Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"Diciassette milioni di euro sono a disposizione dei Comuni pugliesi che intendono procedere alla ristrutturazione e riqualificazione del proprio patrimonio architettonico e artistici" Ne dà notizia l'assessore Gianni Liviano che continua:"L'assessorato all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia ha, infatti, emesso l'avviso pubblico per il finanziamento di interventi di recupero, restauro e valorizzazione di beni culturali immobili e mobili di interesse artistico e storico appartenenti a enti pubblici - Comuni, Province, città metropolitane - della Regione Puglia" L'avviso pubblico rientra nell'accordo di programma quadro (Aqp) "Beni e Attività culturali", FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013, sottoscritto dalla Regione Puglia, dal Mibact e dal Mise il 13 novembre 2013, ratificato con delibera di Giunta regionale n. 2165 del 19 novembre 2013 (pubblicato sul Burp n. 158 del 3 dicembre 2013) e successivamente modificato con procedura scritta, avviata il 18 dicembre 2014 e conclusa l'8 gennaio 2015 (Dgr n. 461 del…
E’ iniziato il conto alla rovescia per la Summer Beer 2015, festa di fine estate questa XVII edizione si trasforma in un evento per la città e il territorio. A riprova di quanto detto il sostegno quest’anno dell’ACI e dell’Associazione Taranto Turismo, ma non solo. Infatti per la prima volta insieme le forze dell’ordine parteciperanno unite alla manifestazione. Polizia di Stato, polizia Stradale, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto saranno partnership di Summer Beer per dimostrare che ci si può divertire, anche degustando e scoprendo una buona birra, ma sempre nel rispetto della legalità e della sicurezza stradale. Un’altra novità di quest’anno è la presenza del mercatino degli hobbisti e degli artigiani che già per l’altro evento sportivo nazionale che si è tenuto a luglio sempre a San Vito avevano allestito degli stand appositi. Accanto a loro l’unione di tutte le associazioni sportive che, sempre dalla manifestazione di canoa…
Basilio, l'esemplare adulto di Tartaruga Caretta Caretta salvato nelle acque di Marina di Pulsano, sta bene. Ieri, un gruppo di volontari tarantini si è recato nel Centro per la cura degli animali selvatici di Policoro, dove la tartaruga è ricoverata, ed ha verificato il progressivo miglioramento delle condizioni dell'esemplare. La Tartaruga era rimasta impigliata in reti e funi poste sul fondale marino tra gli stabilimenti balneari di Fata Morgana e Lo Scoglio. Ad avvistarla e reuperarla prima che fosse troppo tardi era stato il tarantino Basilio Agnello. Da qui la scelta del biologo  che l'ha presa in custodia di dare alla tartaruga il nome del suo soccorritore. Stando alle informazioni fornite dallo stesso biologo Basilio dovrebbe poter tornare in mare nel giro di un paio di mesi.L'episodio,come ha già avutomodo di sottolineare da queste colonne il responsabile del WWF di Tara to Fabio Millarte, pone il problema di realizzare anche…
      I Carabinieri del NOR di Manduria, in collaborazione con i militari della Stazione di Lizzano, hanno eseguito un’ ordinanza di custodia cautelare in carcere per concorso in estorsione e tentata estorsione nei confronti di: TODARO Vincenzo, 47enne di Lizzano, pluripregiudicato, già condannato per associazione a delinquere di tipo mafioso, porto e detenzione illegale di armi da fuoco, furto e tentata estorsione,  già sorvegliato speciale di P.S. e PRETE Giovanni, 47enne di Taranto, con precedenti penali per porto e detenzione illegale di armi da fuoco, entrambi ritenuti responsabili di più episodi riconducibili ad un’attività estorsiva, consumata e tentata, nei confronti di imprenditori ed associazioni operanti nel settore turistico balneare del versante orientale jonico, in particolare le marine di Lizzano. L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Taranto, dott. Pompeo CARRIERE, a seguito di un’articolata indagine diretta dalla Procura jonica nella persona del Sostituto Procuratore, dott.ssa Lucia…
      I carabinieri della Compagnia di Martina Franca, al termine dei previsti accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà, per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente, un 26enne di Montemesola. I militari della Stazione Carabinieri di Montemesola, mediante l’espletamento di attività info-investigativa, avevano appreso che l’uomo potesse essere dedito ad attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di ieri, dopo aver monitorato gli spostamenti del 26enne per diversi giorni, i militari hanno deciso di effettuare una perquisizione domiciliare presso la sua abitazione. L’attività di polizia giudiziaria si concludeva con esito positivo: l’accurata perquisizione, infatti, consentiva di rinvenire, occultati all’interno di un cassetto di un mobile della camera da letto, gr. 29 di hashish e 3 dosi di cocaina per un quantitativo complessivo di gr. 1,2. Per tali motivi, lo stupefacente veniva sottoposto a sequestro, mentre l’uomo veniva denunciato a piede libero per detenzione a fini…
 E' stato dato il nome di  Basilio, come il suo soccorritore, alla Tartaruga Caretta Caretta che sabato mattina è stata recuperata nelle acque tra gli stabilimenti di Fata Morgana e Lo Scoglio, a Marina di Pulsano.  L'esemplare era rimasto impigliato in funi e reti poste sul fondale marino. Se Basilio Agnello, questo il nome del soccorritore, non l'avesse avvistata probabilmente sarebbe morta. Quando è stata trasportata a riva la tartaruga era in stato di sofferenza respiratoria. Come ci ha fatto sapere la moglie del soccorritore, secondo il biologo del Centro di Policoro che l'ha presa in cura, il salvataggio ha dato esito positivo. L'esemplare sarà liberto in mare nel giro di tre, quattro ettimane. "Spero che il gesto di mio marito- ha sottolineato la moglie, Maria Crisitina Lupoli- sia d'esempio per tutti. Non dimentichiamo mai di rispettare l'ambiente e il nostro splendido mare". Come non condividere...
