
Cronaca, Politica & Attualità (4809)
Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia
Sabato, 03 Giugno 2023 15:20
RIVOLUZIONE AL COMUNE DI TARANTO/ Melucci azzera quasi tutta la giunta: restano solo Mattia Giorno e Fabrizio Manzulli
Scritto da Giornalista1
Quasi interamente azzerata oggi la giunta comunale di centrosinistra a Taranto. Il sindaco, Rinaldo Melucci, del Pd, ha revocato tutte le deleghe - a meno di un anno dal loro conferimento - ad eccezione di quelle di Fabrizio Manzulli e Mattia Giorno, che restano in carica, al momento con deleghe immutate, essendo assessori di diretta espressione dello stesso sindaco. Manzulli è anche vice sindaco. L’azzeramento riguarda 7 assessori su 9. Nelle prossime settimane, viene annunciato, “ci sarà modo di interloquire con i gruppi consiliari per raccogliere utili spunti alla ricostituzione della giunta comunale e degli altri contenitori amministrativi”. “Nel frattempo - si spiega - il sindaco ha confermato la volontà di allargare la componente tecnica a garanzia dei dossier e delle scadenze di una certa rilevanza per la città. Questo, nella considerazione che la fase delicata e di lavoro intenso, che l\\\'ente civico e la città stanno affrontando, impongano di…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 20 Maggio 2023 17:14
MORTE SUL LAVORO/ Operaio 58enne muore folgorato nel Barese
Scritto da Giornalista1
Un uomo di 58 anni è morto folgorato in un incidente sul lavoro nella zona industriale di Capurso (Bari). L\\\'operaio, che era di Capurso, stava eseguendo lavori di ristrutturazione presso la sede della CO.PA.M. srl quando, per ragioni che i carabinieri stanno ancora accertando, è entrato in una cabina elettrica dell\\\'alta tensione, non di pertinenza di quella ditta, ed è rimasto folgorato. Ad avvertire i carabinieri è stato un altro operaio che lavorava assieme alla vittima. (foto di repertorio)
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 27 Maggio 2023 07:52
AGGUATO MORTALE/ Un uomo ucciso con 5 colpi di pistola a Taranto: la vittima era appena uscita dal carcere, forse una vendetta
Scritto da Giornalista1
Omicidio a Taranto: un uomo di 61 anni è stato ucciso con cinque colpi di pistola mentre stava rincasando, nei pressi dell’Arsenale della Marina Militare. Cosimo Nardelli, che aveva appena parcheggiato il suo scooter al momento dell\\\\\\\'agguato, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto con un’auto ma è morto poco dopo il suo arrivo. Indaga la Polizia. L’episodio porta indietro le lancette dell’orologio, perché inevitabilmente si pensa ai tempi in cui la città era schiacciata da questo genere di episodi delittuosi. In queste ore gli inquirenti stanno cercando di capire se dietro l’episodio si nascondano questioni personali oppure se vi sia altro. La vittima era appena uscita dal carcere per cui gli investigatori stanno valutando l’ipotesi di una vendetta. L’uomo era tornato in libertà dopo aver scontato una detenzione di 17 anni di carcere per avere ucciso, a fine agosto 2005, il 27enne Alessandro Cimoli nelle…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 26 Maggio 2023 21:01
CARCERE DI TARANTO/ “Condizioni di lavoro massacranti”, gli agenti proclamano lo sciopero della fame
Scritto da Giornalista1
Gli agenti della Polizia Penitenziaria del carcere di Taranto aderenti al sindacato Sappe hanno proclamato oggi “lo sciopero della fame nonché l’autoconsegna che prevede di rimanere in carcere a fine turno”. L’iniziativa degli agenti é in segno di protesta contro le “massacranti condizioni di lavoro a cui vengono sottoposti a causa della grave carenza organica”, nonché contro il “sovraffollamento di detenuti, tra cui moltissimi con gravi problemi psichiatrici non curati adeguatamente”. Per il Sappe, “gli ultimi eventi che hanno visto l’ennesima aggressione di due poliziotti, anch’essi finiti all’ospedale, nonché gli episodi di violenza e prepotenza giornaliera da parte dei detenuti, sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso”. “Il carcere di Taranto è quello messo peggio con una proporzione agente/detenuto di 0,35 a fronte di uno 0,66 nazionale. Ció vuol dire che per restituire un pò serenità ai poliziotti di Taranto sarebbero necessari almeno 100 poliziotti subito”. Lunedi…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 26 Maggio 2023 18:42
ECOCRIMINALITA’/ Rifiuti smaltiti illegalmente nel porto di Taranto: 8 indagati
Scritto da Giornalista1
La Capitaneria di porto di Taranto e la Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Lecce hanno effettuato ieri un’operazione che ha smantellato un\' articolata catena ecocriminale dedita all’illecito smaltimento di rifiuti pericolosi nel Tarantino. Nel mirino sono finiti i lavori di rettifica, allargamento e adeguamento strutturale della banchina di levante del molo San Cataldo e quelli di consolidamento della calata del porto di Taranto. È emersa delle indagini “un’articolata organizzazione dedita al traffico illecito di rifiuti composta da tre società, che con più operazioni continuative e attraverso l’allestimento di più mezzi, avrebbero posto in essere una strutturata ed abusiva gestione nelle fasi di produzione, trasporto e smaltimento, di ingenti quantità di rifiuti pari a 16.264 tonnellate di terre e rocce da scavo”. Materiali, si evidenzia, “privi delle analisi di caratterizzazione, parti dei quali costituiti da fanghi di dragaggio, illecitamente qualificati terre e rocce da scavo, nonchè materiali misti di demolizione”. Tutto…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Giovedì, 25 Maggio 2023 20:05
TARANTO ECO FORUM/ Il ministro dell’Ambiente: “innovazione fondamentale per superare le questioni ambientali”
