Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

IPubblichiamo di seguito l'ntervento ufficiale di Giovanni Battafarano Presidente ANPI Taranto in occasione della cerimonia per l'Anniversario della Liberazione. “Nella Resistenza, le radici della libertà e della democrazia” Autorità, Signore e Signori,    “la lotta di Liberazione fu un movimento collettivo, somma di tante scelte individuali di donne e uomini comuni che si impegnarono per affermare i principi di libertà e indipendenza a fronte di sofferenze e, spesso, fino al sacrificio personale… la loro memoria è degna di essere trasmessa alle nuove generazioni, insieme ai valori e ai principi della Carta Costituzionale”. Così una Risoluzione approvata a larghissima maggioranza alla Camera dei Deputati lo scorso 17 marzo. Accanto alle forze alleate, che avevano risalito la penisola negli ultimi venti mesi, le brigate partigiane avevano combattuto con valore e inferto gravi colpi al regime fascista e all’occupante nazista. Il 25 aprile fu il giorno dell’insurrezione generale, che concludeva cinque anni di…
  Criminalità ancora in azione nella provincia ionica. Alle 21.30 di ieri, 24 aprile, un rapinatore solitario armato di pistola e con il volto coperto da passamontagna ha fatto irruzione in una macelleria di Carosino e minacciando il titolare si è fatto consegnare la somma di mille euro. Prima di allontanarsi e far perdere le proprie tracce ha colpito alla testa con il calcio della pistola il titolare dell'esercizio pubblico procurandogli ferite guaribili in dieci giorni. Sull'episodio indagano i carabinieri di San Giorgio e Martina Franca.   
  I militari della Stazione di Ginosa, al termine di una specifica attività di indagine finalizzata alla prevenzione e repressione di reati in materia di stupefacenti hanno tratto in arresto un minorenne colpito da una ordinanza di misura cautelare personale emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Taranto. Il ragazzo, un 17enne di Ginosa, nel corso di specifici servizi antidroga intrapresi dai militari della locale Stazione sin dallo scorso mese di febbraio, è stato riconosciuto quale referente di diversi assuntori del posto, ai quali in distinte occasioni, cedeva sostanza stupefacente del tipo eroina. Per tali motivi ne scaturiva un’informativa di reato a seguito della quale, la citata Autorità Giudiziaria, considerato il pericolo di reiterazione del delitto, emetteva la citata misura cautelare. Il minore ora dovrà rispondere dell’ art.73 D.P.R. 309/1990 (detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio); lo stesso, espletate le formalità di rito è stato accompagnato…
di ROBERTO DE GIORGI     Non esiste una gradualità della conoscenza che sia etichettatile. E’ notizia di qualche settimana fa: Google si scaglia contro le notizie false: un algoritmo sarà in grado di riconoscere le bufale e le fonti poco attendibili saranno penalizzate. Questo per penalizzare quei siti che pubblicano notizie eclatanti e false per avere qualche clic.   Eccoci ritornati a scuola dove la cultura o la scienza o la storia non può avere una contro-cultura, contro.storia, ecc. Ogni fatto può essere arricchito da punti di vista, ma non stravolto e riportato al suo contrario. Questo non vuol dire appiattirsi su omologazione ma rispettare la verità, o meglio quello che si avvicina al vero. Con il confronto fra sapere critico e consapevolezza dell’apprendimento.   Per riprendere la cultura del saper scrivere delle cinque domande (Chi? Cosa? Come? Dove? Quando? Perché? ) alle quali risposte deve attenersi la notizia…
"L'Islam a Taranto!". Così hanno commentato i tarantini che ieri mattina si sono trovati di fronte l'insolita scena. La rotonda del Lungomare era stata trasformata in luogo di preghiera. Le scarpe appoggiate sul pavimento, la tipica posizione genuflessa per il rituale momento di raccoglimento.  Quello che arriva da questa istantanea è un segnale forte del cambiamento in atto, di una convivenza tra etnie e religioni diverse che è ormai nei fatti anche sulle rive dello Ionio. La domanda è: sapremo gestire e governare questo passaggio epocale? 
