Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Cresce di giorno in giorno l'entusiasmo intorno al Primo Maggio di Taranto, l'evento finanziato completamente dal basso grazie all'impegno del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. "Musica e parole, idee e ritmo insieme per cambiare, - scrivono i Liberi e pensanti - unire le associazioni in lotta su e giù per l'Italia per vedere affermati diritti spesso calpestati. Dalla Terra dei Fuochi al Mous, dal Tav alla Terra dei Veleni di Crotone, chi paga sono i cittadini e i lavoratori che spesso non trovano giustizia né nelle aule dei tribunali (come nel caso Eternit di Casale Monferrato) né in quelle della politica (come nel caso dei decreti "salva Ilva" che hanno legato le mani alla magistratura e negato i risarcimenti a chi ha perso tutto, vita compresa)".  I "detonatori" dell'evento non possono che essere gli artisti che stanno sposando la causa e il documento politico della manifestazione e che…
Venerdì, 03 Aprile 2015 11:59

Occhio alle "truffe dello specchietto", due denunce a Talsano

Scritto da
Nonostante l'efficace opera di informazione messa in atto dalle Forze di Polizia, più di un cittadino continua a finire nella rete dei cosiddetti “truffatori dello specchietto”. Stando a quanto comunicato dalla Questura, l'ultimo episodio in ordine di tempo si è verificato nella borgata cittadina di Talsano, dove gli agenti della Squadra Volante hanno intercettato in via Madonna delle Grazie due giovani fratelli originari di Siracusa che a bordo di una Fiat Punto di colore verde stavano cercando di mettere a segno il loro piano ai danni di automobilisti. Subito bloccati per un controllo, i due non sarebbero stati in grado di giustificare la loro presenza nel territorio ionico, ma non basta. Mentre erano in corso le verifiche si è avvicinato un anziano che nel riconoscere i due fratelli ha segnalato ai poliziotti di essere rimasto vittima dell'ormai noto “sistema” un paio di giorni prima. In quella circostanza, i siracusani avrebbero…
  degli Avv.ti  Maurizio Villani e Alessandra Rizzelli.   Con Decreto Legislativo 16 marzo 2015, n. 28, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 18 marzo 2015, recante “Disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto, a norma dell’articolo 1, comma 1, lettera m), della legge 28 aprile 2014, n. 67, in vigore dal 02 aprile 2015, sono state dettate importanti novità in teme di reati penali. Considerato che le novità normative riguardano tutti indistintamente i reati penali, l’intento del legislatore è indubbiamente quello di ridurre in generale  il contenzioso innanzi all’autorità giudiziaria penale, in modo tale da alleggerire il carico di lavoro dei tribunali laddove ne sussistano i presupposti. Nello specifico, l’art. 1 del citato decreto legislativo prevede l’introduzione nel codice penale dell’art. 132-bis, rubricato “Esclusione della punibilità del fatto. Della modificazione e applicazione della pena.”. Con tale articolo si stabilisce che, per i reati per…
 Nessun passo indietro nell'offerta televisiva di Studio 100 in occasione dei Riti della Settimana Santa. La dirigenza dell'Emittente televisiva ha diffuso una nota stampa nella quale conferma il proprio impegno in occasione della straordinaria serie di eventi che hanno preso avvio alle 15 con l'uscita della Prima Posta. "Studio 100, mettendo da parte le numerose problematiche già evidenziate e per il grande rapporto con i propri telespettatori e la città di Taranto sceglie di impegnarsi con ogni mezzo per assicurare una grande diretta televisiva sui nostri Riti.   La settimana santa tarantina, le relative emozioni, la colonna sonora struggente segnata dalle bande, i volti e i simboli di una fede incrollabile unita ad una tradizione secolare. Il tutto raccontato dalle immagini e dai suoni che verranno diffusi sul canale 15 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.studio100.it.   L'ultra ventennale impegno di Studio100 ritorna come appuntamento immancabile. Tutto avrà…
Saranno artisti di primissimo piano quelli che calcheranno il palco del concerto del Primo Maggio di Taranto, organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. Un appuntamento attesissimo che vedrà convergere nella città ionica le associazioni e i cittadini che si battono contro l'inquinamento e per un futuro diverso che veda al centro la salute, il reddito e i diritti per tutti. "Il tema di quest'anno - spiegano i responsabili del comitato - sarà "Legalità, quale giustizia?". Dopo i decreti salva Ilva e la giustizia negata nei tanti territori italiani che vivono situazioni simili a quella di Taranto, ci si interrogherà su cosa fare affinché la voce dei cittadini possa finalmente essere ascoltata". Questi i primi nomi degli artisti che si esibiranno: Caparezza, già protagonista lo scorso anno, i Marlene Kuntz, la rock band dalla forte vena cantautorale che ha da poco tagliato il traguardo dei 20 anni di…
