Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il collegio sindacale è un presidio di legalità.E’ questa, secondo i commercialisti, la ineludibile premessa sulla quale impostare il dibattito in tema di controlli societari. Da uno studio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, supportato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, infatti è emerso chiaramente che i casi di ricorso al fallimento nelle società dotate di un collegio sindacale sono molto più limitati rispetto alle aziende prive dell’organo di controllo. Un punto di vista evidenziato anche nel corso del Convegno Nazionale dei Dottori Commercialisti, tenutosi a Rimini il 6 e 7 maggio scorsi e che l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, in collaborazione con il Consiglio Nazionale, vuole ribadire con forza in occasione del Convegno “Il Collegio Sindacale” che si terrà venerdì 22 maggio 2015 alle ore 14.30 presso la Sala Italia del Grand Hotel Mercure Delfino di Taranto, in cui interverrà, oltre al Presidente dell’Ordine di Taranto…
  ... Ma l'opposizione è rimasta in silenzio.... Perché ????   Venerdì 22 maggio la giunta alle 8,30 del mattino (orario insolito per non far partecipare i cittadini )  scaricherà al consiglio il l'approvazione del rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2014 , quindi responsabilità che non mi appartengono ... In un periodo di crisi economica come questo , in cui le risorse delle pubbliche amministrazioni diminuiscono c'è bisogno di rendere più efficienti gli enti , tagliando le spese superflue ; A pulsano le inefficienze e gli sprechi sono ancora tanti; I troppi soldi spesi per incarichi esterni a carico dei cittadini ( avvocati e tecnici esterni ) ; - i mezzi in dotazione non utilizzati ; - la mancanza di un adeguata programmazione della spesa ; - l'assenza di un monitoraggio periodico finalizzato a rendere più efficienti processi dell'ente ; - la mancanza di un controllo di gestione efficace ;…
"La riunione di insediamento del Tavolo istituzionale permanente per l’Area di Taranto (art.5 della legge n.20/2015), convocata per il 20 maggio 2015, rappresenta il primo, importante momento di confronto fra le Istituzioni locali, la Regione ed il Governo ai fini dell’attuazione del programma di rilancio della comunità e del territorio ionico. È una occasione unica per portare all’attenzione dell’Esecutivo nazionale una visione del futuro socio – economico del Sistema Taranto che superi le emergenze e consegni finalmente una concreta prospettiva di sviluppo". Lo afferma il presidente dell'Agenzia di Sviluppo Terra Jonica, Roberto Falcone. "Il legislatore - prosegue la nota - ha già suggerito alcune aree di intervento: Programma per la bonifica; Porto; recupero, riqualificazione e valorizzazione della città vecchia di Taranto; valorizzazione culturale e turistica dell'Arsenale militare marittimo di Taranto. Ciò nell’ambito di una più ampia attività finalizzata a “coordinare e concertare - come recita il testo di legge -…
Domenica, 17 Maggio 2015 17:01

Cannes/ Garrone e Moretti sulla Croisette

Scritto da
DI MASSIMO CAUSO           CANNES   “Les italiens!” E’ di sicuro il loro anno (il nostro…) a Cannes 68. Lo sappiamo anche troppo, magari poi alla fine si rischia di andare via a mani vuote… Oppure no, a giudicare dall’accoglienza calorosa riservata ai primi due film italiani già presentati sulla Croisette, Garrone ovvero “Il racconto del racconti” (che potete vedere anche a Taranto, al Cinema Bellarmino) e Moretti ovvero “Mia madre”.  Premi prossimi venturi a parte, intanto godiamoci l’accoglienza affettuosa riservata dalla stampa a entrambi. Un po’ più a Moretti, a dire il vero, che a Garrone, che invece sembra aver suscitato qualche perplessità. Anche a vederlo in conferenza stampa, del resto, Moretti è uno che sulla Croisette, e in Francia in generale, è di casa: subito superata una certa tensione iniziale, Nanni ha sfoderato la sua classica presenza eccellente: il film è stato salutato da…
di Vito Massimano     Sono diventato avido di spot elettorali locali, manco fossi Fantozzi davanti alla tribuna politica. Certo, rispetto alla scena evocata, non ci sono Spadolini, Berlinguer, Almirante o Craxi ad indicarmi i programmi e, grazie al cielo, forse neanche io sono troppo simile al famoso personaggio di Paolo Villaggio. Fatto sta che lo stupidario pre elettorale sarebbe veramente avvilente se non si fosse immediatamente consolati da quella vena di malinconica comicità intrinsecamente connessa al basso profilo di molti candidati. Le parole d’ordine sono fiducia, insieme, noi, la nostra generazione, il candidato giusto, l’esperienza, l’entusiasmo, i cittadini protagonisti, le istanze del territorio, le problematiche gravi che necessitano di progettualità, uniti si vince e via cazzarando. Questi candidati sono come l’orso bruno: vivono in letargo per cinque anni, bivaccano nei loro ambienti chic lontano dalla plebaglia, vengono eletti e spesso non intervengono in aula per manifesta inadeguatezza o per…
DI AMEDEO COTTINO   Il nuovo ISEE, indicatore della situazione economica equivalente, dopo la riforma scattata il primo gennaio 2015 comporta l’utilizzo di nuovi modelli di DSU, la dichiarazione sostituiva unica. I cambiamenti riguardano l’impostazione stessa della DSU, per la quale la Riforma ha introdotto una sorta di organizzazione a moduli. C’è infatti un modello base, la cosiddetta DSU mini che serve per la maggior parte delle prestazioni, più una serie di altri modelli che invece vanno compilati esclusivamente per alcune tipologie di prestazioni. Vediamo una breve guida che può essere utile al contribuente. Per identificare con maggior semplicità i diversi modelli di cui si compone il nuovo ISEE si parla di ISEE Università, ISEE Sociosanitario, ISEE minorenni e via dicendo. Ricordiamo che l’ISEE serve ad accedere a prestazioni di welfare (iscrizione all’asilo, all’università, prestazione sanitarie, assistenziali ecc.). Il contribuente compila la DSU, la consegna direttamente all’ente che eroga la prestazione oppure al Comune, CAF o all’INPS, ed è proprio…
Di Amedeo Cottino   Da lunedì 11 maggio è possibile presentare domanda all’INPS per il bonus bebè, l’assegno per ogni figlio nato dal primo gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 introdotto con la Legge di Stabilità 2015: le istruzioni operative sono contenute nella circolare 93/2015 dell’Istituto di previdenza. Il riferimento normativo preciso è l’articolo 1, commi da 125 a 129 della Legge 190/2014, che istituisce il bonus bebè per ogni figlio nato o adottato fra il 2015 e il 2017 per i primi tre anni di vita del bambino o per i primi tre anni dall’ingresso in famiglia del figlio adottivo. Il beneficio è pari a 960 euro (80 euro al mese per 12 mesi), per le famiglie con ISEE non superiore a 25mil euro annui, e sale a 1.920 euro (160 euro al mese per 12 mesi), per valori ISEE fino a 7mila euro. Presentazione domanda La domanda si presenta all’INPS, esclusivamente per via telematica, utilizzando una delle…
Sarà sicuramente un Consiglio comunale incandescente, sia per gli argomenti da trattare che per i recenti accadimenti che hanno scosso l'assetto della giunta (dimissioni dell'assessore a Urbanistica e Risanamento Lorusso) quello convocato per il 21 maggio prossimo in prima convocazione e per il 25 maggio prossimo in seconda convocazione, sempre con inizio alle 9.  Si tratta in realtà della prosecuzione dei lavori avviati il 12 maggio scorso visto che in quella data non è stato possibile esaurire tutti gli argomenti in agenda. All'ordine del giorno ci sono esame ed approvazione della gestione esercizio finanziario 2014; mozione su Risanamento del Borgo anitco; mozione sul Falò di San Giuseppe con riferirimento al rispetto delle tradizioni e alla tutela ambientale e sanitaria; sostegno alle rivendicazioni dei precari dei Vigili ndel Fuoco; mozione su Progetto di valorizzazione culturale e turistica dell'Arsenale militare; mozione su Cultura Jonica e Beni culturali, patto per il Futuro delle…
“Il Benessere equo e sostenibile è un nuovo indicatore realizzato da Istat e Cnel che consente di fotografare con precisione la condizione dei cittadini del nostro Paese e dei vari territori. La sua utilità è duplice perché può essere utilizzato sia in fase di programmazione, sia per verificare l’efficacia degli strumenti messi in campo. Per questo la Camera di commercio, attraverso l’Agenzia di Sviluppo, utilizzerà il Bes per pianificare il futuro del Sistema Taranto. Il Bes sarà, inoltre, uno degli indicatori che saranno considerati nelle prossime Giornate dell’Economia”. Lo ha detto il Presidente della Camera di commercio, Cav. Luigi Sportelli, aprendo la conferenza stampa di presentazione del workshop “Bes, Benessere equo e sostenibile. Il nuovo indicatore per misurare e valutare il progresso di una società e pianificarne il suo futuro” in programma giovedì 14 maggio 2015, alla Cittadella delle imprese. “Il lavoro svolto da Istat e Cnel è di grandissimo…
Domenica, 10 Maggio 2015 12:46

CASTELLANETA/ Un arresto per evasione.

Scritto da
      I militari del Comando Stazione Carabinieri di Castellaneta, a termine di uno specifico servizio, in esecuzione di ordine di carcerazione, emesso dall’Autorità Giudiziaria del capoluogo jonico, hanno tratto in arresto per evasone SCHIRALLI Nicola,  48enne del posto, censurato. La delicata e minuziosa attività d’indagine, avviata nei primi giorni del mese di marzo u.s. dai Carabinieri, permetteva di sorprendere, più volte, l’uomo, già sottoposto al regime degli arresti domiciliari, fuori dalla propria abitazione, sita nel comune di Castellaneta. Il 48enne aveva più volte violato gli obblighi ai cui era sottoposto, sicuro di eludere la vigilanza dei Carabinieri che, invece, lo denunciavano alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto. L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Taranto, a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria competente.
Pagina 282 di 365