Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Sei ventenni sono stati denunciati dai vigili urbani di Bari, perché partecipavano a una festa di compleanno in un appartamento, in violazione delle norme sull'emergenza coronavirus. I vigili sono intervenuti in via Trevisani intorno alla mezzanotte del 7 aprile e hanno sorpreso i ragazzi, che sono stati denunciati anche per disturbo della quiete pubblica.
 Una proposta di legge con ‘misure straordinarie per fronteggiare le conseguenze socio-economiche derivanti dalla pandemia Covid-19’ è stata esaminata e approvata dalla commissione Bilancio del Consiglio regionale della Puglia, che ha ripreso oggi le attività dopo quasi un mese di sospensione per l’emergenza Coronavirus. I consiglieri componenti della commissione si sono ritrovati nell’aula consiliare, seduti a debita distanza gli uni dagli altri, mentre per molti altri è stato possibile seguire la discussione in videoconferenza. La pdl (firmata dai consiglieri di maggioranza Amati, Mennea, Pentassuglia, Blasi, Liviano, Colonna e Longo), prevede uno stanziamento di quasi 9,5 milioni di euro, destinati inizialmente a finanziare il disegno di legge ‘omnibus’ di fine legislatura, che ora saranno impiegati per alleviare economicamente le esigenze di persone o nuclei familiari con particolari fragilità sociali. La somma si andrà ad aggiungere allo stanziamento di 11,5 milioni in favore dei Comuni per interventi urgenti e indifferibili di protezione…
“A Taranto è stata costituita una fabbrica diffusa con tante stampanti 3D messe a disposizione da diversi soggetti del territorio, una rete cui partecipano società di ingegneria, che stanno progettando i filtri, e makers, che realizzano i prototipi”. Lo dichiara la Asl Taranto dopo che ieri, all’ospedale Moscati, presidio Covid 19, sono stati consegnati i primi 80 kit che adattano a respiratori le maschere subacquee. In più, sono in arrivo per l’Asl 150 scudi facciali per consentire, insieme alle mascherine, una protezione più efficace per gli operatori sanitari. La rete in attività è costituita da Beefrest, Ias Energy, Fablab Europa solidale - Comune di Taranto, coadiuvati dal Politecnico di Bari. “La squadra costituitasi a Taranto - annuncia Asl Taranto - è voluta andare oltre e ha progettato un dispositivo che permette l’innesto di un filtro P3 per permettere alla maschera di diventare un dispositivo di protezione individuale. Inoltre, è in…
È stabile anche oggi - dopo ieri e domenica - il dato dei ricoverati all’ospedale Moscati, punto Covid di Taranto. Come già domenica e ieri, restano infatti 81 i ricoverati. C’è stato però un decesso. Lo comunica stasera Asl Taranto. Quelli in Rianimazione sono passati da 7 a 6 mentre ci sono 30 degenti in Pneumologia, 33 presso il reparto Malattie Infettive e 12 nel reparto di Medicina Covid. Si tratta per la quasi totalità, spiega Asl Taranto, di pazienti Covid. Alcuni di loro sono in attesa di primo tampone, altri in attesa del secondo tampone per la conferma. Tutti i pazienti - si specifica - sono seguiti secondo i protocolli sanitari nazionali e regionali. I parenti sono costantemente informati circa lo stato di salute dei propri congiunti. Si è registrato un decesso ieri poco prima della mezzanotte mentre due pazienti sono stati dimessi in data odierna. Nel bollettino della…
