Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

«Non siamo una provincia di serie “B”, meritiamo consorzi in grado di fornire servizi e non solamente capaci di prosciugare i nostri conti». Il presidente della Federazione Provinciale Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo, ha commentato così l’arrivo delle cartelle per il pagamento del contributo consortile “630”, ormai avvertito dal mondo agricolo ionico come un pesante balzello. Gli agricoltori della provincia di Taranto, infatti, subiscono il “fuoco incrociato” di due consorzi, entrambi commissariati: “Stornara e Tara” e “Arneo”. «Il contributo “630” – ha continuato Cavallo – dovrebbe essere il corrispettivo per le opere di manutenzione effettuate dai consorzi, ma Coldiretti ha potuto riscontrare con il proprio personale come nei canali non si intervenga da tempo. Basterebbe, peraltro, ricordare ciò che accade ogni volta che le precipitazioni si abbattono copiose sui nostri territori: campi inondati, produzioni distrutte, viabilità compromessa. Il dissesto idrogeologico, inutile negarlo, dipende anche dalle negligenze dei consorzi». I cui effetti…
Nella scuola, il Giorno della Memoria, con il quale si ricorda l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz (27 gennaio 1945) e la liberazione di migliaia di ebrei, rappresenta un momento importante nella formazione delle coscienze, una tappa fondamentale che, lungi dal ricadere in vuote forme ritualistiche, si pone come strumento di conoscenza, capacità di lettura del passato e del presente, orientamento critico per progettare il futuro.        In questi ultimi quindici anni il Liceo Statale “Archita”, storica istituzione della provincia jonica, si è fatto promotore di numerosi eventi rivolti agli studenti e all’intera comunità cittadina: conferenze, incontri con i sopravvissuti, testimonianze, momenti comuni di narrazione e  riflessione, presentazioni di libri, proiezioni filmiche, viaggi nei luoghi della Memoria (dalla Casa Rossa di Alberobello ad Auschwitz), in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 211 del 20 luglio 2000.     Per il Giorno della Memoria 2016 il Liceo “Archita” ha in…
 SULLA GAZZETTA UFFICIALE I BANDI DI CONCORSO PER L’ACCADEMIA DEL CORPO (RUOLO NORMALE ED AERONAVALE). Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - sono state pubblicate le norme relative ai concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’ammissione di:  55 allievi ufficiali del “ruolo normale” (G.U. n. 4 del 15 gennaio 2016) al 1° anno del 116° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2016-2017 (la presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 15 febbraio 2016);  7 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” (G.U. n.5 del 19 gennaio 2016) al 1° anno del 15° corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2016-2017 (le domande dovranno pervenire entro il 18 febbraio 2016). Ai concorsi possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2016, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo (siano nati, cioè, nel periodo compreso tra…
Il sidaco di Taranto Ippazio Stefàno non ci sta all'ipotesi di accorpamento della Soprintendenze di Taranto a quella di Lecce con conseguente perdita di autonomia da parte di quella ionica, chiama a raccolta istituzioni e mondo dell'associazionismo e scrive al ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e allega una scheda in cui sono illustrate tappe e potenzialità della Soprintendenza tarantina. Ma il tempo è scaduto perchè la firma del decreto che prevede l'accorpamento è stato firmato questa mattina...Battaglia persa in partenza quindi....Decisioni come questa non fanno che accrescere l'amara consapevolezza di quanto poco conti il territorio ionico.Ecco quanto è previsto per la Puglia: Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari, con sede a Bari 33. Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, con sede a Foggia 34. Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincia di Brindisi, Lecce e…
  Dichiarazione politica del Segretario Provinciale Alfredo Spalluto che lascia SDS ed il Sindaco Stefano. “Ritengo personalmente esaurita l’esperienza Sds e prendo parte con convinzione ed entusiasmo alla costituzione di Taranto Democratica. Ho sostenuto sempre e con grande lealtà il sindaco Stefàno nella sua azione amministrativa, rivestendo anche per un lungo periodo la carica di assessore nella prima Giunta Stefàno: di quella esperienza rivendico con orgoglio i risultati raggiunti (periodo 2007-2012) sia nel campo delle opere pubbliche sia nel campo del risanamento finanziario. L’Amministrazione Stefàno s’insediò con grande slancio e con un programma di netta discontinuità rispetto al passato, con una squadra di assessori carichi di voglia di cambiare. In quella fase riuscì a svolgere un ruolo importante di rinnovamento politico, amministrativo e morale. Ma oggi bisogna prendere atto che nella seconda consigliatura ha esaurito la spinta propulsiva. Serve guardare al futuro di Taranto. Nelle prossime settimane l’Associazione Taranto democratica chiamerà…
