Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Dieci clic per far conoscere la propria azienda. Dieci clic per promuovere i prodotti agroalimentari. Dieci clic per raggiungere una platea di 60 milioni di persone. Dieci clic per essere più visibili durante Expo 2015. www.italianqualityexperience.it è la piattaforma web promossa dalle 105 Camere di commercio italiane, dalle 81 Camere di commercio italiane all’estero e dalla rete di oltre 1600 ristoranti italiani nel mondo certificati. E’ il progetto istituzionale ideato dal sistema camerale per contribuire a presentare in modo efficace l’Italia a livello internazionale in occasione di Expo Milano 2015. Dallo scorso mese di dicembre su  www.italianqualityexperience.it sono on line circa 700.000 imprese della filiera agroalimentare italiana. Una vetrina delle eccellenze tricolori in cui le aziende con più informazioni certificate sono riconosciute come più qualificate e quindi sono le più visibili. Le circa undicimila aziende della provincia di Taranto iscritte con codice Ateco del settore agroalimentare sono già state inserite nella…
E' stata sfiorata la tragedia all'istituto comprensivo "Frascolla" di San Vito se soltanto il possente albero anzichè schiantarsi al suolo nella notte tra martedì e mercoledì fosse venuto giù nella prima mattinata di oggi quando, il cortile della scuola, sarebbe stato pieno di bambini al riento dalle vacanze di Natale. A fare l'amara scoperta è stato il personale ausiliario della scuola e gli stessi genitori degli alunni costernati di fronte al gigante dalla chioma verde abbattuttosi e riverso al suolo in tutta la sua lunghezza. Subito è scatta la protesta dei genitori allrmati per quanto accaduto e perfettamente consci di quello che sarebbe potuto accadere se l'incidente si fosse verificato alla'apertura dei cancelli. Sul posto è intervenuta una squadra dell'Amiu insieme ad alcuni tecnici comunali ai quali spetterà il compito di stabilire le cause alla base dell'incidente propiziato forse anche dal vento che ieri soffiava sulla città. Un incidente che…
  Lunedì 5 gennaio 2015 si è svolta presso la Federazione di Via La Spezia 15, la Conferenza Stampa organizzata da Sinistra Ecologia e Libertà - Taranto per informare sulle scelte politiche affrontate dal partito in questi ultimi mesi e su quali le priorità da perseguire in ordine ai recenti Decreti Ministeriali e le scelte messe in itinere dal Governo Renzi aventi in oggetto la terra jonica, Taranto in particolare. Hanno preso parte all’incontro il Coordinatore provinciale Maurizio BACCARO, l'Onorevole Donatella DURANTI, i componenti del Coordinamento provinciale Il coordinatore provinciale Sel, Baccaro ha dichiarato che “il 2015 deve necessariamente essere l’Anno della svolta per Taranto, sperando che le forze politiche si riconnettano in maniera adeguata al territorio: in particolare il mio appello guarda le forze politiche locali.  Intanto SEL avanza due importanti proposte: 1) dare sostanza all’annunciato intervento pubblico del Governo Nazionale, dando inoltre garanzia di un cronoprogramma per l’applicazione dell’AIA…
  Nell’ultimo giorno dell’anno tutta la Chiesa innalza l’inno del Te Deum. Un cantico in prosa antichissimo, una grande lode trinitaria per dire grazie al Signore per i giorni trascorsi. La lode, il ringraziamento, l’adorazione, sono gli ultimi gradi della preghiera che man mano si purifica fino alla comunione piena. È come se nel percorso delle suppliche, delle accorate richieste di aiuto e di illuminazione di tutto un anno, arrivassimo insieme attraverso ogni vicenda, lieta o triste, ad una viva conoscenza di Dio. Uno sguardo umano volto al passato, ancora una volta si caricherebbe di scoraggiamento. Ad un’analisi veloce il 2014 non sembra sia stato un anno ottimale. Non mi riferisco esclusivamente alla crisi economica, né tantomeno al caso Ilva. La prima immagine che affiora alla mia mente in questo 2014 sono i numerosi e costanti episodi di suicidio che ci hanno raccontato una Taranto sotterranea, fatta di solitudini, di…
Sabato, 03 Gennaio 2015 07:48

Oroscopo 2015. a cura di Amedeo Cottino

Scritto da
  Questo è l'anno del Leone. Situazione di stress per lo Scorpione. Per il Cancro 365 giorni di tranquillità, mentre per il Toro 365 giorni di riflessione. I Gemelli dovranno riorganizzare il proprio lavoro. I nati nella Vergine dovranno invece rimettere a posto le cose lasciate in sospeso. Per il Sagittario soddisfazioni dalla famiglia. Per l'Ariete meglio la prima parte dell'anno. Per la Bilancia biennio buono. Per i Pesci Buona la fortuna, mentre ad agosto la parte più bella per i nati nel Sagittario. Per il Capricorno buono il periodo tra agosto e settembre nel lavoro. Ariete - Inizia bene l’anno per l’Ariete: gennaio, febbraio e marzo sono i mesi più eclatanti. Per quanto riguarda l’amore, le coppie forti possono andare al matrimonio. Non vi imponete, perché è un anno d’oro, bisogna portare avanti solo le cose “possibili”. Se avete una chance da giocare, giocatela. Il lavoro e le situazioni nate l’anno scorso (2014), saranno importanti anche per il…
   La Giunta regionale pugliese, per accelerare le procedure di insediamento dei nuovi Direttori generali delle Asl, procedure che come è noto prevedono atti come la riunione della conferenza dei sindaci, ha disposto, fino al loro completamento, il commissariamento delle Asl con gli stessi DG designati.          Quindi da oggi Vito Montanaro a Bari, Ottavio Narracci alla Bat, Stefano Rossi a Taranto, Giuseppe Pasqualone a Brindisi e Giovanni Gorgoni a Lecce sono nominati commissari delle rispettive Asl fino al termine delle procedure di legge.
