Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Si mantiene sostanzialmente stabile il numero dei ricoverati all’ospedale Moscati di Taranto perché affetti da Coronavirus: erano 74 ieri sera, sono 73 questa sera. Ma ci sono alcune dimissioni, 5 per l’esattezza, in arrivo nelle prossime ore. Lo comunica Asl Taranto. I 73 pazienti sono così divisi: 6 presso il reparto di Rianimazione; 25 nel reparto di Pneumologia; 30 nel reparto Malattie Infettive e 12 presso il reparto di Medicina Covid. Quasi la totalità dei ricoverati sono pazienti Covid, puntualizza Asl Taranto. Alcuni di essi sono in attesa di primo tampone, altri, invece, in attesa di secondo tampone per la conferma. Ci sono anche buone notizie però.
 Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, ha reso noto che oggi in Puglia sono stati registrati 1.651 test per l'infezione da Covid-19 e sono risultati positivi 95 casi: 27 nella Provincia di Bari, 17 nella Provincia Bat, 18 nella Provincia di Brindisi, 3 nella Provincia di Foggia, 15 nella Provincia di Lecce, 10 nella Provincia di Taranto, 1 caso di cittadino fuori regione, 4 casi la cui provincia è in corso di attribuzione. Sono stati registrati 15 decessi: 8 in provincia di Bari, 3 in provincia di Foggia 2 nella provincia di Taranto e 2 di cittadini fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 29.463 test. Sono 249 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.904: 913 nella Provincia di Bari; 260 nella Provincia di Bat; 334 nella Provincia di…
 Utilizza anche la vigilia di Pasqua per inviare le lettere di cassa integrazione Covid 19 ai propri dipendenti. È ArcelorMittal, che in queste ore la sta recapitando a parte del personale del sito siderurgico di Taranto. Lo si apprende da fonti sindacali. Chi ha ricevuto in queste ore la lettera, apprende dall’azienda che la cassa Covid decorre dal 14 aprile. “Le lettere suppongo siano state inviate anche ieri e l’altro ieri in via telematica ai dipendenti - spiega ad AGI Francesco Brigati, segretario Fiom Cgil -. C’è chi va in cassa Covid e chi, invece, rientra al lavoro. Nelle officine, per esempio, una prima metà è stata in cassa per una settimana ed ora sarà avvicendata dall’altra metà restata al lavoro. La cassa è a rotazione ma non per tutti. Gli addetti di impianti fermi, come il Treno nastri 1, hanno già effettuato due settimane di cassa Covid”. L’ammortizzore sociale…
 Partorisce in stato di incoscienza, va anche in Rianimazione, ma il piccolo, Vincenzo, sta bene e la madre migliora tant’é che ha potuto anche abbracciare il neonato. È accaduto a Taranto, all’ospedale Santissima Annunziata, protagonista una giovane donna di 21 anni. Vincenzo è venuto alla luce con parto spontaneo a termine. La giovane mamma, accompagnata dal marito, è arrivata al pronto soccorso in evidente stato di incoscienza. Tant’è che per la paziente, informa Asl Taranto, si rende necessaria un’urgente valutazione rianimatoria. Il personale medico del pre-triage rileva “un importante episodio sincopale convulsivante in corso, ossia uno stato di incoscienza accompagnata da sintomi di tipo epilettico”. Immediatamente sottoposta al monitoraggio dei parametri vitali, l’intervento dei medici rianimatori Doriana Benefico e Maria Procino “ha garantito alla paziente la pervietà delle vie aeree e il sostegno di circolo, provvedendo così al mantenimento delle funzioni vitali della giovane donna che versava in uno stato…
di Antonio Notarnicola Il tempo di chiudere la notizia degli 11 casi di contagio registrati a Palagiano e a ruota giunge l’annuncio, da Palazzo di Città, del 12simo caso di contaminazione da Coronavirus. Non solo, nella stessa circostanza si è appresa la notizia del primo caso di decesso a Palagiano per Coronavirus, di un nostro concittadino. Se non fossimo in balìa di una tragica realtà, come quella che stiamo attraversando, ci sarebbe davvero da dire e fuor di retorica “Non ci resta che piangere…”. La cronaca però impone, come sempre, il rientro alla realtà. Nel suo consueto video messaggio alla popolazione il sindaco, Domiziano Lasigna, pur con la voce fiaccata dal rammarico di dover dare notizie del genere, ha fatto presente i due già accennati fatti nuovi esistenti sul nostro territorio. Egli ancora una volta ha esortato la cittadinanza a rispettare le regole imposte dalle Autorità sanitarie, volte a contrastare…
