Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

I problemi di viabilità della città di Taranto ma, soprattutto, quelli presenti da numerosi anni nella quartiere di Talsano, sono stati alcentro di un incontro voluto e organizzato dal Pd talsanese e al quael hanno partecipato il presidente dell'Amat, Walter Poggi, e il presidente del Ctp, Giovanni D'Auria. In particolar  modo l'attenzione è stata concentrata sulla difficoltà di circolazione dei privati e dei mezzi pubblici  su  corso Vittorio Emanuele. Proprio in questa via si concentra  la vita attiva della borgata  tra commercio, circolazione dei veicoli e passeggio dei cittadini. "Purtroppo, in questo periodo di crisi, - spiegano al Pd - le attività commerciali sono sempre più in affanno e rischiano di chiudere, la circolazione dei veicoli è a dir poco selvaggia e assurda, a causa della inciviltà di chi pensa di poter parcheggiare anche in tripla fila, e a causa dell'assenza di vigili  non sempre presenti sul territorio. Per non parlare del passeggio dei cittadini…
Opzione “Scienze applicate” al Liceo scientifico “Battaglini” dal prossimo anno scolastico. La novità sarà presentata domenica prossima, 25 gennaio 2015, nel corso dell’Open Day programmato per l’intera mattinata. L’opzione «scienze applicate» fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. Le Indicazioni nazionali in riferimento all’ opzione Scienze applicate contengono un forte richiamo alla pratica del laboratorio, inteso come “luogo” appositamente attrezzato con materiali e strumenti, ma soprattutto come luogo dove sperimentare nuove modalità di lavoro, per stimolare curiosità e meraviglia, per incoraggiare la sperimentazione e la progettualità, il pensiero critico e il metodo scientifico, per integrare i saperi disciplinari. Il Liceo Scientifico Battaglini è centro autorizzato per il pretesting e da quest’anno anche centro di preparazione esami Cambridge English. Nel corrente ano, inoltre, ritorna ad essere test center AICA, centro…
                         FORMARE PUGLIA, Ente di formazione accreditato alla Regione Puglia, fa parte di una ATS (capofila ISPA) composta da oltre 60 partner denominata "Sinergia per il Lavoro" che parteciperà attivamente al programma GARANZIA GIOVANI.                          Garanzia Giovani è il piano europeo con cui lo Stato e le Regioni, compresa la Regione Puglia, s'impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione e un'opportunità lavorativa. Per informazioni e per seguire il percorso formativo più vicino alle esigenze personali non esitare a contattare FORMARE PUGLIA dopo aver aderito al Programma Garanzia Giovani attraverso l’apposito portale e successivamente all'incontro con il Centro per l'Impiego del proprio comune di riferimento. Nei prossimi giorni sarà organizzato un evento di presentazione dell'ATS "Sinergia per il lavoro", un momento di dibattito e di confronto aperto a tuttti nel quale si potranno approfondire tutte le questioni. TELEFONA SUBITO…
FORMARE PUGLIA IN PRIMA LINEA NELLA FORMAZIONE PER CASSINTEGRATI NELLE SEDI DI TARANTO, MANDURIA, BARI, ANDRIA, BARLETTA, RUVO, MOLFETTA, MODUGNO (in fase di definizione), LECCE, MAGLIE, OTRANTO.  FORMARE PUGLIA organizza corsi per Cassintegrati con corresponsione di una indennità di 5,00 all’ora per un totale di 210 ore di formazione. Non perdere l’occasione di riqualificarti e aggiornarti, ma anche di percepire un reddito totale di oltre 1000,00 Euro. Prima di recarti al tuo Centro per l'Impiego vieni a trovarci o telefona o inviaci un fax o una mail.                                                                                                                                                                                                  I NOSTRI RIFERIMENTI: TEL. 099 6416345 O 099 6614691  - MAIL.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - FAX. 099 9940488 o VIENICI a TROVARE in VIA TEMENIDE 117 A TARANTO, INSIEME SCEGLIEREMO IL PERCORSO FORMATIVO PIU' IDONEO.