Novità in arrivo per la produzione di olio extravergine di oliva in terra ionica e in particolare per la Dop (Denominazione di origine protetta) “Terre Tarentine” della quale la Camera di commercio di Taranto è organismo di controllo autorizzato ai sensi dell’art. 14 della legge 526/1999. La Dop abbraccia i territori di Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello, Palagiano, Massafra, Mottola, Crispiano, Statte, Martina Franca, Monteiasi, Montemesola e comprende gli oliveti del tipo Leccino, Coratina, Ogliarola e Frantoio. L’olio extravergine “Terre Tarentine” ha caratteristiche uniche dovute a peculiarità colturali e pedoclimatiche. Gli oliveti, infatti, devono essere situati su terreni con specifiche caratteristiche morfologiche e che non superino i 517 metri sul livello del mare. L’ottenimento della Dop è sottoposto ad un rigido disciplinare che nei prossimi giorni sarà oggetto di revisione. Il Ministero delle Politiche Agricole, infatti, ha ricevuto richiesta in tal senso dall’Ajprol, l’Associazione jonica produttori olivicoli. A seguito dell’istruttoria condotta…
    Dalle prime luci dell’alba, militari della Guardia di Finanza di Brindisi, stanno eseguendo 7 provvedimenti di custodia cautelare e diverse perquisizioni. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, colpisce un’organizzazione criminale imperante nel territorio del nord leccese, dedita al traffico internazionale di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente. Particolarmente gravi sono i reati contestati ai soggetti destinatari dei provvedimenti cautelari, accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere transnazionale finalizzata a commettere più delitti di acquisto, importazione, trasporto, detenzione, distribuzione, vendita e comunque cessione di ingenti quantitativi di cocaina proveniente dal sud America. I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11:30 odierne, presso questo Comando Provinciale, presieduta dal Capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce - Dott. Cataldo Motta unitamente al Dott. Giuseppe Capoccia - Sostituto Procuratore presso la DDA di Lecce e la Dr.ssa Valeria Farina Valaori…
In riferimento alla circolare MIT prot. 0005102 del 10/03/2015, al fine di agevolare i controlli sui tentativi di infiltrazione mafiosa nelle imprese esercenti attività di autotrasporto merci in c/terzi consentendo l'accertamento della sussistenza del prescritto requisito di onorabilità, occorre procedere alla compilazione dell'allegato, che dovrà essere inviato a mezzo PEC alla competente Direzione per il trasporto stradale e l'intermodalità. Per l'area di Taranto, l'indirizzo di PEC cui inviare detto documento (coincidente con quello del locale Ufficio della MCTC), è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le imprese che non risultino, allo stato attuale, iscritte in via definitiva alla "white list" tenuta dalla Prefettura di Taranto (uno scorcio di una foto d'epoca) dovranno compilare - per ciascun soggetto richiamato nell'art. 85 Cod. Antimafia -  anche l'autocertificazione di cui all'allegato 2 della circolare, unitamente ad un documento d'identità in corso di validità del  dichiarante. Per ulteriori chiarimenti cell. 3441 41 27 67.  
Lì dove tutto ha avuto inizio. La processione dei Sacri Misteri torna in cittàvecchia, nel cuore di Taranto, dove l'attesa si fa bella. Duecentocinquanta,  un numero che rimarràper sempre scritta sulle pagine del diario di una cittàbimillenaria che con la sua storia ha sempre fatto a pugni quasi a vergognarsene. Duecentocinquanta, gli anni trascorsi da quel 4 aprile 1765 quando don Francesco Antonio Calòdecise di donare alla confraternita del Carmine le statue di Gesùmorto e dell'Addolorata. Sessantacinque anni dopo la loro realizzazione, in una bottega napoletana. A commissionarle il fratello di suo nonno. Quel don Diego Calòche le volle fortemente perchéfossero portate in processione nella speranza che la cittàpotesse riprendersi dalla terribile carestia che l'aveva colpita. Da allora numerose sono state le carestie che hanno imperversato per la città- emergenze sociali,  occupazionali, ambientali - ma la fede dei tarantini érimasta incrollabile.  E le due statue,  accompagnate dalle altre che man …
L’ A.I.FI.(Associazione Italiana Fisioterapisti) di Puglia si congratula con il dott. Cosimo Losorbo, fisioterapista presso l’ ambulatorio di fisioterapia dell’ospedale Umberto I di Mottola - Distretto Socio Sanitario 2  ASL TA, che è stato eletto componente RSU dell’ASL di Taranto alle elezioni delle RSU appena svoltesi. Losorbo, candidato nella lista della CISL FP, è l’unico fisioterapista eletto. Laureato in Scienze Riabilitative presso l’Università di Ancona, ha già le idee chiare sui suoi obiettivi: “Quello che mi attende – afferma -  è un percorso fatto di proposte innovative sull’organizzazione del lavoro, sulla valorizzazione delle competenze, sul riconoscimento delle professionalità, ma soprattutto di nuove forme di ascolto, presenza e tutela degli operatori. In questo triennio c’è molto da fare per rilanciare la dignità e il valore del lavoro pubblico e credo di avere le capacità, l’energia e l’entusiasmo per riuscirci. Tutto ciò credo potrà realizzarsi solo dimostrando la massima disponibilità a collaborare…
Pagina 287 di 365