Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 154

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

Domenica, 05 Ottobre 2014 18:26

BORDOCAMPO// Taranto sprecone, Brindisi nei guai

Scritto da
il contributo di Angelo  Di Leo Poteva chiudere i conti nel primo tempo, il Taranto di Favo. Dopo il gol sorpresa di Rao, il più veloce della storia dei derby ionico-adriatici, la squadra rossoblu non si è scomposta. Ha organizzato la reazione, ha quadrato gli spazi, ha consumato palloni e terreno avanzando metro dopo metro, passo dopo passo.  Il primo tempo del Brindisi finisce dopo l'esultanza iniziale per un gol bello quanto inatteso.  Poi solo Taranto, in mezzo al campo come sulle fasce, a limite dell'area come di fronte al portiere (Cartapesta) bravo su Genchi e fortunato perché Carbone sbaglia un rigore in movimento, sciupando il servizio argentato portato in area dal centravanti (ancora una volta il migliore in campo). Il Brindisi non sa gestire il vantaggio. Denuncia problemi tra le linee e si fa anche tradire da Molinari, ombra di se stesso e lontano dal ricordo lasciato a Taranto.…
Tutti in vasca con Massimiliano Rosolino. Il campione olimpico, mondiale e 14 volte europeo, testimonial Arena, una delle aziende leader nel settore swimwear, sarà presente Lunedì 6 Ottobre, ore 16, presso la piscina “Mediterraneo” di Taranto   per incontrare le scuole di nuoto. Rosolino, Oro alle Olimpiadi di Sydney 2000 e Oro Mondiale di Fukuoka 2001 nei 200 misti, in questa occasione entrerà in vasca per nuotare insieme ai ragazzi presenti e sarà a disposizione per foto e autografi con tutti i fan che lo vorranno incontrare.
  di Toni Cappuccio   “La storia del Cus Jonico nasce nel luglio del 1974. Dopo 3 anni, nel 1977, il “nostro”ne ha preso il comando come presidente senza fermarsi mai. “E' vero, non ho più lasciato la carica o....non me l' hanno fatta lasciare. Non so se oggi convenga più tanto considerate le maggiori responsabilità rispetto al passato, anche in termini economici personali, a cui un presidente affezionato deve comunque provvedere per permettere alla propria “creatura societaria” di navigare in mari meno procellosi”. Caro presidente Sergio Cosenza, non mi vorrai far credere di poter pensare di lasciare? “Giammai! Ora la nostra navicella ha preso una rotta di alto profilo ed io devo assicurare la continuità del progetto, passo dopo passo, con sagacia e  giudizio, senza passi troppo lunghi”. Meno male, cominciavo a preoccuparmi! L'appetito vien mangiando senza, però, “ingozzarsi” subito e troppo. La storia del basket jonico è costellata…
Il contributo di Angelo Di Leo   Si vince fuori e si pareggia in casa. Quest'anno si viaggia così, controvento e senza patemi, in attesa di vedere l'effetto che farà.   Il Taranto soffre gli inizi.  È' accaduto anche oggi, infatti, che il primo quarto d'ora delle due frazioni sia stato appannaggio della squadra avversaria. E se nel primo tempo il Bisceglie - forte e compatto  - ha impressionato per tenuta e saldatura dei reparti, prima di soffrire il ritorno dei rossoblu che nel primo tempo sfiorano per tre volte il vantaggio, nella ripresa i levantini hanno trovato il gol quasi per caso ma confermando le buone cose mostrate alle prime battute di gare,   Tutto nella ripresa, vantaggio del Taranto, pareggio del Bisceglie e una occasione successiva per parte.   Tra i rossoblu, Genchi il migliore per sagacia e voglia. Marsili non sempre capace di generare gioco, forse preoccupato da Zotti che si è confermato il migliore del Bisceglie (suo…
Domenica, 21 Settembre 2014 17:16

BORDOCAMPO/Valanga Taranto nella valle del Sinni

Scritto da
Contributo di ANGELO DI LEO   Leggi il risultato e pensi che tutto sia stato facile.  Ripensi alla gara e capisci che nulla, proprio nulla, e' stato regalato dai padroni di casa nella valle del Sinni dove solitamente la Puglia succhia l'acqua ed oggi il Taranto si e' bevuto in tre sorsi il Francavilla. Zero a tre, raccontera' l'archivio. Tre a zero dice il pubblico rossoblu che da oggi pomeriggio ha una ragione di piu' per dare fiducia ad un progetto calcistico che non convince sino in fondo e che ha frettolosamente scritto e riscritto la campagna abbonamenti. Tre gol, ad ogni modo, riassumono la valanga del gioco prodotto e della tattica vincente adottata. Certo, Picci ha dato una mano sull'1-0 sparando il rigore sul balcone della signora del palazzo di fronte... ma il Taranto la sua vittoria l'ha sudata, voluta e meritata: pressing, fuorigioco alto, fasce più mobili e…
Il 6 ottobre, in prima assoluta, inaugurazione della Mostra Personale dell’Artista Grazia Lodeserto nella Sala degli Affreschi dell’Università di Bari, dedicata a “TUTTOSHAKESPEARE” (Tragedie, Commedie e Drammi storici)   Fino al 17 ottobre la mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 10.00-13.00 /15.30-18.30               L’Artista tarantina Grazia Lodeserto che nel suo percorso artistico cinquantennale ha dedicato trascrizioni pittoriche ai grandi della Letteratura mondiale, dopo Baudelaire, Yeats, Musil, Orwell, Beckett, Joyce, ritorna ad esporre all’Università di Bari, Sala degli Affreschi, dal 6 ottobre (vernissage ore 16) al 17 ottobre. Con la sua ultima ultradecennale fatica, ha interpretato “TUTTOSHAKESPEARE” (Tragedie, Commedie e Drammi storici), attraverso 38 opere, tante quante sono i lavori del Bardo. Un percorso unitario sulla intera produzione drammaturgica, attraverso il quale l’Artista ha inteso approdare con questo  progetto ad un’ulteriore tappa del suo “Viaggio nell’uomo”. La mostra in prima assoluta nell’Università di Bari, con il…
Domenica, 14 Settembre 2014 19:48

