Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Nel nuovo Consiglio regionale appena eletto siederanno nove consiglieri della provincia di Taranto. Si tratta di una positiva circostanza per l’area tarantina che, auspicabilmente, potrà vedere le proprie esigenze curate e sostenute con maggiore efficacia. “La rafforzata presenza in Regione - sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Taranto, cav. Luigi Sportelli - coincide con un momento particolarmente importante per il territorio tarantino chiamato a ridisegnare il proprio futuro per uscire da una crisi profonda e senza precedenti. È, dunque ormai indispensabile lavorare per questo obiettivo senza divisioni e nell’ottica della massima coesione. Un appello che già in passato questa Camera di commercio ha lanciato alle altre Istituzioni ed agli stakeholder locali”. In quest’ottica l’Ente camerale ha promosso un incontro con i nove neoconsiglieri, in programma martedì 9 giugno 2015 alle ore 16.00 presso la Sala Consiglio della Cittadella delle imprese di Taranto, alla presenza del Presidente, della Giunta…
      Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo Taranto”, esprimendo grande soddisfazione per il risultato elettorale del MoVimento 5 Stelle ottenuto nelle recenti elezioni regionali, ringrazia i cittadini di Taranto per aver scelto in tanti il cambiamento ed aver gettato un ulteriore guanto di sfida a questa politica stantia e autoreferenziale. Queste elezioni regionali hanno visto dunque la bella affermazione del M5S nella città di Taranto (22% alla candidata presidente e 20% alla lista), ribadendo i risultati lusinghieri delle precedenti competizioni elettorali nazionali ed europee. Una conferma che i cittadini di Tarato hanno voluto manifestare premiando con il voto la serietà, l'affidabilità, la tenacia, la coerenza, l'onestà, mostrata dal MoVimento 5 Stelle con i suoi portavoce, nel tener fede agli impegni presi. Quindi il M5S quale unica forza politica che si fa carico delle istanze della cittadinanza, come dimostra l'accesso al fondo di garanzia per il microcredito,…
  ORA SI TROVA NEL CASA CIRCONDARIALE DI TARANTO. TERMINATA DOPO OLTRE DUE ANNI E MEZZO LA LATITANZA A LONDRA DELL’IMPRENDITORE MILANESE. NOTIFICATE DUE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE DEI TRIBUNALI DI TARANTO E MILANO.   L'arresto è avvenuto all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove Fabio Riva è giunto proveniente da Londra, scortato da personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – III Divisione Interpol – della Direzione Centrale Polizia Criminale, a seguito di estradizione. L’imprenditore era destinatario di due ordinanze di custodia cautelare, per le quali in un primo momento si era reso latitante. A seguito di tali provvedimenti ed in considerazione della latitanza del soggetto, era stato emesso mandato di cattura europeo, che ha ora portato l’autorità giudiziaria del Regno Unito a concedere l’estradizione dello stesso. A Riva Fabio Arturo è stato notificata una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Autorità Giudiziaria di Milano il 17…
    La Festa dell’Arma è da sempre un momento di riflessione sui dati dell’attività operativa dei Comandi. In tale quadro, in occasione del 201esimo anniversario, anche il Comando Provinciale di Taranto ha elaborato una sintesi inerente agli andamenti dei principali indicatori di delittuosità ed azione di contrasto. Da un raffronto fra omologhi periodi (1° maggio 2013-30 aprile 2014 con lo stesso periodo degli anni 2014-2015), in relazione ai reati per cui procede l’Arma dei Carabinieri, in Taranto e provincia, emerge una diminuzione della delittuosità di quasi il 2%, con un totale di reati denunciati pari 13.211 a fronte di 13.441. In relazione ai reati più “avvertiti” dalla comunità, si rileva un lieve incremento dei furti pari a quasi il 5,5%, in quanto gli stessi sono passati da 7.915 a 8.360, mentre le rapine, 98, sono in decremento rispetto alle 126 del periodo antecedente, risultando diminuite di quasi il 30%.…
Nei giorni scorsi il territorio della Green Road del GAL Colline Joniche è stato visitato dai “sette camminatori” del progetto “Appiedi” che, seguendo la via Appia antica da Brindisi a Matera, stanno ripercorrendo parte del percorso della via Francigena nel Sud, quella stessa che, partendo da Roma, nel Medioevo percorrevano i pellegrini per imbarcarsi, nei porti dell’Italia meridionale, alla volta della Terra Santa.   Il 30 maggio scorso è partito da Brindisi “Appiedi”, un progetto di esplorazione di un possibile itinerario della via Francigena nel Sud, promosso dal Touring Club Italiano in collaborazione con l’associazione Edeno. Si tratta di una vera e propria spedizione dal fascino antico, in otto giorni saranno percorsi 200 chilometri, che adopera però tutta la tecnologia moderna per tracciare e verificare un possibile itinerario da consegnare ai moderni camminatori, in grado di unire alla Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità e Capitale europea della cultura 2019,…
