Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Le  PRIORITA’ di FEDERMODA:  ABUSIVISMO, CONTRAFFAZIONE, DEGRADO DELLE AREE URBANE. RIELETTO  ALLA GUIDA DELLA CATEGORIA GIOVANNI GERI   I commercianti del settore abbigliamento, aderenti a Federmoda/Confcommercio (330 soci) , riconfermano Giovanni Geri alla guida della categoria. Un settore alle prese con tante difficoltà e contrassegnato negli ultimi anni da vistose perdite, determinate dal calo dei consumi che in parte ha penalizzato proprio il settore moda, ma anche da una serie di  problematiche che investono la maggior parte delle aree commerciali urbane dei principali centri della provincia, in primo luogo   la presenza di venditori  di merci contraffatte. Il nuovo Direttivo di Federmoda, eletto nel corso di una movimentata assemblea,  dovrà infatti da subito affrontare diverse questioni di non  poco conto, comuni alla maggior parte dei centri della provincia: il degrado delle aree urbane del commercio, l’elevata  tassazione locale, ma soprattutto  la  lotta all’abusivismo. La presenza incontrollata di venditori abusivi di capi…
Mercoledì, 22 Aprile 2015 16:09

Taranto/Open Days: aperture prolungate del MARTA

Scritto da
Sabato 25 aprile, 2 maggio e 30 maggio si rinnovano le aperture prolungate del MARTA nell’ambito del programma Open Days promosso dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione in accordo con il Segretariato Regionale per la Puglia. In tali giorni l’orario di apertura del Museo Nazionale Archeologico di Taranto sarà prorogato fino alle ore 23.00 (ingresso consentito fino alle ore 22.00), con ingresso gratuito a partire dalle ore 20.00. Sono previste anche visite guidate gratuite, a cura del Concessionario dei servizi aggiuntivi Nova Apulia, alle ore 20.00 e alle ore 21.30 (informazioni e prenotazioni telefoniche al numero 099/4538639).  
Trasportounito torna alla carica ma, soprattutto, a battere cassa. Dopo le manifestazioni romane, le promesse e gli impegni, i fatti, come si dice in questi casi "stanno a zero". Ecco quindi la nota con cui l'organizzazione torna a chiedere interventi in grado di dare ossigeno alle ditte di autotrasporto ormai al collasso. "Grande liquidità e pagamento immediato dei fornitori: promesse elargite alla fine di febbraio agli autotrasportatori che mobilitavano in Italia fuori dai cancelli dell’Ilva dall’attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Delrio, e che decorsi due mesi dalla composizione – per certi versi incauta - di quella vicenda, rimangono lettera morta. Nel merito: 1 -  i crediti vantati dalle imprese dell’autotrasporto anteriormente al 21 gennaio 2015 (data di ammissione di Ilva Spa alla procedura di Amministrazione Straordinaria) saranno liquidati, non oltre un terzo, fino al 30 giugno prossimo. Decorsa quella data, sarà nuovamente massima incertezza sui tempi necessari per…
L’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro,  alle 17 di oggi, 22 aprile, darà la sua benedizione per i lavori di un nuovo cantiere edile in Città Vecchia. Si tratta del palazzo attiguo alla Cattedrale, completamente inagibile di proprietà dell’arcidiocesi che sarà destinato al nuovo centro pastorale parrocchiale e all’abitazione del parroco.   L’edificio d’intervento è ubicato in Taranto alla via Duomo ai numeri civici 130/136, con ingresso di fronte a Palazzo Visconti, sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Guardini”. L’intervento in corso di realizzazione comprende opere di consolidamento, recupero, ristrutturazione e rifunzionalizzazione finalizzate, in aderenza a quanto prescritto nelle Norme di Attuazione del PRG del Comune di Taranto per la zona D1 - “Zona del centro storico della Città Vecchia”, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico esistente della Città. L'edificio è costituito da un unico corpo di fabbrica sviluppato su quattro livelli fuori terra e da alcuni vani…
Il 25 ed il 26 aprile al Parco Archeologico di Saturo (Leporano/Ta), si è svolto l’Open Core Fest, manifestazione radicata sul territorio, giunta alla terza edizione che intende promuovere le più svariate discipline sportive, comprese quelle acquatiche, rivalutando la bellezza archeologica e storica del luogo che, per sua spontanea propensione, invita al contatto con la natura. Importante la partecipazione di giovani, giovanissimi e meno giovani. L’idea dell’Open Core Fest nasce da una intuizione di Emilio Porchetti, appassionato di mare, cavalcando le onde del cambiamento e della sua passione: quella del surf. Open Core Fest volutamente già nel nome tende a voler fondere due linguaggi: uno internazionale, l’inglese, ed uno più legato al territorio ma con un significato analogo. “Open” indica ‘apertura’, quindi la voglia di aprirsi a nuove esperienze e conoscenze, uscendo da uno stato di chiusura, per guardare oltre. “Core” in inglese vuol dire ‘centro’ in generale, sia esso…