  Giovedì  22 gennaio alle ore 19,00  presso la sede del gruppo sinistra unita di Lizzano si sono riuniti  le delegazioni dei partiti di centro sinistra quali: PD – PRC – PCdI – C.D. – S.E.L. – Mov. Reg. Salento -  Movimento 5 Stelle; i capigruppo consiliari di minoranza : Ilaria Saracino  – Antonio Cavallo – Giuseppe ( Pippo )  Donzello – Valerio Morelli e Antonio Lecce; la delegazione dell’associazione ambientalista micologica di Lizzano “ M B ”; oltre ad alcuni cittadini  non iscritti  né a partiti né a movimenti politici. Dopo un’ampia argomentazione e valutazione relativa  al  gravissimo  problema della mancata raccolta di rifiuti nel centro abitato di Lizzano e nella sua marina si è passati a prendere in esame anche il capitolato speciale d’appalto facente parte del contratto stipulato tra il Comune di Lizzano e la ditta Poseidon affidataria del servizio. Unanime è stata la critica sia nei…
Per il Capogruppo PD di Massafra:"Purtroppo avevamo ragione".   I massafresi nel 2015 pagheranno l’ecotassa di euro 25,82 per ogni  tonnellata  di rifiuti solidi urbani trasportati in discarica. E’ la fascia più alta prevista in Puglia. Per il  2014 il Comune di Massafra era inserito nella fascia di euro 7,50.Un vero e proprio salasso per le tasche dei cittadini. Tale maxi stangata è arrivata perché la nostra città non ha raggiunto i criteri di primalità previsti dalla legge regionale. La tassazione poteva  arrivare fino ad un minimo di euro 5,17 a tonnellata. Il Comune di Massafra non ha superato la soglia del 40% di raccolta differenziata prevista per evitare la mega tassazione  e  non è stato capace di centrare nessuno degli altri quattro criteri di primalità che erano: adeguamento entro sei mesi dalla data in vigorare della legge, dei contratti di gestione del servizio di raccolta rifiuti che contempli il raggiungimento delle percentuali di RD così…
Presentate osservazioni e proposte di emendamenti Il decreto del governo Renzi sull'Ilva non risolve i problemi che denunciamo da anni sulla grave situazione ambientale e sanitaria di Taranto. Si accumulano altri ritardi sulle scadenze previste dall'Autorizzazione integrata ambientale. Non ci sono certezze sulle risorse economiche per realizzare gli interventi di risanamento degli impianti. Restano i problemi sul fronte del rafforzamento dei controlli pubblici sulle emissioni dell'impianto e sul monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori. La bonifica dell'ambiente tarantino non ha alcuna certezza nei tempi di realizzazione. Nell'ennesimo decreto legge sull'Ilva ci sono troppi aspetti che ci preoccupano fortemente e che vanno modificati". Così Legambiente ha introdotto le osservazioni e le proposte di emendamenti al decreto Ilva, questa mattina in una audizione presso le Commissioni Ambiente e Industria del Senato. Le risorse Il primo problema riguarda le risorse effettivamente disponibili per gli interventi di risanamento ambientale degli impianti. Non ci rassicura…
L'ingegnere Barbara Valenzano, custode  giudiziario dell'Ilva di Taranto nei giorni scorsi è stata ascoltata dalle Commissioni Industria e Ambiente riunite in seduta congiunta per la conversione in legge del decreto 1 del 2015, il regalo di Natale ai tarantini del premier Matteo Renzi sul caso Ilva. L'audizione è durata quasi un'ora durante la quale l'ing. Valenzano ha elencato in maniera chiara e documentata i ritardi sugli interventi di risanamento ambientale dello stabilimento, i pericoli ancora presenti legati all'attività del centro siderurgico, le incertezze sui finanziamenti per l'attuazione delle prescrizioni Aia, l'insufficienza delle misure finora adottate. Barbara Valenzano ha evidenziato un particolare che molti hanno dimenticato. “La Suprema Corte – ha detto - ha restituito la facoltà d’uso degli impianti ad Ilva solo a condizione che fosse rigorosamente rispettato il Cronoprogramma degli Interventi previsti dal Provvedimento di Riesame Aia, programma che oggi ha maturato per legge già tre anni di proroghe”.…
  Si vota il 29 - 30 - 31 gennaio 2015. Questa la La lista “con Fedele Moretti Presidente: Fedele MORETTI Aldo Carlo FEOLA Rosario Pompeo ORLANDO Fabrizio NASTRI Vitangelo MONGELLI Giovanni ALBANO Antoniovito ALTAMURA Felicia ALTIERI Valerio BASSI Ida CAPPUCCIO Francesco CAROLI CASAVOLA Maria CATUCCI detta Marisa Adriano DE FRANCO Antonio DE GIORGIO Laura DI SANTO Stefania DI STEFANO Carmela LIUZZI detta Milena Giuseppe MACRÌ detto Geppi Ketty PERRONE Francesco TACENTE Stefano VOZZA. MODALITÀ DI VOTO   Ai sensi e per gli effetti del regolamento elettorale vigente è possibile votare secondo le seguenti modalità: VOTO DI LISTA. Votando la lista, si esprime contemporaneamente la preferenza per ciascun candidato della lista. La Scheda è nulla, laddove riporti, oltre al voto di lista, anche un solo voto di preferenza. È POSSIBILE, LEGITTIMO E DEMOCRATICO VOTARE SINGOLE PREFERENZE. In tal caso, nell’ambito delle preferenze espresse, occorre rispettare la tutela di genere. Fino…
  Nella giornata di oggi martedi 20 gennaio un flusso meridionale ed instabile continuerà ad interessare il nostro paese, dando luogo a fenomeni sparsi sulle regioni centromeridionali, più rilevanti dal pomeriggio-sera sulla Puglia meridionale. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede  a partire dal pomeriggio di oggi, e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento Sulla base di quanto previsto, il Centro Funzionale Decentrato ha decretato criticità ordinaria a partire dalla mezzanotte del 20/01/2015 sulla Puglia centro- meridionale e ha emesso un Avviso di criticità moderata con un’allerta arancione, valido dalle ore 12 del 20 Gennaio per le successive 12 ore, per le zone di allerta Puglia D (Salento), Puglia C (Puglia Centrale Adriatica). Per…
Pagina 298 di 365