Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Venerdì, 22 Gennaio 2016 06:50

TARANTO/ Furti continui nelle campagne.

Scritto da
  La CIA, Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto, lancia l’allarme per i continui furti nelle aziende agricole della zona occidentale della provincia.   La Confederazione è seriamente preoccupata per il diffondersi di tali eventi, in quanto stanno compromettendo la tranquillità di coloro i quali vivono nelle aziende agricole. Peraltro vi è un danno economico considerevole derivante dalla sottrazione dei vari beni asportati con il furto, che il più delle volte ammonta a migliaia di euro. Sta di fatto che, a suo tempo, fu istituito, nell’ambito della Direzione nazionale antimafia, uno specifico servizio per combattere l’allarmante fenomeno. L’istituzione del servizio è importante soprattutto perché, a differenza della criminalità nei centri urbani dove c’è un preciso punto di riferimento che sono le forze dell’ordine, nelle campagne – afferma la Cia – l’agricoltore è spesso solo, disarmato e indifeso. La CIA chiede a gran voce l’istituzione presso la Prefettura di Taranto di una…
  In un mese il regolamento poi via ai progetti. Già individuate le giornate UNESCO da sostenere, 30 aprile Giornata internazionale delJazz, 10 dicembre Giornata internazionale dei Diritti Umani   Il direttore generale Eric Falt: “siete una organizzazione unica al mondo”         Tempo un mese e si doteranno di un regolamento che li guiderà nell’elaborazione di progetti e iniziative sull'intero territorio nazionale. Questo è il primo degli obiettivi che si sono dati i soci del neo-costituito Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, così come riassunto dal Presidente Paolo Petrocelli al termine della Prima Assemblea Nazionale di due giorni che ha riunito a Roma oltre 200 tra studenti, ricercatori, giovani professionisti e imprenditori tra i 20 e i 35 anni, provenienti da tutte le regioni d'Italia. Quarantotto ore dense di contenuti e cariche di emozioni, nel corso delle quali il Comitato - nato con lo scopo…
      Il M5S Puglia ha pubblicato n.4 nuovi bandi pubblici per la selezione di figure di supporto alle attività del gruppo consiliare regionale. Chi volesse partecipare potrà farlo collegandosi al sito ufficiale www.puglia5stelle.it. Le posizioni aperte si riferiscono ad un assistente a supporto dell’ufficio di comunicazione ed a tre legislativi esperti rispettivamente di Ambiente, Bilancio e Sanità. La durata del contratto sarà legata alla durata della consiliatura e prevederà un periodo di prova. Tutti i collaboratori saranno sottoposti al Codice di Comportamento al quale si debbono attenere tutti i dipendenti della Regione Puglia, e sono esclusi dalla partecipazione ai bandi soggetti rinviati a giudizio o sottoposti a misura di prevenzione personale o patrimoniale per reati di peculato, concussione, corruzione, induzione, voto di scambio, per uno dei delitti contro l’ordine pubblico ovvero per reati di criminalità organizzata e mafiosa, soggetti che siano stati condannati, anche con sentenza non definitiva,…
Girava in auto a velocità sostenuta per le vie di Manduria insieme allacompagna pur non avendo mai conseguito la patente ed essendo in regime di sorveglianza speciale con obbligo di dimora in territorio di Avetrana. La sua corsa è però terminata con l'arresto da parte dei  carabinieri dell’Aliquota radiomobile del NORM di Manduria. A finire in manette  per inosservanza degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza cui era sottoposto, è stato  Daniele Miccoli , 34enne, originario di Sava, ma domiciliato ad Avetrana. I militari, durante i consueti controlli del territorio nel comune di Manduria, insospettiti dalla velocità di marcia di una Fiat Punto con a bordo due persone, decidevano di bloccare l’auto e controllare gli occupanti. Come detto, a  bordo del mezzo, condotto dall'uomo, peraltro sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita, vi era anche la sua compagna.  L'uomo è stato perciò arrestato…
Mentre lo scalo di Grotaglie continua ad attendere, quello di Pisticci potrebbe fare il passo in avanti e ancora una volta assisteremmo allo spettacolo di una città- Taranto- le cui richieste vengono disattese e di realtà vicine alla nostra in cui invece la rappresentanza politica riesce ad essere efficace e ad ottenere interventi a beneficio della propria comunità. Ad aprire una riflessione su questo tema e il cav.Alfredo Luigi Conte anche in qualità di presidente del movimento "Taranto, Diritto di volare!" Ecco, di seguito, la nota che ci ha inviato         "Mentre noi ci affanniamo a portare avanti la questione aeroporto di Taranto – Grottaglie, gridando ai quattro venti che deve essere messo al servizio delle comunità dell’arco jonico, come aeroporto per voli passeggeri di linea in sistema con gli altri aeroporti pugliesi, proponendo che possa essere riconosciuto per servizio “aeroporto intercontinentale”, considerando che né Bari né…
  Gli Agenti del Commissariato di Grottaglie hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un trentenne, già in regime di arresti domiciliari. I poliziotti, nei giorni scorsi, nel corso dei consueti controlli a persone destinatarie di misure restrittive, hanno sorpreso il 30enne mentre si intratteneva nella sua abitazione con due soggetti, uno dei quali gravato a numerosissimi pregiudizi penali. Pertanto, su disposizione dell’A.G. competente, non sussistendo più i requisiti necessari per beneficiare dei “domiciliari” e per la violazione delle prescrizioni imposte dal suo stato detentivo, il trentenne veniva tratto in arresto ed accompagnato presso la casa Circondariale del capoluogo jonico.