Si accorge che il furgone della moglie, parcheggiato all’esterno dell’abitazione, è stato dato alle fiamme, esce di casa e insegue l’autore del gesto che però gli spara. È accaduto a Carosino, in provincia di Taranto. L’uomo, 53enne, appena accortosi che il furgone stava prendendo fuoco, è subito uscito di casa. E qui si è accorto che colui che aveva appiccato l’incendio usando del liquido infiammabile (un uomo a volto coperto), stava scappando. Lo ha così inseguito nel tentativo di bloccarlo, ma il fuggitivo, per impedire di essere bloccato, ha sparato alcuni colpi di pistola verso l’uomo. Uno dei colpi l’ha raggiunto alla coscia sinistra e lo ha ferito. Dopo aver sparato, l'aggressore è poi salito a bordo di un’auto, guidata da un complice, ed è fuggito facendo definitivamente perdere le sue tracce. Il ferito è stato invece soccorso, trasportato all’ospedale di Taranto, Santissima Annunziata, dove i medici gli hanno riscontrato…
La fine della pandemia in Italia, con "zero decessi" è prevista per il 19 maggio, "salvo un allentamento delle misure di distanziamento sociale o un rimbalzo dei contagiati". Lo afferma l'Institute for Health Metrics and Evaluation(IHME), organizzazione indipendente della School of Medicine dell'Università di Washington, che fornisce i dati alla Casa Bianca e sulla base dei quali il 30 marzo scorso il presidente americano, Donald Trump, estese le raccomandazioni e le restrizioni sanitarie fino alla fine di aprile. L'Italia - aggiunge l'Ihme, "ha superato la propria fase di picco, eccezion fatta per Calabria (picco previsto per oggi, 7 aprile) e Puglia, dove il picco sarà raggiunto il 16 aprile. Il totale dei decessi registrati in Italia sarà di 20.300 al 4 agosto 2020. L'aggiornamento dell'Ihime è costante e già indica una fine della pandemia al 20 maggio con 20.300 morti, in un range 19.533-21.185). Da notare che al 7 aprile…
 Settanta nuovi casi e 14 decessi: continua il monitoraggio della Regione Puglia sulla diffusione del coronavirus. Oggi sono stati effettuati 1090 test e sono risultati positivi 70 casi, così suddivisi: 27 nella provincia di Bari; 5 Brindisi; 30 Foggia; 6 Lecce; 2 nella Provincia di Taranto,I 14 decessi sono stati: 8 in provincia di Bari, 5 Foggia, 1 di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 23.149 test e sono 2.514 i positivi. Sono 168 i pazienti guariti.
 Un carico di dispositivi per la protezione individuale è in arrivo in Puglia su un volo cargo proveniente dalla città di Guangzhou in Cina. Si tratta di un carico per un peso complessivo di 55,7 tonnellate, un volume di 544 metri cubi, suddivisi in 6.228 colli. Nei prossimi giorni sono in programma altri voli della tipologia ‘wide body’ con materiale acquistato dalla Regione Puglia. Il volo, Boeing 777 Freighter arriverà all'aeroporto di Bari dalla Cina alle ore 16.30 circa. Secondo il manifesto di carico, ci sono a bordo: tute di protezione, occhiali protettivi, mascherine DPI, pompe per infusione, pompe per iniezione, attrezzature per barelle per biocontenimento, sterilizzatrici. Il materiale, dopo l’inventario, sarà immediatamente reso disponibile al sistema sanitario e di protezione civile regionale.
 I sindacati dei trasporti di Cgil, Cisl, Uil e Cisal hanno scritto al prefetto di Taranto, Demetrio Martino, per segnalare che “operatori di esercizio (autisti) sono costretti a trasportare, anche a piccoli gruppi, viaggiatori 'pendolari' che si muovono dentro la città e da e per Taranto con facilità estrema. Rappresentiamo la forte preoccupazione - scrivono le sigle sindacali al prefetto - che invade la vita dei lavoratori e soprattutto delle loro famiglie ogni qualvolta si recano al lavoro responsabilmente, con spirito di abnegazione e rispetto verso chi utilizza il mezzo pubblico per necessità”. In particolare, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal chiedono al prefetto “di predisporre controlli mirati e capillari su tutto il territorio della provincia di Taranto per salvaguardare la salute dei lavoratori e dell’utenza costretta ad utilizzare il trasporto pubblico locale per evidenti e inderogabili esigenze previste dal Dpcm”. 
Pagina 156 di 365