Scritto da Giornalista1
“La storia ambientale di Taranto é assai travagliata. Il Governo e il ministero hanno accettato la sfida della transizione ecologica sino in fondo. Dobbiamo porre oggi le premesse per raggiungere i target di decarbonizzazione con una solida sicurezza energetica, diversificando le fonti di approvvigionamento e aprirsi alle rinnovabili, sbloccando e semplificando procedure”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, in un messaggio video alla prima giornata di Taranto Eco Forum 2023 promosso da da Ferrara Expo ed Eurota ETS. “Dobbiamo valorizzare - ha aggiunto - le ricchezze dell’ecosistema del Mezzogiorno e il nostro posizionamento nel Mediterraneo, centrale. Con il contributo decisivo dell’innovazione possiamo superare le tante questioni ambientali esistenti, risanando e recuperando aree del Paese dismesse per creare nuovo sviluppo. Così come speriamo che accada a Taranto alla cui area il Just Transition Fund affida nuove, consistenti risorse economiche. E così in tante aree del Paese”. Secondo il…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Giovedì, 25 Maggio 2023 13:53
MORTE SUL LAVORO/ Incidente in un cantiere a Monopoli: due operai perdono la vita
Scritto da Giornalista1
Sono stati schiacciati e sepolti da detriti di terra e roccia Cosimo Lomele e Vito Germano, i due operai di 62 e 64 anni, che ieri mattina sono tragicamente morti mentre svolgevano il proprio lavoro all’interno di un cantiere alla periferia di Monopoli, nel Barese. Secondo quanto ricostruito i due erano dipendenti di un’azienda di Conversano che stava svolgendo, in subappalto, delle opere di urbanizzazione in un cantiere privato, dov’è in corso la realizzazione di alcuni appartamenti. Ieri mattina, mentre stavano posizionando dei grossi tubi per alcune condutture all’interno dello scavo, profondo almeno cinque metri, un costone ha ceduto, implodendo e travolgendoli. Per loro, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: sono rimasti schiacciati da terra e roccia. È servito un lungo intervento dei vigili del fuoco per estrarre i corpi. L’intera area è stata sottoposta a sequestro con l’arrivo del pubblico ministero di turno della Procura di Bari, Savina…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 24 Maggio 2023 12:35
TRAGEDIA A TARANTO/ Sfonda guard rail con l’auto e muore dopo un volo di cinque metri
Scritto da Giornalista1
Ha sfondato la ringhiera del cavalcavia ed è morto precipitando nel vuoto. È accaduto stamattina alle porte di Taranto. Così h a perso la vita un uomo di 55 anni, residente a Palagiano (Taranto) che viaggiava da solo a bordo di una Ford Ka. Quando sono giunti i soccorsi non c’era più nulla da fare. L’auto stava percorrendo il rondò che dà accesso a Taranto dalla statale Appia quando è finita fuori strada, volando per circa cinque metri dopo aver sfondato la ringhiera. Si stanno accertando le cause che hanno provocato l’incidente mortale. Oltre al 118, sul luogo anche gli agenti della sezione Volanti della Questura di Taranto e i Vigili del Fuoco del distaccamento del porto.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 24 Maggio 2023 07:21
EMERGENZE/ L’Ufficio tributi di Taranto al collasso. Ligonzo (Cisl Fp): “ delocalizzazione del servizio e rafforzamento del personale”
Scritto da Giornalista1
La Cisl FP al Comune di Taranto è consapevole che una Pubblica Amministrazione di qualità sia il perno di un qualunque progetto di riforma del Paese; la vera azione amministrativa si svolge sui territori e i servizi, per essere garantiti e di qualità, necessitano di impiego di personale adeguato per consistenza numerica e competenze. \"Proprio per questo - sostiene Fabio Ligonzo della Cisl FP - si rende necessario, mai come in questo momento, dotare la Direzione Entrate e Servizi di altro personale amministrativo al fine di adempiere agli obiettivi prefissati dall’Ente, per recuperare le somme dovute e non pagate dai contribuenti per omessi versamenti e omessa dichiarazione per i tributi comunali, e per rendere un servizio di qualità all’intera comunità. In questo senso - continua Ligonzo - proprio nei giorni scorsi è stata formalizzata all’amministrazione un\'altra iniziativa sindacale in merito agli incentivi non ancora erogati per il personale dipendente.\" Nonostante…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Lunedì, 22 Maggio 2023 19:02
PICCHI DI BENZENE/ Ordinanza del sindaco di Taranto sull’ex Ilva: “si individui immediata soluzione o stop impianti”
Scritto da Giornalista1
Nuova ordinanza su Acciaierie d’Italia, ex Ilva, da parte del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. È stata emessa oggi e riguarda l’inquinamento da benzene. Acciaierie d’Italia, gestore in fitto del siderurgico, e Ilva in amministrazione straordinaria, società proprietaria degli impianti, “ognuna per le proprie competenze e responsabilità, hanno 30 giorni di tempo per individuare gli impianti responsabili dell’aumento della concentrazione di benzene registrata dalle centraline atmosferiche”, dispone il sindaco di Taranto. Il quale, ricalcando l’analogo provvedimento del febbraio 2020, ha inoltre intimato alle due società - AdI pubblico-privata, Ilva in as tutta pubblica - “di individuare una soluzione tempestiva al problema. Senza la quale, entro 60 giorni dall’ordinanza bisognerà procedere allo spegnimento degli impianti dell’area a caldo”. “Abbiamo ricevuto da Asl evidenze chiare rispetto al rischio per la popolazione - dichiara il sindaco di Taranto -, in particolare riguardo al danno provocato dall’aumento della media annuale della concentrazione di benzene,…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità