Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

            SEQUESTRATI BENI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO. IL PROVVEDIMENTO E’ SCATTATO NEI CONFRONTI DI TRE IMPRENDITORI DI MOTTOLA (TA).    Militari del Comando Provinciale di Taranto, a seguito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica nell’ambito della procedura fallimentare di una società, hanno eseguito, su decreto del G.I.P. presso il Tribunale di Taranto, 3 ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di altrettanti imprenditori operanti nella cittadina di Mottola (TA). Le tre persone, legate da vincoli di parentela, si sono rese responsabili, in concorso, del reato di "Bancarotta fraudolenta", per aver sottratto, con reiterati atti dolosi, beni e risorse finanziarie dal patrimonio aziendale. L’attività investigativa, condotta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Martina, ha consentito di accertare che i suddetti imprenditori hanno ceduto a prezzi irrisori quote societarie (un decimo del loro valore effettivo), costituito un fondo patrimoniale fittizio, sottratto crediti…
A Martina Franca un appartamento adibito a luogo di meretricio. Denunciata una prostituta straniera per favoreggiamento della prostituzione.   È di 12 denunce a piede libero, l’esito delle attività di controllo svolte dai Carabinieri della Compagnia di Manduria negli ultimi giorni. Il Nucleo Operativo e Radiomobile e le Stazioni dipendenti hanno eseguito servizi di prevenzione dei reati in genere e mirati, soprattutto, al contrasto dei delitti contro il patrimonio. Le operazioni hanno riguardato il controllo di persone sottoposte a provvedimenti restrittivi, gli illeciti in materia di circolazione stradale, soprattutto la guida sotto l’influenza dell’alcol e di sostanze psicotrope. A termine del servizio, 12 sono state le persone denunciate in stato di libertà per diversi reati e più specificatamente: un 41enne di Avetrana, sottoposto alla Sorveglianza Speciale di P.S., per inosservanza degli obblighi derivanti dalla misura cui era sottoposto; un 37enne di Manduria ed un 27enne di Fragagnano, entrambi sottoposti agli…
  ANDREA PANZETTA ALLA GUIDA DELL'ORGANISMO Problematiche e soluzioni nel mondo del lavoro e valorizzazione del Consulente del Lavoro: presentato il programma e le linee guida per i prossimi anni. Operatività e presenza sul territorio jonico sono gli obiettivi che si prefissa il nuovo Consiglio Direttivo dell’Unione Provinciale - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro - Sindacato Unitario di Taranto che rimarrà in carica nei prossimi anni. “Il Consulente del Lavoro è un consulente aziendale a 360° - dichiara con fermezza il neo Presidente Dott. Andrea Panzetta e continua – è un professionista che permette all’impresa di trarre beneficio in molti ambiti che vanno dalla gestione del personale, alla sua formazione fino alla pianificazione e sviluppo aziendale e societario. Il Consulente del Lavoro è un esperto che oggi si è affermato anche in ambito fiscale, settore nel quale opera con piena legittimazione e con la massima professionalità che contraddistingue l’intera categoria”.…
  Un successo di pubblico, di critica, di stile, di eleganza, di internazionalità alla 7^ edizione della manifestazione.     Grande successo per il Premio Moda “Città dei Sassi”, sensualità, passione, originalità, internazionalità nel segno dello stile e dell’eleganza, questi gli elementi che hanno caratterizzato la settima edizione del Concorso Internazionale per Stilisti dell’Alta Moda.Lo scopo del concorso èdi individuare, valorizzare e premiare creativi, designers per scoprire stilisti emergenti e/o di professionisti nel campo della moda femminile e di valorizzarne il talento nella splendida  cornice dei  “Sassi” di Matera (Patrimonio Unesco dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura 2019). La manifestazione, organizzata dalla Publimusic.com di Sabrina Gallitto con il patrocinio della Regione Basilicata, delComune di Matera, della Provincia di Matera, dell’APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, del Comitato Matera 2019, del CNA-Federmoda, della Lucana Film Commission con la direzione artistica di Enzo Centonze, direttore format Paolo Fumarulo,  coreografie e regia…
    Nella tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Taranto Centro davano esecuzione ad un misura cautelare restrittiva, emessa dal GIP di Taranto, dott.ssa Patrizia TODISCO, su richiesta del Sost. Procuratore, dott.ssa Rosalba LOPALCO, nei confronti di un 30enne, pregiudicato, tarantino. Le indagini, avviate dagli stessi militari a seguito di una denuncia sporta dalla ex convivente dell’uomo, sono partite a fine marzo 2015, quando la donna si rivolgeva ai Carabinieri a causa dei continui maltrattamenti subiti dal suo ex, che non voleva rassegnarsi all’idea della cessazione della relazione. Pedinata, ingiuriata e picchiata, vessata  anche sul luogo di lavoro tanto da subire licenziamenti da più esercizi commerciali, l’assurda gelosia dell’uomo l’aveva costretta  a ridurre al minimo i suoi spostamenti, cessando qualsiasi relazione sociale o personale.  Le indagini facevano emergere, oltre ai maltrattamenti e alle percosse subite, anche un tentativo di violenza sessuale posto in essere dall’uomo nella prima…
"L’incontro con i neoeletti consiglieri regionali della provincia ionica, organizzato dalla Camera di commercio di Taranto, ha costituito una prima e utilissima occasione di conoscenza e di confronto tra il mondo economico e gli esponenti della politica che nei prossimi cinque anni rappresenteranno le urgenze, i problemi, le necessità del territorio ionico in seno alla Regione Puglia. L’iniziativa dell’intera Giunta camerale ha centrato l’obiettivo: uscire dalle logiche di parte e avviare, finalmente, un percorso unitario che consenta a questo territorio di rivendicare e portare avanti con la giusta determinazione le istanze della collettività; un “Patto per Taranto”, appunto. L’incontro è stato tanto più utile perché si è svolto prima che i nuovi consiglieri comincino a svolgere, come è giusto che sia, il loro ruolo di maggioranza o di opposizione nell’Assemblea regionale e, quindi, non ha risentito di alcuna pressione politica". Lo afferma, in una nota, il presidente provinciale di Confesercenti,…
Domenica, 14 Giugno 2015 08:13

BREVI DI NERA DALLA PROVINCIA DI TARANTO.