Oltre un migliaio di studenti coinvolti, una carrellata d’incontri e contest che nell’ultimo anno scolastico ha fatto il giro delle scuole della provincia ionica. Questo il bilancio della prima edizione delle “Olimpiadi della Conoscenza”, promosse dalla BCC San Marzano di San Giuseppe in collaborazione con le direzioni didattiche delle scuole del territorio. L’epilogo, ieri a Grottaglie, alla Scuola Media Pignatelli, dove per la cerimonia di chiusura sono intervenuti il Sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, S. E. Monsignor Filippo Santoro e il Presidente della BCC San Marzano di San Giuseppe Francesco Cavallo, accompagnati dal Dirigente Prof. Maurizio Fino e dal responsabile commerciale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Franco Peluso (promotore di questa prima edizione del progetto). «La conoscenza è la grande sfida. E noi adulti – ha sottolineato Mons. Filippo Santoro abbiamo il dovere di investire nella conoscenza e nell’educazione integrale in modo che i giovani possano scoprire i…
Per tutta la giornata sull’aia della Masseria Mangiato ci saranno i giochi d’altri tempi: tiro alla fune, la campana, trik trik, braccio di ferro, fazzoletto, tutti rigorosamente “analogici”, niente di digitale! È uno dei tanti motivi per recarsi DOMENICA prossima, 7 giugno, alla 1^ Festa del Volontariato promossa dal CAV Martina Franca (Coordinamento Associazioni di Volontariato), che si terrà per tutta la giornata (fino alle ore 20.00) nella suggestiva cornice della bellissima Masseria Mangiato, situata in Strada Provinciale 58 per Alberobello Zona A n°200. I giochi andranno avanti per tutta la giornata presso diverse postazioni dislocate nell’area della Masseria Mangiato, insieme a performance di clown, danza, tira tappi con premi, musica, karaoke, degustazioni: tantissimi momenti gioiosi di intrattenimento ed enogastronomici che coinvolgeranno volontari e visitatori. Sono altresì previste importanti attività di approfondimento sui temi propri del volontariato, tra questi si segnala l’incontro (ore 17.30) con il grottagliese Francesco Lorizio, affetto…
A dieci anni dalla morte di mons. Motolese il Consiglio di Amministrazione ed il Personale tutto della Fondazione Cittadella della Carità  ricorderanno in preghiera mons. Guglielmo Motolese con una S.Messa che sarà presieduta dall’Arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, e che si terrà nell’Auditorium della struttura sabato 6 giugno alle ore 10.00. "La scelta di celebrare in Cittadella, in occasione di una data così importante, - spiega mons. Franco Semeraro, presidente del cda - corrisponde al desiderio di mons. Santoro, che ha più volte affermato, da quando ha avocato a sé le redini della Fondazione, l’impegno nel “custodire e preservare l’identità della Cittadella : non un luogo di cura come gli altri, ma  di tenerezza e di accoglienza, un luogo  valido per la sua professionalità alta……Mi  sono trovato  ad ereditare un’opera molto grande,  che però avevamo perso;  dovevamo scegliere se venderla o tenerla e farla continuare ad essere ciò che…
  Sabato 6 giugno 2015  si terrà a Bari, presso l’Hotel Majestic Via Gentile 97/b,l’annuale convegno regionale dell’A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti) Puglia. L’argomento trattato sarà: LA RIABILITAZIONE NEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE: CONFRONTO TRA PUBBLICO, PRIVATO E ASSOCIAZIONI DI CITTADINI. Il convegno si terrà dalla ore 8.30 alle 1730.   I lavori saranno aperti dal Presidente regionale A.I.FI. dott. Eugenio D’Amato   I moderni servizi sanitari, compreso quello italiano, hanno come fondamento  tre pilastri: Prevenzione, Cura e Riabilitazione. La loro integrazione deve garantire ai cittadini le migliori condizioni di benessere psico-fisico. La prevenzionetende a limitare l’insorgere delle patologie, La cura mira a curare le patologie che affliggono la persona, e la riabilitazione ha il compito di conseguire un miglioramento della qualità di vita, attraverso interventi terapeutici ed assistenziali che hanno come finalità il recupero, parziale o totale, di abilità compromesse a causa di patologie congenite o acquisite e la valorizzazione delle…
  Lo svilupparsi delle vicende sulla vertenza Teleperformance «rendono urgente ed immediato un intervento della Regione sulla questione». A sottolinearlo è Gianni Liviano, neoeletto consigliere regionale della lista Emiliano sindaco di Puglia, il quale ricorda, come del resto già denunciato dalle organizzazioni sindacali, si tratti «di un problema politico relativo al mondo degli appalti e della delocalizzazione». Ragion per cui, Liviano chiede al presidente Vendola, nelle more dell’insediamento del neopresidente Michele Emiliano, di «convocare urgentemente  un tavolo con azienda, committenti ed organizzazioni sindacali, per scongiurare il profilarsi dell'esplosione di una bomba sociale su Taranto. Teleperformance – aggiunge il neoconsigliere regionale, occupa a Taranto circa 2000 dipendenti e 1000 collaboratori a progetto, rappresentando  la seconda realtà occupazionale dopo Ilva, per cui,la sua eventuale societarizzazione o chiusura, rischia di trasformarsi in una questione social, oltre che sindacale, per una città, quella ionica, già falcidiata dalle crisi occupazionali di Ilva, TcT, porto, Cementir, Vestas,…
Pagina 280 di 365