  Un indice importante per valutare lo stato di salute di una nazione è rappresentato dalla solidità del sistema bancario.  Purtroppo, spiace dirlo, le notizie di queste ore degli istituti creditizi nostrani, coi titoli a picco in borsa, per via delle enormi sofferenze bancarie (prestiti difficilmente esigibili) mostra l'esatto contrario di quanto affermato continuamente in questi giorni dal presidente RENZI, secondo il quale l'Italia va alla grande. Siamo, ahimè, ancora nel pieno della crisi, nell'ottavo anno consecutivo di recessione, altro che crescita economica e occupazionale!   Cosimo Borraccino Consigliere Regionale Presidente II commissione (Affari generali e Personale)
  CON LE RISORSE DEL “5xMILLE” UN PROGETTO DI PROMOZIONE   L’osservatorio meteorologico “Luigi Ferrajolo”, in Città Vecchia, è un patrimonio della città mai abbastanza preservato. Le Acli Provinciali di Taranto, invece, perseguendo la loro vocazione alla sussidiarietà e all’utilità sociale hanno deciso di sostenerlo con idee e azioni che puntano proprio nella direzione opposta. Per questo motivo giovedì 21 gennaio, alle 10 nella sede dell’osservatorio in via Duomo 181, sarà ufficializzato il cammino progettuale intitolato “Alla ricerca del tempo perduto”. Non si tratta del “tempo” proustiano, certo, ma del tempo atmosferico; anche se la memoria avrà un ruolo importante. Grazie ai fondi del “5Xmille”, infatti, le Acli Provinciali hanno deciso di preservare la mole considerevole di studi, previsioni e attrezzature oggi conservata nella sede dell’osservatorio: un patrimonio storico, scientifico e umano di valore inestimabile, che per alcuni versi racconta la città ma che ha bisogno di essere adeguatamente catalogato.…
I genitori tarantini non ci stanno a subìre critiche e invettive rispetto all'iniziativa di far affiggere il manifesto "I bambini di Taranto vogliono vivere". Un'iniziativa forte che non ha mancato di suscitare polemiche. Ecco come rispondono al PD e alla sua presa di posizione in merito alla questione Apprendiamo dalla stampa la scomposta reazione del PD locale alle affissioni dei manifesti "I BAMBINI DI TARANTO VOGLIONO VIVERE" dei genitori tarantini. Il vicesegretario provinciale del PD, Costanzo Carrieri, ha definito il nostro un "atto di populismo sfrenato", senza considerare di avere come interlocutore proprio il popolo e non un avversario politico. Lo stesso PD che ha condotto l'intera campagna elettorale del 2012 diffondendo manifesti in cui veniva lanciato il messaggio "La vita dei tarantini prima di tutto" salvo poi, in barba alla Costituzione italiana - che individua nella difesa della salute un punto fondamentale - proporre ed approvare ben nove decreti…
“Cioè dobbiamo pagare dei poliziotti di Stato perché presidino la sede PD? Ma stiamo dando i numeri? Pagassero gli Istituti di Vigilanza come fanno le banche e gli ospedali. Mi auguro che Questura e Prefetto non si pieghino a cotanto scempio! Quello che leggo è un oltraggio allo Stato”, Irene Lamanna presidente ATT non ha mezzi termini. Il comunicato stampa del PD all’indomani della conferenza stampa e del veto imposto al giornalista Luigi Abbate di seguirla da parte dell’Onorevole Michele Pelillo e della conseguente richiesta da parte del segretario Musillo che invoca il presidio della Questura presso la sede tarantina “perché ci venga consentito, come partito politico, di svolgere la nostra normale attività così come banalmente garantita dalla Costituzione Italiana”.   Una richiesta che appare ai più alquanto impropria. “Nonostante le già grosse difficoltà a presidiare l'intero territorio per le forze dell'ordine che subiscono tagli economici e del personale –…
Pagina 260 di 365