Scritto da
  INCENDIATA UNA MERCEDES DI UN NOTO ESPONENTE POLITICO SULLA LITORANEA SALENTINA. A STATTE SEQUESTRATA UNA DISCARICA ABUSIVA.   IN LIZZANO, LITORANEA SALENTINA, IGNOTI HANNO INCENDIATO 3 AUTOVETTURE (MERCEDES CLASSE E, ALFA ROMEO 147 E OPEL CORSA) PARCHGGIATE NEI PRESSI DI UNO STABILIMENTO BALNEARE. LE FIAMME, CHE HANNO DISTRUTTO COMPLETAMENTE LA MERCEDES, DI PROPRIETA’ DI UN AVVOCATO, ESPONENTE POLITICO LOCALE, NONCHE’ L’ALFA ROMEO, DANNEGGIANDO PARZIALMENTE LA TERZA VETTURA, SONO STATE DOMATE DAI VIGILI DEL FUOCO DI TARANTO INTERVENUTI SUL POSTO. NESSUN FERITO. INDAGINI IN CORSO A CURA DEI CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE COAUDIUVATI DA PERSONALE DEL NOR DELLA COMPAGNIA DI MANDURIA.  I Carabinieri della Stazione di Statte a conclusione di un’attività di controllo del territorio, finalizzata alla prevenzione e repressione reati inerenti l’inquinamento ambientale, hanno sequestrato un’area estesa circa 2000 metri quadrati, situata a ridosso del centro abitato, poiché adibita a discarica abusiva. I militari, intervenuti sul posto, riscontravano che all’interno del…
Domenica, 14 Giugno 2015 08:02

TARANTO/ Lo SVILUPPO delle PAROLE.

Scritto da
  di Dante Capriulo, Consigliere Comunale e Provinciale di Taranto.   Il tema del futuro del nostro territorio è così importante che tutte le parole devono essere pesate. Ma anche il silenzio rischia di essere pesante. Non posso nascondere le mie perplessità sullo spettacolo andato in scena lo scorso 9 giugno nella nostra città, con protagonisti i soliti noti. Ancora più curiosità mi ha suscitato il fatto che che mentre in pompa magna in camera di commercio erano stati chiamati i neo eletti consiglieri regionali, ospiti dell’ente camerale locale per discutere di un “patto per lo sviluppo”, nel Palazzo di Città di Taranto si riunivano, quasi in maniera carbonara, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Taranto, sottoscrivendo un documento denominato “Piano degli interventi ed iniziative per lo sviluppo dell’area tarantina”. Stesso tema, stesso giorno, riunioni separate e credo anche un po concorrenziali. Quello che resta a noi è…
"Con profondo dolore ho appreso la notizia della morte di Alessandro Morricella, il giovane operaio Ilva ustionato dalla fuori uscita di ghisa incandescente lunedì scorso, mentre svolgeva il suo dovere, nell’altoforno 2 dello stabilimento ionico". Così mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, commenta l'evento luttuoso che ha colpito la comuinità tarantina. "Questa mattina, durante la celebrazione eucaristica di commemorazione delle vittime del lavoro, nel cimitero di Talsano, insieme al comitato promotore “12 giugno”, al Prefetto, ai rappresentanti di Comune e Provincia e a tutti i parenti delle vittime, - aggiunge mons. Santoro - avevamo ricordato Alessandro, nella preghiera, nella speranza che Dio gli facesse vincere la battaglia più importante. Purtroppo non è stato così. Stringo paternamente a me la moglie e le due figlie, di 6 e 2 anni. Non ci sono parole che possano dare conforto ad un dolore tanto grande ma nel giorno in cui la Chiesa celebra…
Alessandro Morricella, il 34enne operaio Ilva rimasto ustionato investito da un getto di ghisa fusa fuoriuscito dall'Altoforno 2, non ce l'ha fatta. Il suo cuore ha smesso di battere proprio nel girono in cui Taranto celebrava, all'interno del cimitero di Talsano, la giornata nazionale delle vittime del lavoro con una cerimonia alla quale sono intervenuti in tanti - dai familiari delle vittime, alle istituzioni, alla Chiesa con la messa officiata dall'arcivescovo Filippo Santoro. Alessandro si è spento nel Policlino di Bari, dove era ricoverato da lunedì scorso quando, mentre era in servizio nell'Afo2, è stato investito, come detto, da un getto di ghisa. L'epilogo dopo un consulto, cui i familairi avevavo sottoposto Alessandro, con un luminare il quale, però, non ha potuto far altro che constatare la drammaticità e la disperazione della situazione dal momento che, a quanto pare, molti organi interni risultavano irrimediabilmente compromessi. All'interno dello stabilimento la tensione è…
Pagina 279 di 365