Una sentenza del TAR ha sospeso in tutta Italia le elezioni per il rinnovo delle cariche dell'Ordine degli Avvocati. Era stato presentato un ricorso sul nuovo regolamento che il Tribunale Amminstrativo ha accollto. Tre le liste presentate a Taranto. Le operazioni di voto erano previste per il 21, 22 e 23 gennaio 2015. Sono tre i candidati alla carica di Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Taranto che si propongono agli avvocati tarantini per sostituire Angelo Esposito per il prossimo quadriennio 2015-2018. Si tratta di Vincenzo Di Maggio, di Rocco Maggi e di Fedele Moretti che hanno presentato tre liste e che hanno già avviato la campagna elettorale. L'Assemblea è stata già convocata dal Presidente uscente (vedi allegato).In base alle nuove norme che regolano l'Ordine, saranno eletti 21 componenti del nuovo Consiglio Direttivo rispetto agli attuali 14 consiglieri. Nella convocazione è specificato chiaramente che almeno 7 seggi dovranno essere assicurati alla parità di genere.…
L’artigianato alimentare resiste alla crisi. Anzi, cresce in controtendenza rispetto agli altri settori. In Puglia, si contano 6.530 aziende tra pasticcerie, panifici, pastifici, distillerie, laboratori per la lavorazione di prodotti lattiero-caseari, carni, frutta, ortaggi, pesce, oli, grassi vegetali ed animali. Un anno fa erano 6.517. E’ quanto emerge da un’indagine del Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia su dati Unioncamere - Infocamere. In particolare, ci sono 3.216 aziende tra pasticcerie, panifici e gelaterie. Pari al 49,2 per cento del totale. Seguono i locali che vendono cibi da asporto. Ce ne sono 2.233. Rappresentano il 34,2 per cento del dato complessivo. Le ditte che lavorano prodotti lattiero - caseari sono 357, cioè il 5,5 per cento del totale. I pastifici sono 326 e rappresentano il 5 per cento. Le aziende che producono oli, grassi vegetali e animali sono 92, mentre quelle che fanno tè, caffè, cacao, condimenti e spezie 61. Sono…
"Ed ora al Borgo di Taranto: punto e a capo. Quel taglio del nastro, l’altro  ieri,  all’ ex mercato coperto di via Anfiteatro (nuova sede degli uffici comunali di via Plinio), va oltre lo stesso gesto beneaugurante per l’apertura della nuova sede comunale. Una sorta di rito propiziatorio per l’anno che verrà, nella speranza che altri immobili di pregio del borgo umbertino vengano al più presto restituiti alla città: l’ex cinema Fusco, il liceo Archita, e perché no l’ex Convento Sant’Antonio   (dal 2013 indicato dal MIBACT tra i beni da sottoporre ad intervento di  restauro). Grandi attese ed aspettative suscita  l’apertura, per la prossima primavera, - del secondo piano  del MarTA’, che in tal modo diverrebbe  il più importante museo della Magna Grecia". C'è molta attesa e speranza in Confcommercio per il rilancio della città dei due mari a pochi giorni dal trasferimento degli uffici comunali di via Plinio nell'area…
"Il rinvio a data da destinarsi delle opere centrali per la salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini. Immunità preventiva per il commissario e, per chi credesse ancora a un futuro per l'impianto, nessuna tutela scritta da un punto occupazionale. In questo modo non si salvano 'i bambini di Taranto': si uccide un'intera città. E Renzi continua solo a fare spot sulla pelle dei cittadini". Cosi' l'eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D'Amato, commenta il piano del governo Renzi per l'Ilva di Taranto. "A Taranto - continua D'Amato - la mortalità infantile è maggiore del 21 per cento rispetto alla media regionale. Nella fascia 0-14 c'è un eccesso di incidenza di tutti i tumori pari al 54 per cento, mentre nel primo anno di vita l’eccesso di mortalità per tutte le cause è del 20 per cento. Salvare i bambini di Taranto significa innanzitutto affrontare con urgenza i gravi danni…
Pagina 302 di 365