Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 A partire da oggi i 400 operatori delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) pugliesi per l'assistenza domiciliare delle persone contagiate dal Covid-19, riceveranno i kit dei dispositivi di protezione individuale. Ciascuna squadra riceverà, nella fase iniziale, un kit di 5 tute, due visiere, 2 occhiali, 100 maschere chirurgiche, 50 mascherine Ffp2 e100 paia di guanti. "Dopo i corsi di formazione, completeremo la dotazione organica delle Usca - spiega Vito Montanaro, direttore del dipartimento Salute della Regione - anche grazie alla programmazione con i comitati permanenti di ciascuna Asl. Dopo porteremo a regime le attività". L'assistenza domiciliare attraverso le Usca è prevista per i pazienti che non hanno necessità del ricovero in ospedale. (foto www.foggiatoday.it)
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi giovedì 23 aprile, in Puglia, sono stati registrati 2.068 test per l'infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 109 casi, così suddivisi: 59 nella Provincia di Bari; 2 nella Provincia Bat; 15 nella Provincia di Brindisi; 23 nella Provincia di Foggia; 5 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto; per 3 casi è in corso l’attribuzione della provincia di provenienza. Sono stati registrati 10 decessi: 1 in provincia di Bari, 6 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 50.410 test. I casi attualmente positivi sono 2936 531 sono i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.839, così divisi: 1.247 nella Provincia di Bari; 360 nella Provincia di Bat; 527 nella Provincia di…
 “Una massiccia emissione convogliata” si è verificata nell’area dell’altoforno 4 dello stabilimento siderurgico ArcelorMittal di Taranto. Lo denuncia all’azienda e all’Arpa Puglia, la Fim Cisl. Si tratta di un’emissione che la Fim Cisl ritiene possa essere inquinante. La Fim spiega che si sono aperti i cosiddetti “cappelli” dell’impianto. “Questo - rileva il sindacato - avviene in una fase di emergenza per evitare esplosioni. E gli stessi “cappelli” si attivano per ridurre la pressione dei forni”. “A tal proposito - afferma la Fim Cisl - chiediamo un incontro urgente atto ad esaminare il fenomeno e a trovare contromisure che possano definitivamente porre fine a tali emissioni che nell’ultimo periodo sono sempre più frequenti”. L’altoforno 4 insieme all’1 è uno dei due, sui tre operativi, rimasto in funzione dopo che nelle scorse settimane, causa stretta del Coronavirus e crisi del mercato siderurgico, ArcelorMittal ha fermato diversi impianti, tra cui l’altoforno 2 e…
“La Costa Favolosa attraccherà alla testata del molo polisettoriale, che dell’intera banchina è la parte più esterna”. Lo dichiara all'AGI il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, porto di Taranto, Sergio Prete, ribadendo che lo stesso molo polisettoriale è una delle infrastrutture più lontane, e più rivolte al mare aperto, dell’intero porto di Taranto. “Si è fatta una videoconferenza con i vari soggetti interessati - spiega Prete - e in queste ore la sanità marittima del porto di Taranto si sta raccordando sia con la sanità marittima nazionale, che con l’Asl di Taranto, per tutte le misure da adottare relativamente ai controlli sull’equipaggio che consta di 674 unità”. “La nave arriverà domattina a Taranto, presumibilmente intorno alle 8 - aggiunge Prete - La Costa Favolosa, che si è mossa dalle Canarie per lo Ionio, come ha spiegato il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Paola De Micheli, effettuerà a…
 Sono 54 a ieri sera i pazienti affetti da Coronavirus e ricoverati nell’ospedale Moscati di Taranto, presidio Covid su base provinciale. Lo afferma Asl Taranto. I 54 pazienti sono così distribuiti: 4 presso il reparto di Rianimazione; 22 nel reparto di Pneumologia; 20 nel reparto Malattie Infettive e 8 nel reparto di Medicina Covid. Si tratta per la quasi totalità di pazienti Covid, puntualizza Asl Taranto. Che poi aggiunge che ieri sono stati dimessi due pazienti guariti dal reparto Malattie Infettive. Asl Taranto infine specifica che nel presidio territoriale di Mottola, adibito quale struttura “Covid post acuzie”, ad oggi vi sono 5 pazienti post-Covid. 
 In Puglia è stata allargata la rete dei laboratori per l'analisi dei tamponi che oggi può contare su 13 strutture. "Abbiamo creato la rete dei laboratori di analisi su tutto il territorio regionale e stiamo continuando a rafforzarla per eseguire i tamponi, che sono l’unico mezzo di diagnosi coronavirus", ha annunciato il presidente della Regione, Michele Emiliano, precisando che al sistema pubblico realizzato potranno aderire i laboratori privati manifestando la disponibilità ad entrare. Grazie a questa rete, secondo quanto anticipato da Emiliano, potranno essere eseguiti fino a 5mila test al giorno. "Avere una forte rete di analisi sarà molto utile - ha detto ancora Emiliano - per affrontare i mesi che verranno".
di Ingrid Iaci Dopo la Didattica a Distanza (DAD) rivolta a tutti gli studenti italiani delle scuole di ogni ordine e grado, tocca ora ai genitori mettersi alla prova con gli strumenti informatici. Nel rispetto della normativa vigente che prevede isolamento nelle proprie case e distanziamento sociale, il mondo della scuola è stato il primo ad essere chiamato a misurarsi con l’uso della tecnologia. E così, tra mille difficoltà , ha preso il via la didattica a distanza, l’uso di tablet, notebook o semplicemente dei cellulari, diventati strumenti fondamentali per completare i programmi scolastici nel migliore dei modi. Ora spuntano anche i “colloqui a distanza” che metteranno a dura prova, questa volta, le abilità digitali dei genitori. La circolare che prevede questa nuova modalità di “incontro” (in video, sia ben chiaro) con i docenti è stata emessa dalla dirigente del liceo scientifico G.Battaglini, Patrizia Arzeni, e sembra che anche altri…
 Il direttore generale Asl Taranto, Stefano Rossi, dichiara che sono in corso di riattivazione tutti i servizi e i reparti dell’ospedale San Pio di Castellaneta, temporaneamente sospesi dall’8 aprile scorso per procedere alla sanificazione della struttura e a un capillare monitoraggio di tutto il personale. Questo dopo una trentina di casi positivi di Covid che hanno interessato personale medico e infermieristico. Oggi sette sindaci dell’area occidentale del Tarantino, servita dall’ospedale di Castellaneta, hanno protestato contro il dg Rossi palesando un rinvio a maggio dello slittamento della riapertura del nosocomio. Asl Taranto puntualizza invece che già lunedì 20 aprile è stata riaperta la Farmacia Ospedaliera, mentre ieri sono stati riattivati l’Unità Operativa di Patologia Clinica e il Laboratorio Analisi. Domani - assicura Asl Taranto - tornerà in servizio il personale di Cardiologia e di Radiologia e per lunedì 27 aprile l’Unità Operativa di Oncologia ha calendarizzato la seduta per la somministrazione…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi mercoledi 22 aprile, in Puglia, sono stati registrati 2.358 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 108 casi, così suddivisi: 28 nella Provincia di Bari; 20 nella Provincia Bat; 7 nella Provincia di Brindisi; 37 nella Provincia di Foggia; 9 nella Provincia di Lecce; 5 nella Provincia di Taranto; 1 caso fuori Regione; 1 caso la cui provincia è in corso di attribuzione. Sono stati registrati 11 decessi: 4 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 48.342 test. Sono 494 i pazienti guariti. I casi attualmente positivi sono 2874 Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.730 così divisi: 1.188…
Pagina 148 di 365