      COSIMO NATUZZI: «NON AVREMO REMORE A INTERVENIRE DURAMENTE».   La città, purtroppo, non è la sola ad essere teatro privilegiato di atti gratuiti di inciviltà. Quella disaffezione che colpisce i beni pubblici, infatti, e le cui conseguenze sono spesso oggetto del lavoro dell’Amiu, ha colpito la stessa azienda al suo interno, proprio nei luoghi frequentati quotidianamente dai lavoratori. Una sorta di probabile "fuoco amico", come spiegherò più avanti, che ha provocato disagi negli ultimi giorni. Solo la notte scorsa, negli spogliatoi del cantiere Autoparco, la manomissione di un rubinetto ha provocato la fuoriuscita di un notevole quantitativo di acqua. La settimana scorsa, invece, è toccato all’impianto Pasquinelli: i cavi elettrici di un camion utilizzato per la raccolta dei rifiuti, infatti, sono stati tranciati di netto rendendolo inservibile. E cito solo gli ultimi due episodi in ordine di tempo. Vige la presunzione di innocenza per chiunque, certo, ma…
    La Confcommercio di Taranto riapre il dibattito suI centri storici  che rappresentano il cuore pulsante dell’economia e della vita socio-culturale delle aree urbane. La situazione nel Borgo della città dei due mari - secondo l'organizzzazione datoriale - è disastrosa. Negli  ultimi 7 anni nei centri storici delle medie città italiane è cresciuto il comparto turistico ricettivo (anche se il 30% dei nuovi è un take away o una attività di somministrazione veloce),  ma allo stesso tempo c'è stata una forte riduzione dei negozi tradizionali solo in parte compensato dalla crescita del commercio ambulante che però non qualifica le aree di pregio. "Siamo di fronte - ha osservato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli - ad un vero e proprio rischio di desertificazione dei centri storici e quindi occorre migliorare i processi di pianificazione urbanistica e governance delle realtà cittadine. " Molte  pubbliche amministrazioni delle piccolo-medie città italiane profondono buona…
“Taranto non può essere privata della sede della soprintendenza archeologica perché Taranto è l’archeologia. Per cui ritengo che la decisione assunta dal Mibact debba essere rivista al più presto perchè non si può cancellare con un semplice tratto di matita oltre un secolo di presenza sul territorio di un'istituzione importante qual è, appunto, la Soprintendenza archeologica". Attacca a testa bassa Gianni Liviano. All'indomani della notizia che ha cominciato a circolare in città tra le associazioni culturali locali e, soprattutto, nelle stanze della Soprintendenza archeologica, il consigliere regionale eletto nella lista Emiliano sindaco di Puglia, non ha perso tempo perché la questione è urgente “e va affrontata con tempestività. Perdere tempo significherebbe fare il gioco di chi ha tutto l’interesse di acquisire la sede principale della Soprintendenza”.  Ma per poter sperare di incidere positivamente, nella speranza di far cambiare idea al Mibact, fautore dell’accorpamento di Taranto a Lecce, é necessario “fare…
  Giuramento alla Scuola Sottufficiali di San Vito e gli abusivi tornano a fare capolino per il parcheggio delle auto. "Questa mattina ci siamo ritrovati a dover intervenire sulla questione parcheggio selvaggio - afferma Irene Lamanna, presidente Associazione Taranto Turismo -. Alcuni abusivi hanno arbitrariamente tolto i cartelli di divieto di parcheggio in alcune zone di San Vito,facendo sistemare le automobili dappertutto.  Quando ho fatto notare che il cartello era stato gettato nel campo incolto, sono stata minacciata. A quel punto ho chiamato le forze dell'ordine che sono intervenute tempestivamente mettendo in fuga gli abusivi e provvedendo a effettuare una serie di multe". Nonostante la presenza del parcheggio grandi eventi che permette ai parenti dei giurandi di  lasciare comodamente le autovetture e avvalersi del sevizio navetta Amat, che anche oggi ha realizzato una ventina di trasporti, si è ripresentato dunque un problema che attanaglia San Vito ogni volta che c'è…
Martedì 19 gennaio 2016 si è insediata presso la Camera di commercio di Taranto la Consulta provinciale delle professioni, come previsto dalla normativa vigente in materia di Enti camerali e dallo statuto dell’Ente tarantino. L’organismo, del quale fanno parte i presidenti degli ordini professionali ed i rappresentanti delle associazioni maggiormente rappresentative delle professioni sul territorio provinciale, riveste l’importante funzione di tipo consultivo in materia di semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese ed un suo rappresentante siederà nel Consiglio camerale. La prima riunione si è conclusa con la nomina a Presidente del dr. Giovanni Antonio Prudenzano, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro – Consiglio provinciale di Taranto. “La presenza e l’operatività di una Consulta di professionisti nell’ambito camerale, oltre ad essere un obbligo normativo, rappresenta una grande opportunità di ampliamento della rappresentanza del mondo economico territoriale in seno all’Ente – commenta il Presidente della Camera di commercio di Taranto, cav.…
Pagina 259 di 365