Di razza o meticci, piccolissimi o enormi, domestici o vaganti, sono tantissimi i cani e i gatti che vivono nel nostro Paese. Moltissimi in famiglia, tanti nelle colonie controllate, decisamente troppi per strada, nei canili o nei rifugi d'emergenza. E se cani e gatti sono le specie animali più diffuse nelle nostre case, sono moltissimi anche i conigli nani e i piccoli roditori, pesci, rettili più o meno innocui, uccelli autoctoni o tropicali. Le nostre città, inoltre, risultano essere sempre più popolate da animali selvatici come il gabbiano reale, storni, cornacchie ma anche volpi e cinghiali, attratti dal cibo disponibile e dalla minore presenza di predatori. Per conoscere la situazione delle politiche per la gestione e il benessere degli animali in Italia, Legambiente, per il quarto anno consecutivo, ha sottoposto uno specifico questionario a tutte le Amministrazioni dei comuni capoluogo di provincia e alle Aziende sanitarie locali italiane. Le informazioni ricevute sono…
In questo 25 aprile va ricordato che il mondo si deve liberare dalla guerra del terrore   DI ROBERTO DE GIORGI     Che l’Isis sfrutti il risentimento dei demotivati del pianeta è dentro la loro sterile propaganda. Come ricordava Terzani alla Fallaci, il terrorismo sfrutta la rabbia dei popoli poveri verso gli Usa, da sempre visti come guerrafondai, imperialisti; dai tempi dello schiavismo vero e proprio a quello dell’economia. E pensando a quello che è avvenuto in Sicilia vorrei ricordare che, forse vent'anni fa, analizzando le disarmonie del mondo, militando nelle ONG dicevamo che l'80% delle risorse del mondo viene consumato dal 20% dell'umanità, che il mondo finito come lo pensiamo non esiste se non si sana questo dilemma. Che alla nostra tavola imbandita non possiamo più mangiare se il resto dell'umanità sta alla porta affamato. Che le cose si aggiustano se rinunciamo a parte delle nostre comodità e…
«Questo cesso l’hai costruito tu, con i tuoi sacrifici, dopo tanti anni di lavoro. E grazie al lavoro che tu hai fatto in questi anni, io adesso, mi ritrovo con un futuro in questo cesso». Domenica 26 aprile 2015, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, va in scena “Giù” di Spiro Scimone, regia Francesco Sframeli, con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Salvatore Arena, Gianluca Cesale, scena Lino Fiorito, disegno luci Beatrice Ficalbi, produzione Compagnia Scimone Sframeli, in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi e Théâtre Garonne Toulouse, nell’ambito della rassegna “… sono Stato io?”, un progetto del Crest, in collaborazione con “Pubblico” e Cgil Taranto.Durata 60’. Biglietto intero 13 euro, ridotto 10 euro.  Info: 099.4725780 – 366.3473430. Un invito indignato a rompere il silenzio per dare voce agli altri. Un urlo contro il marciume della nostra società che umilia la dignità e la libertà dell’individuo. In…
Centinaia di lumini cimiteriali, stretti tra le mani di uomini e donne vestiti di nero hanno invaso piazza Maria Immacolata. Sono gli insegnanti di Taranto, tanti, uniti, determinati che aderendo al flashmob hanno voluto esprimere il loro no alla "buona scuola" voluta dal Governo di Matteo Renzi. Non intendono arretrare e stanno mettendo in campo tutti i mezzi possibili per far sentire la loro voce. E' una categoria- quella degli insegnanti- che, nella protesta, si riscopre unita e motivata. Adesso bisognerà vedere quanto questo dissenso inciderà e peserà sulle decisioni del premier e del suo Esecutivo.
All'alba di mercoledì nella provincia di Pesaro e Urbino, in Savona, Tortoreto, Taranto e Fasano, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Urbino insieme a quelli dei comandi territorialmente competenti, hanno eseguito 9 ordinanze di custodia cautelare  - 7ordinanze di custodia cautelare in carcere, 2ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari -emesse dal G.I.P. del Tribunale di Urbino Dott. Vito Savino, nei confronti di  soggetti resisi responsabili del reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Come si legge nella nota stampa diramata dagli stessi militari, questa operazione rappresenta l’epilogo di una complessa attività di indagine condotta dai militari dell’Aliquota Operativa di questa Compagnia, coordinati dal sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Urbino, dott.ssa Simonetta Catani.  L’attività svolta ha permesso di smantellare un considerevole traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marijuana realizzato principalmente da un gruppo di soggetti di etnia balcanica i quali,…
Pagina 284 di 365