Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Domenica 7 febbraio presso il centro commerciale Mongolfiera, a partire dalle ore 9.30, si terrà la seconda edizione de “La festa del cane”, sfilata amatoriale per cani. Si tratta di una giornata interamente dedicata agli amici a quattro zampe e a chi, da sempre, li ama. Socializzazione, amore, allegria, sono i principi su cui si basa la manifestazione organizzata dall’Associazione Armonia Onlus. L’evento è totalmente gratuito, è patrocinato dal comune di San Giorgio Ionico ed è dedicato a tutti i "pelosi" indipendentemente dalla razza o dal pedigree. La prima edizione si è tenuta il 10 Maggio 2015 a San Giorgio Ionico ed ha visto la partecipazione di 70 iscritti. Durante la manifestazione è stata consegnata una targa a Edoardo Stoppa per l’impegno profuso in favore degli animali. Quattro le categorie:Lady Cagnolina (cani femmine),Mr. Cane (cani maschi), Barbetta Bianca (cani dai 7 anni in su), Puppy (cuccioli dai 5 ai 12…
    Il Consigliere Regionale Cosimo Borraccino, Presidente II Commissione (Affari generali e Personale), plaude al lavoro svolto nei 12 anni dalla società di gestione che ha consentito di passare da 1 a 7 milioni di passeggeri.   Sono grato alla società di gestione degli aeroporti pugliesi per aver svolto in questi 12 anni un lavoro molto importante sul nostro territorio e per aver contribuito a stravolgere positivamente il sistema aeroportuale pugliese. Fino al 2002, tra Bari e Brindisi, si registrava un traffico passeggeri, da e per la Puglia, poco superiore al milione. Grazie alle capacità del management di Adp e alle competenze dei suoi manager, oggi in Puglia viaggiano più di 7 milioni di passeggeri, poco meno del doppio dell'intera popolazione della nostra regione.  Tutto questo è stato possibile anche grazie alle lungimiranti scelte commerciali che hanno potuto consolidare accordi con grosse compagnie aeree come l'irlandese Ryanair.  Dal 2002 ad…
    Il caso della commercializzazione dell'olio extravergine falsamente fatturato italiano.   "Occorre impegnarsi per far saltare i meccanismi che danno vita a veri e propri sistemi collaudati di contraffazione delle nostre produzioni. Un plauso va a chi ha bloccato questa ennesima e dannosa iniziativa e lavora quotidianamente in questa direzione". E' il commento del Senatore Dario Stefàno, coordinatore di Noi a Sinistra per la Puglia, alla notizia dell'operazione condotta in Puglia, Calabria e Umbria dalle Forze dell'Ordine, dalla Procura di Trani e dal ICQRF che ha impedito la commercializzazione di olio extra vergine di oliva falsamente fatturato italiano. "Questa notizia - continua Stefàno - arriva a poche ore di distanza da quella apparsa ieri sui giornali relativa al sequestro di 85 tonnellate di olive colorate con soluzioni a base di solfato di rame e ci ricorda quanto è drammatico il problema delle frodi alimentari, che danneggia i consumatori e i…
“A Taranto tutte le buone intenzioni vengono cancellate da chi della professionalità, del territorio e del turismo non ha alcun rispetto”. A parlare è Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo e imprenditrice nel settore della ricezione. La sua è una denuncia forte verso chi non rispetta le regole. “I B&B e gli alberghi diffusi sono un brand in forte crescita che diffondono la riqualificazione del territorio. In moltissime altre località italiane è un brand che va fortissimo, portando grandi numeri e dando un grande contributo all’economia della città stessa – va avanti Lamanna -. Nella nostra città quasi ogni giorno apre un bed & breakfast che però non ha i requisiti fondamentali per essere definito tale. In primis la mancanza della residenza fisica del gestore, facendo così decadere quello che è l’aspetto principale ovvero la familiarità e facendo decadere l’obiettivo dello stesso: lo sviluppo del territorio. Questo perché – continua…
Tra le banche italiane più solide e convenienti troviamo Intesa Sanpaolo, Ubi Banca e il Banco Popolare. È quanto emerge da un’indagine dell’Università Bocconi in base ad una rilevazione effettuata sulle banche italiane che ha portato a stilare una classifica dei primi venti istituti di credito più sicuri e convenienti nel nostro Paese. Gli indici utilizzati per elaborare la particolare classifica sono stati sette: ·         tre relativi alla patrimonializzazione; ·         uno di redditività sul totale attivo; ·         uno relativo all’andamento in Borsa nel 2015; ·         due ISC, l’indicatore sintetico del costo annuo che dà un prezzo di riferimento del conto corrente. Good Bank Secondo i criteri adottati quella che è stata definita la “good bank” (letteralmente la buona banca) è risultata essere, in generale, di grandi dimensioni e non ubicata nelle zone periferiche. Da precisare che dalla classifica sono state escluse Mediolanum, che ha il maggiore indice di solidità patrimoniale (18,8% il Cet1), ma lavora con i…
