Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  I giudici tributari provinciali di Lecce, tra i primi in Italia dopo Milano (3222/25/2015 del 31/3/15), annullano due accertamenti per presunta evasione fiscale perché sottoscritti da dirigenti dell’Agenzia delle Entrate dichiarati decaduti dopo che la Corte Costituzionale con sentenza n. 37 del 25/02/2015 aveva bocciato i dirigenti delle Entrate nominati senza concorso. A meno di due mesi dalla pubblicazione in G. U. della pronuncia della Consulta, le prime sentenze emesse dai Collegi di merito, sebbene altalenanti, sembrano delineare un orientamento più favorevole al contribuente. Orbene, afferma la Sezione II, Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, con le due sentenze 1789 e 1790 del 21 maggio 2015 che “in ogni caso, quando il contribuente eccepisce la violazione del più volte citato art. 42, l'onere della prova spetta sempre all'Agenzia delle Entrate, che deve contrastare le eccezioni di parte con prove documentali valide ed appropriate (Cassazione, sent. n.17400/12, n.14626/00, n.14195/00, n.14942 del…
Venerdì, 29 Maggio 2015 09:56

Agenzia di Sviluppo Terra Jonica si presenta al territorio

Scritto da
L'Agenzia di Sviluppo Terra Jonica si presenta al territorio. Domani mattina, 30 maggio 2015, alle ore 10.30, nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione ufficiale della nuova struttura. Agenzia di sviluppo Terra Jonica – Fondazione Taranto e la Magna Grecia è un organismo di Intelligenza Economico Territoriale, uno strumento progettuale, di supporto e  di raccordo tecnico-professionale, la cui attività è stata messa a disposizione del Tavolo Istituzionale per Taranto (istituito con la legge 20/2015), nella riunione svoltasi il 20 maggio scorso presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Soci fondatori dell’Agenzia, presieduta dal dott. Roberto Falcone, sono il Comune, la Provincia, la Camera di commercio di Taranto e l’Università di Bari. Proprio alla vigilia dell'incontro romano, il presidente Falcone aveva annunciato che subito dopo "l’insediamento del Tavolo, recepiti gli orientamenti della Presidenza del Consiglio, tutte le Istituzioni provinciali dovranno lavorare per definire nel dettaglio il…
Clamorosa svolta nelle indagini sul casop della donna trovata morta in casa. La figlia della vittima, accusata di aver soffocato la madre, è stata posta in stato di fermo per omicidio. Nel primo pomeriggio di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Taranto, in seguito ai risultati delle indagini sul decesso dell’anziana donna, avvenuto all’interno della propria abitazione di Corso Italia, nella serata di ieri, hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria di indiziato di delitto la figlia 61enne della vittima, da pochi giorni convivente con la stessa, per l’omicidio della madre. I militari sono giunti a questa determinazione, dopo un accurato sopralluogo all’interno dell’abitazione, eseguito insieme ai Carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo provinciale e soprattutto dopo aver acclarato che la donna, al momento ancora ricoverata all’Ospedale Moscati, a seguito del rilevante stato di agitazione in cui era stata trovata subito dopo il decesso della madre, era in…
Di Roberto De Giorgi     L’Europa ogni anno è alle prese con i suoi due miliardi di tonnellate di rifiuti.  Se dovessimo immaginare un volume totale, considerato che un metro cubo, non pressato, pesa mediamente circa 30 kg, dovremmo avere circa 62 miliardi di metri cubi che potrebbero sostituire intere catene montuose. Una premessa per capire come questa cifra, in continuo aumento, ponga seri problemi di stoccaggio, e insoddisfacente e insostenibile il tema legato alla loro distruzione, a causa di emissioni prodotte e residui altamente concentrati e inquinanti. Per tale ragione in Europa da tempo si punta a soluzioni ecologicamente ed economicamente sostenibili, legate al recupero di materia e riciclaggio delle varie componenti dei prodotti. Partendo dall’assunto iniziale, vale a dire la quantità, e cercando di approfondire il discorso sul concetto di risorsa, che è nel titolo dell’articolo, la prima che viene in mente è l’energia. In un mondo…
Si indaga sulla morte di un'anziana. L'allarme è scattato mercoledì sera quando i Carabinieri della Compagnia di Taranto, a seguito di di una segnalazione giunta al 112, sono intervenuti in un appartamento di corso Italia, poiché era stato segnalato il decesso di una donna. I militari, giunti immediatamente, hanno trovato, riverso a terra, il cadavere di una invalida pensionata 93enne. All’interno dell’abitazione, c'era la figlia 61enne della vittima che, in evidente stato confusionale, aveva chiesto la presenza del 118. Visto il perdurare dello stato di agitazione, i sanitari disponevano il ricovero della donna che è stata accompagnata all'ospedale Giuseppe Moscati di Taranto. Per gli accertamenti di carattere tecnico, nell'abitazione è intervenuto personale della Sezione Investigazioni Scientifiche del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale CC di Taranto che, insieme al medico legale ed ai colleghi della Compagnia, ha avviato le indagini allo scopo di  ricostruire cause e dinamica del…
Giovedì, 28 Maggio 2015 09:21