Un bellissimo esemplare adulto di Tartaruga Caretta Caretta è stato recuperato nelle acque di Marina di Pulsano. La tartaruga era rimasta impigliata in reti e funi poste sul fondalemarino e non riusciva più a riemergere. Ad avvistarla è stato un bagnnte che con la sua maschera stava percorrendo il tratto di mare che va dallo Scoglio a Fata Morgana. L'uomo l'ha liberata e trasportata a riva. Le tartarughe marine respirano in superficie quindi l'esemplare era in evidente stato di sofferenza respiratoria.  E' così scattata lamacchina dei soccorsi con l'intervento sul posto della Capitaneria e dei volontari del WWF di Taranto e Policoro. La tartaruga è stata dapprima trasportata al Presidio medico della Capitaneria di Porto, quindi trasferita a Policoro presso il locale Centro di Recupero di animali selvatici. "E' assurdo che a Taranto, dove avviene il maggior numero di ritrovamenti e ruperi di Tartarughe Caretta Caretta non eisste una struttura…
Sabato, 15 Agosto 2015 20:02

Taranto : Operazione “Ferragosto Sicuro”.

Scritto da
        Dalle prime ore di oggi e per l’intera giornata del 15 e del 16 agosto, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto ha disposto un servizio straordinario di controllo del territorio, in sintonia con quanto disposto dalla Prefettura di Taranto in sede di C.P.O.S.P., al quale parteciperanno circa 350 militari; 160 traautoveicoli e motomezzi e la motovedetta “Enea Codotto” in dotazione alla Compagnia del capoluogo. L’attività, eseguita con l’ausilio di personale dei Reparti Speciali dell’Arma, è stata disposta, di concerto ed in forma complementare ai servizi effettuati dalla Polizia di Stato, per fronteggiare l’emergenza del tradizionale esodo verso le località balneari, assicurando il controllo dell’intero territorio provinciale, mediante monitoraggio e vigilanza su zone costiere; centri storici e mete di maggior afflusso turistico, nonché sulle più importanti arterie, particolarmente trafficate, garantendo altresì sicurezza in altre aree di maggiore concentramento di persone, quali esercizi pubblici e centri commerciali.  Particolare attenzione verrà rivolta ai controlli alla circolazione stradale in prossimità dei luoghi di ritrovo giovanile, allo scopo di procedere a verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, specie per quanto riguarda l’abuso di sostanze alcoliche e l’assunzione di stupefacenti, con largo uso dell’etilometro. Personale a piedi, in uniforme ed in abiti…
Bene Emiliano ad impugnare i decreti del Governo sugli inceneritori.   “Spero che il grido di dolore della comunità salentina riesca a squarciare finalmente il muro dell’indifferenza che il governo ha alzato a Roma nei confronti della Puglia. Le parole di monsignor Vito Angiuli non si prestano ad interpretazioni: vi è la condanna totale per una pratica di ricerca del petrolio nei nostri mari che andrebbe a deturpare bellezza e paesaggio, valori fondamentali per il turismo pugliese, e su cui invece ostinatamente il governo nazionale continua imperterrito ad andare avanti”. Lo dichiara  il senatore Dario Stefàno commentando la posizione dei vescovi salentini sulle trivelle contenuta in un documento e ribadita ieri per voce di monsignor Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, a radio Vaticana. “Non possiamo accettare più – evidenza Stefàno – che il nostro territorio, come sostengono anche i nostri vescovi, venga trasformato in una pattumiera e…
    Continuano senza sosta i controlli straordinari sulla circolazione stradale disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto in tutta la provincia jonica. Tale attività, con l’impiego degli uomini in servizio presso le cinque Compagnie Carabinieri della provincia, attraverso un’incisiva e costante azione preventiva e repressiva, è volta ad incentivare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale. I controlli, mirati a sanzionare la guida indisciplinata di automobilisti, in questo particolare periodo dell’anno, riguardano soprattutto i motociclisti, con lo scopo di accertare l’uso del casco protettivo, la regolare revisione, nonché la copertura assicurativa dei motoveicoli.  L'obiettivo è garantire ai residenti e ai turisti un’estate sicura, attraverso servizi espletati soprattutto nelle località ricadenti lungo la fascia costiera, luogo di maggior concentrazione di turisti, di giovani e di numerosi locali di intrattenimento, dove si riversa la movida soprattutto durante le ore notturne.  Nell’ultima settimana, 5 sono i soggetti denunciati in s.l. di cui 1 per guida in stato di ebbrezza, 2 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e 2 per guida con patente revocata o mai conseguita. In totale 150 sono statele contravvenzioni redatte a…
Pagina 272 di 365