Bordocampo/Il Taranto resiste e attende rinforzi

Scritto da
Contributo di Angelo Di Leo     In Tribuna Autorità pochi autorevoli alla prima del Taranto made in Campania. Anche ai lati, a guardar bene, sparuti gruppi di abbonati in pectore (attendono prezzi consoni) e abbonati certi (attendono lo sconto su quanto sborsato) e tanti steward forestieri che tra duemila presenze, o poco più, hanno gioco facile. E gioco facile sembrava dovesse averlo anche la Cavese, tecnicamente superiore al Taranto ma che del Taranto ha conosciuto l'unica qualità per il momento visibile: la tenacia. Un debutto allo Iacovone, insomma, controverso e anomalo. In puro stile rossoblu, con la curva appassionata, la gradinata scettica ma non troppo, le poltronissime vuote in attesa della campagna elettorale, i distinti nord quasi gremiti per vedere l'effetto che fa alle spalle della bandierina, a prezzo di mercato.   Finisce 1-1.  Meglio di quanto si potesse immaginare dopo 60 minuti di gioco confuso e improduttivo (una…
In molti sostenevano che la vittoria di una settimana fa all'esordio in campionato non doveva illudere più di tanto. Ed i fatti stanno dando ragione. Il Taranto è ancora un "cantiere" aperto, è ancora una squadra in cerca di una sua fisionomia e di rinforzi. Sia chiaro: la compagine rossoblu ha tutte le attenuanti del caso, ma è bene fare presto perché il torneo di Serie D è un'avventura lunga e difficile, un'avventura in cui si incontreranno formazioni che non regaleranno nulla, proprio come la Cavese che allo "Iacovone" ha imposto l'1-1 agli uomini di mister Favo. Un pareggio che deve essere accettato dai tarantini con filosofia, soprattutto alla luce di come si erano messe le cose in campo. Già, perché poco dopo la metà del primo tempo i campani erano passati in vantaggio con un bel tiro dell'attaccante Marzullo. Da quel momento in poi per il Taranto è stata…
Il Comune di Taranto,visto il successo conseguito nella scorsa edizion organizza il  4 e 5ottobre 2014 la 2°edizione dello"Sport in Piazza",manifestazione volta a sostenere, attivare e promuovere l'attività sportiva,ad affermare il valore dello Sport,attraverso la diffusione di  nuove forme di partecipazione attiva. L'intento  è quello  di  organizzare.  in  collaborazione  con  i soggetti  che  operano nell'ambito  sportivo "momenti  di sport" con performance nelle relative discipline in appositi spazi individuati tra le piazze più rappresentative del centro cittadino. Hanno aderito all'iniziativa: Enti di Promozione Sportiva e Associazioni e/o  società sportive dilettantistiche che svolgono attività nel territorio comunale ed i cui nominativei saranno resi noti in questi giorni considerato che scade proprio oggi 6 settembre il termine per inoltrare al Comune richiesta di partecipazione ed adesione. L'iniziativa del Comune – dice Franco Cosa, Assessore allo Sport -  è finalizzata ad avviare un confronto ed un dialogo con il mondo sportive tarantino,riconoscendo la funzione  educativa/formativa  e  sociale…
È stato presentato giovedì 28 agosto durante il meeting di Rimini, il libro dell’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro dal titolo La forza del fascino cristiano. Il vescovo dei Due Mari, per 27 anni missionario fidei donum in Brasile, offre ai lettori uno sguardo importante ed interessante su uno degli eventi dell’America Latina, indispensabile per capire il pontefice «venuto dalla fine del mondo» che sta cambiando il volto della Chiesa, la Conferenza di Aperecida «Saluto volentieri questa pubblicazione, - afferma nella prefazione il cardinale Marc Oullet, prefetto della Congregazione dei vescovi - nella quale vedo una felice mediazione che permette di comprendere meglio il pontificato di papa Francesco, di partecipare al risveglio missionario sempre più diffuso in America Latina, affinché possa stimolare la ricerca europea per la nuova evangelizzazione. Inoltre, tale testo, ricco di una lunga esperienza pastorale, potrà divenire un valido strumento pastorale per le nostre realtà diocesane, per rilanciare…
Pagina 68 di 72