Museo by Night/ Apertura prolungata del MARTA

Scritto da
In riferimento al programma Open Days promosso dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione in accordo con il Segretariato Regionale per la Puglia, sabato 30 maggio il Museo Nazionale Archeologico di Taranto prolungherà l’orario di apertura al pubblico fino alle ore 23.00 (ingresso consentito fino alle ore 22.00), con ingresso gratuito a partire dalle ore 20.00. L’iniziativa regionale prevede anche visite guidate gratuite, a cura del Concessionario dei servizi aggiuntivi Nova Apulia, alle ore 20.00 e alle ore 21.30 (informazioni e prenotazioni telefoniche al numero 099/4538639).  
  DI MASSIMO CAUSO   CANNES – Attese disattese, dunque. Tre più o meno giovani maestri italiani fuori quota, che hanno portato di sicuro a Cannes 68 tre dei film più importanti del concorso, grande attenzione mediatica internazionale per ognuno di loro... Eppure, nonostante le grandi speranze né Moretti, né Sorrentino, né Garrone sono entrati nelle grazie della giuria guidata dai fratelli Joel e Ethan Coen. Il cinema italiano è rimasto fuori gioco, forse danneggiato dalle troppe aspettative della vigilia, forse solo incorso in una giuria che non aveva a disposizione un giurato italiano in grado di mediare le tre opere in competizione. C'è da farne una tragedia? Niente affatto, visto che i tre film si sono comunque difesi molto bene sulla Croisette e hanno dato un quadro del nostro cinema piuttosto vario e apprezzato. Va detto, del resto, che il palmarès con cui si è concluso ieri sera il…
Nella serata di sabato, i Carabinieri della Compagnia di Massafra, insieme ai colleghi del N.A.S. di Taranto, hanno eseguito un servizio a “largo raggio” che ha interessato la giurisdizione di competenza, allo scopo di prevenire e reprimere reati in genere nonché  verificare il rispetto delle norme in materia di somministrazione e vendita di prodotti alimentari. Nel corso dell’attività: -          un uomo, originario della provincia di Bari e domiciliato in Crispiano, è stato arrestato in esecuzione di un provvedimento di applicazione della detenzione domiciliare, dovendo espiare le pena residua di mesi uno di reclusione poiché condannato per il reato di maltrattamenti in famiglia; -          un individuo di Crispiano è stato arrestato e tradotto presso la Casa Circondariale di Taranto, in esecuzione di un provvedimento di revoca della misura degli arresti domiciliari, cui era in atto sottoposto, e di applicazione della misura cautelare in carcere, emessa dalla Corte di Appello di Leccea…
DI MASSIMO CAUSO     CANNES – E ora si aspettano i premi. Cannes 68 ha messo sul tavolo tutte le carte del suo concorso e ora la partita è in mano alla giuria guidata dai fratelli Joel e Ethan Coen. Inutile dire che, oggettivamente, tra i grandi favoriti, alla vigilia come a giochi fatti, ci sono almeno due dei tre italiani giunti sulla Croisette: Nanni Moretti, che con “Mia madre” ha convinto in pieno critica e pubblico, e forse soprattutto Paolo Sorrentino, che se con “La giovinezza” ha diviso la critica della Croisette tra pro e contro, viaggia indiscutibilmente da favorito per contiguità coi gusti dei Coen. C’è chi non esita ad immaginare una doppietta tricolore che sarebbe l’apoteosi del nostro cinema… Per quanto riguarda invece Matteo Garrone, visionario e fantastico grande narratore del “Racconto dei racconti”, c’è da dire che allo stato attuale è dai più considerato il…
DI MASSIMO CAUSO CANNES – Chissà come risponderà la grancassa mediatica italiana, come racconterà che quest’anno a Cannes, oltre ai “tre moschettieri” Moretti, Sorrentino e Garrone, è passato nella sezione Un Certain Regard un quarto italiano, il pescarese ormai americanizzato Roberto Minervini. Il suo “The Other Side”, in uscita in questi giorni anche in Italia col titolo “Louisiana”, è un film di produzione anche italiana e non sfigura certo accanto alle opere dei maestri in Concorso ufficiale. Quella di Minervini è un0altra Italia del cinema, che del resto racconta un’altra America, quella della più profonda e imperscrutabile provincia statunitense, fatta di miseria, degrado, vite difficili e ai margini. “The Other Side” è il quarto lungometraggio di Roberto Minervini dopo “Low Tide” (visto alla Mostra di Venezia) e “Stop the Pounding Heart” (che era invece qui a Cannes). Tutti documentari, che hanno trovato il loro territorio di ricerca nell’entroterra statunitense, tra…
Pagina 281 di 365