 milioni di euro proprio il fondo destinato ai patronati e così gli uffici di assistenza sociale, per effetto della spending review, saranno costretti a cancellare servizi e postazioni di lavoro. In un unico colpo scompare un servizio gratuito che sopperiva al mancato turn over della pubblica amministrazione e con esso scompaiono anche posti di lavoro (in tutta la Puglia si stima potrebbero essere circa 300 solo nel circuito dei centri CE.PA – Centro Patronati che riunisce gli sportelli di CGIL, CISL, UIL e ACLI). La denuncia parte da Taranto con forza. Tanto che…
Il Commissario prefettizio di Leporano, benché nominata per la gestione provvisoria dell’Ente locale con i poteri del Consiglio comunale, della Giunta municipale e del Sindaco, ha deciso di aumentare in alcuni casi del 300% la tassazione sui servizi essenziali Tasi, Tari, ecc. Tra le conseguenze di questa decisione, il profondo malcontento dei residenti e le reazioni negative di tutti i proprietari di case lungo l’area prospiciente Marina di Leporano. Case, peraltro, non servite né da illuminazione pubblica, né da acquedotto né da strade comunali. “Adiconsum ha raccolto questo malcontento diffuso,  contro una decisione amministrativa tanto penalizzate quanto ingiustificata”, dichiara il presidente territoriale Antonio Bosco, “perciò insieme con un gruppo di cittadini e di residenti nella stagione estiva sta per adire vie legali ricorrendo al Tar”. Quanti sono interessati possono telefonare all’ufficio territoriale Adiconsum Taranto Brindisi (0994538486) oppure possono recarsi alla sede di corso Umberto, n. 185 a Taranto.  
Nuovo, importante incarico per il presidente provinciale di Federalberghi Taranto, Francesco Palmisano, chiamato alla guida dell’Ente Bilaterale per il Turismo Puglia. La nomina di Palmisano alla presidenza dell’EBT regionale  rappresenta  un riconoscimento per la provincia di Taranto presente nell’Ente regionale con ben oltre 240 imprese iscritte al 2013. Taranto è infatti una delle province – subito dopo Foggia e Lecce - più attive e partecipi, come conferma il dato di  crescita, negli ultimi due anni, delle iscrizioni all’Ebt Puglia del 86,15%.  "La presidenza ad un tarantino - commenta Confcommercio Taranto - va considerata  un riconoscimento ed un’opportunità per un territorio che, faticosamente, sta cercando di costruire percorsi alternativi di sviluppo economico, anche grazie all’impegno ed al sacrificio delle piccole imprese del turismo, le più colpite dalle criticità ambientali dell’area di Taranto. Ciò malgrado le imprese del turismo locali sono state in questi ultimi anni tra le più attive a livello Puglia…
Con provvedimento del 22 ottobre scorso, la Regione Puglia ha prorogato il termine per l’utilizzo del fondo di garanzia Asse VI - II tranche.  L’allungamento del termine permetterà ai confidi di valutare richieste di garanzia a valere sul fondo pubblico sino al 28 febbraio 2015,mentre le banche avranno tempo fino al 30 aprile per assumere le delibere di concessione dei prestiti, e fino al 31 maggiosuccessivo per la materiale erogazionedelle somme deliberate. La dotazione finanziaria assegnata a Confidi Confcommercio Puglia di iniziali €11.447.003, attualmente è utilizzata al 60%. Pertanto ad oggi  il plafond disponibile, grazie al moltiplicatore (rapporto di Gearing) pari a 7, consente al Confidi di sviluppare prestiti per  40 milioni di euro.  L’aiuto concesso nella forma di garanzia assiste le operazioni di finanziamento alle imprese socie, nella misura dell’80% del credito erogato dalle banche, destinate a: Investimenti in attivi materiali e immateriali (acquisto immobili aziendali, opere murarie, acquisto arredi,…
Una “Breast unit”, come struttura multidisciplinare finalizzata alla diagnosi ed alla cura del tumore della mammella, composta dalle seguenti unità operative e funzioni assistenziali: Radiologia – sezione Senologia;  Chirurgia Senologica;  Oncologia medica; Chirurgia plastica e ricostruttiva; Anatomia patologica (Cito-istopatologi, Biologici e Tecnici dedicati) con l'utilizzo dell'Osna (One Step Nucleic Acid Amplification); Medicina fisica e riabilitazione; Psico-Oncologia; Medicina Nucleare. E' quanto chiedono Annalisa Cangiulli e Maria Gery, Ressa responsabili rispettivamente dell'associazione "La casa delle donne" e "Andos" onlus, all'assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassulgia, e alla direzione sanitaria della Asl di Taranto a favore, tutela e sostegno "delle donne della nostra città. Attraverso il modello organizzativo multidisciplinare “Breast unit” , - aggiungono - la paziente è il cuore del percorso assistenziale e viene sostenuta nei vari passaggi terapeutici sentendosi accompagnata nel suo percorso di guarigione". La richiesta, che Annalisa Cangiulli e Maria Gery Ressa avanzano, è scaturita nel corso dell'incontro organizzato…
Lunedì, 10 Novembre 2014 17:29

Peggiora il tempo, allerta meteo anche per il versante ionico

Scritto da
Una profonda depressione, estesa dall’Europa occidentale all’entroterra algerino, richiama, sul nostro paese, un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili, con precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e sulla Toscana; domani un’area d’instabilità in formazione intorno alla Sardegna causerà nuovi fenomeni sulle due isole maggiori, area ionica e resto della Puglia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani, martedì 11 novembre 2014, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia; sono previsti altresì venti forti, con raffiche di burrasca, sud-orientali specie sui settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni precipitativi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il centro funzionale decentrato e la sala operativa integrata regionale seguiranno l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate…
Domenica, 09 Novembre 2014 15:50

Sparatoria in via Duca degli Abruzzi: c'è un arresto

Scritto da
Hanno fatto registrare una svolta immediata le indagini sulla sparatoria che nel tardo pomeriggio di ieri, a Taranto, è culminata nel ferimento del 40enne Gianluca Solfrizzi. Al termine di un'attività investigativa incessante, gli uomini della Squadra Mobile hanno tratto in arresto il 29enne Giuseppe Pascali. Fortemente sospettato di essersi reso autore dell'episodio criminoso, il giovane (già sottoposto a detenzione domiciliare) si è visto contestare l'accusa di tentato omicidio. Stando a quanto comunicato dalla Questura, decisivi per la soluzione del caso sono stati gli esiti di sopralluoghi e perquisizioni nella zona dell'agguato (via Duca degli Abruzzi, all'angolo con via Dante), atti di indagine che hanno consentito di recuperare oltre a numerosi bossoli calibro “9,32” anche un revolver 357 magnum. Alla luce di quanto ipotizzato dagli investigatori, il ferimento di Solfrizzi (che ha riportato lesioni giudicate guaribili in una trentina di giorni) sarebbe maturato nell'ambito di contrasti fra opposti gruppi che stanno…
Pagina 312 di 365