Circa 200 persone hanno partecipato ieri a San Marco in Lamis, nel Foggiano, alla celebrazione del Venerdì santo che si sono svolte regolarmente nonostante i divieti di assembramento per evitare il contagio del Coronavirus. Ieri sera sul sagrato della chiesa dell’Addolarata c’erano il parroco, il sindaco del centro garganico, Michele Merla, e tantissimi cittadini. C’erano uomini, donne, anziani e anche bambini: qualcuno con la mascherina e qualcun altro senza. Una decisione che ha scatenato le ire di numerosi cittadini rimasti a casa e che, sui social, hanno protestato postando anche numerosi video e fotografie della cerimonia religiosa. San Marco in Lamis è il comune del Foggiano dove all’inizio dell’epidemia si era svolto un funerale di una persona, risultata positiva al Covid-19, prima che arrivasse il risultato del tampone faringeo. La procura di Foggia aprirà una inchiesta sulla funzione religiosa del Venerdì Santo che si è svolta ieri sera a San…
 “La mancanza dei riti della settimana santa per le strade di Taranto quest'anno a causa della pandemia, rappresenta un colpo durissimo per cittadini e fedeli ed è proprio per questo che abbiamo fortemente voluto sottoscrivere di Giovedì Santo, tradizionale avvio dei Riti, questo protocollo d’intesa”. Lo ha detto il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, sottoscrivendo oggi con i priori delle storiche confraternite cittadine del Carmine e dell’Addolorata un protocollo per la valorizzazione ulteriore dei riti. Riti che con le loro processioni quest’anno non avranno luogo. E il primo momento si sarebbe svolto proprio col pellegrinaggio dei perdoni del Carmine (penitenti scalzi e incappucciati) nelle strade della città in una cornice di folla. Perdoni che si sarebbero diretti agli altari della reposizione (i Sepolcri) allestiti nelle chiese. Oggi il sindaco di Taranto ha detto che il protocollo con le confraternite “è insieme un segno di speranza ed un impegno preciso per…
 Sale dai 68 a 74 il numero dei ricoverati, affetti da Coronavirus, nell’ospedale Moscati di Taranto, presidio Covid 19 su base provinciale. Ma ci sono anche 2 dimessi. Lo annuncia Asl Taranto. I 74 degenti sono così distribuiti: 4 presso il reparto di Rianimazione; 25 nel reparto di Pneumologia; 31 presso il reparto Malattie Infettive. Questo reparto, precisa Asl Taranto, è strutturato su due piani: il piano superiore è dedicato al trattamento terapeutico post-Covid. Dei 31 pazienti, 24 sono ricoverati al piano inferiore, 7 al piano superiore. Completano il numero totale, i 14 ricoverati nel reparto di Medicina Covid. Quasi tutti i ricoverati al Moscati, afferma Asl Taranto, sono pazienti Covid. Alcuni di essi sono in attesa di primo tampone, altri in attesa di secondo tampone per la conferma. Oggi, annuncia Asl Taranto, sono stati dimessi 2 pazienti Covid guariti. Entrambi erano ricoverati nel reparto Malattie Infettive.Entrato poi in attività…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdi 10 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.724 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 93 casi, così suddivisi: 16 nella Provincia di Bari; 31 nella Provincia Bat; 17 nella Provincia di Brindisi; 20 nella Provincia di Foggia; 8 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto, 1 caso non attribuito ieri è stato registrato oggi. Sono stati registrati oggi 12 decessi: 2 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce 2 nella provincia di Bari, 1 in provincia Bat, 3 in provincia di Brindisi e 1 nella provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 27.812 test. Sono 235 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.809 così divisi: 886 nella Provincia di Bari;…
Ecco la nota con cui l’assessore alla Polizia Locale Gianni Cataldino illustra le misure che saranno adottate tra Pasqua e Pasquetta allo scopo di bloccare qualsiasi tipo di movimento e il rispetto totale delle regole Tre videoconferenze tra istituzioni e forze dell'ordine prima e un approfondimento tecnico dopo per definire una cintura intorno alla città. Posti di blocco e controlli sulla litoranea occidentale e quella orientale nonché sulle strade che portano nelle zone interne. Se qualcuno sta programmando di vivere questi giorni come nulla stesse accadendo è bene che riveda i suoi intendimenti. Un impiego massivo delle Polizie Locali della provincia, della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Da venerdì per impedire la sciocchezza di mettere in discussione il sacrificio di settimane di tanti tarantini, donne e uomini delle forze dell'ordine e militari saranno per strada a presidiare il territorio. Seconde case al mare o…
Pagina 154 di 365