Sempre in prima linea nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri del Nucleo operativo della della Compagnia di Taranto, nel primo pomeriggio di martedi, hanno tratto in arresto Francesco Puglisi, tarantino 21enne, già noto alle forze dell'ordine. L'attività investigativa svolta dai militari portava a individuare nel giovane il punto di riferimento di numerosi tossicodipendenti che si sarebbero rivolti a lui per l’acquisto di stupefacente. Per tali motivi, i militari in borghese, nel primo pomeriggio di martedì, appostati nei pressi della sua abitazione, hanno iniziato a seguire i suoi movimenti. I risultati di tale paziente lavoro non tardavano ad arrivare, infatti di li a poco giungeva presso la casa del Puglisi, un ragazzo che entrava in tutta fretta. I militari decidevano quindi di intervenire; dopo essersi fatti aprire la porta d’ingresso entravano nell’abitazione, dove sorprendevano il giovane in compagnia del ragazzo entrato poco prima, un 23enne tarantino. Entrambi, si…
Taranto, 22 aprile 2015, la striscia marrone si staglia netta all’orizzonte. Una nuvola lunga che divide il cielo in due. Prima o poi precipiterà con il suo carico di veleni targati Ilva. Le particelle di sostanze inquinanti e cancerogene (Ipa e affini) finiranno sul terreno… Sì, anche su quello che si sta bonificando…. E allora, la domanda sorge spontanea: a che gioco stiamo giocando? 
La cassiera  del supermercato ha l’aria di chi non vede l’ora che finisca il suo turno di lavoro. Siamo alla periferia di Taranto, è domenica mattina, fa caldo e in coda ci sono ancora  diverse persone. Così, quando si  trova davanti il giovane dalla pelle color ebano che le offre  una manciata di spiccioli per pagare la merce acquistata, ha un moto di stizza.  Il giovane rimane immobile con le mani unite a mo’ di coppetta : dentro ci sono le monetine raccolte all’ingresso, sistemando il carrello nell’apposita corsia, portando le buste della spesa fino all’auto di qualche generoso avventore, semplicemente allungando il cappello con la visiera  e salutando con un confidenziale “ciao bello”.  “Ma non puoi pagare con questi!!!”, si lamenta la cassiera.  L’extracomunitario non capisce il perchè di quel rifiuto: troppi spiccioli da contare nell’era delle carte di credito che velocizzano tutto?  Quei soldi non hanno  forse lo…
Non c'è pace per Palazzo degli Uffici, eterno cantiere divenuto, a quanto pare, terra di scorribande da parte di chi, contando evidentemente sua sua facile accessibilità, è alla ricerca di oggetti da riciclare sul mercato dei ricettatori. E' infatti accaduto che la notte scorsa sconosciuti siano entrati nel Palazzo portandosi via due palfoniere in alluminio e due campate in bronzo che si trovavano all'interno delle aule del liceo classico Archita. Sull'episodio, che è anche riflesso dello stato di abbandono in cui versa il prestigioso edificio, indagano i carabinieri della Stazione di Taranto Centro.      
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto nell’ultimo week-end ha eseguito una serie di interventi finalizzati al controllo economico del territorio ed al contrasto dei traffici illeciti in genere. Nel corso di tali attività, una pattuglia di “Baschi Verdi”, con l’ausilio di un cane addestrato all'individuazione di droga, notava, nei pressi di una discoteca situata sulla litoranea salentina, un’autovettura con a bordo due persone. Si procedeva al controllo dell’automezzo.  Di fronte all'intervento dei finanzieri, il conducente dell'auto, M.A.F., ventitreenne di Monteparano (TA), avrebbe  manifestato segni di insofferenza e nervosismo, un atteggiamento che ha indotto  i militari ad approfondire l’attività medesima di controllo. Ogni dubbio veniva fugato dall’entrata in azione dal cane antidroga “Pavo” che, grazie al suo formidabile fiuto, consentiva il ritrovamento di alcune dosi di hashish e di una busta in cellophane,  che conteneva 112 involucri di stupefacente del tipo “MDMA”, più comunemente noto come Ecstasy. M.A.F.…
Pagina 285 di 365