    “L’Osservatorio fitosanitario regionale deve lavorare a pieno regime per garantire l’attività di sorveglianza e controllo, determinante in questa fase di diffusione della malattia. Gli olivicoltori non vanno lasciati in balia delle onde, va loro indicato un percorso chiaro affinché siano svolte regolarmente in campo le buone pratiche agronomiche e anche i Comuni e tutti gli enti pubblici devono garantire pulizia di fossi, canali e buone pratiche nelle aree pubbliche e demaniali. Da 3 anni chiediamo che venga istituto un tavolo di confronto attorno al quale sedersi ed affrontare la vertenza in maniera seria e condivisa e sono 3 anni che ci viene negato. Ci aspettiamo che il Governatore Emiliano ci convochi al più presto per dare un segnale di concreta discontinuità rispetto all’approccio precedente”. E’ il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a chiedere controlli serrati, mentre ad Avetrana cresce la tensione nelle campagne, dopo la conferma della…
Ieri sera a palazzo di Città, il Sindaco Stefàno e l'Assessore Scasciamacchia hanno incontrato istituzioni, enti, ordini professionali, associazioni datoriali di categoria, mondo dell'associazionismo sportivo per presentare la bozza di Piano delle Coste previsto dalla Legge Regionale n. 17 del 10 aprile 2015. Presenteall'incontro anche parte della maggioranza e della giunta.  L'Assessore Gionatan Scasciamacchia ha preannunciato che nel prossimi giorni il Comune di Taranto  incontrerà le forze politiche di minoranza e le parti intervenute al fine di poter condividere e discutere la bozza del nuovo piano.
  A DUE PERSONE ABITUALMENTE DEDITE ALL’ATTIVITA’ USURARIA. PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE DI TARANTO.     Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto hanno eseguito un decreto di confisca emesso in applicazione del “Codice Antimafia” (D.Lgs. 159/2011) di 13 fabbricati, 20 appezzamenti di terreno, 3 complessi aziendali, 61 automezzi e 3 motocicli, per un valore complessivo di 6 milioni di euro, sequestrati preventivamente nel mese di febbraio 2015. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Taranto - Seconda Sezione Penale - è l’epilogo di un’attività di polizia giudiziaria condotta, congiuntamente dal Nucleo di Polizia Tributaria e dalla Compagnia di Martina Franca nei confronti di due imprenditori martinesi, padre e figlio, già tratti in arresto dalle Fiamme Gialle nel mese di luglio 2014, allorquando furono accertate condotte illecite di usura ed estorsione aggravata da minacce, con l’applicazione di tassi annui usurari fino al 470%. I “curriculum” delinquenziali delle predette persone  evidenziavano, per…
  LA CONFCOMMERCIO DI TARANTO LANCIA L'ALLARME Balordi  in azione a Italia Montegranaro. Questa volta i vandali colpiscono il cuore  del  quartiere. A farne le spese è Piazza Sicilia, il luogo di incontro dei bambini, delle mamme e degli anziani del quartiere.  <<Una fontana divelta, arredi urbani e aiuole danneggiate dalla idiozia  di chi trova uno sfogo per  le proprie frustrazioni – è l’amaro commento di Giuseppe Spadafino, presidente della locale  Delegazione Confcommercio - nella furia distruttiva.>>  Purtroppo  non è la prima volta che quest’area urbana viene presa di mira: già durante le festività di Natale si sono verificati raid notturni contro le casette e gli arredi del Villaggio di Babbo Natale, così come più volte nel passato sono stati danneggiati alberi e arredi.  <<Fa specie notare  come quella stessa  città che sabato è scesa per strada per rivendicare la presenza a Taranto di una istituzione culturale  come la Soprintendenza,…
  I Carabinieri del Reparto Operativo hanno eseguito 2 ordinanze di custodia cautelare.   I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Taranto hanno dato esecuzione, presso le Case Circondariali di Lecce e Cosenza, a 2 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP del Tribunale di Leccedr. Stefano SERNIA, su richiesta del Sost. Procuratore della Repubblica di Lecce - Direzione Distrettuale Antimafia - dr. Alessio COCCIOLI, nei confronti di LOCOROTONDO Francesco, classe 1958, detto “Scarpa Longa”, pluripregiudicato di Crispiano, già accusato di avere un ruolo di rilievo all’interno della Sacra Corona tarantina egià esponente del gruppo MODEO negli anni Novanta e di D’ETTORRE Salvatore, detto “Totore”, lizzanese classe 1970, pluripregiudicato. Entrambi i soggetti erano giàstatitratti in arresto nel mese di giugno 2014 nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata “The Old”, avviata nel 2011 e condotta dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo dell’Arma ionica, sempre sotto il…
Pagina 257 di 365