Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Per una volta tutti d'accordo, tutti determinati a rivendicareil legittimo diritto di Taranto a non vedersi portare via la sede della Soprintendenza archeologica, per diventare una "succursale di Lecce", Taranto, la capitale della Magna Grecia in Puglia. Intanto cresce la mobilitazione tra istituzioni, associazioni, semplici cittadini. Per sabato mattina in Città vecchia è prevista una manifestazione.L'annuncio è stato dato anche attraverso un evento creato su facebook che sta facendo registrare numerosissime adesioni.     .Ecco quindi l'ordine del giorno del Consiglio comunale      con riferimento al piano presentato dal ministro Franceschini, che prevede l'accorpamento della soprintendenze archeologiche di Taranto a quella di Lecce, dopo ampio ed appassionato dibattito, in cui sono intervenuti diversi consiglieri, deciso di unire le diverse mozioni presentate e di fare sintesi delle proposte, RITENENDO inaccettabile tale decisione che, qualora attuata, andrà a penalizzare ulteriormente un territorio ed una comunità locale che invece vogliono puntare con…
Anche Confindustria si associa al coro di “no” al trasferimento della Soprintendenza Archeologica di Taranto a Lecce, ritenendola una palese contraddizione rispetto ai processi di rilancio e valorizzazione del polo museale e più in generale del territorio di Taranto anche dal punto di vista paesaggistico e culturale     Poco meno di centodieci anni di storia cancellati in un arco brevissimo di tempo, in nome di una riforma condivisibile negli obiettivi ma incomprensibile nelle modalità di attuazione. E’ questo il commento di Confindustria Taranto rispetto alla vicenda riguardante il trasferimento della Soprintendenza Archeologica da Taranto a Lecce,che ha già suscitato un coro di polemiche e che si auspica non possa definirsi ancora conclusa. A parere di Confindustria, infatti, la decisione adottata dal Ministro Franceschini, pur giustificandosi in un ambito di riforma che mira alla razionalizzazione e quindi all’economicità degli enti, non trova alcuna giustificazione nell’individuazione di Lecce quale sede unica…
Sarà Lina Ambrogi Melle a prendere il posto di Angelo Bonelli in seno al Consiglio comunale di oggi. Tutto questo alla luce della decisione dell'esponente dei Verdi di dimettersi da consigliere comunale a causa di problemi di carattere familiare che non gli  consentirebbero di svolgere il proprio ruolo al meglio. Una donna, tarantina, da sempre e caparbiamente impegnata sul fronte ambientalista siederà quindi nell'aula di Palazzo di Città dove proprio oggi avrà luogo un Consiglio comunale con importanti punti all'ordine del giorno. "Grazie, ce la metterò tutta" ha risposto la Ambrogi Melle ai numerosi messaggi di auguri e congratulazioni che lesono pervenuti via facebook. Sposata con il dirigente della Provincia (in pensione dal 1 febraio prossimo) Luigi Romandini, Lina Ambrogi Melle è pronta a raccogliere l'eredità di Bonelli.  "Il mio impegno sarà totale ,- ha dichiarato su fb-in linea con la strada tracciata da Angelo Bonelli, che tutti noi ringraziamo…
    In queste ore è in atto una nuova ondata di e-mail con mittenti vari ( Istituti, Enti, gestori telefonici e fornitori di servizi) contenenti link e/o allegati che una volta seguiti o aperti installano nel sistema informatico il virus in grado di criptare tutti i dati presenti all’interno dello stesso e nei dispositivi ad esso collegati. CONSIGLI PER ARGINARE IL FENOMENO: - Non seguire link o aprire i file “sospetti” - Cestinare le e-mail sospette - Procedere ad un costante aggiornamento del proprio antivirus - Effettuare con scadenza ravvicinata il backup dei dati presenti nel proprio supporto informatico al fine di evitare la perdita degli stessi.  
«Non siamo una provincia di serie “B”, meritiamo consorzi in grado di fornire servizi e non solamente capaci di prosciugare i nostri conti». Il presidente della Federazione Provinciale Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo, ha commentato così l’arrivo delle cartelle per il pagamento del contributo consortile “630”, ormai avvertito dal mondo agricolo ionico come un pesante balzello. Gli agricoltori della provincia di Taranto, infatti, subiscono il “fuoco incrociato” di due consorzi, entrambi commissariati: “Stornara e Tara” e “Arneo”. «Il contributo “630” – ha continuato Cavallo – dovrebbe essere il corrispettivo per le opere di manutenzione effettuate dai consorzi, ma Coldiretti ha potuto riscontrare con il proprio personale come nei canali non si intervenga da tempo. Basterebbe, peraltro, ricordare ciò che accade ogni volta che le precipitazioni si abbattono copiose sui nostri territori: campi inondati, produzioni distrutte, viabilità compromessa. Il dissesto idrogeologico, inutile negarlo, dipende anche dalle negligenze dei consorzi». I cui effetti…
Nella scuola, il Giorno della Memoria, con il quale si ricorda l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz (27 gennaio 1945) e la liberazione di migliaia di ebrei, rappresenta un momento importante nella formazione delle coscienze, una tappa fondamentale che, lungi dal ricadere in vuote forme ritualistiche, si pone come strumento di conoscenza, capacità di lettura del passato e del presente, orientamento critico per progettare il futuro.        In questi ultimi quindici anni il Liceo Statale “Archita”, storica istituzione della provincia jonica, si è fatto promotore di numerosi eventi rivolti agli studenti e all’intera comunità cittadina: conferenze, incontri con i sopravvissuti, testimonianze, momenti comuni di narrazione e  riflessione, presentazioni di libri, proiezioni filmiche, viaggi nei luoghi della Memoria (dalla Casa Rossa di Alberobello ad Auschwitz), in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 211 del 20 luglio 2000.     Per il Giorno della Memoria 2016 il Liceo “Archita” ha in…
 SULLA GAZZETTA UFFICIALE I BANDI DI CONCORSO PER L’ACCADEMIA DEL CORPO (RUOLO NORMALE ED AERONAVALE). Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - sono state pubblicate le norme relative ai concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’ammissione di:  55 allievi ufficiali del “ruolo normale” (G.U. n. 4 del 15 gennaio 2016) al 1° anno del 116° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2016-2017 (la presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 15 febbraio 2016);  7 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” (G.U. n.5 del 19 gennaio 2016) al 1° anno del 15° corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2016-2017 (le domande dovranno pervenire entro il 18 febbraio 2016). Ai concorsi possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2016, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo (siano nati, cioè, nel periodo compreso tra…
Il sidaco di Taranto Ippazio Stefàno non ci sta all'ipotesi di accorpamento della Soprintendenze di Taranto a quella di Lecce con conseguente perdita di autonomia da parte di quella ionica, chiama a raccolta istituzioni e mondo dell'associazionismo e scrive al ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e allega una scheda in cui sono illustrate tappe e potenzialità della Soprintendenza tarantina. Ma il tempo è scaduto perchè la firma del decreto che prevede l'accorpamento è stato firmato questa mattina...Battaglia persa in partenza quindi....Decisioni come questa non fanno che accrescere l'amara consapevolezza di quanto poco conti il territorio ionico.Ecco quanto è previsto per la Puglia: Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari, con sede a Bari 33. Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, con sede a Foggia 34. Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincia di Brindisi, Lecce e…
  Dichiarazione politica del Segretario Provinciale Alfredo Spalluto che lascia SDS ed il Sindaco Stefano. “Ritengo personalmente esaurita l’esperienza Sds e prendo parte con convinzione ed entusiasmo alla costituzione di Taranto Democratica. Ho sostenuto sempre e con grande lealtà il sindaco Stefàno nella sua azione amministrativa, rivestendo anche per un lungo periodo la carica di assessore nella prima Giunta Stefàno: di quella esperienza rivendico con orgoglio i risultati raggiunti (periodo 2007-2012) sia nel campo delle opere pubbliche sia nel campo del risanamento finanziario. L’Amministrazione Stefàno s’insediò con grande slancio e con un programma di netta discontinuità rispetto al passato, con una squadra di assessori carichi di voglia di cambiare. In quella fase riuscì a svolgere un ruolo importante di rinnovamento politico, amministrativo e morale. Ma oggi bisogna prendere atto che nella seconda consigliatura ha esaurito la spinta propulsiva. Serve guardare al futuro di Taranto. Nelle prossime settimane l’Associazione Taranto democratica chiamerà…
      COSIMO NATUZZI: «NON AVREMO REMORE A INTERVENIRE DURAMENTE».   La città, purtroppo, non è la sola ad essere teatro privilegiato di atti gratuiti di inciviltà. Quella disaffezione che colpisce i beni pubblici, infatti, e le cui conseguenze sono spesso oggetto del lavoro dell’Amiu, ha colpito la stessa azienda al suo interno, proprio nei luoghi frequentati quotidianamente dai lavoratori. Una sorta di probabile "fuoco amico", come spiegherò più avanti, che ha provocato disagi negli ultimi giorni. Solo la notte scorsa, negli spogliatoi del cantiere Autoparco, la manomissione di un rubinetto ha provocato la fuoriuscita di un notevole quantitativo di acqua. La settimana scorsa, invece, è toccato all’impianto Pasquinelli: i cavi elettrici di un camion utilizzato per la raccolta dei rifiuti, infatti, sono stati tranciati di netto rendendolo inservibile. E cito solo gli ultimi due episodi in ordine di tempo. Vige la presunzione di innocenza per chiunque, certo, ma…
Pagina 258 di 364